KH Birth by Sleep  Arena del Miraggio
(di Gid)

L'Arena del Miraggio in Birth by Sleep prende il posto che fu dei tornei nei vecchi capitoli di Kingdom Hearts, che come ben saprete erano tenuti nel Monte Olimpo (che è sì presente in questo capitolo, ma dove è possibile partecipare solo ad un semplice minigioco). Abituatevi all'idea di passare molto tempo nell'Arena in caso decideste di completare il gioco al 100%, dato che si tratta di uno degli aspetti più ampi di tutto il gioco. Inoltre, il fatto che alcuni dei combattimenti finali dell'Arena siano tra le prove più difficili di tutto il gioco aiuta di certo a rendere l'idea. Quindi mettetevi comodi!

L'Arena del Miraggio viene considerata come un vero e proprio mondo, accessibile una volta completato il primo mondo con il vostro personaggio: di conseguenza Il Dominio Incantato per Terra, Il Bosco dei Nani per Ventus e Il Castello dei Sogni per Aqua.
La prima volta che entrerete nell'Arena vi verrà chiesto di scegliere un nickname e una colorazione per l'armatura del vostro personaggio (che esteticamente sarà identica a quella di Terra/Ventus/Aqua, a seconda di quale storia vi trovate a seguire); inoltre è necessario scegliere se condividere le proprie informazioni durante le partite multiplayer. Ed ecco infatti la prima verà novità dell'Arena, e cioè la modalità multiplayer!

Questo è l'unico luogo in tutto il gioco nel quale potrete utilizzare la connessione wireless ad hocc
Non mi soffermerò comunque sulla modalità in cooperativa dato che non offre molto di nuovo oltre a ciò che vi ho già detto rispetto a quella in single player (che è decisamente più profonda); inoltre non ho ancora avuto la possibilità di provarla in prima persona..

Per entrare nella modalità single player del'Arena basterà selezionare "Offline" quando vi verrà richiesto una volta saliti sul pannello Transfert, per quindi essere teletrasportati su una piattaforma dalla quale potrete accedere a tutte le funzioni di questo speciale mondo.

Il negozio

Consultando il Moguri immediatamente a sinistra, entrerete nel negozio di medaglie dell'Arena del Miraggio, dove si potranno scambiare le medaglie (ottenute durante gli eventi) con diversi oggetti, alcuni dei quali ottenibili esclusivamente in questo modo. Ecco la lista di tutti gli oggetti acquistabili, insieme al numero di medaglie richiesto e al Livello Arena necessario (a breve spiegherò anche quest'ultimo aspetto):

 Nome Medaglie  Livello Arena
 Energia totale 180 1
 Energira totale 360 5
 Energiga totale 500 10
 Esna totale 360 5
 Coriandoli 150 1
 Fuochi d'artificio 400 5
 Scherno 100 1
 Posa vincente 100 1
 Vanish 750 5
 Trio-limite 1400 1
 Alta tensione 1800 5
 Assalto congiunto 3000 10
 Zantetsuken (solo Terra) 1000 8
 Luce ardente (solo Aqua) 900 5
 Fotocarica 1600 10
 Biosbarramento 2500 15
 Biglietto premio 150 1
 Biglietto prigione 200 1
 Biglietto chimera 250 5
 Biglietto terrore 400 5
 Biglietto tesoro 600 5
 Biglietto artico 550 5
 Cristallo radioso 300 1
 Cristallo sprint 350 1
 Cristallo vigore 300 1
 Cristallo vitalità 300 1
 Cristallo ristoro 400 1
 Cristallo sazietà 350 1
 Cristallo striato 400 1
 Cristallo caos 500 10
 Minerale misterioso 1500 15
 Ricetta arcimagia 2000 10
 Ricetta arciattacco 2000 10

Quanto a cosa acquistare, focalizzatevi prima di tutto su almeno uno dei comandi multigiocatore (per il motivo che trovate nella sezione sottostante) e subito dopo sui comandi di tiro, alcuni esclusivi del negozio: acquistate quindi Luce ardente per Aqua e Biosbarramento per tutti e tre i protagonisti (questo comando in particolare vi sarà estremamente utile, compratelo per primo). Tenete in considerazione anche Fotocarica, seppur potrebbe capitarvi casualmente di realizzarlo tramite alcune combinazioni col Carica Comandi. A voi la scelta!
Per finire procuratevi un po' alla volta tutti i comandi multigiocatore, dato che sono indispensabili per completare la voce Comandi nel vostro Diario. Evitate le ricette, i vari biglietti premio o i cristalli: costano troppo vista la loro bassa utilità.

Le medaglie

Come vi ho già anticipato, otterrete medaglie completando uno qualunque degli eventi Arena, sia che stiate giocando in single player che in multiplayer. La differenza tra le due modalità è che completando eventi con i vostri amici otterrete un bonus del 15% sulle medaglie totali, feature molto comoda per superare facilmente alcune delle Missioni Arena che richiedono un alto numero di medaglie (fino a 9.999!). Tuttavia non disperate: anche giocando in singolo è possibile "far credere" al gioco di essere in modalità multiplayer, ottenendo comunque il bonus del 15%. Per fare ciò basta avere nella console dei comandi uno dei comandi multigiocatore (quelli con l'icona di Topolino), ed utilizzarlo almeno una volta durante un combattimento. Il mio consiglio è di portare uno tra Energia/Energira/Energiga totale, che vi sarà comunque utile in battaglia: ricordatevi di usarlo almeno una volta per combattimento in modo da guadagnare facilmente qualche medaglia extra!

Il modo migliore per guadagnare medaglie sarà sempre e comunque uno degli eventi della Modalità Arena, a seconda del vostro livello e della vostra abilità. Dunque quando avrete bisogno di raccogliere molte medaglie scegliete un evento che sapete di poter finire in fretta e focalizzatevi su quello: spendere tempo sui Tabelloni di comando o con le Corse folli non vale decisamente la pena.

Livelli dell'Arena

Avete mai notato nel Diario del vostro personaggio la voce "Missioni Arena"? Bene, è ora di dargli peso!
Soddisfando i 29 requisiti che trovate nella lista aumenterete infatti il Livello Arena di 1 punto per volta, sbloccando a mano a mano oggetti nel negozio delle medaglie e nuovi eventi nella Modalità Arena.
Di seguito tutti i requisiti necessari per raggiungere il livello 30:

- Medaglie:
• Collezionare più di 300 medaglie.
• Collezionare più di 1.000 medaglie.
• Collezionare più di 3.333 medaglie.
• Collezionare più di 5.555 medaglie.
• Collezionare più di 7.777 medaglie.
• Collezionare più di 9.999 medaglie.
- Modalità Arena:
• Completare il minigioco Ora del giudizio.
• Completare il minigioco Metempsicosi.
• Completare il minigioco Duello a premi.
• Completare il minigioco Bloccacongegno.
• Completare il minigioco Sorvegliante.
• Completare il minigioco Chimera.
• Completare il minigioco Tirannia.
• Completare il minigioco Bramosia.
• Completare il minigioco Espiazione.
• Completare il minigioco Alito artico.
• Completare il minigioco Crisi d’imitazione.
• Completare il minigioco Signori dell’Arena.
- Corse folli:
• Pista bucolica: completare 5 giri in 2 minuti e 30 secondi.
• Circuito Disney: completare 5 giri in 5 minuti.
• Gran circuito: completare 5 giri in 5 minuti.
• Circuito Castello: completare 5 giri in 5 minuti e 30 secondi.
- Tabellone di comando:
• Vincere una volta col Tabellone Keyblade.
• Vincere una volta col Tabellone regale.
• Vincere una volta col Tabellone astronave.
• Vincere una volta col Tabellone animato.
• Vincere una volta col Tabellone vaso miele.
• Vincere una volta col Tabellone teschio.
• Vincere una volta col Tabellone segreto.

Consiglio di lasciare per ultimi i requisiti più ostici sul raccoglimento delle medaglie; molto probabilmente i primi tre/quattro si completeranno da soli dedicando del tempo ai vari eventi, quindi preoccupatevene solo alla fine. Come già consigliato poco sopra, utilizzate un comando multigiocatore e ripetete in continuazione un qualunque evento della Modalità Arena che sapete di poter finire in fretta. Io mi trovai bene a livelli non troppo alti (circa 40/45) con Crisi d'imitazione, facilmente completabile in meno di 10 minuti circa e che regalava 525 medaglie (comprensive di bonus).
Vi ricordo che i requisiti si riferiscono al numero totale di medaglie raccolte, e non a quello posseduto in un dato momento: per fare un esempio, in caso abbiate raccolto 5000 medaglie durante i vari eventi ma ne avete spese 3000 al negozio, il gioco comunque terrà in considerazione le 5000 medaglie per il soddisfacimento dei requisiti. Detto ciò sentitevi liberi di fare spese nel negozio ogni volta che sarà necessario!
Raggiungendo il livello 30 nell'Arena sbloccherete inoltre un evento speciale in Modalità Arena, terminato il quale otterrete l'Ultima Weapon!

Le modalità di gioco

Accedendo al terminale di fianco al Moguri entrerete finalmente nel vivo dell'Arena, scegliendo uno tra gli eventi disponibili. Analizziamo rapidamente le varie voci:

- Nuovo evento: creerete un nuovo evento; disponibile sia in singleplayer che in multiplayer.
- Lista eventi: in modalità cooperativa potrete controllare se ci sono eventi già avviati da qualche vostro amico. È una funzione esclusiva della modalità wireless, e quindi non selezionabile in singolo.
- Unione-D: anche quest'opzione è esclusiva della modalità wireless; utile per controllare con quali dei vostri compagni potrete effettuare un'unione dimensionale.

Selezionando "Nuovo evento" avrete davanti a voi altre quattro opzioni:

- Modalità Arena VS: esclusiva della modalità multiplayer; selezionandola potrete sfidare altri giocatori connessi a voi.

- Modalità Arena: ed ecco finalmente l'evento più importante dell'Arena! Da qui accederete ad una serie di 13 incontri contro Nesciens, uno più difficile dell'altro, che solitamente culmineranno in una lotta contro un boss. Gli incontri sono strutturati in modo molto simile ai vecchi tornei del Monte Olimpo, ma la difficoltà è decisamente più alta. Preparatevi a passarci molto tempo, più tardi analizzerò i vari incontri in modo da aiutarvi nel completamento di quest'impresa.

- Tabellone di comando: nulla di più rispetto al Tabellone di comando accessibile dai punti di salvataggio o dalla World Map. Anche qui avete la possibilità di scegliere diversi tabelloni e i PT necessari per vincere una partita, inoltre potete decidere se sfidare uno o due avversari.
In caso facciate parte delle tante persone che non gradiscono questo gioco consiglio di non perdere troppo tempo nella versione esterna all'Arena e giocare solo qui, dato che i requisiti delle Missioni Arena vengono soddisfatti solo con questa versione del Tabellone: completate i vari tabelloni con il numero minimo di PT e se avete bisogno riducete anche il numero di partecipanti (lo consiglio altamente con il Tabellone teschio, forse il più complicato del gioco).
Nota: tenete conto che tuttavia su questi tabelloni non troverete alcuni dei comandi esclusivi reperibili solo con questo minigioco (come Parata/Barriera Focus o il comando di tiro Ragnarok). Per prenderli e completare la voce Comandi del Diario dovrete quindi giocare ai tabelloni esterni all'Arena.

- Corse folli: in caso abbiate già perso un po' di tempo con le corse alla Città Disney saprete già di cosa si tratta! Anche qui potete impostare diversamente qualche aspetto scegliendo il numero di giri e dei partecipanti. Prima di poter utilizzare tutte e quattro le piste dovrete comunque completarle alla Città Disney.
Francamente ho sempre trovato questo minigioco uno dei peggio realizzati di tutto Birth by Sleep, quindi se non volete dedicarci troppo tempo o se trovate difficoltà a soddisfare i requisiti per il Livello Arena, semplicemente riducete il numero di partecipanti a 2 (voi più il vostro avversario) e non dovreste avere nessun problema. Non pensate minimamente di tornare qui per raccogliere medaglie: completate i requisiti e non vedrete mai più questo evento in Modalità Arena (a meno che non vogliate sfidare qualche amico, ovvio!).

Passiamo ora alla Modalità Arena; prima però qualche consiglio su come approcciarsi ad essa.

Modalità Arena: consigli generali

- Non esitate a livellare un po': in caso lo vogliate potete iniziare ad affrontare i vari eventi della Modalità Arena già dal livello 20/25 senza enormi problemi, ma per poter finire tutti e 13 le sfide è quasi indispensabile raggiungere un livello tra il 40 e il 50. Detto ciò, se vi trovate ad avere difficoltà anche con i gruppi di Nesciens allora prendete seriamente in considerazione di salire un po' di livello, sempre meglio che farsi 10 minuti di combattimenti in Arena per poi perdere! Per fare EXP in modo veloce, consiglio o di scegliere un evento a voi facile nell'Arena (in modo da approfittarne e prendere anche qualche medaglia), oppure di provare al Cimitero dei Keyblade/L'Isola che non c’è, a seconda di come vi è più comodo. In caso abbiate invece già completato l'Episodio Finale e il Livello Battaglia del Giardino Radioso è 9 o 10, allora armatevi di qualche Megaflare (o Meteora per Terra), l'abilità Esperienza+ e abbastanza pazienza per sconfiggere Nesciens a ripetizione nell'area Reattore del Giardino Radioso. L'Unione-D di Topolino aiuta!
- Equipaggiate un Keyblade abbastanza bilanciato e che vada bene per le vostre esigenze, se siete ad un punto avanzato della trama consiglio o il Keyblade finale del vostro personaggio oppure Ghiottona, che potete ottenere aiutando Qui, Quo e Qua a raccogliere tutti gli ingredienti al negozio di gelati. Per Terra non utilizzate per nessun motivo Pandemonio, dato che le magie vi saranno non poco utili!
- Non ci sono particolari requisiti per la console dei comandi, anche se io consiglio fortemente di portare come minimo 2/3 Energiga (magari mettete un Energiga totale per assicurarvi il bonus di medaglie) e qualche magia ad ampio raggio. Megaflare sarà il vostro migliore amico, se non avete voglia di perdere tempo nel realizzare gli "ingredienti" utili per crearlo potete sostituirlo con Meteora (solo per Terra) o Sacro (solo per Ventus). Megaflare è comunque il comando migliore da utilizzare, dato che vi permetterà di superare in pochi secondi alcuni incontri: per farvi un esempio nel penultimo incontro dell'evento Crisi d'imitazione basta usare un Megaflare all'inizio nel centro dell'area di gioco per sconfiggere le quattro ondate di Nesciens (questo grazie all'effetto prolungato della magia).
Nota: quando usate Megaflare cercate di non ricevere ingenti danni dai nemici, pena l'interruzione dell’esecuzione e la necessità di aspettare il tempo di ricarica del comando. È sì utile mettersi al centro del gruppo di Nesciens per colpirli tutti, ma cercate di non rischiare!
- Scegliete pure l'Epilogo che volete, Incursione Curante sarà molto utile nelle fasi più concitate.
- Non potete mettere in pausa con il tasto Start durante gli eventi dell'Arena, tenetelo bene in mente! Può sembrare una banalità, ma mi è capitato molte volte di venire interrotto durante una partita, ricevendo un colpo di grazia e dovendo riprovare da capo... Giocate quando siete sicuri di non essere interrotti per evitare spiacevoli inconvenienti. ^^''
- Equipaggiate un buon comando di tiro, possibilmente uno che non agganci troppi nemici. Utilizzerete la barra Focus per battere quasi tutti i boss dell'Arena, e andando avanti diventerà una prerogativa per superare le prove più difficili. Appena riuscite a raccogliere le medaglie necessarie, acquistate Biosbarramento al negozio dell'Arena ed equipaggiate quello, è forse il miglior comando di tiro da usare in questi casi (almeno prima del comando di tiro finale, che prenderete molto più in là). Dimenticavo: ovviamente abbiate cura di portare un comando di tiro già potenziato al massimo.
- Durante i combattimenti più avanzati consiglio di togliere dalla console dei comandi il contrattacco utilizzabile con Quadrato, questo perché capiterà di dover fuggire immediatamente (schivando a raffica), e contrattaccare proprio nel momento del bisogno rallenterà solo la vostra fuga.
- Ultime ma non ultime, le abilità: per i primi incontri non avrete grossi problemi a gestire i combattimenti, e nessuna abilità in particolare si rivelerà obbligatoria. Andando avanti tuttavia, con l'avvicinarsi degli eventi più ostici, sarà a dir poco indispensabile equipaggiare qualche abilità molto utile, tra cui: Una Chance, Emergenza, Proteggicura, PS+, Energia+, Veloattacchi, Velomagie, Megaricarica, Defender e Aspiradanni.
Potete decidere di dedicarvi solo al reperimento di queste abilità, ma personalmente vi suggerisco ad un certo punto del gioco (diciamo superati i primi 4/5 eventi) di dedicare un'oretta a sbloccare tutte le abilità del vostro personaggio, dato che senza fare troppi giri di parole, tutto fa brodo! Può sembrare un procedimento lungo, ma basta scegliere un buon posto dove portare a livello massimo qualche comando e seguire queste combinazioni, che probabilmente sono tra le più facili per ottenere le abilità:

• Assimila = Scontro Aereo + Furia + Cristallo Sazietà
• Premio PS+ = Fire + Fire + Cristallo Sazietà
• Premio Unione+ = Fire + Fire + Cristallo Striato
• Fortuna+ = Scontro Aereo + Furia + Cristallo Striato

• PS+ = Fire + Fire + Cristallo Ristoro
• Fire+ = Fire + Fire + Cristallo Radioso
• Blizzard+ = Blizzard + Blizzard + Cristallo Radioso
• Thunder+ = Thunder + Thunder + Cristallo Radioso
• Energia+ = Energia + Energia + Cristallo Radioso
• Oggetti+ = Scontro Aereo + Furia + Cristallo Ristoro
• Veloattacchi = Scontro Aereo + Furia + Cristallo Sprint
• Velomagie = Fire + Fire + Cristallo Sprint
• Combo Epilogo+ = Thunder + Thunder + Cristallo Vigore
• Epilogo+ = Scontro Aereo + Furia + Cristallo Vigore
• Parata Fuoco = Furia + Fire + Cristallo Radioso
• Parata Gelo = Scontro Aereo + Blizzard + Cristallo Radioso
• Parata Tuono = Furia + Thunder + Cristallo Radioso
• Parata Buio = Scontro Aereo + Furia + Cristallo Radioso
• Megaricarica = Fira + Fira + Cristallo Sprint
• Defender = Thundara + Thundara + Cristallo Ristoro

• Combo+ = Blizzard + Blizzard + Cristallo Vitalità
• Aerocombo+ = Scontro Aereo + Furia + Cristallo Vitalità
• Esperienza+ = Fira + Fira + Cristallo Striato
• Contapassi ESP = Magnete + Aero + Cristallo Striato
• Aspiradanni = Fira + Fira + Cristallo Ristoro
• Emergenza = Blizzara + Blizzara + Cristallo Vigore
• Una Chance = Fira + Fira + Cristallo Vitalità
• Scan = Preimpostata
• Proteggicura = Fire + Fire + Cristallo Vigore

In un'ora e mezza circa riuscirete tranquillamente a sbloccare tutte le abilità del gioco, assicurandovi un aiuto non da poco. I cristalli non dovrebbero mancarvi, specialmente se avete combattuto molti Nesciens nei vostri viaggi in giro per i mondi.

Eventi della Modalità Arena

Come già vi avevo anticipato, gli eventi della Modalità Arena sono 13, di cui 12 fanno parte dei requisiti nelle Missioni Arena mentre l'ultimo viene sbloccato una volta raggiunto il Livello Arena 30 (e si può tranquillamente definire come la sfida più grande dell'Arena).
Ma andiamo per gradi: ogni evento ha un nome, un rango che indica la difficoltà media e un numero di incontri ben preciso, che solitamente culmina in un boss. La maggior parte delle sfide si sbloccherà aumentando il proprio Livello Arena, mentre alcune (poche) saranno affrontabili solo una volta completata la storyline di un certo personaggio. La locazione dove combatterete cambierà a seconda dell'evento scelto; il più delle volte vi ritroverete in un luogo collegato ai Nesciens o al boss presente durante gli incontri. Vediamo ora gli eventi uno ad uno!

Evento #1: Ora del giudizio

- Requisiti per sbloccarlo:
• Terra, Ven, Aqua: è già disponibile sin dalla prima volta che entrerete nell'Arena del Miraggio.
- Rango e numero di incontri: 1 stella, 4 incontri.
- Ricompensa: 75 medaglie.

- Incontro 1:
• 1 Boxer, 5 Fluttui.
• 6 Attaccabrighe, 3 Pili-pili.
• 3 Boxer, 3 Pili-pili, 2 Fluttui.
- Incontro 2:
• 3 Morsicarovi, 2 Pili-pili.
• 3 Boxer, 3 Pili-pili.
• 4 Attaccabrighe.
• 3 Boxer, 3 Pili-pili.
- Incontro 3:
• 6 Conigliotteri.
• 4 Boxer.
• 3 Boxer, 3 Monocamion.
• 3 Boxer, 4 Corvi lunati.
- Incontro 4: boss.

Prigioniero d'acciaio I
Difficoltà:
HP: 1200
Forza: 13
Difesa: 4
Debolezza: nessuna
Resistenza: nessuna

Ok, tenete bene d'occhio questo brutto ceffo perché presto imparerete a conoscerlo molto bene! Il Prigioniero d'acciaio è il primo boss esclusivo dell'Arena del Miraggio, che incontrate qui nella sua prima forma, quella meno potente: andando avanti avrà sempre più parti del corpo libere e aumenterà il suo set di mosse, diventando molto temibile.
È bene tuttavia cominciare sin da ora a descrivere quali attacchi è capace di sferrare, dato che molti di essi verranno "riciclati" dalle prossime versioni del boss.

Capiterà che il Prigioniero d'acciaio inizi a ricoprirsi di fiamme e a girare su sé stesso muovendosi verso di voi, terminando l'attacco saltando in aria tre volte e tentando di schiacciarvi. Cercate di schivare a ripetizione e state molto lontani dal boss, in quanto una volta entrati nella sua combo sarà molto molto difficile uscirne! In questi casi Una Chance e Emergenza sono già utilissimi. Non tentate di attaccarlo per nessun motivo e semplicemente scappate finché non termina la serie di attacchi.
Nota: vi raccomando di equipaggiare gli Scatti o le Schivate normali e non le variabili offensive (come Schivata fuoco o tuono), dato che sarete invincibili per molto meno tempo e avrete maggiori probabilità di subire danno.
Il boss potrebbe anche decidere di evocare una gabbia per poi farla sprofondare nel suolo e indirizzarla verso di voi. In questo caso potete tentare di attaccarlo un po' all'inizio dell'attacco; non appena vedete la gabbia avvicinarsi tentate di schivare all'ultimo secondo per non rimanere intrappolati. Infatti, in caso doveste rimanere nella gabbia, sarà necessario colpirla un po' per poter uscire; nel frattempo il Prigioniero vi lancerà uno dei suoi soliti attacchi. Se avete la barra Focus piena potete anche caricare uno Shot-Lock al massimo, ma fatelo SOLO prima che la gabbia inizi a dirigersi verso di voi.
In un altro attacco sarà il boss stesso a sparire nel terreno, poco dopo lo schermo di gioco tremerà leggermente preannunciando la fuoriuscita del Prigioniero dal suolo, esattamente sotto di voi. Già dopo aver subito questa mossa una o due volte dovreste essere in grado di prevederla e schivarla, l'importante è effettuare lo scatto poco dopo il tremolio dello schermo. Appena il boss sarà fuori dal suolo potete fare una combo veloce oppure ancor meglio caricare in fretta e furia uno Shot-Lock.
Ogni tanto il Prigioniero inizierà anche a lanciare dalla base una serie di raggi laser posti a cerchio, seguendovi molto lentamente; in caso doveste venire colpiti da uno dei laser egli li muoverà tutti verso di voi infliggendovi un danno maggiore. Nonostante sembri un attacco temibile, vi assicuro che non lo è: anche nel caso in cui doveste venire colpiti avrete il tempo di scappare via, e quando vi seguirà lentamente potrete saltare e usare qualche combo in aria, cercando al meglio di non cadere nella traiettoria dei laser. Inoltre questo è forse il momento migliore per caricare uno Shot-Lock, basta infatti allontanarsi e agganciarlo finché non sarà al massimo!
Infine il Prigioniero potrebbe attaccarvi ripetutamente con una serie di "colpi di coda", facilmente schivabili. Questo è un buon momento per attaccare con le combo normali, infatti parando uno di questi colpi lo stordirete momentaneamente: in quel lasso di tempo fate una combo completa e se potete usate anche un Epilogo.

In definitiva cercate di non avere fretta e attaccate solo nei momenti consigliati, per il resto del combattimento schivate gli attacchi del nemico. Il boss non è comunque niente di difficile (anche se visti i consigli potrebbe sembrare il contrario), se siete ad un buon livello ricereverete ben poco danno e non avrete alcun problema.

Evento #2: Metempsicosi

- Requisiti per sbloccarlo:
• Aqua: completate il Castello dei Sogni.
• Terra, Ven: completate il gioco usando Aqua per poter intraprendere quest'evento con gli altri due personaggi.
- Rango e numero di incontri: 1 stella, 4 incontri.
- Ricompensa: 90 medaglie, PS+ (quest'ultimo solo per Aqua).

- Incontro 1:
• 3 Calzavedette, 3 Morsicarovi.
• 3 Conigliotteri, 4 Pili-pili.
• 6 Calzavedette, 1 Conigliottero, 1 Morsicarovo, 1 Pili-pili.
- Incontro 2:
• 3 Monocamion, 3 Corvi lunati.
• 3 Aracnoscrigni, 3 Salemarini.
• 4 Monocamion, 4 Salemarini.
• 3 Aracnoscrigni, 3 Corvi lunati, 3 Monocamion.
- Incontro 3:
• 6 Pili-pili.
• 1 Boxer, 3 Spauracchi, 3 Fialabiette.
• 3 Boxer, 3 Spauracchi, 2 Fialabiette, 1 Pili-pili.
- Incontro 4: boss.

Carrozza maledetta
Difficoltà:
HP: 1200
Forza: 16
Difesa: 5
Debolezza: nessuna
Resistenza: nessuna

Avete già battuto questo boss con Aqua al Castello dei Sogni, quindi ormai dovreste conoscerlo abbastanza bene. Nonostante possa intimidirvi un po' se affrontato come uno dei primi boss della trama, non si può dire che faccia lo stesso a questo punto del gioco: la Carrozza maledetta si comporterà infatti esattamente come fu nello scontro con Aqua, l'unica differenza rispetto allo scorso combattimento sono le statistiche potenziate!
In caso abbiate problemi, cercate di non avvicinarvi troppo e attaccatelo solo in alcuni precisi momenti: quando cerca di aspirarvi tentate di andare dietro di lui ed attaccarlo con una combo, poi scappate via. Inoltre cercate di parare il suo attacco rotante (quello dove rimane a terra e si muove verso di voi come una trottola) in modo da stordirlo e fargli abbastanza danni con qualche combo.

Evento #3: Duello a premi

- Requisiti per sbloccarlo:
• Terra, Ven, Aqua: raggiungete il Livello Arena 8 oppure comprare un Biglietto premio.
- Rango e numero di incontri: 1 stella, 3 incontri.
- Ricompensa: 105 medaglie.

- Incontro 1:
• 4 Aracnoscrigni, 3 Fluttui.
• 4 Aracnoscrigni, 3 Attaccabrighe.
- Incontro 2:
• 4 Aracnoscrigni, 4 Corvi lunati.
• 4 Aracnoscrigni, 1 Cronociclone.
• 4 Aracnoscrigni, 3 Boxer.
- Incontro 3:
• 8 Aracnoscrigni.
• 1 Aracnoscrigno, 4 Boxer, Conigliotteri.
• 6 Bozzoli di premio.
• 8 Aracnoscrigni.

Questo è uno dei due eventi che non presentano alcun boss, vi sarà molto utile per procurarvi munny in modo veloce e per expare quegli Epiloghi che richiedono di raccogliere munny (sono quelli gialli nella schermata di selezione degli Epiloghi). Inoltre questo è l'unico luogo dove potersi procurare l'ingrediente Limone ballerino dai Bozzoli di premio.

Evento #4: Bloccacongegno

- Requisiti per sbloccarlo:
• Terra: completate il Dominio Incantato.
• Ven, Aqua: completate il gioco con Terra per poter intraprendere quest'evento con gli altri due personaggi.
- Rango e numero di incontri: 2 stelle, 4 incontri.
- Ricompensa: 120 medaglie, PS+ (quest’ultimo solo per Terra).

- Incontro 1:
• 3 Boxer, 4 Fluttui.
• 1 Boxer, 4 Salemarini.
• 4 Boxer, 4 Fialabiette.
- Incontro 2:
• 3 Morsicarovi, 4 Attaccabrighe.
• 3 Attaccabrighe, 5 Salemarini.
• 3 Boxer, 5 Morsicarovi.
- Incontro 3:
• 1 Boxer, 2 Pili-pili, 4 Salemarini.
• 4 Morsicarovi, 4 Pili-pili.
• 3 Boxer, 3 Pili-pili, 3 Salimarini.
- Incontro 4: boss.

Mastro Ruota
Difficoltà:
HP: 1750
Forza: 19
Difesa: 7
Debolezza: 150% per attacchi e magie di elemento fuoco
Resistenza: nessuna

Anche questo boss fa parte della trama del gioco, infatti l'avrete certamente già sconfitto con Terra nel Dominio Incantato. Le novità rispetto alla versione standard sono due: le statistiche maggiori e l'impossibilità da parte vostra di parare il suo attacco in cui cerca di caricarvi correndo per la stanza. È consigliabile quindi scappare finché non finirà la sua mossa o usare un comando di tiro, per poi attaccarlo brevemente e indietreggiare di nuovo.
Per il resto limitatevi ad attaccare prima il fuso in modo da indebolirlo e poi la parte centrale, evitando la maggiorparte dei suoi attacchi.

Evento #5: Sorvegliante

- Requisiti per sbloccarlo:
• Terra, Ven, Aqua: raggiungete il Livello Arena 3 oppure comprate un Biglietto prigione.
- Rango e numero di incontri: 2 stelle, 5 incontri.
- Ricompensa: 150 medaglie, Diario di Xehanort 5 (quest’ultimo solo per Terra).

- Incontro 1:
• 1 Boxer, 6 Fluttui.
• 6 Attaccabrighe, 1 Pili-pili.
• 1 Boxer, 6 Pili-pili.
• 6 Boxer, 3 pili-pili.
- Incontro 2:
• 1 Boxer, 6 Fluttui.
• 3 Attaccabrighe, 3 Pili-pili.
• 1 Boxer, 6 Fluttui.
• 3 Boxer, 3 Pili-pili, 3 Attaccabrighe.
- Incontro 3:
• 3 Serbatomboli, 3 Pili-pili.
• 4 Morsicarovi, 4 Salemarini.
• 4 Serbatomboli, 3 Pili-pili, 1 Salemarino.
- Incontro 4:
• 4 Conigliotteri.
• 3 Serbatomboli, 4 Attaccabrighe.
• 4 Attaccabrighe, 3 Conigliotteri.
• 4 Serbatomboli, 4 Corvi lunati.
- Incontro 5: boss.

Prigioniero d'acciaio II
Difficoltà:
HP: 1250
Forza: 21
Difesa: 10
Debolezza: nessuna
Resistenza: nessuna

Ed ecco arrivare la prima versione potenziata del Prigioniero d'acciaio, che come potete vedere ora ha mani e braccia libere e brandisce un'enorme mazza.
Come vi avevo anticipato i suoi attacchi sono leggemente cambiati, anche se perlopiù si tratta di potenziamenti delle scorse mosse: vediamoli velocemente.

L'unico vero nuovo attacco che il Prigioniero potrà sfoderare è una serie di tre colpi con la mazza, di cui l'ultimo verso il terreno (che genererà un'onda d'urto). Questo attacco andrà a prendere il posto del "colpo di coda" visto nella versione standard, e anche questo può infatti essere parato. Se riuscite a bloccare l'attacco fatelo e stordirete il boss, dopodiché contrattaccatelo e indietreggiate. Come al solito potete decidere anche di utilizzare un comando di tiro subito dopo averlo stordito, farete anche più danno.
L'attacco coi laser sarà questa volta più potente e più difficile da schivare in caso voleste attaccarlo nel frattempo: Ventus rimane in aria per abbastanza tempo (specialmente con Aerocombo+) e grazie a Glide non dovrebbe essere difficile allontanarsi senza subire danno, ma se avete timore di perdere lo scontro limitatevi a stare lontani e a caricare un comando di tiro.
Le mosse con la gabbia e quella nella quale il boss scenderà nel terreno sono identiche a prima, quindi comportatevi di conseguenza in base ai consigli che ho dato nella descrizione del Prigioniero d'Acciaio I. Al contrario quando inizierà a girare come una trottola ricoprendosi di fiamme avrete forse qualche difficoltà in più nello schivare, ma purtroppo non potete fare altro! Schivate, schivate, schivate, e tenete a portata di mano i vostri Energiga per ogni eventualità.

In sostanza non è cambiato molto dal primo scontro, dovete semplicemente essere più attenti cercando di fare meno errori possibili. Se avete dubbi su come comportarvi durante qualche attacco non dimenticatevi di controllare i consigli per il Prigioniero d'Acciaio I.

Evento #6: Chimera

- Requisiti per sbloccarlo:
• Terra, Ven, Aqua: raggiungete il Livello Arena 5 oppure comprate un Biglietto chimera.
- Rango e numero di incontri: 2 stelle, 5 incontri.
- Ricompensa: 180 medaglie, Keyblade Divoratenebre (solo per Terra), PS+ (solo per Ventus).

- Incontro 1:
• 1 Boxer, 6 Fluttui.
• 6 Attaccabrighe, 1 Pili-pili.
• 1 Boxer, 6 Pili-pili.
• 6 Boxer, 3 pili-pili.
- Incontro 2:
• 1 Boxer, 6 Fluttui.
• 3 Attaccabrighe, 3 Pili-pili.
• 1 Boxer, 6 Fluttui.
• 3 Boxer, 3 Pili-pili, 3 Attaccabrighe.
- Incontro 3:
• 3 Serbatomboli, 3 Pili-pili.
• 4 Morsicarovi, 4 Salemarini.
• 4 Serbatomboli, 3 Pili-pili, 1 Salemarino.
- Incontro 4:
• 4 Conigliotteri.
• 3 Serbatomboli, 4 Attaccabrighe.
• 4 Attaccabrighe, 3 Conigliotteri.
• 4 Serbatomboli, 4 Corvi lunati.
- Incontro 5: boss.

Imitatore
Difficoltà:
HP: 800
Forza: 19
Difesa: 7
Debolezza: nessuna
Resistenza: nessuna

L'Imitatore è il terzo boss esclusivo dell'Arena del Miraggio, un Nesciens molto curioso e dagli attacchi particolari che possono dare filo da torcere se non sapete come comportarvi. Così come per i due Prigionieri analizziamo quindi le sue mosse per evitare di incappare nella fatidica schermata Game Over!

Solitamente il primo attacco dell'Imitatore consiste nel ricoprirsi di fiamme e seguirvi a mezz'aria con una traiettoria quasi casuale: con Aqua è facile parare quest'attacco disponendo di Barriera (se riuscite a pararlo usate quindi un contrattacco), tuttavia con Terra e Ventus avrete più difficoltà vista l'impossibilità di prevedere i movimenti del boss. In caso di danno non perderete comunque molti HP, ma spesso è utile semplicemente schivare fino alla fine dell'attacco.
L'Imitatore è capace anche di utilizzare due laser, uno nero ed uno bianco, girando su sé stesso mentre è circondato da carte. Il laser bianco vi arrecherà solo danno, mentre quello nero anche lo status Cecità, quindi state attenti! Potete schivare entrambi i raggi saltando al momento giusto o usando la schivata per passarci sotto; se riuscite colpite il boss a intervalli regolari. In caso doveste cadere vittima dello status Cecità allontanatevi e aspettate la fine dell'effetto; state attenti tuttavia al boss che vi seguirà lentamente cercando di colpirvi.
Occasionalmente il boss vi attaccherà anche con il proprio libro (due, tre volte di seguito) generando qualche onda d'urto; in tal caso potete usare il contrattacco con Quadrato oppure attaccarlo tra una serie di colpi ed l'altra.
Infine ecco l'attacco più temibile dell'Imitatore, che gli conferisce anche questo nome: spesso egli cercherà di assorbirvi nel proprio libro per poi creare uno o più cloni di voi stessi. Se vedete che inizia a risucchiarvi tentate di fuggire usando la schivata, altrimenti sconfiggete il clone per far riapparire l'Imitatore. Una volta che il boss rimarrà con circa metà HP non creerà più una sola copia bensì due, oltre ad un gran numero di carte. Questo è di sicuro l'attacco più pericoloso nel quale potrete incappare, specialmente dato che una volta sconfitto un clone ne apparirà un altro da una delle carte nel campo di gioco. Facendo due calcoli è facile capire che conviene prima di tutto distruggere tutte le carte e poi pensare ai due cloni, anche se spesso non è facilissimo! Tentate di parare molti dei colpi dei vostri avversari (che di sicuro vi attaccheranno senza sosta) e usate il contrattacco con , magari includendo anche le carte nel raggio d'azione. Utilissime saranno anche magie come Megaflare, Meteora o Sacro (vi ricordate che vi avevo consigliato di portarne qualcuna?), grazie alle quali potrete colpire tutti i nemici sul campo. Cercate quindi di subire meno danni possibili e parate molto, qui i comandi di tiro non sono per niente comodi perché difficili da utilizzare sotto i constanti attacchi dei cloni.

In definitiva dovete guardarvi bene solo dall'ultimo attacco, tutti gli altri sono facilmente schivabili e non arrecano molti danni: attaccate il boss con delle combo nei momenti di pausa tra una mossa e l'altra; se volete potete utilizzare al posto delle combo un comodo Shot-Lock per fare molto danno in poco tempo. Se vedete di non riuscire a sopravvivere agli attacchi dei cloni potete anche prendervi un po' di tempo e salire di qualche livello, i potenziamenti di attacco e difesa faranno la differenza!

Evento #7: Tirannia

- Requisiti per sbloccarlo:
• Terra, Ven, Aqua: raggiungete il Livello Arena 7 oppure comprate un Biglietto terrore.
- Rango e numero di incontri: 3 stelle, 6 incontri.
- Ricompensa: 210 medaglie, stile Cavalcacieli (solo per Aqua).

- Incontro 1:
• 1 Serbatombolo, 3 Attaccabrighe.
• 3 Sondasoniche, 3 Pili-pili.
• 4 Serbatomboli, 3 Attaccabrighe, 3 Pili-pili.
- Incontro 2:
• 1 Cronociclone, 3 Boxer.
• 3 Sondasoniche, 6 Fialabiette.
• 5 Boxer, 3 Fialabiette.
- Incontro 3:
• 3 Salemarini, 3 Fluttui.
• 1 Serbatombolo, 8 Fluttui.
• 3 Cronocicloni, 3 Serbatomboli, 3 Salemarini.
- Incontro 4:
• 8 Calzavedette, 1 Sondasonica.
• 3 Boxer, 3 Mandragore, 3 Calzavedette.
• 3 Sondasoniche, 3 Boxer, 3 Mandragore.
- Incontro 5:
• 1 Serbatombolo, 3 Mostarde.
• 4 Serbatomboli, 4 Monocamion, 1 Mostarda.
• 3 Cronocicloni, 3 Serbatomboli, 3 Mostarde.
- Incontro 6: boss.

Triarmatura
Difficoltà:
HP: 1350
Forza: 24
Difesa: 13
Debolezza: nessuna
Resistenza: nessuna

Anche questa volta l'unica differenza tra questo boss e quello che avete sconfitto durante l'avventura consiste nelle maggiori statistiche. Ah sì, e ovviamente il fatto che ora siete da soli a doverlo battere. ^^
A livello di attacchi nulla è cambiato, come ben saprete colpite prima le gambe e le mani per poi concentrarvi sulla testa. Approfittate dei momenti in cui la testa o due parti del corpo sparano un laser per la stanza per utilizzare ripetute combo oppure un buon Shot-Lock, avendo cura di non andare direttamente in mezzo alla traiettoria dell'attacco. State attenti soltanto alla fase in cui le tre (o meno, se ne avete già sconfitta una) parti del corpo iniziano a girare per tutta l'area di gioco: cercate di allontanarvi e bloccare di tanto in tanto evitando di venire colpiti, pena un danno fin troppo alto!

Per il resto non dovreste avere problemi, specialmente se avete già finito la storia con tutti e tre i protagonisti e sconfitto quindi il boss più di una volta.

Evento #8: Bramosia

- Requisiti per sbloccarlo:
• Terra, Ven, Aqua: raggiungete il Livello Arena 15 oppure comprate un Biglietto tesoro.
- Rango e numero di incontri: 3 stelle, 3 incontri.
- Ricompensa: 240 medaglie.

- Incontro 1:
• 2 Serbatomboli, 7 Aracnoscrigni.
• 4 Pili-pili, 4 Salemarini.
• 9 Aracnoscrigni.
- Incontro 2:
• 1 Cronociclone, 4 Conigliotteri.
• 4 Aracnoscrigni, 5 Corvi lunati.
• 2 Cronocicloni, 3 Conigliotteri, 4 Corvi lunati.
• 9 Aracnoscrigni.
- Incontro 3:
• 5 Aracnoscrigni.
• 5 Aracnoscrigni.
• 4 Bozzoli di premio.
• 8 Aracnoscrigni.

Superato l'evento Duello a premi avrete ben presenti le caratteristiche di quest'altra sfida: anche qui non è presente nessun boss ed è un buon posto per raccogliere munny e sbloccare determinati Epiloghi. Personalmente sconsiglio però di dedicarci troppo tempo, visto che la struttura dell'area di gioco rallenta di molto la durata del combattimento. Molto molto meglio Duello a premi!

Evento #9: Espiazione

- Requisiti per sbloccarlo:
• Terra, Ven, Aqua: raggiungete il Livello Arena 10.
- Rango e numero di incontri: 3 stelle, 6 incontri.
- Ricompensa: 300 medaglie.

- Incontro 1:
• 9 Attaccabrighe.
• 8 Monocamion.
• 9 Calzavedette.
• 8 Boxer.
- Incontro 2:
• 6 Spauracchi, 3 Fluttui.
• 3 Attaccabrighe, 3 Salemarini.
• 1 Boxer blindato, 6 Spauracchi.
• 4 Boxer blindati, 3 Salemarini, 3 Attaccabrighe.
- Incontro 3:
• 4 Sondasoniche, 4 Fialabiette.
• 3 Serbatomboli, 3 Salemarini.
• 5 Serbatomboli, 3 Salemarini, 1 Fialabietta.
- Incontro 4:
• 1 Serbatombolo, 8 Fialabiette.
• 1 Cronociclone, 3 Serbatomboli, 3 Fialabiette.
• 1 Cronociclone, 3 Boxer blindati, 3 Fialabiette.
• 1 Cronociclone, 4 Serbatomboli, 3 Boxer blindati.
- Incontro 5:
• 9 Salemarini.
• 9 Corvi lunati.
• 9 Boxer.
• 9 Serbatomboli.
- Incontro 6: boss.

Prigioniero d'acciaio III
Difficoltà:
HP: 1300
Forza: 24
Difesa: 13
Debolezza: nessuna
Resistenza: nessuna

Ok ragazzi, vi avverto che ora le cose iniziano a farsi veramente difficili. D'ora in poi abbiate cura di portare sempre con voi un ottimo comando di tiro (come Biosbarramento), visto che sarà letteralmente il vostro miglior amico.
Questa volta il Prigioniero d'acciaio ha le gambe libere, e così come per la scorsa versione i suoi attacchi sono stati rivisitati: alcuni sono spariti, altri sono invece stati potenziati... Ciò che vi consiglio sin da ora è di pensare a trovare dei buoni momenti non per attaccare con le combo, ma soltanto per caricare il vostro Shot-Lock cercando di fargli più danno possibile. I suoi attacchi sono molto più imprevedibili rispetto a prima e il vostro compito per la maggior parte dello scontro è di schivare i suoi attacchi, è la cosa migliore! Se arrivati a questo punto del gioco non avete ancora le abilità fondamentali come Una Chance, Emergenza o Proteggicura consiglio fortemente di fermarsi ed acquisirle, altrimenti difficilmente avrete anche una minima possibilità di vittoria.
Vediamo nel dettaglio quali sono ora le sue mosse e come comportarsi di conseguenza.

L'attacco con il laser è sparito, l'unica mossa durante la quale potrebbe essere una buona idea usare qualche combo è la serie di colpi con la mazza, che ora saranno quattro invece di tre. Potete parare ognuno di questi colpi e quindi contrattaccare per stordirlo, ma in caso doveste venire colpiti suggerisco di premere a raffica per fuggire fino ad aspettare la fine dell'attacco, e quindi usare un incantesimo di cura. Se invece avete timore di perdere troppi HP state lontani e aspettate la sua prossima mossa.
La gabbia e l'attacco sotto terra sono identici ai precedenti scontri, e quindi sono ottimi per caricare uno Shot-Lock quando il boss è fermo. D'altro canto l'attacco rotante è molto più aggressivo e lungo, nonché più difficile da schivare! L'unica cosa che potete fare è premere finché il Prigioniero non deciderà di fermarsi, e quindi utilizzare un comando di tiro. Anche qui in caso doveste subire danno cercate di scappare e schivate finché non finirà l'attacco rotante, per poi usare Energiga. La cosa più ovvia sarebbe curarsi subito dopo aver perso HP, ma sinceramente lo sconsiglio: rimanendo nello stesso punto verrete colpiti nuovamente dal boss in men che non si dica.
Infine il Prigioniero potrebbe andare in una specie di status berserk (lo riconoscerete perché diventerà nero per un attimo) e attaccarvi ripetutamene senza sosta… ormai dovreste saperlo, potete solo schivare!
Se avete già sbloccato l’abilità Aspiradanni avrete la barra Focus quasi sempre piena, quindi non dovreste preoccuparvi di rimanere a secco di energia Focus.

Come è facile notare gli spiragli per attaccare il boss con il Keyblade sono molto pochi, quindi direi semplicemente di affidarsi allo Shot-Lock e far fare a lui il più del lavoro. Ricapitolando, i momenti migliori per usarlo sono durante o in seguito a questi attacchi: non appena il boss evoca la gabbia, subito dopo l'attacco sotto terra, alla fine di un attacco rotante. Evitate di avvicinarvi troppo e ce la farete. Buona fortuna!

Evento #10: Alito artico

- Requisiti per sbloccarlo:
• Terra, Ven: completate il gioco con Aqua; in più raggiungete il Livello Arena 13 oppure comprate un Biglietto artico.
• Aqua: completate il Monte Olimpo; in più raggiungete il Livello Arena 13 oppure comprate un Biglietto artico.
- Rango e numero di incontri: 4 stelle, 8 incontri.
- Ricompensa: 375 medaglie, PS+ (solo per Aqua e Ventus).

- Incontro 1:
• 4 Aracnoragni.
• 4 Monocamion, 3 Corvi lunati.
• 5 Boxer blindati, 4 Aracnoragni.
- Incontro 2:
• 4 Conigliotteri, 3 Salemarini.
• 5 Sondasoniche.
• 4 Serbatomboli, 5 Salemarini.
- Incontro 3:
• 4 Boxer selvaggi, 1 Morsicarovo.
• 2 Cronocicloni, 5 Mandragore.
• 3 Boxer selvaggi, 3 Mandragore, 3 Morsicarovi.
- Incontro 4: boss.

Zack e Ade
Difficoltà:
HP: 600 (Zack); 1000 (Ade)
Forza: 30
Difesa: 16
Debolezza: nessuna
Resistenza: 50% alle magie oscurità (Zack); 50% alle magie fuoco e ghiaccio, 75% alle magie elettro e oscurità (Ade)

Sorpresi? Durante questo evento e i successivi saranno sempre presenti dei mini-boss esattamente alla metà degli incontri, quindi siate preparati!
Entrambi questi boss sono già affrontabili nel Monte Olimpo durante la storia: Zack è infatti presente nella storyline di Terra, mentre Ade è uno dei due boss di Aqua. Sconfiggerli insieme potrebbe sembrare un po' complicato, ma non lo è affatto se sapete chi battere per prima, e cioè Zack! Senza dubbio il personaggio di Final Fantasy VII è l’avversario più minaccioso, soprattutto a causa della combo Orgoglio eroico che userà sempre all'inizio dello scontro.
Appena iniziate il combattimento usate uno Shot-Lock su Zack per evitare Orgoglio Eroico, con un po' di fortuna potreste riuscire anche a fargli danno per facilitarvi il resto dello scontro. Superata la prima combo attaccate solo Zack senza dargli sosta, cercando di stare lontani da Ade (che userà l’attacco infuocato molto più spesso) per evitare il peggio. Se riuscite ad usare altri comandi di tiro su Zack prosciugherete i suoi HP in pochissimo tempo, altrimenti limitatevi ad attaccarlo senza subire le sue mosse. Una volta sconfitto Zack dovrebbe essere una passeggiata terminare lo scontro; limitatevi a colpire Ade con i vostri migliori comandi o eventualmente usate ancora una volta qualche Shot-Lock per rispedirlo facilmente negli Inferi.

- Incontro 5:
• 3 Boxer, 4 Mostarde.
• 3 Triplodemolitori, 3 Fialabiette.
• 4 Boxer, 1 Triplodemolitore, 4 Mostarde.
- Incontro 6:
• 2 Boxer blindati, 2 Sondasoniche, 1 Fialabietta.
• 8 Fialabiette.
• 4 Boxer blindati, 1 Sondasonica, 2 Mostarde, 2 Fialabiette.
- Incontro 7:
• 9 Pili-pili.
• 1 Boxer selvaggio, 4 Serbatomboli, 2 Monocamion, 2 Pili-pili.
• 3 Boxer selvaggi, 2 Serbatomboli, 4 Pili-pili.
- Incontro 8: boss.

Colosso di ghiaccio
Difficoltà:
HP: 1600
Forza: 30
Difesa: 16
Debolezza: 125% alle magie fuoco
Resistenza: 50% alle magie ghiaccio, 75% alle magie tuono e oscurità

Dopo Zack e Ade, questo boss vi sembrerà di una facilità disarmante. Ricordate il Titano di ghiaccio nel primo Kingdom Hearts? Ecco, questo Colosso è molto più facile rispetto a quel boss, tanto che ricorda il semplicissimo Titano della roccia, anch'esso presente in uno dei tornei del Monte Olimpo.
Rispetto allo scontro presente nella storyline di Aqua qui le statistiche saranno più alte (ma non c'è di che preoccuparsi); inoltre Ade non sarà presente durante l'incontro.
Il Colosso vi attaccherà solo in due modi, e cioè sparando delle stalattiti di ghiaccio dalla bocca, oppure grazie alle onde d'urto causate dai suoi passi. Il primo attacco è facilmente schivabile premendo il tasto oppure rimanendo sotto di lui, mentre per il secondo dovrete semplicemente fare attenzione ad allontanarvi di tanto in tanto. Per il resto attaccate una delle gambe finché non rimarrà stordito, poi avvicinatevi alla testa e continuate ad usare le vostre combo.

Per vincere l'incontro non dovrete fare altro... davvero! Lo stile Lanciafuoco aiuta a infliggere più danni vista la debolezza del boss: per attivarlo basta usare una magia fuoco: Megaflare (che avrete di certo nella console) fa giusto al caso vostro!

Evento #11: Crisi d'imitazione

- Requisiti per sbloccarlo:
• Terra, Ven, Aqua: raggiungete il Livello Arena 17.
- Rango e numero di incontri: 4 stelle, 8 incontri.
- Ricompensa: 450 medaglie, PS+ (solo per Terra).

- Incontro 1:
• 3 Boxer.
• 6 Triplodemolitori, 1 Mostarda.
• 1 Boxer, 6 Mostarde.
• 4 Triplodemolitori, 4 Conigliotteri.
- Incontro 2:
• 3 Serbatomboli, 6 Monocamion.
• 4 Aracnoscrigni, 5 Corvi lunati.
• 4 Serbatomboli, 1 Monocamion, 3 Aracnoscrigni.
- Incontro 3:
• 3 Boxer blindati, 3 Salemarini.
• 5 Monocamion, 3 Morsicarovi.
• 2 Boxer blindati, 3 Mandragore, 3 Salemarini.
• 4 Boxer blindati, 4 Salemarini, 1 Morsicarovo.
- Incontro 4: boss.

Fungommosi
Difficoltà:

Questo "boss" altro non è che un enorme gruppo di Fungommosi, che sicuramente avrete già affrontato nella storyline di Terra o Ventus. Lo scontro è abbastanza semplice, l'unica cosa che dovete evitare è di gettarvi nella mischia attaccando senza ritegno. È una mossa sbagliata visto che i Fungommosi attaccano senza delle tempistiche precise, il più delle volte lo fanno in gruppo, e può facilmente capitarvi di rimanere con pochissimi HP senza accorgersene.
Se avete con voi una magia come Magnetega o Aeroga utilizzatela più volte per sconfiggere la maggior parte dei Fungommosi senza fatica (e senza che si avvicinino); quando ne saranno rimasti pochi fate pure piazza pulita a colpi di Keyblade per proseguire con il resto degli incontri.

- Incontro 5:
• 3 Morsicarovi, 4 Fialabiette.
• 5 Spauracchi, 3 Fialabiette.
• 4 Boxer, 4 Morsicarovi, 1 Fialabietta.
- Incontro 6:
• 6 Triplodemolitori, 1 Salemarino.
• 1 Boxer selvaggio, 4 Conigliotteri, 4 Salemarini.
• 5 Boxer selvaggi, 3 Triplodemolitori, 1 Salemarino.
- Incontro 7:
• 1 Cronociclone, 4 Mandragore.
• 3 Cronocicloni, 3 Corvi lunati, 2 Mandragore.
• 1 Cronociclone, 4 Boxer blindati, 2 Mandragore, 2 Corvi lunati.
- Incontro 8: boss.

Imitatore
Difficoltà:
HP: 900
Forza: 30
Difesa: 16
Debolezza: nessuna
Resistenza: nessuna

Eh già, di nuovo lui! Rispetto al vecchio scontro non è cambiato assolutamente nulla oltre alle statistiche, che tuttavia non dovrebbero costituire un problema. Arrivati ormai a questo livello dovreste sapere bene come comportarvi (se avete bisogno di rinfrescarvi la memoria controllate i consigli prima descritti), inoltre con un buon Shot-Lock batterete questo boss in pochissimo tempo.

Evento #12: Signori dellìArena

- Requisiti per sbloccarlo:
• Terra, Ven, Aqua: raggiungete il Livello Arena 20.
- Rango e numero di incontri: 5 stelle, 9 incontri.
- Ricompensa: 500 medaglie, Cannone supremo (comando di tiro, solo per Terra), Multivortice (comando di tiro, solo per Ventus), Bagliore in fiore (comando di tiro, solo per Aqua).

- Incontro 1:
• 3 Spauracchi, 3 Fluttui.
• 3 Boxer blindati, 3 Mandragore.
• 3 Spauracchi, 3 Fluttui, 2 Mandragore.
• 3 Boxer blindati, 3 Spauracchi, 3 Mandragore.
- Incontro 2:
• 6 Monocamion, 3 Corvi lunati.
• 3 Monocamion, 3 Salemarini.
• 4 Boxer selvaggi, 4 Corvi lunati.
• 5 Monocamion, 3 Salemarini.
- Incontro 3:
• 2 Cronocicloni, 6 Serbatomboli.
• 3 Serbatomboli, 3 Mandragore.
• 1 Cronociclone, 3 Boxer blindati, 3 Mandragore.
• 1 Cronociclone, 4 Serbatomboli, 4 Boxer blindati.
- Incontro 4: boss.

Prigioniero d'acciaio III
Difficoltà:
HP: 1300
Forza: 36
Difesa: 19
Debolezza: nessuna
Resistenza: nessuna

Eccetto per le statistiche. il boss è esattamente identico a quello che avete sfidato nell'evento Espiazione, quindi utilizzate la stessa strategia e tutto andrà bene.

- Incontro 5:
• 6 Triplodemolitori, 3 Boxer.
• 3 Attaccabrighe, 3 Salemarini.
• 3 Boxer, 4 Salemarini.
• 4 Boxer, 3 Attaccabrighe, 3 Salemarini.
- Incontro 6:
• 4 Morsicarovi, 2 Spauracchi.
• 3 Serbatomboli, 3 Mostarde.
• 1 Serbatombolo, 4 Spauracchi, 4 Mostarde.
• 4 Serbatomboli, 2 Mostarde, 2 Morsicarovi, 1 Spauracchio.
- Incontro 7:
• 3 Triplodemolitori, 5 Mandragore.
• 3 Boxer blindati, 4 Attaccabrighe.
• 1 Triplodemolitore, 3 Attaccabrighe, 3 Mandragore.
• 4 Triplodemolitori, 4 Boxer blindati.
- Incontro 8:
• 3 Sondasoniche, 3 Mostarde, 1 Mandragora.
• 4 Mostarde, 5 Mandragore.
• 3 Boxer selvaggi, 3 Sondasoniche, 1 Mandragora.
• 4 Boxer selvaggi, 5 Mandragore.
- Incontro 9: boss.

Prigioniero d'acciaio IV
Difficoltà:
HP: 1500
Forza: 36
Difesa: 19
Debolezza: nessuna
Resistenza: nessuna

Eccoci di fronte alla quarta e ultima versione del Prigioniero d'acciaio. Vi avverto sin da ora che questo è uno dei boss più forti del gioco, probabilmente inferiore solo a I pensieri di Vanitas e Mysterious Figure, quindi preparatevi bene. Se nella strategia per battere il Prigioniero d'acciaio III quello di usare solo Shot-Lock era giusto un consiglio, contro questo boss è indispensabile adottare questa tattica, a breve vedremo perché. Ricordatevi di portare sempre con voi Scatto/Schivata veloce e non le varianti offensive, inoltre abbiate cura di attivare le solite abilità fondamentali come Una Chance, Emergenza, Proteggicura, PS+, Aspiradanni e qualunque altra pensate vi faccia comodo. Se avete qualche Energiga totale toglietelo e mettete degli Energiga normali (hanno un tempo di ricarica molto più veloce); consiglio di portarne almeno 3.
Ecco com'è composto questa volta il move set del Prigioniero!

L'attacco berserk verrà utilizzato molto di più e inoltre sarà più forte, quindi iniziate a schivare non appena vedete il boss diventare nero. Durante lo scontro con il Prigioniero III c'era la possibilità di parare i suoi colpi e quindi di stordirlo: qui invece è molto più probabile che il boss non rimanga stordito, quindi cercare di bloccare il suo attacco è una strategia sconsigliatissima. Scappate e aspettate che finisca l'attacco, dopodiché cercate di caricare in fretta un comando di tiro.
Il Prigioniero potrebbe sparire e attirarvi verso di lui cercando di colpirvi con un'esplosione: egli utilizza quest'attacco sempre tre volte di fila ed è facilmente schivabile premendo sempre il tasto o stando il più lontano possibile da lui nell'area di gioco (in questo modo non verrete risucchiati per niente). Appena terminato l'attacco cercate anche qui di usare un comando di tiro.
Nell'ultimo nuovo attacco il Prigioniero scomparirà, l'arena diventerà rossa ed alcune parti dell'area di gioco cominceranno a muoversi arrecando danno. Questo è un attacco abbastanza sicuro (per voi), personalmente l'ho sempre trovato ottimo per tirare un momentaneo sospiro di sollievo e curarmi in caso di bisogno. Se vedete di avere la barra Focus dimezzata o quasi vuota potete anche farvi colpire intenzionalmente dai pezzi dell'Arena sfruttando l’abilità Aspiradanni; cercate solo di usare Energiga subito dopo! Il boss riapparirà alla fine dell'attacco SEMPRE al centro dell'Arena, quindi state pronti ed usate uno Shot-Lock subito dopo (per questo consiglio di ricaricare la barra Focus).
Le mosse sottoterra, della gabbia e quella rotante sono uguali a come le abbiamo viste per il Prigioniero d'acciaio III, quindi comportatevi allo stesso modo. Se usa la gabbia usate subito uno Shot-Lock, altrimenti scappate; se va sotto terra aspettate che riesca e colpitelo subito con uno Shot-Lock (è molto facile caricarlo); se invece viene verso di voi girando su sé stesso mentre è ricoperto di fuoco premete fino allo sfinimento e poi sfoderate ancora una volta il vostro proverbiale comando di tiro!

Come vedete non ci sono spiragli per attaccarlo come si deve, quindi tutti i momenti in cui il boss è vulnerabile sono da usare per stargli lontano consumando la barra Focus. Se avete Aspiradanni attivato difficilmente rimarrete a secco, quindi potrete attaccarlo continuamente. All'inizio potrebbe sembrare uno scontro quasi impossibile, ma imparando i momenti migliori per passare all'offensiva ce la farete. Buona fortuna, ne avrete bisogno!

Evento #13: Vendetta dei boss

- Requisiti per sbloccarlo:
• Terra, Ven, Aqua: raggiungete il Livello Arena 30.
- Rango e numero di incontri: 5 stelle, 8 incontri.
- Ricompensa: 750 medaglie, Keyblade Ultima Weapon.

- Incontro 1: Prigionero d'acciaio I.
- Incontro 2: Carrozza maledetta.
- Incontro 3: Mastro Ruota.
- Incontro 4: Prigioniero d'acciaio II.
- Incontro 5: Colosso di ghiaccio.
- Incontro 6: Prigioniero d'acciaio III.
- Incontro 7: Triarmatura.
- Incontro 8: Prigioniero d'acciaio IV.

Raggiunto il Livello Arena 30 sbloccherete questo evento speciale in cui dovrete sfidare di seguito 8 boss tra quelli presenti nei vecchi incontri dell'Arena del Miraggio. Al di là delle statistiche (tutti i boss avranno ora 40 di forza e 20 di difesa) nulla è cambiato: ricordatevi che essendo arrivati a questo punto avete già battuto almeno una volta ognuno di questi boss, quindi non preoccupatevi! L'unico requisito è quindi avere sangue freddo e non lasciarsi intimidire dai vari avversari. Usate le vecchie strategie e andate a ricontrollarle se avete bisogno di rinfrescarvi la memoria.

Ultima WeaponSuperando anche questo evento otterrete il tanto agognato Keyblade Ultima Weapon, con 8 di Forza e 4 di Magia. È un ottimo Keyblade per ognuno dei tre protagonisti, molto utile per battere i due boss segreti del gioco.
Fatto ciò avete completato al 100% l'Arena del Miraggio: congratulazioni! Ora non resta che dedicarsi alle uniche due sfide che potrebbero darvi del filo da torcere... ovviamente parlo dei due boss segreti, I pensieri di Vanitas e Mysterious Figure. Buona fortuna!