Balamb Forum

Domande varie su FFXIV: ARR

Qui potete discutere riguardo ai due MMORPG della saga.

Moderatori: Shadow, Bad Messiah

Domande varie su FFXIV: ARR

Messaggioda Zak » 29/08/2013, 23:32

Heyas! :D
Eccomi ancora una volta qui a rompere le nuts ;)
E' finalmente cominciato FFXIV ARR in release, e attualmente sono al livello 23 come CNJ e basta, mi sto livellando quello per poi fare il MRD.
Ora, avrei qualche domanda, da buon noob in fatto di MMOs (questo è il mio primo MMO) ho un sacco di cose da chiedere, che voi troverete scontate, banali, stupide, idiote, degne di un "datti all'ippica", ma comunque non le so.
Allora:

- Cos'è esattamente una linkshell e come funziona
- Cos'è esattamente una Free/Grand Company, come funzionano e che differenze ci sono
- Come si ottengono e usano le mount
- A cosa servono i minions (e dove ottengo il Black Chicobo)
- Dove trovo l'equip dei primals (ad esempio la Spada di Ifrit), visto che i primals non danno forzieri né ricompense con i loro equip
- Qualche termine o sigla molto complesso/a (a tank e CNJ ci arrivo pure io, però ad esempio non conosco il significato di aggro, DPS o LFG)

Per ora è tutto, ora potete insultare la mia noobaggine quanto volete :3

P.S.: Come al solito, con Cerca non ho trovato niente del genere, ma scusatemi se è un doppio post :S
Zak
Amazing User
Amazing User

Re: Domande varie su FFXIV: ARR

Messaggioda Genocide » 30/08/2013, 0:04

Zak ha scritto:Heyas! :D
E' finalmente cominciato FFXIV ARR in release, e attualmente sono al livello 23 come CNJ e basta, mi sto livellando quello per poi fare il MRD.
Ora, avrei qualche domanda, da buon noob in fatto di MMOs (questo è il mio primo MMO) ho un sacco di cose da chiedere, che voi troverete scontate, banali, stupide, idiote, degne di un "datti all'ippica", ma comunque non le so.
Allora:

- Cos'è esattamente una Free/Grand Company, come funzionano e che differenze ci sono
- Dove trovo l'equip dei primals (ad esempio la Spada di Ifrit), visto che i primals non danno forzieri né ricompense con i loro equip
- Qualche termine o sigla molto complesso/a (a tank e CNJ ci arrivo pure io, però ad esempio non conosco il significato di aggro, DPS o LFG)

P.S.: Come al solito, con Cerca non ho trovato niente del genere, ma scusatemi se è un doppio post :S

Qui trovi quasi tutte le risposte, altrimenti aspetta lunedì che posso fare un mega post unico:

http://www.giyf.com/
Immagine
Dartfira ha scritto:C'avete rotto la ciolla, gli epic nascono naturalmente senza che ogni tanto esca l'user di turno a dire: EPICEPICEPIC. Sembra la curva del Milan

Immagine
Genocide
Mod
Mod

Messaggioda Zak » 30/08/2013, 14:45

Grazie, sono capacissimo di cercare su google da solo, mi rivolgo qui solo quando non trovo niente -.-
Le guide che parlano di queste cose ne parlano sempre in modo inutile, alla "chi capisce capisce".
Quando chiedo dps mi dicono "damage per second" e anche se so l'inglese non capisco il senso del termine.
Comunque a questo punto aspetterò lunedì se riesci a farmi una spiegazione per bene ;)
Zak
Amazing User
Amazing User

Messaggioda Genocide » 30/08/2013, 16:29

Zak ha scritto:Heyas! :D
Allora:

Va ho trovato 5 minuti.

- La linkshell è una GILDA. Una gilda è un insieme di persone UMANE che si mettono assieme a tempo indeterminato per andare a fare dungeon e missioni in party continui. Per molte quest di livello 40+ la LINKSHELL è OBBLIGATORIA nel proseguo della storia. Puoi stare in più gruppi contemporamente, basta che usi le "perle" e ti sposti (in soldoni vai sul menù linkshell e cambi la linkshell di appartenenza). Di solito sono mega gruppi di amici.
- Le Free company sono gruppi di player che si trovano assieme per un tempo determinato (esempio: chiudere velocemente delle quest) e hanno a disposizione dei tools (tipo il forum del lodestone e dei gruppi di chat) per permettere il livellamento veloce. Le puoi sbloccare al 25 e devi far parte di una grand company.
- Le grand company sono i gruppi di NPC che ti aiutano nel gioco dandoti maggiori quest e maggiori oggetti in game. Ogni grande città ne ha una e ognuna ha i suoi rispettivi bonus

(http://eorzeareborn.com/free-company-gr ... inkshells/)

- Le mount si ottengono tramite quest. Si sbloccano seguendo la trama principale (almeno per il chocobo e il cougar) e per le restanti invece ci sono quest secondarie in giro per tutta la mappa.

- I minions non servono ad un cazzo. Sono per bellezza. Il Black Chocobo dove l'hai letto? Non esiste al momento.

- Hai iniziato ora e ti preoccupi già dei Primals? MA GIOCA DIO CARO E FATTI MENO SEGHE MENTALI. La ottieni al 50 con quest enormi.

E mi dici che non trovi niente online?

http://www.eorzeapedia.com/

C'è solo la wikipedia di FFXIV....

http://eorzeareborn.com/

E un sito di helping.
Immagine
Dartfira ha scritto:C'avete rotto la ciolla, gli epic nascono naturalmente senza che ogni tanto esca l'user di turno a dire: EPICEPICEPIC. Sembra la curva del Milan

Immagine
Genocide
Mod
Mod

Messaggioda Zak » 31/08/2013, 11:18

Boh io ho sempre trovato solo forums e domande inutili e troppo specifiche cercando con Google, comunque grazie ;)
Al momento faccio parte di una Free Company perché mi hanno invitato a random, la FC è "Grand Moot" se non sbaglio, però non si fa mai niente, tutti chiacchierano e basta, e mi intasano la chat durante i dungeon perché anche se non ci sono la chat FC continua a scorrere.
Parlavano di un lv up passivo ma non ho capito di cosa si trattasse, tipo che non avevano bisogno di combattere per livellare...
Comunque, il Black Chicobo è il minion cucciolo di chocobo, ma nero. L'ho visto che seguiva un tizio a Ul'Dah, ma non gli ho potuto fare domande perché se n'è andato.
Ora vado per la mount unicorno XD visto che la ottengo con la quest CNJ livello 30 che faccio tra poco, sono al 28.
E riguardo agli equip primal, lo so benissimo che è presto ma volevo giusto sapere quando si ottengono, per essere sicuro di non missarli ché sono tra i miei principali scopi.
Altra domanda, la linkshell può essere cross-server?
Visto che dei miei amici non ce l'hanno fatta a entrare nel Cerberus con me e volevo livellare un po' con loro, si può?
Se sì, come si fa? Si va dal tizio in città che ti fa creare la linkshell?

EDIT: ok, il Black Chicobo si sblocca pagando 60 giorni di gioco in anticipo -.-
Zak
Amazing User
Amazing User

Re: R: Domande varie su FFXIV: ARR

Messaggioda Sonic » 31/08/2013, 15:26

Domanda da un milione di guil:

Se lo compro, farà la stessa fine di GW2?
Sonic
Mod
Mod

Re: R: Domande varie su FFXIV: ARR

Messaggioda Genocide » 01/09/2013, 13:42

Sonic ha scritto:Domanda da un milione di guil:

Se lo compro, farà la stessa fine di GW2?

Non saprei dirtelo... al contrario di GW2 ha già un discreto end-game e hanno aggiunto il PVP oltre al mitico PVE delle serie FF.
C'è Da aggiungere una cosa fondamentale:

Il gioco sta facendo ESPLODERE i server.

Al limite prendi la trial di 15gg e prova!

Zak ha scritto:Altra domanda, la linkshell può essere cross-server?

In realtà no, ma si può messaggiare con persone su altri server.
Immagine

Immagine
Genocide
Mod
Mod

Messaggioda Sonic » 01/09/2013, 19:36

Geno, mi confermi che è cross-platform?
Sonic
Mod
Mod

Messaggioda Genocide » 01/09/2013, 19:55

Sonic ha scritto:Geno, mi confermi che è cross-platform?

Si, come anche FFXI
Immagine

Immagine
Genocide
Mod
Mod

Messaggioda Sonic » 01/09/2013, 20:26

Guarda, aspetto un paio di giorni fino a quando non fixano sti server in maniera decente e poi mi faccio la prova di 15 giorni sia per vedere se mi piace sia se il mio PC sgangherato lo regge. In caso potrei anche pensare ad un acquisto. u.u Alla fine la copia digitale è 24 euro, ovvero meno di Pandaria + il mensile.
Sonic
Mod
Mod

Messaggioda Genocide » 01/09/2013, 21:07

Sonic ha scritto:Guarda, aspetto un paio di giorni fino a quando non fixano sti server in maniera decente e poi mi faccio la prova di 15 giorni sia per vedere se mi piace sia se il mio PC sgangherato lo regge. In caso potrei anche pensare ad un acquisto. u.u Alla fine la copia digitale è 24 euro, ovvero meno di Pandaria + il mensile.

http://na.finalfantasyxiv.com/benchmark/

vai di benchmark
Immagine

Immagine
Genocide
Mod
Mod

Torna a Final Fantasy Online: FFXI e FFXIV