•  Registrati
Google-Translate - Italian to English Google-Translate - Italian to French Google-Translate - Italian to German Google-Translate - Italian to Spanish
Kingdom Hearts: Chain of Memories
Piattaforma: GBA, PlayStation 2

Team di sviluppo:
- Produttore esecutivo: Shinji Hashimoto,
  Yoshinori Kitase
- Regia: Tetsuya Nomura
- Sceneggiatura: Daisuke Watanabe
- Design combattimenti: Yuuichi Kazumori
- Musiche: Yoko Shimomura
- Design dei personaggi: Tetsuya Nomura

Date di uscita:      
  JAP USA EUR
 Game Boy Advance 11-09-2004 07-12-2004 06-05-2005
 PlayStation 2 29-03-2007 02-12-2008 ---
 PlayStation 3 14-03-2013 --- ---

Una nuova avventura ti attende... in Kingdom Hearts: Chain of Memories, Sora, Paperino e Pippo viaggiano attraverso mondi fantastici alla ricerca dei loro amici. Unisciti a loro e incontrerai più di cento alleati e avversari provenienti dall'universo Disney e dal mondo di Final Fantasy. Carte misteriose ti regaleranno abilità speciali e nuove avventure. Fatti conquistare dalla grafica e dalle superbe animazioni.

      

La storia di Kingdom Hearts: Chain of Memories prende il via esattamente da dove finiva quella del primo Kingdom Hearts. Sora, Pippo e Paperino incontrano una misteriosa figura incappucciata che li indirizza al Castello dell'Oblio, dicendo loro che in quel luogo otterranno qualcosa di cui hanno bisogno, ma che per ottenerlo sarà necessario perdere qualcosa di importante.
Entrando nel castello, i tre si accorgono di aver dimenticato le loro abilità: la figura incappucciata crea un mazzo di carte composto dai ricordi di Sora e dei suoi amici, avvertendoli che tutto all'interno del castello sarà basato sui loro ricordi, e che proseguendo i nostri eroi dimenticheranno sempre più cose, fino a che tutti i loro ricordi non scompariranno...
Kingdom Hearts: Chain of Memories è il sequel per Game Boy Advance di Kingdom Hearts. È stato pubblicato da Square Enix e sviluppato da Jupiter. È il secondo titolo rilasciato della serie e il terzo in ordine cronologico dopo Kingdom Hearts Birth by Sleep e Kingdom Hearts. La trama si svolge in sovrapposizione a quella di Kingdom Hearts 358/2 Days e precede quella di Kingdom Hearts II.
Sora è di nuovo il protagonista della storia ed è alla ricerca dei suoi amici perduti. Il gioco si svolge nel Castello dell'Oblio, una misteriosa magione di proprietà di Marluxia. Sora e i suoi compagni d'avventura sono avvisati del fatto che il castello causa ai suoi visitatori una perdita di memoria progressiva mano a mano che si avanza al suo interno, ma hanno il presentimento che i loro amici si trovino lì, e per questo decidono di avventurarcisi. Ogni piano del castello viene trasformato in un mondo tra quelli presenti nel primo Kingdom Hearts per mezzo delle "carte mondo" create dai ricordi di Sora. Come nel primo capitolo, molti mondi sono basati su film Disney, mentre i restanti sono creati da Square Enix (tra questi, Crepuscopoli, mondo creato dai ricordi "dell'altra metà del cuore di Sora").
Nonostante non abbia riscorsso lo stesso successo ottenuto da altri giochi della serie Kingdom Hearts, Chain of Memories ha goduto di recensioni e vendite positive. In particolare, è stato acclamato per la sua storia, la grafica e i filmati. Il gioco presenta un nuovo sistema di combattimento basato sulle carte e un sistema di crescita dei personaggi piuttosto diversi da quelli del suo predecessore. È anche il primo gioco della serie ad avere più di un personaggio giocabile. Infatti, dopo aver terminato l'avventura con Sora, si può ricominciare il gioco in una modalità chiamata Reverse/Rebirth che ha come protagonista Riku. Questa modalità permette di scoprire quale sia stata la storia di Riku mentre Sora era alla sua ricerca e di rivivere l'avventura dal suo punto di vista.
Il 29 marzo del 2007, unitamente a Kingdom Hearts II Final Mix +, è stato pubblicato in Giappone un remake 3D e per PS2 chiamato Re:Chain of Memories con nuovi filmati e battaglie. Nel dicembre del 2008 questo remake ha visto la luce in Nord America, ma ancora non è giunto in Europa. Una versione rimasterizzata per PS3 uscirà in Giappone il 14 marzo 2013 all'interno della compilation Kingdom Hearts -1.5 HD ReMix-.