Balamb Forum

Le armi

Siete pronti ad avventurarvi nella terra di Ivalice, in compagnia di Vaan e soci?

Moderatori: Shadow, Bad Messiah

Le armi

Messaggioda Zak » 08/11/2011, 22:52

Ok, eccomi di nuovo on the web, per chiedervi come avete battuto Ultima e Zodiark, visto che, essendo gli ultimi due Esper mancanti alla mia collezione, vorrei avere qualche ragguaglio sulla loro forza.
Prima di tutto una domanda.
Ho visto in parecchi video su Youtube, nei quali si affrontavano boss potenti - e cito Zodiark e Yiazmat -, in cui giocatori si autoinfliggevano lo status Inversione. Ne sapete qualcosa?
Poi il mio stato come pg:
Vaan (lv.60): equipaggiato con una Nekrosys, una Barda di Platino (almeno credo, quella con 47 di dif fisica per intenderci), uno Scudo di Platino e una Cintura Bolla (per 9408/4204 HP)
Balthier (lv.54): Ascia d'Oro-Barda di Platino-Cintura Bolla (7500 ca. HP)
Basch (lv.58): (una lancia con 92 atk)-Barda di Platino-Cintura Bolla (8500 HP ca.)
E le ragazze al lv. 20-30... :omg:
Possiedo Megaene, Collasso e tutte le altre magie non-elementali.
Qualche consiglio?
Zak
Amazing User
Amazing User

Re: Le armi

Messaggioda Shadow » 08/11/2011, 23:45

Tanti consigli XD!

Anzitutto, inversione è uno stato negativo che possiede un efficacia positiva. Questo fa si che tutti i colpi che ricevi dai nemici si tramutino in hp ripristinati invece che in danni, e succede invece l'inverso con le magie di cura.

Zodiark al contrario di quanto si possa immaginare, è estremamente semplice da annientare. Io ci ho messo un 1 minuto e 50 secondi circa.
Anzitutto, entra in battaglia con UN SOLO pg, equipaggiato di scudo demoniaco. Ciò servirà per ridurre al minimo i danni di darkja.
finito questo attacco, metti in campo i tuoi 3 pg principali equipaggiati con alabarda eccelsa masamune (con mitena genji) e excalibur. Prima di incominciare la battaglia preparali con lo stato furia attivo e tutti gli altri canonici. Lo finirai molto facilmente. Per facilitarti le cose prepara anche una materiaoscura da 60.000 di danno.

Ultima è un pochino più ostica, è debole a oscuro, quindi le migliori armi che potrai usare sono le katane ninja o i fucili coi colpi oscuri. Equipaggia anche oggetti che ASSORBONO sacro, e non mettere MAI oggetti che ne annullino semplicemente gli effetti. se cosi fosse ultima userebbe rovescio, che in questa battaglia è tutt'altro che utile!

Per il resto, le solite raccomandazioni, usa dispel in tutti i combattimenti, materieoscure sempre pronte e riserve adeguatamente preparate.
The brave do not fear the grave

Immagine
Shadow
Mod
Mod

Messaggioda Zak » 11/11/2011, 17:56

Shadow ha scritto:equipaggiati con alabarda eccelsa masamune (con mitena genji) e excalibur.

Secondo te se avessi saputo come ottenere la Girasole mi sarei equipaggiato con la Nekrosys e la Claymore?
Cioè, so come prenderle, ma preferisco fare questo e battere i ricercati (per avere la Masamune da Gilgamesh) dopo aver ottenuto tutti gli Esper...

Shadow ha scritto:prepara anche una materiaoscura da 60.000 di danno.

Ma in FF XII le Materioscure sono come nei precedenti capitoli, ovvero sono oggetti che in battaglia infliggono grandi danni al nemico?

E poi: come si cura inversione? (Per andare sul sicuro contro Ultima)
Panacea e Esna funzionano?
Zak
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Shadow » 11/11/2011, 18:54

Guarda che ti conviene prima prendere le armi più potenti che sono reperibili; altrimenti, mi spiace, ma con quell'equip durerai una fatica immane e ci potrai stare anche più di mezzora sul filo del rasoio per giunta. le spade a una mano hanno potenza bassa e sono fra le armi più scarse (si salvano solo perchè permettono di tenere lo scudo), le asce come le mazze sono armi sconsigliatissime: non farti ingannare dal loro valore di attacco, fanno danno casuale!! E oltretutto tenere la spada a due mani più debole di tutte non mi pare certo i lcaso contro zodiark...
Poi le cinture bolla possono anche andare...ma le armature non sono certo adatte.

Si inversione è curabile con tutto ciò che cura gli status alterati negativi. Ma Comunque ultima la userà solo in quello specifico caso, quindi non devi preoccuparti.

Le materioscure invece sono oggetti che infliggono danno variabile al nemico. Il danno inflitto non è casuale, la materioscura si può caricare di forza semplicemente usando le ferruggini e funziona secondo questa formula:

- somma dei dann inflitti dalle ferruggini/3 (con limite di 60.000)

p.s: per la cronaca: l'attacco esalanima di shemazai funziona nello stesso identico modo. Somma i danni inflitti da aspiraforze E i danni inflitti dalle ferruggini e divide il risultato per 3 (sempre col limite di 60.000). quindi fai attenzione a non usare shemazai se hai intenzione di caricare la materioscura, altrimenti ti si azzererebbe la somma data dalle ferruggini!

Immagine
Shadow
Mod
Mod

Messaggioda Zak » 11/11/2011, 19:03

Shadow ha scritto:le asce come le mazze sono armi sconsigliatissime: non farti ingannare dal loro valore di attacco, fanno danno casuale!!

Me ne ero accorto, infatti stavo cercando qualche arma un po' più forte della Claymore per Balthier, ma per i mostri casuali delle zone di esplorazione l'Ascia d'Oro è ottima, perché arriva anche a 4800 di danno per colpo (anche se una volta ho inflitto 0 di danno ad un Lupo nel deserto di Dalmasca...)
Shadow ha scritto:le armature non sono certo adatte.

Quali mi consigli? Io pensavo a quelle che vende il mercante Bacnamus...
Zak
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Shadow » 11/11/2011, 19:07

Le maximilian sono le migliori dopo le gran corazze, anche se ti conviene avere in inventario scudi demoniaci e oggetti che assorbono oscuro!!

Comunque ripeto, se ci vai preparato e ben settato, lo abbatti in max due minuti. Se ci vai senza strategia e con equip spartano ti polverizza in 1 minuto, se hai fortuna.

Immagine
Shadow
Mod
Mod

Messaggioda Zak » 11/11/2011, 19:11

Ok!
Farò tesoro di questi saggi consigli e aggiornerò il topic quando li avrò battuti!!!!!
Zak
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Zak » 17/11/2011, 21:33

Come promesso, eccomi qui: ho battuto Ultima, ma con Zodiark c'è un problema:
Oltre al fatto che ci ho messo un'ora a raggiungerlo, vorrei capire perché la sua barriera contro gli attacchi fisici è durata più di un quarto d'ora e come si fa a scongiurare lo status Morte di Darkaja, che mi ha fatto fare Game Over anche con tre Scudi Demoniaci equipaggiati...
Zak
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Shadow » 18/11/2011, 0:48

La barriera fisica dura finché farai attacchi fisici. Dovrai usare magie non elementali come collasso. Allora cambierà la sua barriera in quella magica e dovrai fare l'inverso.
Contro lo status morte di darkaja non funzioa nulla, nemmeno fiocco. L'unico modo per ridurre i danni è mettere appunto scudo demoniaco e lasciare un solo pg in campo per quando attacca.

Immagine
Shadow
Mod
Mod

Messaggioda Zak » 19/11/2011, 13:44

Non si può lasciare un solo personaggio che a inizio battaglia, perché come ben sai i target di attacchi e magie non possono essere rimossi dalla battaglia.
In più, Le barriere con me erano strane...
Appena diceva che la barriera fisica era svanita, provavo un attacco e non serviva a niente, insomma gli attacchi fisici non gli facevano niente, mai.
La barriera magica, invece, quando svaniva lasciava passare due o tre collasso, ma ritornava subito dopo.

P.S.: L'ultimo Game Over contro Zodiark, tra l'altro, mi ha fatto perdere:
Ovviamente, Zodiark stesso;
La mappa completa delle Miniere di Henne;
Etem, Negromante, Abisso e Ghizamaluk nel bestiario;
2 o 3 livelli per ciascuno;
Infine, last but not least, uno Scudo Insanguinato, trovato per caso in un forziere... :cry:
Zak
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Shadow » 19/11/2011, 14:28

in realtà si possono togliere, basta aspettare che i loro nomi in menù diventino bianchi.

Immagine
Shadow
Mod
Mod

Messaggioda Zak » 19/11/2011, 14:30

Infatti non lo diventano mai, visto che Darkaja ha un preavviso talmente corto da non lasciarti il tempo di fare niente, e una volta che esce scritto Zodiark usa Darkaja, ormai tutti e tre i pg sono diventati target.
Zak
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Shadow » 19/11/2011, 14:34

Beh allora tienili pronti tutti con scudo demoniaco e maschera nera, tutto fa brodo...ed è per questo che ti dicevo di allenare anche le riserve. Comunque per la barriera, se proprio hai difficoltà, prova a usare zalera; tanto se nno erro la barriera la attiva con vita minore del 30% circa.

Immagine
Shadow
Mod
Mod

Messaggioda Zak » 19/11/2011, 14:38

In che senso Zalera?
A che serve invocare Zalera contro Zodiark?
Zak
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Shadow » 19/11/2011, 14:43

Questa è una di quelle cosette di cui ti avevo menzionato...l'attacco di zalera, morte divina, non è ne magico ne fisico; e quindi sarà in grado di trapassare entrambe le sue barriere!

Immagine
Shadow
Mod
Mod

Prossimo

Torna a Final Fantasy XII