

(di Snow e Hafur)
Come nel primo Kingdom Hearts, anche nel secondo capitolo non poteva mancare Sephiroth. Lo incontrerete nell'Abisso Oscuro del Giardino Radioso (ex Fortezza Oscura).
Prima di sfidarlo, preparatevi a dovere per la battaglia, che sar� molto dura dal momento che dovrete combattere contando esclusivamente sulle vostre forze (Sora, infatti, non sar� aiutato da Pippo e Paperino). Va da s� che non potrete fare affidamento sulle Fusioni Turbo e sulle Summon; avrete a vostra disposizione solo il Limite Trio.
Preparazione
Equipaggiamento
L'equipaggiamento sar� fondamentale in questa battaglia, perci� vi consiglio il seguente:
Arma: Ultima Weapon, fornendo MP Hastega, sar� di sicuro l'opzione migliore. In alternativa il Lontano Ricordo pu� essere una buona soluzione.
Equip: i migliori equip di difesa, ovvero la Catena Cosmica e la Gala Suprema. se potete, anche la Gala del Potere. Se vi trovate in difficolt� con alcuni attacchi di Sephiroth, potete sostituire la Gala del Potere con una protezione all'elemento Oscuro.
Accessori: vi consiglio tutti gli accessori che aumentino l'Attacco (come l'Orecchino Soldato) e gli AP.
Magie: Vi consiglio di utilizzare la funzione dei comandi Uso rapido per le magie Energia e Reflex.
Oggetti: tenete a portata di mano almeno 2 o 3 Elisir; per il resto, abbiate a disposizione unit� Etere e Granpozioni (quest'ultime in modo particolare).
Abilit�
Abilit� Cruciali:
- Taglio vendicativo: contrattacca quando Sora viene scagliato in aria da un attacco.
- Gransalto II � III e Schivata aerea I � III: schiva i diversi attacchi e blocca "Heartless Angel".
- Trio: per gli attacchi potenti e per bloccare "Heartless Angel".
Molto Utili:
- Iperguardia: blocca i colpi di spada singoli e protegge contro le sfere oscure.
- Controguardia: contrasta la combo con la spada.
- Spirale aerea: colpi pi� efficaci con combo in aria.
- Turbine volante: raggiunge Sephiroth pi� velocemente in aria.
- Carica scivolata: raggiunge il nemico pi� velocemente a terra.
- MP Haste: accelera la Carica MP.
Utili:
- Glide: per uscire dal raggio d'azione durante la fase Carica MP.
- Tagliavento: schiva l'attacco della colonna di fiamme (anche se la mossa pu� risultare problematica quando si equipaggia Iperguardia).
- Proteggicura: incrementa la possibilit� di cura nelle situazioni di emergenza.
- Balzo aereo, Ultima chance, Di nuovo: incrementano le possibilit� di sopravvivenza dopo un attacco pericoloso.
- Taglio Orizzontale: durante le combo in aria si riveler� utile.
- Fendente Volante: utile a sollevare Sephiroth da terra ed attaccarlo con qualche colpo di Keyblade, per poi continuare con Taglio Orizzontale.
Sconsigliate:
- Spezzaguardia, Esplosione: un numero elevato di colpi per attacco far� sicuramente allontanare Sephiroth con il teletrasporto.
- Combo plus, Aerocombo plus: le combo lunghe danno la possibilit� a Sephirot di allontanarsi teletrasportandosi.
Da togliere per liberare AP:
- Danno turbo, Turbo +, Fusione +, Invocazione +: chiaramente inutili, dal momento che la Barra Turbo non pu� essere usata in questa battaglia.
- Assimila, Premio fortuna, Premio partita: non ci sono oggetti o sfere da raccogliere.
- Fire +, Blizzard +, Thunder +: Sephiroth � immune agli incantesimi.
La Battaglia
SEPHIROTH
Difficolt�:






HP: 3000
Attacco: 42
Difesa: 24
Bonus: Sora: Barra Turbo +1

In questa battaglia le magie offensive sono assolutamente inutili, perci� inserite nell'Uso rapido solamente Reflexga, Energiga, Oggetto, Oggetto (come spiegato nel paragrafo "Equipaggiamento").
Suddivider� la battaglia in tre fasi:
Fase 1

Questa prima fase � piuttosto semplice. All'inizio, Sephiroth vi attaccher� subito con un fulmine (annunciato dall'improvviso scurirsi del cielo), ma vi baster� premere velocemente
per bloccare il colpo e passare immediatamente al contrattacco con una combo veloce e
precisa.
Non perdete troppo tempo, altrimenti il nemico si teletrasporter� altrove; in
tal caso potrete comunque
rischiare tentando di contrattaccare subito con Reflexga.
Conclusa la combo, Sephiroth si teletrasporter� comunque, e a ci� potranno seguire attacchi diversi: il nemico potr� scagliarvi in aria, oppure comparire all'estremit� opposta del campo di battaglia e correre verso Sora, per lanciare una saetta o per eseguire una combo con la Masamune.
Se non reagite rapidamente, sarete nelle mani di Sephiroth e non avrete via di scampo; se comunque riuscirete a riprendervi, contrattaccate rapidamente (magari con Reflexga), poi date il via ad una rapida combo (tanto meglio se avete attivato l'abilit� Taglio orizzontale, con la quale infliggerete a Sephiroth una'ingente quantit� di danni). State comunque attenti ad una sua contromossa, a cui voi dovrete rispondere prontamente con Reflexga.
Non dovreste comunque avere molta difficolt� a raggiungere la Fase 2, che inizier� quando gli HP di Sephiroth scenderanno circa a 3/4 (ossia dopo quattro o cinque barre perse).
Attenzione: in questa prima fase, l'avversario utilizzer� (seppur raramente) la sua mossa pi� potente, l'"Heartless Angel", che vi lascer� con 1 HP e 0 MP. A questa scocciante mossa seguir� una serie di attacchi parabile con il tasto
.
Dopo essere sopravvissuti ad "Heartless Angel" potrete optare per due scelte: la prima � quella di usare immediatamente un Elisir e premere a raffica
; la seconda � quella di
usare un semplice Etere o una Granpozione.
Se volete evitare l'attacco, potete pararlo attivando il "Trio Limite": Sora si avviciner� immediatamente a Sephiroth immunizzandovi da qualunque attacco. L'unica cosa importante � utilizzare prontamente un Etere una volta conclusa la combo.
Fase 2

La seconda fase ha inizio quando l'avversario ha il 70% degli HP. Nella Fase 2 non potrete impedire a Sephiroth di teletrasportarsi. Inoltre, il nemico amplier� il suo parco attacchi:
- sfere oscure di energia (di elemento Oscuro) compariranno attorno a Sora; oscureranno la vostra visuale su Sephiroth e interferiranno con la vostra mira. La maniera migliore per eliminare le sfere � quella di usare Reflexga, ma potete sbarazzarvene anche a colpi di Keyblade.
- dopo aver pronunciato il suo grido di battaglia, Sephiroth innalzer� verso il cielo quindici gigantesche colonne di fiamme. Le fiamme vi inseguiranno per tutta l'arena: scappate usando Tagliavento o Glide . Appena terminato l'attacco, potete tentare di colpirlo, ma fate attenzione al suo solito attacco-saetta.
- inoltre, Sephiroth si librer� in aria, preparandosi alla sua mossa pi� pericolosa: l'"Heartless Angel". Come spiegato precedentemente, gli HP di Sora si ridurranno a 1 e gli MP a 0! Per questo dovete evitare che sferri la sua tecnica, raggiungendo il nemico in tempo breve e attaccandolo. � di vitale importanza non perdere di vista Sephiroth, che cercher� di lanciare il suo attacco micidiale quando la vostra vista sar� oscurata, oppure mentre sarete in fase di Carica MP. Il modo pi� semplice per fermarlo � usando Trio, ma se siete in Carica MP dovrete utilizzare Gransalto o Schivata aerea per lanciarvi contro Sephiroth e colpirlo velocemente con una combo. Se non riuscirete a fermare il nemico, avrete poco tempo per curarvi, dopodich� lancer� una saetta, che dovrete prevenire con il comando reazione Blocca.
In questa fase, l'occasione migliore per attaccare vi si presenta quando Sephiroth compare alle spalle di Sora e lo scaglia in aria con un fendente. Anche se vi coster� vari HP dovrete lasciarlo agire, per poi usare subito Taglio vendicativo. Se rimarrete in aria, sarete invece alla merc� di Sephiroth. Per evitare che ci� accada, dovrete premere
utilizzando
cos� il Taglio Orizzontale, e
continuare cos� finch� Sephiroth non verr� riportato a terra dal massiccio numero di colpi.
A questo punto potete inseguirlo, prima che sferri la mossa successiva, che sar�
in tutta probabilit� la colonna di fiamme.
Fase 3

La Fase 3 comincer� quando gli HP di Sephiroth saranno ridotti al 30%. In questa fase le braccia del nemico saranno avvolte da una luce fucsia. I colpi della sua spada avranno una portata maggiore e l'attacco-saetta verr� utilizzato due volte in rapida successione. Inoltre, Sephiroth avr� un nuovo e potente attacco di energia, che eseguir� portandosi al margine dell'area di battaglia e facendo piovere un gruppo di meteoriti contro Sora. Dato che in questo caso non potrete infliggere danni al nemico, non vi rester� che schivare i suoi attacchi (oppure proteggervi con il Limite Trio).
Seppur raramente, Sephiroth potrebbe decidere di attaccarvi senza darvi tregua: l'unico modo di difendersi � quello di premere
in continuazione.
Dato che la cosa potrebbe protrarsi a lungo, dopo averlo bloccato sfruttate ogni
occasione possibile e attaccatelo immediatamente. Ricordate
che il Limite Trio di Sora pu� essere molto utile e infliggere al contempo danni
pesanti. Come per tutti i boss
nemici, potrete sconfiggere Sephiroth solo servendovi alla fine di una combo finale o
del Limite Trio.
Dopo aver sconfitto Sephiroth, otterrete una nuova Barra Turbo, raggiungendo cos� la bellezza di sette barre. Andate a parlare con Cloud al Mercato di Radiant Garden e rispondete di s� alla sua domanda. Tornate poi all'Abisso Oscuro per assistere ad uno scontro tra Cloud e Sephiroth. Ad un certo punto interverr� Tifa...

Dopo un'intensa lotta all'ultimo respiro tra Tifa e Sephiroth, Cloud accorrer� in difesa dell'amica, che gli doner� la sua luce permettendo a Cloud di sprigionare un colpo di una devastante potenza, per poi sparire assieme al nemico.


Tifa si avviciner� a voi ringraziandovi e consegnandovi Fenrir, un potentissimo Keyblade. Infine, se ne andr� dicendo che continuer� a cercare...
Come nel primo Kingdom Hearts, anche nel secondo capitolo non poteva mancare Sephiroth. Lo incontrerete nell'Abisso Oscuro del Giardino Radioso (ex Fortezza Oscura).
Prima di sfidarlo, preparatevi a dovere per la battaglia, che sar� molto dura dal momento che dovrete combattere contando esclusivamente sulle vostre forze (Sora, infatti, non sar� aiutato da Pippo e Paperino). Va da s� che non potrete fare affidamento sulle Fusioni Turbo e sulle Summon; avrete a vostra disposizione solo il Limite Trio.
Preparazione
Equipaggiamento
L'equipaggiamento sar� fondamentale in questa battaglia, perci� vi consiglio il seguente:
Arma: Ultima Weapon, fornendo MP Hastega, sar� di sicuro l'opzione migliore. In alternativa il Lontano Ricordo pu� essere una buona soluzione.
Equip: i migliori equip di difesa, ovvero la Catena Cosmica e la Gala Suprema. se potete, anche la Gala del Potere. Se vi trovate in difficolt� con alcuni attacchi di Sephiroth, potete sostituire la Gala del Potere con una protezione all'elemento Oscuro.
Accessori: vi consiglio tutti gli accessori che aumentino l'Attacco (come l'Orecchino Soldato) e gli AP.
Magie: Vi consiglio di utilizzare la funzione dei comandi Uso rapido per le magie Energia e Reflex.
Oggetti: tenete a portata di mano almeno 2 o 3 Elisir; per il resto, abbiate a disposizione unit� Etere e Granpozioni (quest'ultime in modo particolare).
Abilit�
Abilit� Cruciali:
- Taglio vendicativo: contrattacca quando Sora viene scagliato in aria da un attacco.
- Gransalto II � III e Schivata aerea I � III: schiva i diversi attacchi e blocca "Heartless Angel".
- Trio: per gli attacchi potenti e per bloccare "Heartless Angel".
Molto Utili:
- Iperguardia: blocca i colpi di spada singoli e protegge contro le sfere oscure.
- Controguardia: contrasta la combo con la spada.
- Spirale aerea: colpi pi� efficaci con combo in aria.
- Turbine volante: raggiunge Sephiroth pi� velocemente in aria.
- Carica scivolata: raggiunge il nemico pi� velocemente a terra.
- MP Haste: accelera la Carica MP.
Utili:
- Glide: per uscire dal raggio d'azione durante la fase Carica MP.
- Tagliavento: schiva l'attacco della colonna di fiamme (anche se la mossa pu� risultare problematica quando si equipaggia Iperguardia).
- Proteggicura: incrementa la possibilit� di cura nelle situazioni di emergenza.
- Balzo aereo, Ultima chance, Di nuovo: incrementano le possibilit� di sopravvivenza dopo un attacco pericoloso.
- Taglio Orizzontale: durante le combo in aria si riveler� utile.
- Fendente Volante: utile a sollevare Sephiroth da terra ed attaccarlo con qualche colpo di Keyblade, per poi continuare con Taglio Orizzontale.
Sconsigliate:
- Spezzaguardia, Esplosione: un numero elevato di colpi per attacco far� sicuramente allontanare Sephiroth con il teletrasporto.
- Combo plus, Aerocombo plus: le combo lunghe danno la possibilit� a Sephirot di allontanarsi teletrasportandosi.
Da togliere per liberare AP:
- Danno turbo, Turbo +, Fusione +, Invocazione +: chiaramente inutili, dal momento che la Barra Turbo non pu� essere usata in questa battaglia.
- Assimila, Premio fortuna, Premio partita: non ci sono oggetti o sfere da raccogliere.
- Fire +, Blizzard +, Thunder +: Sephiroth � immune agli incantesimi.
La Battaglia
SEPHIROTH
Difficolt�:







HP: 3000
Attacco: 42
Difesa: 24
Bonus: Sora: Barra Turbo +1

In questa battaglia le magie offensive sono assolutamente inutili, perci� inserite nell'Uso rapido solamente Reflexga, Energiga, Oggetto, Oggetto (come spiegato nel paragrafo "Equipaggiamento").
Suddivider� la battaglia in tre fasi:
Fase 1


Questa prima fase � piuttosto semplice. All'inizio, Sephiroth vi attaccher� subito con un fulmine (annunciato dall'improvviso scurirsi del cielo), ma vi baster� premere velocemente

Conclusa la combo, Sephiroth si teletrasporter� comunque, e a ci� potranno seguire attacchi diversi: il nemico potr� scagliarvi in aria, oppure comparire all'estremit� opposta del campo di battaglia e correre verso Sora, per lanciare una saetta o per eseguire una combo con la Masamune.
Se non reagite rapidamente, sarete nelle mani di Sephiroth e non avrete via di scampo; se comunque riuscirete a riprendervi, contrattaccate rapidamente (magari con Reflexga), poi date il via ad una rapida combo (tanto meglio se avete attivato l'abilit� Taglio orizzontale, con la quale infliggerete a Sephiroth una'ingente quantit� di danni). State comunque attenti ad una sua contromossa, a cui voi dovrete rispondere prontamente con Reflexga.
Non dovreste comunque avere molta difficolt� a raggiungere la Fase 2, che inizier� quando gli HP di Sephiroth scenderanno circa a 3/4 (ossia dopo quattro o cinque barre perse).
Attenzione: in questa prima fase, l'avversario utilizzer� (seppur raramente) la sua mossa pi� potente, l'"Heartless Angel", che vi lascer� con 1 HP e 0 MP. A questa scocciante mossa seguir� una serie di attacchi parabile con il tasto

Dopo essere sopravvissuti ad "Heartless Angel" potrete optare per due scelte: la prima � quella di usare immediatamente un Elisir e premere a raffica

Se volete evitare l'attacco, potete pararlo attivando il "Trio Limite": Sora si avviciner� immediatamente a Sephiroth immunizzandovi da qualunque attacco. L'unica cosa importante � utilizzare prontamente un Etere una volta conclusa la combo.
Fase 2


La seconda fase ha inizio quando l'avversario ha il 70% degli HP. Nella Fase 2 non potrete impedire a Sephiroth di teletrasportarsi. Inoltre, il nemico amplier� il suo parco attacchi:
- sfere oscure di energia (di elemento Oscuro) compariranno attorno a Sora; oscureranno la vostra visuale su Sephiroth e interferiranno con la vostra mira. La maniera migliore per eliminare le sfere � quella di usare Reflexga, ma potete sbarazzarvene anche a colpi di Keyblade.
- dopo aver pronunciato il suo grido di battaglia, Sephiroth innalzer� verso il cielo quindici gigantesche colonne di fiamme. Le fiamme vi inseguiranno per tutta l'arena: scappate usando Tagliavento o Glide . Appena terminato l'attacco, potete tentare di colpirlo, ma fate attenzione al suo solito attacco-saetta.
- inoltre, Sephiroth si librer� in aria, preparandosi alla sua mossa pi� pericolosa: l'"Heartless Angel". Come spiegato precedentemente, gli HP di Sora si ridurranno a 1 e gli MP a 0! Per questo dovete evitare che sferri la sua tecnica, raggiungendo il nemico in tempo breve e attaccandolo. � di vitale importanza non perdere di vista Sephiroth, che cercher� di lanciare il suo attacco micidiale quando la vostra vista sar� oscurata, oppure mentre sarete in fase di Carica MP. Il modo pi� semplice per fermarlo � usando Trio, ma se siete in Carica MP dovrete utilizzare Gransalto o Schivata aerea per lanciarvi contro Sephiroth e colpirlo velocemente con una combo. Se non riuscirete a fermare il nemico, avrete poco tempo per curarvi, dopodich� lancer� una saetta, che dovrete prevenire con il comando reazione Blocca.
In questa fase, l'occasione migliore per attaccare vi si presenta quando Sephiroth compare alle spalle di Sora e lo scaglia in aria con un fendente. Anche se vi coster� vari HP dovrete lasciarlo agire, per poi usare subito Taglio vendicativo. Se rimarrete in aria, sarete invece alla merc� di Sephiroth. Per evitare che ci� accada, dovrete premere

Fase 3



La Fase 3 comincer� quando gli HP di Sephiroth saranno ridotti al 30%. In questa fase le braccia del nemico saranno avvolte da una luce fucsia. I colpi della sua spada avranno una portata maggiore e l'attacco-saetta verr� utilizzato due volte in rapida successione. Inoltre, Sephiroth avr� un nuovo e potente attacco di energia, che eseguir� portandosi al margine dell'area di battaglia e facendo piovere un gruppo di meteoriti contro Sora. Dato che in questo caso non potrete infliggere danni al nemico, non vi rester� che schivare i suoi attacchi (oppure proteggervi con il Limite Trio).
Seppur raramente, Sephiroth potrebbe decidere di attaccarvi senza darvi tregua: l'unico modo di difendersi � quello di premere

Dopo aver sconfitto Sephiroth, otterrete una nuova Barra Turbo, raggiungendo cos� la bellezza di sette barre. Andate a parlare con Cloud al Mercato di Radiant Garden e rispondete di s� alla sua domanda. Tornate poi all'Abisso Oscuro per assistere ad uno scontro tra Cloud e Sephiroth. Ad un certo punto interverr� Tifa...






Dopo un'intensa lotta all'ultimo respiro tra Tifa e Sephiroth, Cloud accorrer� in difesa dell'amica, che gli doner� la sua luce permettendo a Cloud di sprigionare un colpo di una devastante potenza, per poi sparire assieme al nemico.




Tifa si avviciner� a voi ringraziandovi e consegnandovi Fenrir, un potentissimo Keyblade. Infine, se ne andr� dicendo che continuer� a cercare...