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Help Desk: Final Fantasy XI

Qui potete discutere riguardo ai due MMORPG della saga.

Moderatori: Shadow, Bad Messiah

Help Desk: Final Fantasy XI

Messaggioda Lars » 12/04/2012, 10:58

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Help Desk


☢☢☢ WARNING: SPOILER AHEAD!!! ☢☢☢
Questo topic è un Help Desk, non una guida passo passo. Serve a rispondere a domande varie, incluse domande specifiche, e non è spoiler free.
Leggete a vostro rischio.

Benvenuti nell'Help Desk dello staff del Balamb Forum dedicato a Final Fantasy XI.
In questo Help Desk lo staff ha raccolto le più comuni domande fatte negli anni su questo gioco, ed ha fornito una risposta. Potrete contribuire facendo domande o anche rispondendo a domande poste da altri utenti, in questo topic o in questa sezione del forum. Lo staff riordinerà le domande e le risposte in questo topic.
Siete pregati, nel caso vogliate aiutare lo staff a rispondere, di quotare sempre la domanda cui state rispondendo per semplificare allo staff il lavoro di catalogazione delle domande.

Un sentito ringraziamento a Genocide per avermi aiutato a scrivere molte parti di questa guida.

Elenco domande

Final Fantasy XI
- Quante versioni di Final Fantasy XI esistono?
- Quante espansioni esistono per Final Fantasy XI?
- Come posso procurarmi Final Fantasy XI?
- Quanto è la tariffa mensile di Final Fantasy XI?
- In un mese posso vedere qualcosa del gioco?
- In quali lingue è disponibile Final Fantasy XI?
- Ma perchè la Square ha deciso di fare un MMORPG? Che senso ha, in un mondo dove esiste il monopolio di World of Warcraft? Non potevano chiamarlo "Final Fantasy Online" anzichè dargli un numero?

Trama
- Che cos'é Vana'Diel?
- Ho sentito parlare più volte di Absolute Virtue e Pandemonium Warden. Perché quando sento parlare di Final Fantasy XI vengono sempre nominati? Chi sono?
- Ho giocato per diverso tempo a Final Fantasy XI, ma non ho incontrato mai Shantotto o Prishe. Come mai?
- Che cos'è la Crystal War?
- Ci sono delle evocazioni come negli altri Final Fantasy?
- Ma come? Niente Bahamut e Phoenix?

Gameplay
- Hai detto che pago per ogni personaggio. Ma se io volessi provare ogni singola classe?
- Che differenze ci sono tra le varie razze?
- Devo per forza scegliere la capitale della mia razza o posso cominciare come membro di una razza ma che fa parte di un'altra capitale?
- Come funziona esattamente il job system?
- Quali sono le classi disponibili?
- Che cos'è una One-Hour Ability?
- Perchè si sente spesso dire che questo MMO è impietoso?
- Sto giocando con un mio amico, ma lui è di livello troppo diverso dal mio. Non posso livellare con lui?
- Final Fantasy XI segue la "Triade" tank-heal-DPS?
- Quali sono le migliori classi per il tanking?
- Quali sono le migliori classi per l'healing?
- Quali sono le migliori classi per il dps?
- Quali sono le migliori classi per l'enfeebling?
- Quali sono le migliori classi per l'enhancing?
- Quali sono le migliori classi per controllare l'enmity?
- Quali sono le migliori classi per il pulling?
- Per giocare in solo che classi sono consigliate?
- Esiste il PvP in Final Fantasy XI?

Final Fantasy XI

Quante versioni di Final Fantasy XI esistono?
Final Fantasy XI è il primo MMORPG multipiattaforma della storia. Attualmente esiste per PC, per X-Box 360 e per Playstation 2.
Le tre versioni sono ovviamente identiche nei contenuti.
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Quante espansioni esistono per Final Fantasy XI?
Parecchie: per questo titolo, finora, sono state pubblicate cinque espansioni, che introducono nuovi territori, nuove parti della trama e nuove classi, e sei add-on, tre che introducono nuove storie in aree esistenti e tre che introducono contenuti di alto livello per versioni alternative di zone esistenti.
Le espansioni sono:
- Rise Of The Zilart: introduce la regione di Elshimo e i Dynamis delle capitali, i job samurai, ninja e dragoon e la modalità di combattimento pvp Ballista.
- Chains Of Promathia: introduce l'arcipelago Tavnazian, quattro nuovi Dynamis, il Promyvvion e la summon Diablos.
- Treasures or Aht Urhgan: introduce l'impero di Aht Urhgan, i job blue mage, corsair e puppetmaster, le summon Alexander ed Odin e le modalità di gioco Besieged ed Assault.
- Wings Of The Goddes: introduce nuove aree nel passato durante la Crystal War, i job scholar e dancer e la modalità di gioco Campaign.
- Seekers of Adoulin: introduce il continente occidentale di Ulbuka, i job Geomancer e Rune Fencer e la possibilità di comprare un'isola personale.
Gli add-ons sono:
- A Cristalline Prophecy, che narra della misteriosa apparizione di un cristallo sopra i cieli di Jeuno e approfondisce il personaggio di Aldo;
- A Moogle Kupo D'etat, una bizzarra avventura che comincia con alcune gocce che cadono dal tetto della casa del personaggio e finisce con la rivolta dei moguri;
- A Shantotto Ascension, le (dis)avventure magiche della tarutaru Shantotto che la portano a dividersi nel suo lato malvagio e nel suo lato maligno (non è un typo);
- Visions of Abyssea introduce l'Abyssea, un futuro alternativo in cui alcuni eventi di Chains of Promathia non sono mai avvenuti e in cui le civiltà esistenti nel presente sono state annichilite;
- Scars of Abyssea permette di esplorare ulteriormente il misterioso futuro di Abyssea e di trovare i primi superstiti;
- Heroes of Abyssea porterà il giocatore ad affrontare l'origine del futuro alternativo di Abyssea, il dragone Shinryuu.
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Come posso procurarmi Final Fantasy XI?
Final Fantasy XI, con tutte le espansioni, è in vendita su Steam a 19,99 euro. Un mese di gioco è gratis.
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Quanto è la tariffa mensile di Final Fantasy XI?
Dipende.
Nella migliore delle ipotesi, dopo il primo mese di prova, la tariffa è di 12,95 € mensili, cui va aggiunto 1 € per ogni eventuale personaggio oltre al primo e cui va aggiunto 1 € ulteriore se si desidera sbloccare il Tetra Master.
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In un mese posso vedere qualcosa del gioco?
Con un po' di fortuna è possibile trovare una buona linkshell, le versioni locali delle gilde. Se vi va di lusso, con l'aiuto di altri personaggi potenti potete vedere buoni pezzi della trama e creare la base per dei buoni personaggi: in un mese di prova alcuni membri dello staff sono riusciti a raggiungere il 30° livello con tre distinti jobs, inclusi alcuni job avanzati, e seguire la trama di una delle tre capitali fino al terzo rank. Non è che una frazione del gioco, ovviamente, ma è comunque parecchio da vedere.
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In quali lingue è disponibile Final Fantasy XI?
Final Fantasy XI ed il traduttore automatico della chat sono disponibili in giapponese, inglese, francese e tedesco. Per potere giocare a Final Fantasy XI è caldamente raccomandata la conoscenza di almeno una di queste lingue.
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Ma perchè la Square ha deciso di fare un MMORPG? Che senso ha, in un mondo dove esiste il monopolio di World of Warcraft? Non potevano chiamarlo "Final Fantasy Online" anzichè dargli un numero?
Questa è una delle più ricorrenti critiche dei fan della saga, che tendono spesso a considerare Final Fantasy XI come "non parte della saga".
Prima di tutto, il nome completo di Final Fantasy XI è proprio "Final Fantasy XI Online". In secondo luogo, l'anomalia nel mondo dei MMO non è Final Fantasy, ma proprio World Of Warcraft: con i suoi quasi dieci milioni di utenti online, nessun titolo è confrontabile a World Of Warcraft, e non ha neanche senso fare un confronto. World of Warcraft domina il mercato e continuerà a dominarlo probabilmente per anni. Inoltre la Square, quando ha creato Final Fantasy XI, stava entrando in un mondo dove non c'era un dominio così incontrastabile: World of Warcraft è uscito un anno dopo Final Fantasy XI.
Detto questo, nel suo momento peggiore (tra l'uscita di A Shantotto Ascension e le prime espansioni di Abyssea) c'erano 200.000 utenti attivi nei server di Final Fantasy XI. Con l'uscita di Scars of Abyssea e fino ad oggi, Final Fantasy XI registra 500.000 utenti attivi con più di due milioni di personaggi abilitati, distribuiti su un totale di ventiquattro server. Ad oggi, Final Fantasy XI è il più grande successo finanziario della Square-Enix, con introiti garantiti comparabili perfino a tutta la Compilation of Final Fantasy VII, e con più di sei milioni di euro al mese di entrate solo grazie agli utenti attivi questo titolo è una fonte di reddito che probabilmente ha assicurato la sopravvivenza dell'intera saga per molti anni a venire.
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Trama

Che cos'é Vana'Diel?
Vana'Diel è il mondo in cui si svolgono le avventure di Final Fantasy XI. Attualmente solo due continenti e qualche arcipelago sono esplorabili: lo staff della Square ha più volte affermato che attualmente solo un quarto dell'intera superficie di Vana'Diel è a disposizione dei giocatori.
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Ho sentito parlare più volte di Absolute Virtue e Pandemonium Warden...
*Solo a sentire questi nomi scende sul volto di chi scrive l'ombra della morte*

Perché quando sento parlare di Final Fantasy XI vengono sempre nominati? Chi sono?
Pandemonium Warden ed Absolute Virtue sono due High Notorius Monsters, i "boss segreti" di gioco, introdotti con Chains Of Promathia nel 2004, e sono diventati famosi anche fuori da Final Fantasy a causa della difficoltà dei combattimenti contro questi boss. Difficoltà che è, senza esagerare, fuori da ogni sanità mentale.
Pandemonium Warden, quando venne introdotto, venne subito combattuto da una linkshell: lo scontro andò avanti per diciotto ore ininterrotte, fino a quando i capi della linkshell decisero di ordinare l'abbandono dello scontro perché alcuni giocatori stavano cominciando a sentirsi fisicamente male. Quella storia finì sui giornali come l'ennesima storia di quanto pericolosi siano i videogiochi, e convinse i programmatori di Final Fantasy a mettere un limite unico al gioco: se uno scontro con un notorius monster non si conclude entro due ore dall'inizio, il mostro sparisce. Pandemonium Warden venne nerfato, ed ora è relativamente più accessibile anche se comunque è uno degli scontri più difficili del gioco.
Absolute Virtue è probabilmente il mostro più potente della storia di Final Fantasy: per più di sei anni ha conservato una fama di totale imbattibilità per la sua particolare tendenza di spammare le One-hour ability di tutte le classi, inclusa quella dei maghi bianchi che permette di curare totalmente l'intero gruppo. Inoltre lo staff del gioco ha più volte bannato giocatori che usavano glitch o ha nerfato combinazioni non calcolate di tecniche utilizzate per uccidere Absolute Virtue senza seguire il metodo voluto dai programmatori. Col tempo il metodo è stato capito, ma fu solo nel 2011 che ci furono le prime uccisioni considerate oneste dallo staff. Ebbene sì, ci vollero ben otto anni prima delle prime vittorie legittime.
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Ho giocato per diverso tempo a Final Fantasy XI, ma non ho incontrato mai Shantotto o Prishe. Come mai?
La Square ha scelto, come rappresentanti per Final Fantasy Dissidia, dei personaggi non significativi nella trama principale di Final Fantasy XI. Anziché scegliere personaggi determinanti come Lion, Aldo, Eald'narche o lo Shadow Lord, ha scelto Shantotto che è un quest giver solo se si sceglie Windurst come capitale e ha scelto Prishe che è uno dei principali personaggi che compare circa a metà di Chains of Promathia. La creazione dell'add-on A Shantotto Ascension e la reintroduzione di Prishe nella storia di Abyssea derivano anche dalla necessità di esaltare questi personaggi.
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Che cos'è la Crystal War?
La Crystal War è l'evento alla base della storia principale di Final Fantasy XI.
Vent'anni prima della storia del gioco, le tre nazioni di San D'Oria, di Windurst e di Bastok avevano conquistato tutti i territori conquistabili e cominciarono a combattere tra di loro per il controllo delle terre. Approfittando delle divisioni di queste nazioni, un demone noto come Shadow Lord cominciò a soggiogare le razze di uomini bestia e ad unirle sotto il suo vessillo, per muovere una distruttiva guerra in tutti i territori di Vana'Diel. Lo Shadow Lord venne sconfitto, e per evitare altre guerre fratricide venne fondato il Granducato di Jeuno, che mantiene un ruolo di controllo e di arbitraggio nelle sfide per il controllo territoriale delle tre nazioni.
In Final Fantasy XI il giocatore dovrà cercare di impedire agli uomini bestia di resuscitare lo Shadow Lord, ed in Wings Of The Goddess sarà possibile viaggiare nel passato e combattere direttamente nella Crystal War.
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Ci sono delle evocazioni come negli altri Final Fantasy?
Sì. In questo Final Fantasy, le evocazioni si chiamano "avatar".
Solo la classe dei Summoner può evocarli, e possono essere sbloccati tramite quest apposite.
Un summoner comincia sempre con Carbunkle, che in questo capitolo si limita ad eseguire semplici attacchi fisici. Col tempo possono sbloccare uno spirito elementale per ogni elemento (Fire, Ice, Air, Earth, Thunder, Water, Light e Dark) e possono ottenere altri avatar: Fenrir, Ifrit, Titan, Leviathan, Garuda, Shiva, Ramuh, Diabolos, Alexander ed Odin. Tutti gli avatar e gli elementali, tranne Alexander ed Odin, rimangono in campo fintanto che gli MP del summoner reggono e possono eseguire azioni assieme al summoner.
Alexander ed Odin sono due avatar speciali, utilizzabili esclusivamente dal 75° livello in su ed in Astral Flow, la one-hour ability dei summoner: l'effetto di questi due avatar è più simile alle classiche summon di Final Fantasy. Alexander crea una difesa assoluta su tutto il party per poi sparire, Odin uccide o danneggia gravemente tutti i nemici in zona per poi sparire.
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Ma come? Niente Bahamut e Phoenix?
Bahamut è una delle figure chiavi di Chains of Promathia, e può essere combattuto come High Notorius Monster: la battaglia contro Bahamut è universalmente considerata uno degli scontri più difficili di tutto Final Fantasy XI.
Phoenix è presente come avatar nella storia, ma compare pochissimo perchè nella storia è stata distrutta. Ha un ruolo determinante in uno scontro in Chains of Promathia.
Ad oggi, non ci sono annunci su piani per rendere questi due avatar al servizio dei summoner.
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Gameplay

Hai detto che pago per ogni personaggio. Ma se io volessi provare ogni singola classe?
Il sistema delle classi di Final Fantasy XI è comparabile a quello di Final Fantasy III o di Final Fantasy V: un singolo personaggio può, prendendosi il suo tempo, sbloccare ogni singolo job e livellarlo per portarlo al livello massimo. Inoltre è possibile scegliere di cambiare capitale durante il gioco, seguendo una nuova trama principale con il personaggio vecchio.
Per provare appieno il gioco, con tutte le classi e tutte le quest, un solo personaggio è più che sufficiente.
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Che differenze ci sono tra le varie razze?
Principalmente nelle statistiche iniziali: di fatto tutte le razze possono fare, con efficacia leggermente diversa, tutti i job allo stesso modo.
Gli huma sono i tipici umani, senza punti di eccellenza e senza punti deboli, e possono fare bene qualsiasi job. La capitale huma è Bastok.
Gli elvaan sono elfi dalla pelle ramata alti più di due metri, estremamente forti fisicamente ma leggermente limitati nella capacità di usare la magia nera. Sono eccellenti fighters e in generale sono ottimi in tutte le classi che combattono corpo a corpo. La capitale elvaan è San D'Oria.
I tarutaru sono dei piccoli folletti cipollosi, con limitate statistiche fisiche ma ottime capacità magiche ed un alto bonus agli mp. Tutte le classi magiche, in particolare il black mage ed il summoner, sono perfette per un tarutaru. La capitale tarutaru è Windurst.
I galka sono una razza di giganteschi uomini ursini, armadi ambulanti. Hanno la vitalità più alta di tutto il gioco ed una enorme quantità di hp base, e questo li rende adatti sia a classi di tanking come il paladin sia a classi corpo a corpo speciali come il dark knight, il monk o il samurai. Esistono solo maschi galka, e la loro capitale è Bastok.
Le mithra sono donne gatto, estremamente agili e veloci ma con tratti caratteriali selvaggi. Sono molto adatte a fare lavori veloci come ninja, ranger, thief e dragoon, ma a causa del pessimo carisma ottengono bonus minori in classi come il bard o il puppetmaster. Esistono solo femmine mithra a disposizione dei giocatori, e la loro capitale è Windurst.
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Devo per forza scegliere la capitale della mia razza o posso cominciare come membro di una razza ma che fa parte di un'altra capitale?
Scegliere la propria capitale alla creazione del personaggio fa ottenere un oggetto magico minore, ma siete liberi di fare come volete: non ci sono obblighi. Volendo, in seguito alla creazione del proprio personaggio, è possibile cambiare capitale visitando le ambasciate nelle città in modo da seguire una nuova trama principale.
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Come funziona esattamente il job system?
In Final Fantasy XI il tuo personaggio non ha un livello tutto suo, ma ogni singolo job che sblocca ha un suo livello. Questo vuol dire che se sei un samurai al livello 75 e passi a fare per la prima volta il black mage o il fighter, dovrai ricominciare dal primo livello. Se però torni a fare il samurai, il tuo livello tornerà ad essere il 75. Se nel frattempo avevi, ad esempio, fatto il White Mage fino al livello 20, puoi scegliere di tornare a fare il White Mage conservando il livello 20.
Ogni personaggio quindi può impostare un main job e, dopo aver svolto una quest al 18° livello, un sub job: il sub job dovrà esser stato livellato preventivamente come main job, e nel momento in cui viene usato come sub job avrà le abilità sbloccate solo per un livello pari alla metà del livello del main job.
Le combinazioni, ovviamente, sono moltissime.
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Quali sono le classi disponibili?
All'inizio si può scegliere di essere fighter, thief, monk, white mage, black mage e red mage. In seguito, quando almeno un job raggiunge il 30° livello, è possibile eseguire delle quest per sbloccare i vari job avanzati, ognuno con la sua forza e la sua debolezza. Oltre ai job "base" diventeranno quindi disponibili il paladin, il dark knight, il beastmaster, il bard, il ranger, il summoner, il dragoon, il samurai, il ninja, il corsair, il dancer, il blue mage, il puppetmaster, lo scholar, il rune fencer ed il geomancer.
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Che cos'è una One-Hour Ability?
Le One-Hour Ability sono tecniche speciali, che esaltano le caratteristiche della main class scelta. Alcune incrementano la difesa, altre l'attacco, altre ancora fanno ottenere effetti speciali. Per esempio, i Red Mage hanno Chainspell che permette loro di lanciare magie senza tempi di attesa per mezzo minuto, mentre i Paladin hanno Invincible, che concentra tutta l'attenzione dei mostri su di loro e li rende immune ai danni fisici per mezzo minuto.
Queste tecniche possono essere usate esclusivamente una volta ogni ora. In passato queste tecniche erano note come "Two-Hours Ability" e potevano essere usate una volta ogni due ore: questo è stato cambiato nella patch di dicembre 2012.
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Perchè si sente spesso dire che questo MMO è impietoso?
Perchè lo è.
Normalmente tutti i mostri sono tarati per i party, non per il livellaggio in solitaria (ci sono eccezioni con alcune combinazioni di classi particolarmente potenti, ma sono appunto eccezioni). Questo vuol dire che livellare in solitaria è difficile o spesso impossibile: le indicazioni sul livello consigliato di una data area si riferiscono al livello medio del party, non del singolo.
Inoltre, ogni volta che si muore si perde il 10% dell'esperienza necessaria a passare di livello, fino ad un massimo di 2500 punti esperienza: è possibile addirittura perdere livelli faticosamente ottenuti.
Se a questo si aggiungono alcune dinamiche non intuitive come la gestione delle tabelle delle quest e gli "High Notorius Monsters" di temuta fama come i famosi Pandemonium Warden o Absolute Virtue (che non sono gli unici mostri temuti in Final Fantasy XI, sono semplicemente i più famosi) e il fatto che molti giocatori semplicemente non tollerano di vedere nella propria linkshell altre persone con combinazioni di job e subjob che non ritengono "perfette" o con subjob non maxati o con gear non perfettamente in pari al proprio livello (e questo anche se possono volerci mesi per ottenere l'equip o i livelli che servono) e lo fanno molto presente, si può serenamente dire che Final Fantasy XI è uno dei più impietosi e difficili titoli nel mercato MMO.
Col tempo e le patch la situazione si è alleggerita: dalle patch di marzo 2011 solo i personaggi sopra il 30° perdono esperienza se muoiono, e molti boss sono stati semplificati dal nuovo level cap, ma comunque rimane un titolo difficile. Con l'ultima espansione, Seekers of Adoulin, la situazione è diventata ancora più user friendly: ormai la fama terribile di Final Fantasy XI è legata ad un eco passato. Attenzione comunque a non prenderlo sottogamba: è e rimane un gioco difficile.
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Sto giocando con un mio amico, ma lui è di livello troppo diverso dal mio. Non posso livellare con lui?
No, puoi eccome.
Una delle migliori idee di Final Fantasy XI è il "Level sync", una particolare opzione che permette a personaggi di alto livello di autoabbassarselo per mettersi in sincrono con il livello di qualcuno di livello inferiore. In questo modo, la differenza di livello non è mai un problema.
Se il vostro amico è un healer (paladin, white mage, red mage...) ed è di livello molto più alto del vostro, potete anche chiedergli di venire con voi per curarvi senza che attacchi i mostri e senza fare gruppo con voi: in questo modo le potenti tecniche che userà farà sì che sia lui ad avere l'enmity e ad essere attaccato da mostri che non saranno capaci di ucciderlo. Questo è il power leveling, ed è una tecnica considerata perfettamente lecita per facilitare la crescita dei personaggi.
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Final Fantasy XI segue la "Triade" tank-heal-DPS?
Tecnicamente no, perchè ci sono quattro figure extra che possono notevolmente migliorare le capacità di un party oltre alla classica "triade": l'enfeebler, che non attacca direttamente ma indebolisce gli avversari, l'enhancer, che potenzia i propri alleati in modi inusuali, il controllore dell'enmity, che permette al tank di mantenere meglio lo scontro assicurandosi che i nemici attacchino chi ha la difesa migliore, ed il puller, che cerca i mostri da puntare e li attacca per poi portarli dal party in una posizione sicura. Questi ruoli possono essere trascurati, anche se non è mai raccomandato farlo. Paradossalmente, impostando una buona rotazione o con le giuste combinazioni di main e sub job, anche il ruolo del dps "puro" può essere trascurato in favore di ruoli misti, e in alcuni casi perfino il tank e l'healer non ricoprono esclusivamente un ruolo.
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Quali sono le migliori classi per il tanking?
Normalmente i tank sono main paladin, main ninja e main rune fencer specializzati nei wards. Tutti questi job normalmente usano come sub job il warrior, per la tecnica Provoke che permette di mantenere facilmente l'enmity, ma ci sono eccezioni.
Se è necessario disporre di un tank di supporto al "main tank" per scontri complessi, molte combinazioni alternative che generano enmity con sistemi diversi dal Provoke possono essere validi elementi di supporto usando come sub job ninja: in particolare in gruppi di alto livello il red mage sub ninja può usare magie di cura molto potenti per generare enmity, buff difensivi dati dalla magia e tutte le principali tecniche difensive del ninja. Queste opzioni, visto che non possono controllare direttamente l'enmity nemico, sono consigliate solo per l'off tanking di supporto o in gruppi in cui non esiste il main tank, e in ogni caso in gruppi con gente che può controllare l'aggro per il tank (per esempio con un thief competente o in party di tutti dragoon di alto livello).
Anche se i monk hanno molti HP, la loro bassa difesa sconsiglia questo ruolo.
Sulla carta, i migliori tank del gioco sono i samurai: riuscire però ad avere una parry così alta da poter tankare efficacemente è così difficile che, forse, in tutto il mondo ci saranno dieci/quindici tank samurai main totalmente credibili.
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Quali sono le migliori classi per l'healing?
Normalmente i principali healer sono white mage con sub summoner o black mage per le zone di basso livello, e red mage con sub white mage per tutte le zone di alto livello. In alternativa, gli scholar con sub white mage sono sempre una valida combinazione. Con alcune particolari build, il blue mage con sub red mage ed il dancer con sub samurai sono buone seconde scelte.
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Quali sono le migliori classi per il dps?
Ogni classe ha il suo punto di forza ed il suo punto debole, su questo fronte. In generale, però, i migliori dps sono sempre considerati i dark knight, specie con subjob thief, warrior o samurai, ed i summoner quando usano la loro One-Hour Ability. Altri ottimi dps sono i black mage ed i blue mage, specie con un subjob che concede loro molti mp come il red mage, i monk con sub warrior che abusano della tecnica berserk, i samurai con un sub che esalti le loro enormi capacità fisiche (warrior) o che migliori i pochi punti deboli di questa classe (ranger), i ranger con sub ninja così da incrementare la loro già alta agility per esaltare gli attacchi a distanza, i dragoon con sub samurai per un controllo dei TP più accurato, e gli scholar competenti con l'uso delle magie di tipo helix. Un particolare tipo di classi che danneggiano sono i black mages, i summoner ed i blue mages in mana burn, ossia in party di persone della stessa classe (tranne un red mage con refresh) il cui unico scopo è di bruciare il mana nel minor tempo possibile facendo danni a più non posso: questo tipo di party è di sicuro la maggior fonte di danno possibile in gioco, almeno finchè il mana regge.
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Quali sono le migliori classi per l'enfeebling?
Il Red mage, specie se con sub job blue mage per le magie blu o black mage per avere più mp. Blue mage, scholar, geomancer e dark knight sono ottime seconde scelte. In particolare, il red mage con sub job dark knight è una potente combo usata contro i boss di aree di alto livello come i Dynamis.
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Quali sono le migliori classi per l'enhancing?
Dipende dal tipo di enhancing, ma in generale il bard, il red mage, il corsair, il dancer, lo scholar ed il geomancer sono tutte primissime scelte. Nelle zone di alto livello o contro high notorius monster legati a qualche elemento, avere un rune fencer in gruppo è un'idea caldamente consigliata.
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Quali sono le migliori classi per controllare l'enmity?
In linea di massima, questo ruolo è relegato a due classi: il warrior ed il thief.
Il warrior è l'unica classe che ha una tecnica di controllo diretto dell'enmity, Provoke: normalmente tutti i tank scelgono di avere sub warrior proprio per questa ragione.
Il thief non genera enmity con tecniche dirette, ma ha un sacco di tecniche che permettono di trasferirla. Anche se messo in sub con classi main che fanno molto danno come il dragoon, il samurai o il dark knight, il thief può accumulare grandissime quantità di enmity, rubare enmity che altri personaggi (soprattutto l'healer) hanno accumulato e ridistribuirla sul tank. Da main, un thief ha accesso a potenti tecniche che permettono di controllare ancora meglio l'enmity: normalmente un thief che ha questo ruolo si occupa anche di pullare i nemici attaccandoli a distanza per portarli nel party e usa come sub job warrior fino al livello 20 e ninja fino alla fine del gioco.
Ad alti livelli, scholar e black mages hanno tecniche che permettono di stemperare la propria enmity personale: questo facilita molto il lavoro al tank, visto quanto dps possono fare queste classi, ma non può essere considerato un vero e proprio "controllo dell'enmity".
Anche se il dragoon ha alcuni salti che concedono un controllo eccellente sulla propria enmity ed un minimo controllo sulla enmity degli alleati, non è consigliato dar loro questo ruolo.
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Quali sono le migliori classi per il pulling?
Normalmente si lascia il compito di fare pulling a chiunque possa usare armi a distanza: ranger, thief, corsair, samurai e ninja sono ottime prime scelte, e se non ci sono alternative anche un dragoon col suo jump base può essere adatto allo scopo. Normalmente, se il puller è un ninja, il tank sarà un'altra persona, ma sono possibili eccezioni.
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Per giocare in solo che classi sono consigliate?
Normalmente è sconsigliato giocare in solo dal 30° livello in su, ma non impossibile. Le migliori combinazioni per il solo sono il blue mage con sub red mage o il red mage con sub blue mage. Altre ottime classi per giocare in solo sono quelle che permettono il controllo di un'altra creatura, ossia il dragoon, il beastmaster, il summoner ed il puppetmaster, specie se supportate da sub job che concedono cure (come il white mage o il red mage). Di recente, un sacco di classi corpo a corpo (in particolare samurai, ninja e paladin) con sub dancer si stanno rivelando un'ottima scelta per il solo.
Una particolare combinazione è il red mage con subjob ninja: chi usa questa combinazione, avendo a disposizione equip di alto livello e sapendo quello che fa, può riuscire ad uccidere high notorius monster che normalmente richiedono la collaborazione di diciotto persone per essere uccisi. Questo però può richiedere ore di gioco ininterrotto e decine di migliaia di guil in oggetti consumabili.
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Esiste il PvP in Final Fantasy XI?
Se cercate il PvP, vi dico da subito che vi conviene provare altri titoli: il 98% di Final Fantasy è PvE.
Il 2% rimanente è composto da due forme di competizioni tra un massimo di 72 giocatori in squadre: il Ballista, una caccia a particolari pietre in un campo di battaglia che vanno tirate contro bersagli nel campo del team avversario, ed il Brenner, in cui lo scopo è di bruciare le bandiere avversarie difendendo quelle della propria squadra.
Non c'è perdita di punti esperienza se si muore in Ballista o in Brenner.
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Perchè solo tre cose sono infinite: l'universo, la stupidità umana e l'assurdità di internet, ma sulla prima ho i miei dubbi!
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