Kingdom Hearts II  Magie
(di Snow)

- Informazioni Generali
- Potenziare le Magie
- Dove trovare tutte le Magie
- Informazioni sulle Magie
- Carica MP
- Note Finali


Informazioni Generali

Durante l'avventura attraverso i mondi o compiendo alcune missioni secondarie, imparerete diverse magie.
Tramite il menu di comando sarà possibile selezionare l'opzione "Magie" da cui scegliere una di quelle sbloccate.
Per un utilizzo più veloce si possono inserire fino a quattro magie (o oggetti) nel menu di utilizzo rapido ( + ?) in base alle vostre esigenze; potete farlo attraverso la voce "Personalizza" del menu principale.

  

Consiglio di sfruttare l'utilizzo rapido, in particolare per poter richiamare velocemente magie come Blizzard ed Energia, in modo da essere sempre pronti ad attaccare dalla distanza e a curarsi.


Potenziare le Magie

Le magie posso inoltre essere potenziate di livello, aumentando così la loro potenza ed efficacia. Per esempio ottenendo due volte la magia Fire, essa diventerà Fira, per poi trasformarsi in Firaga.
Nel gioco, ogni elemento (Fuoco, Gelo ecc.) può essere trovato fino a tre volte: ogni volta verrà potenziata la magia relativa, che si innalzerà di livello.
Per esempio, dopo aver ottenuto l'elemento Gelo (Blizzard) per la prima volta, la magia si chiamerà Blizzard. Dopo averlo ottenuto la seconda volta, cambierà diventando Blizzara. Ottenendo l'elemento per la terza ed ultima volta, la magia diventerà Blizzaga, raggiungendo così il suo massimo potere.
Salendo di livello le magie cambiano anche il loro effetto, come ad esempio Fire: questa, una volta raggiunto il suo massimo livello (Firaga), creerà due cerchi attorno a Sora, riuscendo a colpire i nemici in volo e incrementando il danno inferto a quelli attorno (come potete notare dall'immagine).

  


Dove trovare tutte le Magie

Le magie sono reperibili nel corso della storia principale, ma per ottenerle proprio tutte e per potenziarle al livello massimo è necessario portare a termine varie missioni secondarie.

Magie

Mondo

Come ottenerle

Fire

Fortezza Oscura

Si ottiene durante la prima visita alla Fortezza Oscura; sconfiggete i vari Nessuno con  Leon.

Fira

Terre del Branco

Sconfiggete Scar nelle Terre del Branco.

Firaga

Agrabah

Dovete sconfiggere Jafar.

Blizzard

Fortezza Oscura

Durante la prima visita alla Fortezza Oscura, vi viene consegnata a casa di Merlino.

Blizzara

Fortezza Oscura

Quando tornerete alla Fortezza Oscura, dirigetevi alla Crepa di Cristallo, dove ci sarà Demyx ad aspettarvi.

Blizzaga

Atlantica

Dovete completare tutti i balletti nel mondo della Sirenetta.

Thunder

Il Monte Olimpo

Sconfiggete Idra per ottenere la magia.

Thundara

Terra dei Dragoni

Dovete sconfiggere il Signore delle Tempeste nella Terra dei Dragoni.

Thundaga

Terre del Branco

Ritornando alle Terre del Branco per la vostra seconda volta, sconfiggete Scuotiterra.

Energia

Castello della Bestia

Sconfiggete Spina Oscura nel Castello della Bestia.

Energira

Fortezza Oscura

Ritornando alla Fortezza Oscura, raggiungete la Crepa di Cristallo.

Energiga

Bosco dei 100 Acri

Completate tute le missioni (dovete ottenere tutte le pagine del libro sparse per i mondi)

Magnete

Città di Halloween

Sconfiggete il BauBau.

Magnetera

Port Royal

Sconfiggete il Mietitore per due volte.

Magnetega

Mondo Che Non Esiste

Eliminate Xigbar nel Mondo Che Non Esiste.

Reflex

Fiume Senza Tempo

Sconfiggete Pietro nel mondo del Fiume Senza Tempo.

Reflexra

Castello della Bestia

Sconfiggete Xaldin sul ponte del Castello della Bestia.

Reflexga

Space Paranoids

Sconfiggete Mcp a Space Paranoids (nella seconda visita alla fortezza oscura sbloccherete questo mondo) durante la vostra prima visita per ottenerla.


  


Informazioni sulle Magie

Qui di seguito vi riporto tutte le informazioni utili sulle magie:

Magie

Costo MP

Effetto

Fire

10

Un cerchio di fuoco avvolge Sora colpendo i nemici attorno.
Al massimo livello produce due cerchi, aumentando la portata e il danno.

Fira

10

Firaga

10

Blizzard

12

Un cristallo di ghiaccio sparato con il Keyblade colpisce i nemici lontani.
Al livello massimo il cristallo assume dimensioni notevoli, permettendo così di colpire più nemici.

Blizzara

12

Blizzaga

12

Thunder

15

Una saetta colpisce i nemici di fronte a Sora.
Al livello massimo il fulmine all'impatto colpisce molti nemici insieme, sollevandoli in aria, rendendoli così vulnerabili ad una possibile combo aerea.

Thundara

15

Thundaga

15

Energia

Tutti

Ripristina gli HP  di un componente del gruppo.
Questa è  la seconda magia più utile, poiché al livello massimo permette di curare tutti gli alleati, a patto che siano abbastanza vicini. Inoltre, è possibile usarla anche con un solo MP!

Energira

Tutti

Energiga

Tutti

Magnete

30

Crea un buco nero in aria che attrae tutti i nemici raggruppandoli.
Al livello massimo la magia attirerà anche i nemici più lontani causando loro un enorme quantitativo di danni! Essendo in gruppo, potranno così essere facilmente eliminati.

Magnetera

30

Magnetega

30

Reflex

10

Respinge gli attacchi nemici e contrattacca.
Questa è indubbiamente la magia più utile. Può parare ogni attacco proveniente da qualunque direzione e, in aggiunta, contrattacca causando il doppio dei danni a tutti i nemici nelle vicinanze.
Dopo aver raggiunto il livello massimo, i danni causati saranno enormi e il raggio d'azione sarà larghissimo. Tenetela nel menu di utilizzo rapido, non ne potrete fare a meno.

Reflexra

10

Reflexga

10


Come avrete potuto notare, i consumi di MP rimangono uguali anche dopo il passaggio di livello. L'unica eccezione sull'utilizzo di MP è fatta dalla magia Energia. Essa utilizza tutti gli MP in possesso, di qualunque quantità essi siano. Da un lato questa cosa può risultare svantaggiosa, poiché le nostre riserve di MP andrebbero presto perdute in caso di emergenza. D'altra parte, però, è anche vero che pur avendo 1 solo MP la magia resta comunque utilizzabile. Di conseguenza, utilizzate più MP possibili prima di curare qualcuno con Energia.
Se proprio non potete, lanciate una Pozione a chi ne ha bisogno: lo ricaricherete abbastanza da permettervi di spendere altri MP in modo utile prima di lanciare Energia.
E se gli Mp finiscono? Non vi preoccupate, anche a questo c'è una soluzione, un po' diversa da quella che c'era nel primo Kingdom Hearts, ma comunque molto efficace...

  

  
 

Carica MP

Le magie, per poter essere utilizzate, richiedono una certa quantità di MP (Magic Points). Per ricaricarli si può ricorrere al semplice Etere, ad una Tenda, alle Sfere MP rilasciate dai nemici, oppure all'abilità "Carica MP".
"Carica MP" è un metodo di caricamento automatico di MP che avviene quando una magia consuma una quantità di MP superiore o uguale a quella disponibile. Questo processo può essere attivato o disattivato per ogni singola magia, a preferenza del giocatore. Per esempio, attivando "Carica MP", se si hanno 10 MP si può utilizzare la magia Fire (10 MP), oppure la magia Blizzard (12 MP), ma entrambe manderanno la barra MP in carica (vedi barra MP nell'immagine).
Invece, non avendo attivata l'opzione "Carica MP", si potrà ugualmente utilizzare Fire, ma non Blizzard, poiché non si dispone degli MP necessari. Fire non manderà la barra MP in Carica, quindi gli MP saranno ricaricati all'istante prendendo delle sfere MP, cosa che non accadrebbe nel caso in cui la suddetta abilità fosse attivata. Comunque, imparerete col tempo ad utilizzare questa abilità.


Note Finali

- Ricordate che molti nemici hanno spesso debolezze elementali che possono essere sfruttate (gli Oper Rossa, ad esempio, sono deboli a Blizzard), perciò consultate il Grillario alla sezione Heartless per conoscere i dettagli relativi ai vostri avversari.

- Tenete a mente che i boss hanno un'altissima resistenza magica, e che quasi nessuno di essi ha debolezze elementali.
Due delle poche debolezze sono rappresentate da Lord Tormenta e Lord Vulcano (boss del mondo di Agrabah), rispettivamente deboli a Fuoco e Gelo.

- Le magie di Paperino sono diverse dalle vostre, ma hanno più o meno lo stesso effetto, in particolare Papero Energia; delegate a Paperino la cura del party in modo da evitare sprechi di MP.

- Con Reflexga sarà molto facile sconfiggere i nemici, in particolare i boss. Quando vi trovate in difficoltà, provate a passare al contrattacco! Reflexga si rivela particolarmente utile contro Sephiroth.

- Non disdegnate mai dall'usare unità di Etere: si trovano nei negozi ad un ottimo prezzo.

- Infine, usate la magia con parsimonia e non trascurate l'importanza degli attacchi fisici!