•  Registrati
Google-Translate - Italian to English Google-Translate - Italian to French Google-Translate - Italian to German Google-Translate - Italian to Spanish
Kingdom Hearts  Personaggi
*Attenzione: pagina ricca di potenziali spoiler. Continuate a leggere a vostra discrezione*

StrategiaKingdom Hearts è senz'altro uno dei migliori giochi del 2002 e del catalogo PS2 in generale. Oltre ad avere una storia coinvolgente, delle ambientazioni fantastiche e una colonna sonora meravigliosa, i suoi personaggi sono tra i più simpatici mai visti. Quest'ultimi, principali e secondari, sono per la maggior parte provenienti da cartoni animati o giochi Disney e Square già in circolazione da tempo, fatta eccezione per i tre giovani protagonisti (Sora, Riku e Kairi), Ansem e gli Heartless, che sono creazioni originali di Tetsuya Nomura e che sono stati da lui ideati appositamente per KH.
Tetsuya Nomura, Character Designer e regista di KHNomura è un giovane Character Designer della Square nato ad Osaka nel 1972 e ha già ampliamente dimostrato le sue potenzialità in tanti capolavori di questa software-house, come in Final Fantasy VII, Final Fantasy VIII, Parasite Eve I e II, e nel più recente Final Fantasy X, senza contare il seguito (FFX-2). In KH, oltre ad essersi occupato del Character Design, ha curato la regia del gioco.
Ecco le schede delle sue nuove creazioni:

SORA » un ragazzino di 14 anni allegro ed estroverso che vive sull'Isola del Destino dalla nascita ed è molto amico di Kairi e Riku.
Molto spesso si rivela impulsivo ma ha un forte senso della giustizia e per questo è scelto dal Keyblade per combattere gli Heartless e salvare l'intero Universo. L'incontro con Pippo e Paperino dà vita a un'incredibile avventura di cui lui è il protagonista.
Il suo aspetto è senza dubbio ispirato a Sion Barzhad, uno dei protagonisti di "The Bouncer", un altro gioco Square, e il suo doppiatore è un giovane attore molto famoso in U.S.A. come qui da noi: si tratta di Haley Joel Osment, il "bambino prodigio" interprete di Cole Sear ne "Il Sesto Senso" e di David Swinton in "A.I. Intelligenza Artificiale".
RikuPiccola curiosità: Sora tradotto dal Giapponese significa "cielo".

RIKU » un ragazzo di 15 anni molto più maturo per la sua età, ammirato da tutti i suoi amici, Sora compreso, che vorrebbero essere forti come lui.
Come i suoi due migliori amici, è molto curioso, e per questo decide con loro di lasciare l'Isola del Destino dove ha sempre vissuto per conoscere il mondo da cui proviene Kairi.
Nel corso della storia si trova a rivaleggiare con Sora, ma entrambi combattono per salvare la dolce Kairi, anche se appartengono a due diverse fazioni... infatti Riku si allea con Malefica, la quale gli mente garantendogli la restituzione del cuore dell'amica.
Il suo doppiatore è il giovane attore David Gallagher, il biondo Simon Camden del telefilm "Seventh Heaven" ("Settimo Cielo" nella versione italiana).
Riku tradotto dal giapponese significa "terra".

KAIRI » una 14enne allegra e forte che arriva sull'Isola del Destino qualche anno prima dell'inizio della vicenda, durante una notte di stelle cadenti. Non ricorda nulla del suo passato.
kairiÈ amata da tutti e soprattutto da Sora e Riku, con cui decide di partire per scoprire le sue origini. Ma la notte precedente alla partenza l'Isola del Destino viene attaccata dagli Heartless e lei perde il suo cuore.
Si scopre nel corso della storia che è una delle principesse necessarie al nemico ad aprire la Serratura Finale.
La sua doppiatrice è Hayden Panettiere, apparsa di recente nei panni di Maddie Harrington nello spassosissimo telefilm "Ally McBeal".
La parola Kairi in giapponese significa "separazione".

ANSEM » l'antagonista principale del gioco, un uomo misterioso che studiando gli Heartless ha scoperto come distruggere l'Universo.
Quando gli esseri senza cuore hanno invaso il suo mondo è misteriosamente scomparso e con lui anche il diario in cui aveva annotato le sue scoperte e le sue più intime rivelazioni.
Appare a Sora solo verso la fine del gioco, prima mentre è in possesso del corpo di Riku, poi nel suo vero aspetto.
Il suo doppiatore è Billy Zane.

HEARTLESS » sono esseri misteriosi che portano l'ombra in tutto il mondo e rubano il cuore alle persone.
Danno la caccia a Sora per portargli via il Keyblade e ne esistono di numerosi tipi.

TidusOltre a questi personaggi ci sono altre "creature" di Nomura le quali provengono tutte dai vari capitoli della saga Final Fantasy di cui si è occupato:

* Da Final Fantasy X (2002) *

TIDUS » è il protagonista di Final Fantasy X, qui in versione 13enne.
Vive sull'Isola del Destino, è abilissimo con la spada ed ama combattere con Sora e i suoi amici, ma pur reputandosi imbattibile ammette la superiorità di Riku.
È un ragazzino ottimista e il suo doppiatore è Shaun Fleming.

WAKKA » altro personaggio e giocatore di blitzball proveniente da Final Fantasy X, in KH però è un 15enne ed abita anch'egli sull'Isola del Destino.
Sfida spesso Sora e combatte usando un pallone da blitz; è amichevole e gentile con tutti, soprattutto con Tidus e Selphie, ma è molto invidioso di Riku.
WakkaÈ doppiato da Dee Bradley Baker.

* Da Final Fantasy VIII (1999) *

SELPHIE TILMITT » proveniente da Final Fantasy VIII, qui Selphie è una 13enne piena d'energie.
È sempre allegra ma anche molto romantica ed è una delle maggiori credenti nella leggenda del frutto a forma di stella, il paopu. È molto amica di Sora e Tidus e si diverte a sfidarli in combattimento.
La sua doppiatrice è Molly Keck.

LEON » il suo vero nome è Squall Leonhart.
In KH ha 25 anni ed ha cambiato il suo nome in Leon per dimenticare il suo passato, durante il quale non ha saputo fermare gli Heartless che hanno distrutto il suo mondo.
Lasciata la sua casa insieme ad Aerith, Yuffie e Cid si è rifugiato nella Città di Mezzo. Molto serio e combattivo, cerca la chiave per risolvere il mistero che si cela dietro l'esistenza degli Heartless e quando conosce Sora si impegna per aiutarlo.
Il suo doppiatore è David Boreanaz, il tenebroso attore che interpreta il vampiro Angel nel telefilm "Buffy l'ammazzavampiri", nonché nello spin-off "Angel".

* Da Final Fantasy VII (1997) *

LeonAERITH GAINSBOROUGH » la 22enne Aerith è conosciuta anche con il nome Aeris (assegnatole nella versione americana di FFVII, quella peraltro posseduta anche dai giocatori italiani).
È gentile, coraggiosa e determinata. Ha visto sparire il suo mondo e vuole saperne di più sugli Heartless e sulla Chiave. Per questo, insieme a Leon e Yuffie, aiuta Sora come può.
È doppiata dalla cantante americana Mandy Moore.

YUFFIE KISARAGI » questa 16enne tutto pepe è una ninja, oltre che una ladra di Materia (vedi FFVII... ^^).
È sempre allegra, nonostante ci si trovi in un momento drammatico, molto decisa, e lavora in squadra con Leon per scoprire il segreto della Chiave.
È doppiata da Christy Carlson Romano.

CID HIGHWIND » un 42enne che è giunto nella Città di Mezzo assieme a Leon, Yuffie ed Aerith dopo essere dovuto scappare dal suo mondo nove anni prima a causa degli Heartless.
In KH è prima il gestore del negozio d'accessori, poi il venditore di Gummiblock che aiuta Sora nella sua missione.

CidCLOUD STRIFE » l'ex-soldier in KH combatte per le forze del Male e vuole eliminare Sora. In realtà Cloud è stato raggirato da Ade, che gli ha fatto credere di poter trovare chi sta cercando grazie al potere dell'Oscurità. Quando si rende conto di ciò, decide di continuare a cercare quel qualcuno da solo (scoprirete soltanto durante i titoli di coda del gioco di chi si tratta). Nonostante la vicinanza con Ade e gli Heartless il suo cuore è rimasto intatto.
Una curiosità: durante una delle battaglia al Monte Olimpo può capitare che sferri un attacco aereo... Quando ciò avviene gli appare un'ala nera identica a quella di Sephiroth, con la differenza che la sua è a sinistra, mentre quella del suo acerrimo nemico è a destra...
Viene doppiato da Steve Burton.

SEPHIROTH » è un guerriero eccezionale e sfida Sora nell'arena del Monte Olimpo in un combattimento uno contro uno (la Coppa di Platino).
Sembra abbia una questione in sospeso con Cloud e che sia tornato per lui.
È dotato di una grande ala nera, proprio come recita il titolo della canzone "One Winged Angel".
È doppiato da Lance Bass, cantante degli *Nsync.

Cloud Strife* Da Final Fantasy (elementi apparsi in diversi capitoli di FF a cui è impossibile dare una data di nascita) *

MOGURI » anche queste piccole creature sono dovute scappare dal loro mondo a causa degli Heartless.
Sono buoni e disponibili oltre che abilissimi nell'elaborazione degli oggetti.

Altre comparse ed elementi tratti da FF » Chocobo (in un graffito nel Rifugio Segreto dell'Isola del Destino), Behemoth (al di là della Serratura nella Fortezza Oscura e durante alcuni tornei sul Monte Olimpo), oggetti (come Pozioni, Etere, Elisir...), armi (come Save The Queen e Lion Heart...), abilità (come Lagunarock) e infine magie e gummiblock (i quali richiamano altri incantesimi di FF come Fire, Thunder, Blizzard, Aero, Dispel...).

Del cast principale fanno parte anche quei personaggi di cui tutti da piccoli abbiamo letto almeno un volta le avventure a fumetti o guardato i cartoni animati in TV:

PaperinoPAPERINO » è il mago del Castello Disney ed è lui a trovare la lettera di Re Topolino. Lascia la corte per cercare la chiave come richiesto dal suo sovrano, ma anche per trovare Topolino stesso.
Una volta incontrato Sora ne diventa amico ma a causa del suo caratteraccio non mancano certo le liti, tipo quella che li fa precipitare nella Giungla Profonda!
È un papero impaziente ed irascibile apparso per la prima volta in un cortometraggio animato del 1934 intitolato "La gallinella saggia".

PIPPO » è il maldestro capitano delle guardie del castello Disney, ma odia decisamente combattere e per questo usa solo uno scudo come arma.
Si unisce a Paperino non appena scopre la scomparsa del Re ed è determinato a trovate il custode della chiave.
È apparso per la prima volta in un cartone animato del 1932 intitolato "Una bella vacanza".

PippoTOPOLINO » è il sovrano del Castello Disney ed è veramente preoccupato per gli Heartless, tanto da partire per trovare il modo di impedire la scomparsa del suo mondo.
È lui ad inviare Paperino e Pippo alla ricerca del possessore del Keyblade e alla fine sarà lui a salvare l'Universo dagli Heartless.
È il primo personaggio Disney assieme a Minnie ad essere apparso nel cortometraggio "Steamboat Willie" del 1928.

MINNIE » è la Regina del Castello Disney e perciò la più sconvolta dalla scomparsa del Re. Manda il Grillo Parlante con Pippo e Paperino per fargli annotare le tappe e varie note sul loro viaggio.

PAPERINA » è la fidanzata di Paperino oltre che l'unica a tenergli testa. Aiuta Minnie a gestire gli affari del Regno in assenza di Re Topolino.
Nel 1940 fece la sua comparsa nel cartone animato "Paperino e l'appuntamento".

CipPLUTO » è il fedele cane di Re Topolino ed anche lui parte alla ricerca del suo caro padrone. A fine gioco sarà lui a ridare la speranza a Sora, Pippo e Paperino.
Ha fatto la sua prima comparsa nel cortometraggio "Il piccolo Pluto" del 1930.

CIP E CIOP » sono gli scoiattoli tecnici specialisti addetti alla Gummiship.
Ciop oltre al naso rosso si differenzia dal compagno Cip per il carattere, essendo il suo esatto opposto: è un gran giocherellone maldestro e spensierato.
Sono apparsi per la prima volta nel 1943 nel cartone animato "Cip e Ciop e l'Isola del Tesoro".

QUI, QUO E QUA » i tre gemelli sono commessi del negozio di oggetti della Città di Mezzo e sognano di fare soldi per poi viaggiare qua e là per i mondi.
I nipotini di Paperino sarebbero identici tra loro se non fosse per i colori dei cappelli e vestiti: Qui è quello in rosso, Quo quello in blu e Qua quello in verde.
Sono apparsi per la prima volta nel 1938 nel cortometraggio "I nipoti di Paperino".

Esiste poi una marea di personaggi Disney provenienti dai film classici d'animazione.
Ecco le schede di ciascuno (N.B.: tra parentesi informazioni sull'origine del lungometraggio animato):

* Da "Fantasia" del 1940 *

LE SCOPE » aiutanti e sentinelle del castello Disney, si occupano anche della Gummiship.

* Da "La Spada nella Roccia" del 1963 (basato sulla storia di Artù scritta da T.H. White "Re in Eterno") *

MERLINO » è per il volere di Re Topolino che si trova nella Città di Mezzo.
Ha infatti ricevuto l'incarico di insegnare a Sora l'uso della magia essendo lui un mago delle enormi conoscenze.
Ha una buffa borsa in cui riesce a far entrare qualsiasi cosa...

* Da "Cenerentola" del 1950 (basato sull'omonima favola dei fratelli Grimm) *

FATA SMEMORINA » anche lei è stata incaricata per volere del Re di aiutare Sora insegnandogli le invocazioni per mezzo di speciali Pietre.
È una maga molto allegra e gentile ma anche distrattissima.

CENERENTOLA » una dolce fanciulla sfruttata dalla matrigna e dalle sorellastre. Fu aiutata dalla Fata Smemorina che la fece partecipare ad un ballo dove conobbe e conquistò il cuore del Principe del suo mondo.
È una delle principesse necessarie per aprire la Serratura Finale e per questo è stata rapita dagli Heartless.

* Da "La Carica dei 101" del 1961 *

PONGO, PEGGY E I 99 CUCCIOLI » una grande famiglia di cani dalmata formatasi quasi per caso.
Pongo, il papà, e Peggy, la mamma, sono genitori di 15 cuccioli ma subito dopo la loro nascita questi vennero rapiti per farne delle pellicce. I due cani superarono mille ostacoli ed alla fine ritrovati i loro figli e adottarono 86 orfanelli destinati anch'essi a diventare indumenti.
La loro felicità però durò poco per colpa degli Heartless che invasero il loro mondo. Durante la fuga infatti i due genitori smarrirono i loro cuccioli. Sora li aiuterà nella ricerca di essi...

* Da "Alice nel Paese delle Meraviglie" del 1951 (basato sull'omonimo libro di Lewis Carroll) *

BIANCONIGLIO » un frenetico coniglio con un orologio da tasca sempre in mano. Teme la Regina e le dà ragione anche quando questa è in evidente torto.

La SerraturaLA SERRATURA » è a guardia della Stanza Bizzarra ma passa tutto il suo tempo dormendo.

ALICE » è una ragazzina molto curiosa che finisce nel Paese delle Meraviglie per seguire il Bianconiglio.
Dice sempre quello che pensa e finisce nei guai proprio per questo: la Regina crede che lei voglia rubarle il cuore e cerca in ogni modo di condannarla. Gli Heartless la cercano e hanno intenzione di rapirla perché è una delle principesse. In suo aiuto accorrerà Sora...

REGINA DI CUORI » la terribile Regina sospetta sempre di tutti e quando qualcosa non le va a genio fa saltare teste a suo piacimento.
Ha al suo servizio un'infinità di carte-soldato di cuori e picche e la sua parola è legge.

LO STREGATTO » un gatto misterioso ed enigmatico che sa tutto ma non dice quasi mai niente.
È lui ad indicare ad Alice di andare dalla Regina curioso di vedere il caos che ne verrà fuori. Scompare ed appare in continuazione e spesso giocherella con la sua testa.

* Da "Hercules" del 1997 (basato su una leggenda classica) *

FILOTTÈTE » è un allenatore di eroi, ma l'unico che abbia mai conosciuto è Ercole...
È sempre molto impegnato ad organizzare i tornei in cui si cimenteranno i campioni ed è lui stesso a decidere se qualcuno è degno o no di prendervi parte.
Quando conosce Sora gli vieta di prendere parte alle manifestazioni ma dopo un po' si rende conto del coraggio del ragazzo e lo accetta come "cucciolo" di eroe.

ADE » re del Mondo degli Inferi è un dio dell'Olimpo.
Odia Ercole che più di una volta ha mandato a monte i suoi piani e anche Sora in quanto forte abbastanza da contrastarlo. Utilizza gli Heartless per il suo scopo.

ERCOLE » figlio di Zeus e di una mortale fu cacciato dell'Olimpo e chiese a Fil di allenarlo in vista del suo ritorno tra gli dei.
Anche dopo essere stato accettato dai suoi simili è rimasto a vivere sulla Terra dove considerato un eroe.
Prova molta ammirazione per Sora e decide di aiutarlo per renderlo un eroe.

* Da "Tarzan" del 1999 (basato sui racconti di Edgar Rice Burroughs) *

TARZAN » rimasto senza i suoi genitori da piccolo fu adottato dalla gorilla Kala che lo crebbe come un figlio.
Forte e coraggioso è diventato un uomo scimmia. Conosce solo la lingua della giungla, almeno fino all'arrivo di Jane...

CLAYTON » un cacciatore veterano incaricato di proteggere Jane nella giungla.
Crede che gli animali siano solo prede e vuole catturare i gorilla per venderli allo zoo e ricavarne soldi.
Il suo cuore malvagio viene posseduto dagli Heartless che lo usano per il loro scopo.

JaneJANE PORTER » una giovane ricercatrice che si è avventurata nella giungla per studiare i gorilla. È molto coraggiosa e al contrario di Clayton ama gli animali più di ogni altra cosa, anche più delle sue ricerche.
È attratta da Tarzan e cerca di insegnargli il linguaggio umano.

SABOR » un bellissimo ma feroce leopardo che vive nella giungla.
È un nemico di Tarzan e dei gorilla visto che è il responsabile della morte dei genitori del ragazzo e dei cuccioli di Kala.

TERK » gorilla femmina di poco più grande di Tarzan di cui è una grande amica. È estremamente curiosa del mondo umano e spesso si caccia nei guai.

KALA » la gorilla che ha trovato ed allevato Tarzan.
Non apprezza i contatti del "figlio"con gli umani anche se sa che sono importanti per lui. Ha sempre difeso Tarzan da tutti, anche dagli altri gorilla che spesso lo guardano come un nemico.

KERCHAK » compagno di Kala e capo dei gorilla, è sempre stato contrario all'ingresso di Tarzan nel gruppo a causa dei suoi contatti con gli umani.
Il suo non è odio verso il "figlio adottivo" ma timore per la propria comunità soprattutto dopo l'arrivo di Jane e Clayton.

* Da "Aladdin" del 1992 (basato sulla storia tratta da "Le Mille e una Notte") *

ALADDIN » un giovane povero di Agrabah innamorato della principessa Jasmine ma indeciso sul dichiarare o meno i propri sentimenti a causa del suo basso rango sociale. Nella Caverna delle Meraviglie trova il tappeto magico e la lampada contenente il Genio che in seguito con il suo ultimo desiderio libererà definitivamente.
Aiuta Sora contro Jafar ma quando la sua amata viene rapita chiede aiuto al coraggioso amico.

GENIO » è uno spirito imprigionato nella lampada da 10.000 anni che regala a chi lo libera (momentaneamente) dalla prigionia la possibilità di esprimere tre desideri.
Lui ed Aladdin sono molto amici e la dimostrazione più grande è sicuramente il terzo desiderio espresso dall'umano.

ABU » il migliore amico di Aladdin, una scimmietta veloce ed astuta che per anni lo ha aiutato a tirare avanti rubando cibo.
Prova una grande attrazione per i gioielli e gli piace fare scherzi.

JASMINE » la principessa di Agrabah tanto amata da Aladdin è una ragazza forte che si oppone per prima ai piani di Jafar e fugge dal castello per chiedere aiuto al ragazzo.
È anche una delle principesse ricercate da Malefica e dagli Heartless in quanto ha il potere di sbloccare la grande Serrratura

TAPPETO » un tappeto volante fedele ad Aladdin intrappolato dagli Heartless sotto un mobile fino all'arrivo di Sora.

IAGO » il pappagallo di Jafar.
È un essere subdolo, astuto, chiacchierone e malvagio come il padrone a cui riferisce tutto quello che fanno o progettano i suoi nemici.

JAFAR » visir e mago di corte presso il Palazzo del Sultano di Agrabah.
Si è alleato con Malefica e spera con il potere degli Heartless di riuscire a diventare il sovrano di Agrabah.
Si impossesserà prima di Genio e poi della lampada rimanendoci però intrappolato a seguito della battaglia con Sora.

* Da "Pinocchio" del 1940 (basato sull'omonimo libro di Carlo Collodi) *

PINOCCHIO » creato da Geppetto è un burattino di legno, portato in vita dalla Fata Turchina, che sogna di diventare un bambino vero.
È un gran bugiardo a cui cresce il naso ad ogni menzogna.

Il Grillo ParlanteGEPPETTO » è un costruttore di orologi onesto e buono e per questo la Fata Turchina ascolta la sua richiesta.
Quando il figlio scompare parte alla sua ricerca ma viene inghiottito dalla balena.
Sora e compagni lo ritroveranno in seguito nella Città di Mezzo, dove avrà aperto una piccola bottega di orologi e si offrirà come costruttore di progetti per la Gummiship.

IL GRILLO PARLANTE » è la guida di Pinocchio ed è finito al castello Disney perdendo di vista il suo protetto a causa degli Heartless.
Annota le avventure di Sora come richiesto dalla regina Minnie.

* Da "La Sirenetta" del 1989 (basato sull'omonima favola di Hans Christian Andersen) *

ArielARIEL » la 16enne e più piccola figlia di Re Tritone è incuriosita dal mondo umano ed odia starsene rinchiusa nel Palazzo Reale.
Verrà ingannata da Ursula ma non si darà per vinta.

SEBASTIAN » Musicista di corte e tutore della principessa.
Questo simpatico crostaceo è un po' noioso ed insistente per Ariel in quanto tende ad impedirle di cacciarsi nei guai, ma la sirena è più insistente di lui e non lo ascolta mai!

FLOUNDER » il miglior amico di Ariel è un pesciolino timido ma molto affezionato all'amica.
Non ci pensa due volte a lanciarsi in suo soccorso anche se questo significa finire in un grave pericolo.

UrsulaRE TRITONE » il Re di Atlantica ama profondamente la figlia e per proteggerla da qualsiasi pericolo le vieta di andare a caccia di oggetti appartenuti agli umani.
Non si separa mai dal suo tridente.

JETSAM & FLOATSAM »  le murene guardie del corpo di Ursula.
Si distinguono tra loro solo dagli occhi: Jetsam è quello con l'occhio destro brillante mentre Floatsam ha quello sinistro.
Sono malvagie come la padrona e cercano di convincere Ariel a farle visita portando con sé il tridente.

URSULA » una strega del mare per metà del corpo piovra.
Una volta leggeva la mano del Re ma dopo averne combinata una grossa è stata cacciata, ora progetta di tornare a Palazzo come regina.
Si allea con Malefica per ottenere il potere degli Heartless ed inganna con false promesse la povera Ariel.

* Da "The Nightmare Before Christmas" del 1993 (di Tim Burton) *

JACK SKELETRON » un essere impulsivo e sicuro di sé che organizza ogni anno la festa di Halloween.
È sempre alla ricerca di idee nuove per spaventare gli abitanti della Città di Halloween e per la nuova festa pensa di dare un cuore agli Heartless.

SINDACO » ha una faccia allegra ed una triste che ne rappresentano l'umore.
È stato lui ad aver incaricato Jack dei preparativi per la festa di Halloween.

SindacoDR. FLINKESTEIN » uno scienziato che ogni tanto si apre il cranio per grattarsi il cervello! È lui a creare il cuore per gli Heartless.

SALLY » una delle creazioni del Dr. Flinkestein. È una bambola di pezza che fa da aiutante al suo creatore ma vorrebbe viver una vita solo sua e per questo ha provato a fuggire più di una volta dal laboratorio.
Pur non essendo umana è l'unica in tutta la Città che pensa alle conseguenze delle azioni di Jack e del dottore. È innamorata di Jack e vorrebbe che stesse fuori dai guai, cosa per lui impossibile.

ZERO » il cane fantasma di Jack. È fedele al suo padrone e vorrebbe che si occupasse sempre di lui.

VADO, VEDO E PRENDO » il trio aiutante del Baubau non gli è affezionato ma per la loro mania di fare scherzi intende aiutarlo a conquistare la Città di Halloween.
Viaggiano su una vasca da bagno dotata di gambe mobili e sono sempre pronti a dar fastidio non mantenendo le promesse e mettendo tutti in pericolo.
Non sono cattivi ma solo molto indisciplinati.

BAUBAU » vive fuori città in quanto non amato dagli abitanti.
Odia Jack e vorrebbe eliminarlo per dominare incontrastato sulla Città.

* Da "Peter Pan" del 1953 (basato sul libro per bambini di Matthew Barrie) *

PETER PAN » un ragazzo in grado di volare che non invecchia mai (come tutti gli altri abitanti dell'Isola che non c'è) ed ama fare scherzi.
Odia le ingiustizie e per questo si trova sempre a combattere contro Capitan Uncino. Anche se sembra un ragazzino è molto maturo e coraggioso e non esita ad entrare nel covo nemico per liberare l'amica Wendy.

WENDY » una londinese dalla fervida immaginazione che giunge all'Isola che non c'è dopo una visita di Peter Pan.
Non è una delle principesse ma viene rapita da Capitan Uncino che vuole vendicarsi di Peter Pan.

TrilliTRILLI » una fatina molto gelosa del rapporto tra Wendy e Peter.
Ha la capacità di far volare gli altri con la sua polvere magica. Come invocazione ha il potere di guarire Sora con un battito delle sue piccole ali.

SPUGNA » è un fedele compagno di Capitan Uncino di cui esegue ogni ordine.
È maldestro ed è una brava persona nonostante sia un pirata.

COCCODRILLO » ha mangiato la mano sinistra di Capitan Uncino oltre che il suo orologio da taschino che ne avvisa la vicinanza grazie al ticchettio.
Segue il capo dei pirati ed è per questo il suo più acerrimo nemico insieme a Peter Pan.

CAPITAN UNCINO » ce l'ha con Peter Pan che gli rovina sempre i piani e che considera colpevole del fatto che il coccodrillo gli abbia staccato la mano.
È orgoglioso e vanitoso e si unisce a Malefica per vendicarsi.

* Da "La Bella e la Bestia" del 1991 (basato sul racconto omonimo di Jeanne Marie Leprince de Beaumont) *

La BestiaLA BESTIA » un principe tramutato in bestia da una potente fata a causa della sua ostinazione ed arroganza.
È attratto da Belle che con il suo buon carattere ha cercato di aiutarlo ed amarlo nonostante il suo aspetto. Gli Heartless hanno distrutto la sua casa e portato via l'amata.

BELLE » una ragazza coraggiosa e molto bella che per salvare il padre accetta di vivere nel castello della Bestia. Inizialmente lo odia ma poi scopre il suo lato gentile e se ne innamora.
Rientra nel gruppo delle sette principesse e per questo viene rapita dagli Heartless.

* Da "Il Re Leon" del 1994 *

SIMBA » un ex cucciolo di leone che per poter accedere al trono di Re della savana che gli spettava di diritto ha dovuto combattere contro il malvagio zio. È la prima invocazione ottenuta da Sora.

* Da "Dumbo" del 1941 (basato su un libro per bambini di Helen Aberson) *

DUMBO » un elefantino dalle enormi orecchie. È sempre stato deriso da tutti a causa di esse ma quando grazie a queste imparò a volare divenne una famosa attrazione da circo.

* Da "Mulan" del 1998 (basato su un'antica leggenda cinese) *

MUSHU » un piccolo drago impertinente un tempo guardiano della famiglia di Mulan. Dopo essere stato degradato ha comunque compiuto importanti azioni.

* Da "Bambi" del 1941 (basato su un libro di Felix Salten) *

BAMBI » ha perso la mamma da piccolo e da allora ha lottato per diventare un cerbiatto adulto degno di essere il re della foresta.

* Da "Biancaneve e i Sette Nani" del 1937 (basato su una favola dei fratelli Grimm) *

BIANCANEVE » una bellissima principessa dal cuore gentile e puro che finisce nella casa dei sette nani per scappare alla matrigna che la vorrebbe morta in quanto gelosa della sua bellezza.
È una delle principesse rapite per aprire l'ultima serratura.

* Da "La Bella Addormentata del Bosco" del 1959 (basato su una fiaba dei fratelli Grimm) *

MaleficaMALEFICA » una strega dai grandi poteri.
Guida gli Heartless, ma nessuno sa cosa abbia in mente, ed è la responsabile della scomparsa di molti mondi. È stata lei a mettere Riku contro Sora.

AURORA » una ragazza buona e bellissima il cui mondo è stato invaso dagli Heartless.
È una delle sette principesse e viene rapita su ordine di Malefica.

* Da "Winnie The Pooh e l'Albero del Miele" e "Troppo Vento per Winnie The Pooh" del 1966 e 1968 (basati sulle storie di Alan Alexander Milne) *

WINNIE THE POOH » un piccolo orso che vive nel Bosco dei Cento Acri.
Adora il miele ed ha la memoria molto corta tanto che spesso dimentica cosa stava pensando.
Il suo mondo fortunatamente non è stato attaccato dagli Heartless.

PIMPI » il migliore amico di Pooh, è molto timido e pauroso.
Quando si spaventa si copre con le orecchie ma se un amico è in pericolo interviene subito.

UFFA » il più vecchio abitante del Bosco, vive in un castagnaio.
È molto saggio ma purtroppo le sue risposte non sono mai precise e si dilunga così tanto da far addormentare gli interlocutori.

TappoTAPPO » un coniglio molto intelligente, riflessivo e un po' egoista che ama essere lasciato in pace e non sempre desidera la compagnia dei suoi amici.
Litiga spesso con Tigro (che al contrario di lui è impulsivo) e ha l'hobby di coltivare il suo cibo nell'orticello vicino a casa.

TIGRO » un tigrotto salterino che causa spesso guai per via della sua passione.
Ha un cuore gentile e se cade in depressione è difficile tirarlo su di morale.

IH-HO » un asinello sempre depresso e molto timido.
Adora stare in compagnia dei suoi amici ma anche quando è felice non lo dà a vedere. Perde in continuazione la coda finta, attaccata al suo corpo per mezzo di un chiodo.

ROO » un giovane cucciolo di canguro che segue Tigro per imparare a saltare meglio.
Ama divertirsi ed è molto coraggioso.