Balamb Forum

Help Desk: Final Fantasy XIV

Qui potete discutere riguardo ai due MMORPG della saga.

Moderatori: Shadow, Bad Messiah

Help Desk: Final Fantasy XIV

Messaggioda Lars » 12/04/2012, 10:57

Immagine

Help Desk


☢☢☢ WARNING: SPOILER AHEAD!!! ☢☢☢
Questo topic è un Help Desk, non una guida passo passo. Serve a rispondere a domande varie, incluse domande specifiche, e non è spoiler free.
Leggete a vostro rischio.

Benvenuti nell'Help Desk dello staff del Balamb Forum dedicato a Final Fantasy XIV.
In questo Help Desk lo staff ha raccolto le più comuni domande fatte negli anni su questo gioco, ed ha fornito una risposta. Potrete contribuire facendo domande o anche rispondendo a domande poste da altri utenti, in questo topic o in questa sezione del forum. Lo staff riordinerà le domande e le risposte in questo topic.
Siete pregati, nel caso vogliate aiutare lo staff a rispondere, di quotare sempre la domanda cui state rispondendo per semplificare allo staff il lavoro di catalogazione delle domande.

Un sentito ringraziamento a Genocide per avermi aiutato a scrivere molte parti di questa guida.

Elenco domande

Final Fantasy XIV
- Quante versioni di Final Fantasy XIV esistono?
- Quanto costa l'abbonamento a Final Fantasy XIV?
- Come mai sento parlare tanto male di questo titolo?
- La situazione è davvero brutta come sostiene internet o è solo una reazione esagerata?
- Cosa rimarrà di Final Fantasy XIV all'uscita di Final Fantasy XIV 2.0?
- Magitek, gunblade e materia? Tutti i migliori e più famosi elementi dai vecchi Final Fantasy in un unico gioco?

Trama
- Che cos'è Eorzea?
- Chi è Gaius van Baelsar?
- Ho provato a giocare a Final Fantasy XIV, ma non ho mai incontrato Gaius. Come mai?
- Davvero non sono state incluse le summon?
- Che cos'è la Seventh Umbral Era?

Gameplay
Tutte le domande presenti in questa sezione possono non essere aggiornate a causa delle continue patch che portano alla versione 2.0 di Final Fantasy XIV.
- Quali razze sono disponibili?
- Come funziona il sistema di gestione delle classi?
- Che ruoli hanno queste discipline?
- Final Fantasy XIV segue la "Triade" Tank-DPS-Healer?
- Qual è la migliore disciplina per il tanking?
- Qual è la migliore disciplina per l'healing?
- Qual è la migliore disciplina per il dps?

Final Fantasy XIV

Quante versioni di Final Fantasy XIV esistono?
Attualmente esiste solo la versione PC di Final Fantasy XIV, rilasciata nel 2010 in una versione base e in una Collector's Edition. Una versione Playstation 3 era prevista nel marzo del 2011, ma a causa di una serie di errori la data di uscita è costantemente slittata. Oggi la data di uscita ufficiale è prevista per "l'inizio di gennaio 2013".
Torna all'indice

Quanto costa l'abbonamento a Final Fantasy XIV?
Dall'uscita di Final Fantasy XIV al gennaio 2012, il gioco è stato privo di tariffa. La Square aveva deciso di non mettere tariffe al gioco fino a quando non avesse raggiunto una qualità degna di un titolo della saga di Final Fantasy. Da gennaio, una tariffa minore è stata inserita: 9,99 € mensili. La tariffa prevista in origine, 12,99 € mensili, dovrebbe essere inserita a partire dalla comparsa dell'edizione 2.0 di Final Fantasy XIV, da gennaio 2013.
Torna all'indice

Come mai sento parlare tanto male di questo titolo?
Tra tutti i titoli della saga di Final Fantasy, questo è stato il bersaglio delle più forti critiche. Probabilmente, a buona ragione.
L'uscita del gioco è stata anticipata, probabilmente per riuscire a fare una concorrenza diretta all'espansione Cataclysm di World of Warcraft. La Square era pienamente consapevole che il gioco non era pronto per la data d'uscita, perchè molte recensioni uscite durante quel periodo fecero notare che la casa di produzione aveva pregato le testate di non recensire il gioco fino alla prima patch (cosa che, ovviamente, nessuno fece). A questo vennero aggiunte altre polemiche su un discutibile sistema di gestione del commercio tra utenti, una lentezza di gioco diffusa e meccaniche non intuitive.
Yoichi Wada stesso ha ammesso che il colpo dato alla saga dalla reputazione di Final Fantasy XIV è stato abbastanza duro da rischiare di mettere in pericolo tutto il franchising.
Torna all'indice

La situazione è davvero brutta come sostiene internet o è solo una reazione esagerata?
La reazione non fu affatto esagerata, all'apertura. Final Fantasy XIV non era in alcun modo e forma pronto per una vera release commerciale.
La Square non è rimasta con le mani in mano, però: dopo aver rimosso l'intero team di sviluppo di Final Fantasy XIV con nuove persone, sta studiando una nuova versione, chiamata Final Fantasy XIV 2.0. Lo staff ha ascoltato le critiche dei giocatori, ed ha affrontato tutti i singoli punti che hanno generato controversie: il sistema di discipline verrà cambiato con un tradizionale sistema di classi, saranno inserite le summon, sono stati inseriti i chocobo, sarà inserita un'auction house, sarà abolito il sistema di stamina...
Torna all'indice

Cosa rimarrà di Final Fantasy XIV all'uscita di Final Fantasy XIV 2.0?
A vedere le preview, pochissimo. Perfino la storia del gioco verrà cambiata, per riflettere il cambiamento del gioco.
Ci sarà più contenuto PvP rispetto al passato, un sistema di summoning (grande strano assente dall'attuale Final Fantasy XIV), un pet system, un'auction house (la cui assenza è stata la più selvaggia e rumorosa critica nel sistema di Final Fantasy XIV), combattimenti a bordo di chocobo e, se alcuni artwork manterranno fede alle promesse, l'introduzioni di gunblade da FFVIII, di materia da FFVII ed armature magitek da FFVI nelle dinamiche di gioco.
Torna all'indice

Magitek, gunblade e materia? Tutti i migliori e più famosi elementi dai vecchi Final Fantasy in un unico gioco?
Sì. La Square è disperata.
Torna all'indice

Trama

Che cos'è Eorzea?
Eorzea è il continente in cui si svolgono le avventure di Final Fantasy XIV. Il continente di Eorzea è solo una delle regioni del mondo di Hydaelyn. Non si sa se in futuro altre aree di Hydaelyn saranno visitabili oltre Eorzea.
Torna all'indice

Chi è Gaius van Baelsar?
Gaius van Baelsar è un Judge dell'esercito del Garlean Empire, ed è il principale antagonista della corrente storyline (patch 1.18 al momento in cui si scrive). L'arma che brandisce è un gunblade, e si vede sempre in armatura da Judge. Gaius è un legato della XIV legione d'invasione, la forza d'occupazione di Ala Mhigo.
Attualmente, nella storyline corrente, Gaius non può essere sconfitto: la conclusione della corrente storyline di Final Fantasy XIV lo vede protagonista di quella che viene considerate una delle più epiche cutscenes della storia dell'intera saga.
Gaius è probabilmente l'unico personaggio di Final Fantasy XIV diventato vagamente popolare, al punto che alcune voci lo volevano veder comparire in Final Fantasy Dissidia Duodecim almeno come DLC.
Torna all'indice

Ho provato a giocare a Final Fantasy XIV, ma non ho mai incontrato Gaius. Come mai?
Gaius compare nella main story solo dalla level 46 main storyline quest, ed in due sidequest.
Torna all'indice

Davvero non sono state incluse le summon?
In realtà alcune summon storiche sono presenti (Leviathan ed Ifrit), ma non sono evocabili e controllabili dagli utenti. La situazione dovrebbe cambiare con la 2.0.
Torna all'indice

Che cos'è la Seventh Umbral Era?
La Seventh Umbral Era è un allacciamento che la Square sta stendendo tra la trama corrente di Final Fantasy XIV e la futura trama di Final Fantasy XIV 2.0.
Molti particolari NPC sono comparsi per Eorzea, profetizzando l'arrivo del settimo Umbral Era, un'era di sventure e catastrofi. Alcuni GM si sono connessi in gioco per dare ad utenti casuali alcuni buff non disponibili normalmente. Un nuovo loot, il "Deaspected crystal", compare casualmente dai drop dei mostri. A Black Shroud piove in maniera inusuale.
Questi e molti altri eventi sembrano correlati tra loro, in un modo che lentamente si sta dipanando in gioco, e che sta per introdurre i cambiamenti nella trama di Final Fantasy XIV.
Alla comparsa di Final Fantasy XIV 2.0, la corrente storyline sulla Seventh Umbral Era non sarà più disponibile.
Torna all'indice

Gameplay

Tutte le domande presenti in questa sezione possono non essere aggiornate a causa delle continue patch che portano alla versione 2.0 di Final Fantasy XIV.

Quali razze sono disponibili?
La Square ha inserito, come razze disponibili, delle versioni leggermente modificate delle razze esistenti in Final Fantasy XI: gli Huma ora si chiamano Hyur, i Galka si chiamano Roegadyn, gli Elvaan si chiamano Elezen, i Tarutaru si chiamano Lalafell e le Mithra si chiamano Miqo'te. Ogni razza ha poi due ulteriori divisioni razziali: per esempio, le Miqo'te possono essere Seekers of the Sun oppure Keepers of the Moon.
Come in Final Fantasy XI, tutti i membri di tutte le razze possono fare ogni professione: cambiano le predispisizioni legate alle statistiche base.
Attualmente, i Galka e gli Hyur Highlanders sono solo uomini e le Miqo'te sono solo donne, ma con la 2.0 anche membri dell'altro sesso saranno disponibili.
Torna all'indice

Come funziona il sistema di gestione delle classi?
Attualmente, il sistema di Final Fantasy XIV permette di cambiare disciplina cambiando l'equipaggiamento indossato: è l'oggetto impugnato nelle mani a determinare cosa si sa fare. Le quattro discipline, War, Magic, Land e Hand, hanno ognuna delle specializzazioni distinte.
Il guadagnare ranking in una disciplina permetterà di usare le tecniche apprese anche con altre discipline, in un sistema complesso ma che permette di mantenere sempre tutte le abilità apprese.
A differenza di Final Fantasy XI, il proprio personaggio ha un livello personale, cui si sommano i livelli delle singole discipline.
Torna all'indice

Che ruoli hanno queste discipline?
Le Disciples of War sono tutte le professioni di combattimento fisico: gladiators, lancers, pugilists, archers e marauders.
Le Disciples of Magic si focalizzano nel combattimento magico: questi sono i thaumaturge ed i conjurers.
Le Disciples of the Land sono quelle che permettono di raccogliere risorse, mentre le Disciples of the Hand permettono di creare armi, armature ed oggetti vari.
Torna all'indice

Final Fantasy XIV segue la "Triade" Tank-DPS-Healer?
Sulla carta no, grazie all'ampia capacità di personalizzazione garantita dalle discipline, ma nella realtà dei fatti sì.
Torna all'indice

Qual è la migliore disciplina per il tanking?
Attualmente la disciplina più popolare è il Gladiator.
Torna all'indice

Qual è la migliore disciplina per l'healing?
Probabilmente il Conjurer, ma l'alta flessibilità data dalle discipline permette a molti Thaumaturge di soddisfare pienamente questo ruolo.
Torna all'indice

Qual è la migliore disciplina per il dps?
Qualsiasi disciplina of War tranne il Gladiator, ed il Thaumaturge. L'alta flessibilità, in ogni caso, rende molto blanda questa divisione.
Torna all'indice
Perchè solo tre cose sono infinite: l'universo, la stupidità umana e l'assurdità di internet, ma sulla prima ho i miei dubbi!
- Lars
Avatar utente
Lars
Amazing User
Amazing User
 
Messaggi: 6032
Iscritto il: 13/02/2008, 23:03
Località: Di giorno, Torino. Di notte e nei weekend, langhe astigiane.

Torna a Final Fantasy Online: FFXI e FFXIV

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite