Balamb Forum

Help Desk: Final Fantasy XII

Siete pronti ad avventurarvi nella terra di Ivalice, in compagnia di Vaan e soci?

Moderatori: Shadow, Bad Messiah

Help Desk: Final Fantasy XII

Messaggioda Shadow » 22/04/2012, 20:07

Immagine

☢☢☢ WARNING: SPOILER AHEAD!!! ☢☢☢
Questo topic è un Help Desk, non una guida passo passo. Serve a rispondere a domande varie, incluse domande specifiche, e non è spoiler free.
Leggete a vostro rischio.

Benvenuti nell'Help Desk dello staff del Balamb Forum dedicato a Final Fantasy XII.
In questo Help Desk lo staff ha raccolto le più comuni domande fatte negli anni su questo gioco, ed ha fornito una risposta. Potrete contribuire facendo domande o anche rispondendo a domande poste da altri utenti, in questo topic o in questa sezione del forum. Lo staff riordinerà le domande e le risposte in questo topic.
Siete pregati, nel caso vogliate aiutare lo staff a rispondere, di quotare sempre la domanda cui state rispondendo per semplificare allo staff il lavoro di catalogazione delle domande.

Elenco domande

Final Fantasy XII:
- Quante versioni di final fantasy XII esistono?
- Quali sono le maggiori differenze tra queste versioni?
- Mi ricordo male o esiste una demo di questo capitolo?
- Esistono sequel di questo capitolo?
- Non so perché, ma questa grafica mi ricorda qualcosa...sbaglio?

Trama:
- Perché la trama è poco approfondita e spesso criticata?
- In giro per il gioco si vedono persone vestite di armature, chi sono?
- Eppure questo capitolo mi ricorda qualcosa di familiare...
- Che fine hanno fatto le tanto famose evocazioni quali Shiva e Ifrit?
- Fin dall'inizio si sente parlare di un Clan Centurio, che cosa è?
- Cosa è, invece, l'Olifante?

Gameplay:
- Come faccio ad ottenere l'alabarda eccelsa?
- E se apro questi scrigni prima di avere l'arma, non ci sono altri modi per ottenerla?
- In questo gioco esistono delle cose che posso essere perse per sempre?
- Aiuto! Non riesco a controllare tutti i personaggi assieme! È troppo caotico!
- So che in alcune giare si nascondono determinate armi, ma non riesco ad ottenerle, perché?
- Cosa è la Spada di Toro? Ha qualcosa di familiare...
- Come faccio ad ottenere la Spada di Toro?
- Non riesco ad equipaggiare un arma che ho comperato!
- Perché non riesco a trovare alcuni mostri rari?
- Cosa è il Covo degli Aviopirati?
- Molto spesso ho sentito parlare di 122333, ma cosa è?
- Nel Grande Cristallo mi sono imbattuto in una enorme statua meccanica, ma che roba è?

FINAL FANTASY XII

Quante versioni di final fantasy XII esistono?

Esistono due versioni di final fantasy XII. Una, quella originale, che è stata pubblicata e distribuita in giappone a partire nel 2006 per console PS2. La seconda, invece, è stata pubblicata nell'agosto del 2007 (sempre per PS2) in seguito a diverse opinioni che giravano su internet. In questa versione, è possibile notare molti e radicali cambiamenti rispetto alla versione originale del gioco; per maggiori approfondimenti potete far rifermento al relativo topic: Final Fantasy XII International
indice

Quali sono le maggiori differenze tra queste versioni?

I cambiamenti apportati riguardano sostanzialmente il lato del gameplay; ed in particolare saltano all'occhio queste modifiche:
- Sistema di classi applicato ai personaggi;
- Possibilità di controllare direttamente gli esper;
- Nuove armi (invisibili) di raro reperimento estremamente potenti;
- Possibilità di trovare tesori rari nelle giare aumentata.

Queste sono sostanzialmente le modifiche maggiori, accompagnate da altre di minor rilievo. Trovate delucidazioni sempre nel link sopra linkato.
indice

Mi ricordo male o esiste una demo di questo capitolo?

Esattamente, per questo gioco è stata rilasciata una demo giocabile che ha accompagnato la versione nord americana di Dragon Quest VIII: L'Odissera del Re Maledetto. Versione di prova, e naturalmente non completa, dove è possibile interagire con due ambientazioni del gioco vero.
indice

Esistono sequel di questo capitolo?

Si esiste un sequel di questo capitolo. Uscito sempre nel 2007, questa volta per console Nintendo DS. Esso porta porta il nome di Final Fantasy XII: Revenant Wings. Per maggiori info consultare l'apposito topic: Final Fantasy XII Revenant Wings
indice

Non so perché, ma questa grafica mi ricorda qualcosa...sbaglio?

No, non ci sono errori in questa affermazione. Le ambientazioni e le razze del presente capitolo, fanno riferimento a quelle già viste nei vari capitoli di Final Fantasy Tactics!
indice


TRAMA

Perché la trama è poco approfondita e spesso criticata?

Non tutti sanno, che il compositore originale della trama, in fase di stesura, si è ammalato e quindi ha dovuto cedere il passo ad un altro compositore. Quest'ultimo naturalmente, non conoscendo la reale storia ideata originalmente, ha dovuto trovare un finale ed adattarlo a ciò che già era stato fatto.
indice

In giro per il gioco si vedono persone vestite di armature, chi sono?

I personaggi che vedi cosi vestiti sono i Giudici. Esse sono autorità che controllano e amministrano le varie città sotto il controllo dell'impero. I Giudici appaiono anche nelle versioni di riferimento di Final Fantasy Tactics, ma qua hanno il mero scopo di controllore le battaglie.
indice

Eppure questo capitolo mi ricorda qualcosa di familiare...

In effetti è cosi! Questo capitolo della saga ha preso spunto dalla famosa serie cinematografica Star Wars.
indice

Che fine hanno fatto le tanto famose evocazioni quali Shiva e Ifrit?

In questo capitolo, sono state introdotti notevoli sconvolgimenti: le evocazioni (in questo capitolo chiamate Esper) sono esseri mitologici legati ai dodici segni zodiacali, mentre i nomi dei più famosi beniamini della saga, sono stati usati per nominare le varie aereonavi della flotta!!
indice

Fin dall'inizio si sente parlare di un Clan Centurio, che cosa è?

Il Clan Centurio, è un esclusivo clan di cacciatori aperto solo ai più audaci avventurieri, fondato da un moguri in memoria del suo nonno defunto. Coloro che fanno parte di questo clan si ritroveranno a dover dare la caccia a molti ricercati, più o meno forti, al fine di scovare e sconfiggere il più pericoloso di essi.
indice

Cosa è, invece, l'Olifante?

L'Olifante è semplicemente un altro clan di cacciatori, avente però uno scopo diverso dal precedente. I cacciatori di questo clan si occupano di cacciare e catalogare mostri particolarmente rari e unici nel loro genere...
indice


GAMEPLAY

Come faccio ad ottenere l'alabarda eccelsa?

Questa alabarda, arma più forte del gioco, è reperibile in uno scrigno a Nabudis a patto che in precedenza non siano state aperte quattro comuni giare...Se per caso anche solo una di queste giare viene aperta, l'alabarda è persa e non più ottenibile a Nabudis.
indice

E se apro questi scrigni prima di avere l'arma, non ci sono altri modi per ottenerla?

Un modo esiste, ma è affidato totalmente alla fortuna. Esiste infatti uno scrigno nelle Miniere di Henne che con una bassissima probabilità può contenere l'alabarda!
indice

In questo gioco esistono delle cose che posso essere perse per sempre?

Purtroppo si, esistono. In particolare tutto l'equipaggiamento genji, se non rubato, andrà perso definitivamente con la fine della caccia a Gilgamesh!
Un'altra cosa che non tutti sanno, è che il boss Drago Antico può essere aggirato, ma cosi facendo ci precludiamo la possibilità di sfidarlo in futuro...è chiaro che in questo modo non potremo più completare il bestiario!
indice

Aiuto! Non riesco a controllare tutti i personaggi assieme! È troppo caotico!

La nuova funzione gambit, è stata introdotta in questo capitolo proprio per ovviare a questo problema. I gambit sono azioni preimpostate che i personaggi useranno in e fuori combattimento, tenendo conto della priorità assegnata.
Non tutti i gambit sono fin da subito disponibili: molti potranno essere trovati in giare o comperati nell'apposito negozio.
Questa nuova opzione, da la possibilità di personalizzare a proprio piacimento ogni personaggio in vista di ogni singola battaglia, rendendo cosi la gestione dei personaggi molto più semplice.
I ganbit sono opzionali e niente vienta di usare le proprie strategie per comandare i personaggi, quindi se non vi piacciono o non vi ci trovate bene potete pure disattivarli. Trovo tuttavia controproducente rinunciare all'uso della modalità "semi-automatica", se è stata implementata un motivo pratico c'è...
indice

So che in alcune giare si nascondono determinate armi, ma non riesco ad ottenerle, perché?

In questo capitolo, i tesori nelle giare non sono unici, sono invece molteplici e con una possibilità variabile di essere trovati (le stesse giare potranno non comparire). Bisogna quindi avere pazienza e provare più volte prima di poter ottenere il tesoro desiderato!
indice

Cosa è la Spada di Toro? Ha qualcosa di familiare...

Questa spada non è altro che un tributo ad un altra famosa saga firmata Enix...sto parlando di Dragon Quest!! Infatti il nome dato alla spada non è altro che l'anagramma della spada di Roto, famosa arma presente presente nel manga L'emblema di Roto. L'arma stessa che viene presentata in ff XII, presenta la solita forma della spada suddetta. Infine un altra chicca...quando viene schivato un attacco, esso viene rappresentato da uno strano rumore...quel rumore è lo stesso delle schivate nei vari Dragon Quest!!
indice

Come faccio ad ottenere la Spada di Toro?

Questa spada è disponibile tra le offerte una volta venduti tre particolari oggetti:

- Stemma di Omega;
- Stemma del Teocida;
- Stemma di Taigong.

Il primo stemma è reperibile sconfiggendo il boss Omega Mark XII nel Grande Cristallo. Il secondo stemma si può avere una volta completete tutte le cacce, e quindi dopo aver eliminato Yazmat. L'ultimo ma non meno importante stemma si può ottenere dopo aver completato la sub-quest della pesca; per maggiori informazioni su di essa consultare l'apposito topic: Stemma Taigong
indice

Non riesco ad equipaggiare un arma che ho comperato!

Molto probabilmente non è stata attivata la relativa licenza nella scacchiera del personaggio. Ogni personaggio può equipaggiare un qualsiasi tipo di equip solo dopo aver attivato la relativa licenza. Fate ben attenzione quindi a come spendete i punti nella scacchiera, senza spenderli in cose non utili in quel momento. Le licenze devono essere attivate anche per le magie e per le tecniche, nonché per gli Esper!
indice

Perché non riesco a trovare alcuni mostri rari?

Probabilmente non sono state rispettate tutte le condizioni per farli apparire. Infatti molti mostri rari appaiono solo in determinate condizioni, fate quindi ben attenzione alla descrizione riportata. Tante utili informazioni sono presenti in questo topic: L'angolo dei cacciatori.
indice

Cosa è il Covo degli Aviopirati?

É una sezione del menù in qui vengono riportati diversi “trofei” in seguito ad alcuni eventi completati. Questo covo può essere inteso come un modo per tenere sotto controllo il completamento del gioco. Infatti il ricevere tutti i trofei qui presenti comporta finire il gioco nella sua interezza!
indice

Molto spesso ho sentito parlare di 122333, ma cosa è?

La 122333 altro non è che una challenge dove i personaggi vengono tenuti fini alla fine dell'avventura ai loro livelli iniziali, 1 per Vaan, 2 per Fran e Balthier, 3 per Ashe Penelo e Bash, appunto 1-2-2-3-3-3.
indice

Nel Grande Cristallo mi sono imbattuto in una enorme statua meccanica, ma che roba è?

Semplicemente si tratta di Omerga Mark XII, uno dei due mostri più forti del gioco. Quello menzionato è lo stato di inattività del mostro, che sarà invece affrontabile appena accettata la caccia all'ultimo ricercato: Yazmat.
indice
The brave do not fear the grave

Immagine
Avatar utente
Shadow
Mod
Mod
 
Messaggi: 3267
Iscritto il: 13/02/2008, 22:13
Località: Borgo a Buggiano

Re: Help Desk: Final Fantasy XII

Messaggioda InutileSazh » 23/04/2012, 13:24

Grazie shadow, sei il mio nuovo migliore amico virtuale :sisi:
Andrummer: già, chi non vorrebbe essere il principe emo di un regno lontano a difesa dell'unica speranza
dell'umanità che combatte con 20 spade contemporaneamente, si teletrasporta e non mangia la minestra?
Avatar utente
InutileSazh
Amazing User
Amazing User
 
Messaggi: 541
Iscritto il: 30/01/2012, 18:08
Località: Faccio compagnia ad Heidi

Re: Help Desk: Final Fantasy XII

Messaggioda InutileSazh » 26/04/2012, 12:57

Scusa per il secondo post, ma ho letto nell'help desk che ci sono cose missabili... ma se tipo volessi dedicarmi solo all'avventura principale e solo alla fine a tutto il resto rischio di perdere qualcosa di utile magari per finire al centopercento il gioco?
Andrummer: già, chi non vorrebbe essere il principe emo di un regno lontano a difesa dell'unica speranza
dell'umanità che combatte con 20 spade contemporaneamente, si teletrasporta e non mangia la minestra?
Avatar utente
InutileSazh
Amazing User
Amazing User
 
Messaggi: 541
Iscritto il: 30/01/2012, 18:08
Località: Faccio compagnia ad Heidi

Re: Help Desk: Final Fantasy XII

Messaggioda Shadow » 26/04/2012, 13:02

Alcune cose sono missabili solo se fai alcune determinate azioni volontarie: come ad esempio aprire le 4 giare, scnfiggere un particolare mostro raro o ricercato, cosi simili insomma. Tutto quanto però è possibile farlo ala fine della storia senza doversi soffermare in quanto nessun oggetto missiabile è legato alla storyline.

L'uncia cosa che davvero può compromettere il 100% è lo scontro con drago antico, in quanto si può raggirare. Ma dato che la storia ti fa passare di li, e conoscere la via secondaria equivale a conoscere già ogni luogo, non hai di che preoccuparti.
The brave do not fear the grave

Immagine
Avatar utente
Shadow
Mod
Mod
 
Messaggi: 3267
Iscritto il: 13/02/2008, 22:13
Località: Borgo a Buggiano


Torna a Final Fantasy XII

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite