

(di WuaH)
Introduzione
Kingdom Hearts: Final Mix è una sorta di remake del primo capitolo; è uscito nel dicembre del 2003 ed è stato pubblicato esclusivamente in Giappone.
Questo titolo è stato concepito per ovviare alle carenze della versione originale giapponese del gioco, che contiene alcune cose in meno rispetto alle versioni americana ed europea.
Il gioco è doppiato in inglese, ma ha sottotitoli e menu vari in lingua giapponese.
La storia raccontata è pressoché identica a quella del gioco originale, quindi non fatevi scrupoli, seguite tranquillamente la guida del gioco italiano... stando però attenti a qualche piccola novità, che trovate nell'elenco seguente:
1. la possibilità di scegliere, oltre alla modalità Difficile e Normale, anche quella Facile;
2. ci sono nuovi Heartless, mentre quelli che già c'erano hanno cambiato colore;
3. troviamo qualche scena nuova, che però non è doppiata (quindi ci si deve limitare a leggere i sottotitoli in giapponese);
4. c'è un nuovo boss opzionale;
5. ci sono due nuovi KeyBlade, nonché altre armi per i nostri compagni;
6. è possibile trovare tre nuovi Diari di Ansem;
7. cambiano le posizioni di alcuni Dalmata, Trio e oggetti;
8. è possibile effettuare missioni speciali con la Gummiship;
9. è possibile trovare nuovi materiali e oggetti elaborabili;
10. ci sono nuovi accessori;
11. inoltre, Sora potrà imparare delle nuove abilità.
Bene, facciamo partire il gioco. La prima curiosità è che sotto a "NEW GAME" e "LOAD GAME" troviamo "SPECIAL MOVIE", che non è altro che l'anteprima (chiaramente in giapponese) di FFX-2.
Dopo aver scelto "NEW GAME", dovremo scegliere la difficoltà di gioco tra (in ordine) Facile, Normale, Difficile; successivamente sarà chiesto di impostare la telecamera in Automatica o Manuale (ossia con l'ausilio di
e
); la terza
opzione riguarda la vibrazione, che potete impostare su ON oppure OFF; la
quarta opzione, trascurabile, serve solo per un motivo puramente
grafico: scegliete tranquillamente la prima voce.
Suggerimento: Prima di avventurarvi in battaglia imparate bene i nomi dei vari oggetti salva-vita, dando un'occhiata al paragrafo "Per capire meglio".
-Tuffo nel cuore (IMPORTANTE):
Quando arriverete in Tuffo del Cuore e dovrete scegliere le armi, potrete seguire tranquillamente la tabella nella guida di KH; lo stesso quando dovrete scegliere le risposte. Ma, se proprio non siete sicuri, basterà scegliere la prima opzione sia da Tidus che da Wakka che da Selphie per impostare l'apprendimento veloce.
Quindi ripeto: la storia è la stessa, potete tranquillamente seguirla con la guida di KH davanti. Dovrete stare attenti solo a piccole cose che di seguito riporterò più dettagliatamente.
Per capire meglio
Per girare meglio tra i menu e maneggiare bene gli oggetti di uso comune:
Menu Start:

Oggetti:

Le difficoltà
Quando iniziamo il gioco, possiamo scegliere tra tre diversi gradi di difficoltà:
Facile: Sora avrà oggetti rari già dall'inizio del gioco e le battaglie saranno in suo favore.
- Sora parte con un Fiocco, una Collana EXP, 8 ATT
, 8 DIF
,
4 AP
;
- L'attacco della Gummiship sarà al massimo;
- Non si potrà visualizzare in alcun modo il filmato segreto.
Normale: tutto normale, molto bilanciato tra Facile e Difficile.
- Per vedere il filmato segreto "Another Side, Another Story" basterà chiudere tutti i mondi, più aver trovato tutti i Cuccioli;
- Per vedere il filmato segreto "Another Side, Another Story" (completo), dovete soddisfare i requisiti precedenti e, inoltre, aver completato il Grillario (apparirà un topolino d'oro vicino alla voce "Grillario").
Difficile: Sora è svantaggiato riceverà il doppio dei danni normali.
- I danni ricevuti dalla Gummiship saranno quadruplicati e l'attacco sarà dimezzato;
- Per vedere il filmato segreto completo dovrete vincere la Coppa Ade, chiudere tutti i
nondi e trovare i 99 cuccioli.
Diario di Ansem
In questo capitolo, troveremo tre nuovi diari di Ansem:
- Diario di Ansem n° 10 (JAP) / n° 11 (USA, PAL)
Sconfiggete Kurt Siza.
- Diario di Ansem n° 11 (JAP) / n° 12 (USA, PAL)
Sconfiggete Sephiroth.
- Diario di Ansem n° 12 (JAP) / n° 13 (USA, PAL)
Sconfiggete Unknown.
I nuovi KeyBlade
I nuovi KeyBlade si otterranno sconfiggendo il Titano di Ghiaccio e Sephiroth. I loro nomi sono, rispettivamente:
Diamanpolvere ダイヤモンドダスト
ATT +3
MP +3
Critico % 100
Bonus Critico 0
Media portata
Angelo Monoala 片翼の天使
ATK +8
MP -2
Critico % 50
Bonus Critico +16
Lunga portata
Nuove Staffe per Paperino
Fantasista ファンタジスタ
ATT +3
MP +3
Critico % 50
Lunga portata
È il 31° oggetto elaborabile.
Meteor Strike メテオストライク
ATT +13
Critico % 100
Bonus critico 40
Lunga portata
I Confini del Mondo, al Crepaccio, in uno scrigno.
Nuovi Scudi per Pippo
Massive Bumper マッシブバンパー
ATK +15
Critico % 0
Dimensioni piccole
I Confini del Mondo, zona Isola che non c’è, in uno scrigno.
Seven Elements セブンエレメンツ
ATK + 4
MP +3
Critico % 0
Media grandezza
È il 32° oggetto elaborabile.
Statistiche delle armi cambiate
Arpa fatata
Critico % da 100 a 50
Bonus Critico da 4 a 2
Stella del desiderio
Bonus Critico da 4 a 2
Metal Chocobo
ATK da 10 a 9
Heroica
ATK da 9 a 10
Critico % da 150 a 100
Bonus Critico da 4 a 2
Ultima Risorsa
ATK da 8 a 7
Rosa Divina
ATK da 10 a 13
Lontano Ricordo
Bonus Critico da 4 a 2
Ultima Weapon
ATK da 12 a 14
Bonus Critico da 4 a 2
Statistiche delle armi di Paperino
Scettro fortunato
ATK da 6 a 7
Mazza critica
ATK da 9 a 11
Bonus critico da 9 a 7
Reliquia di Wizard
ATK da 5 a 8
Scettro del sogno
ATK da 8 a 5
Save the Queen
ATK da 9 a 10
Statistiche delle armi di Pippo
Scudo Genji
ATK da 8 a 10
Defender
ATK da 10 a 13
Scudo del sogno
MP da 2 a 1
Save the King
ATK da 10 a 11
Nuovi Heartless
Girando per i mondi potreste imbattervi in questi Heartless.
Appaiono per puro caso e in posto prestabiliti e per alcuni bisognerà compiere qualche azione extra per metterli K.O.
Battere uno di questi Heartless vuol dire ricevere molti munny e oggetti rari.

Tiratore Selvatico: troverete questo Heartless nel Secondo Distretto della Città di Mezzo; inizialmente ne troverete uno, battuto questo altri due, e infine altri tre. Sconfitti anche questim riceverete un utile oggetto per l'elaborazione.
Se non riuscirete a batterli in tempo ne usciranno molti e sarà difficile sopravvivere; attaccano da lontano, come dei cecchini, difatti comparirà un mirino addosso a Sora.

Jet Ballon e Missile Diver: troverete questi due Heartless sul ponte della nave di Capitan Uncino. Puntate all'Aquatank (il più grosso), usate Stop e colpite a raffica. State attenti perché ogni 4-5 secondi vi manderà addosso i suoi amichetti come dei missili.

Black Ballade: Questo piccolo Heartless sarà nella Giungla Profonda, e più precisamente dove avete battuto la tigre Sabor. Una volta che l'avrete incontrato, si sdoppierà in altre quattro copie: una di questa si alzerà in volo e si andrà a mischiare con le altre. Individuatela e colpitela. Ripetete lo stesso procedimento per tutte le altre copie e alla fine riceverete un utile oggetto. Se sbagliate, usate Destrezza per schivare la scossa che vi scatenerà contro.

Grand Ghost: lo troverete nella Gola della Balena. È invulnerabile ad attacchi e magie, ma lascerà cadere sfere MP e oggetti (Pozioni, Etere ecc.). L'unico modo per batterlo è usare Pozioni, unità di Etere e via dicendo su di lui, come con i fiori nel Paese delle Meraviglie.

Shadow Gigante: può sembrare un semplice Shadow ma in realtà è dieci volte più grande. Si batte normalmente e si può trovare dopo aver battuto una serie di Shadow normali nella Stanza Bizzarra del Paese delle Meraviglie.

Soldato Agile: questo Heartless, simile ai Soldier, si troverà nella Fortezza Oscura, precisamente fuori dalla Biblioteca. È invisibile e molto veloce, per batterlo però basterà usare Stop e colpirlo.

Chimera: uno degli Heartless più temibili, si trova tra i resti del Bau Bau e ha più HP di Behemoth. La tattica per batterlo è semplice: in una prima fase dovrete distruggere la sua difesa, dopodiché colpire la sua vera barra HP; rialzerà la difesa, che dovrete distruggere di nuovo prima di andare a scalfire la sua vera vita; il procedimento si ripeterà finché non riuscirete ad azzerare i suoi HP. Attenzione agli Heartless che rilascerà attorno a sé.

Anfora Scorpione: troverete questo Heartless davanti al Palazzo Reale di Agrabah, in mezzo a molti vasi contenenti munny. Dovrete andare avanti a forza di contrattacchi, oppure alzare Aeroga e farvi colpire, poiché il mostro ha un'alta difesa, ma una volta crollata sarà semplice abbatterlo.

NeoShadow: questo Heartless, che comparirà spesso in Kingdom Hearts II, qui viene considerato speciale, e lo troverete solo ai Confini del Mondo.

Pink Agaricus: questo Heartless è un fungo gigante. Lo potrete incontrare ad Atlantica e sulla Casa sull'Albero nella Giungla Profonda. Prima però dovrete recarvi in questi due luoghi, trovare tre funghi bianchi e usare la magia Stop. Così facendo comparirà il fungo gigante. Per sconfiggerlo ed ottenere dei buoni oggetti, usate la magia Stop e colpitelo più che potete. Chiamate anche Pippo e Paperino; quando svanirà l'effetto della magia Stop, ci saranno una serie di "Touch", tanti quanti i colpi che avete sferrato. A seconda di questi, vi verranno dati munny e oggetti. Consiglio: usate la magia Aero per infliggere più danni e usate la combo Laguna Rock. Ecco le possibili ricompense:
Da 10 a 30 Hit -> Munny x10 (1), Pozione (100%)
Da 40 a 60 Hit -> Munny x10 (2), Granpozione (100%), Mistery Power [vedi Elaborazioni] (10%)
Da 70 a 90 Hit -> Munny x5 (3), Etere (100%), Mistery Power (20%)
100 Hit -> Munny x30 (1), x10 (2), x5 (3), Mistery Power (100%), Premium Cap [vedi Nuovi Accessori] (100%)
Nuovi Accessori
Firagun Wrist ファイガンリスト
Acquistabile a 8000 munny.
ATK +2 DIF +2
Danni da fuoco -20%
Blizzaga Wrist ブリザガンリスト
Acquistabile a 8000 munny.
ATK +2 DIF +2
Danni da ghiaccio -20%
Thundaga Wrist サンダガンリスト
Acquistabile a 8000 munny.
ATK +2 DIF +2
Danni da tuono -20%
Black Ring ブラックリング
Acquistabile a 1000 munny.
ATK +1 DIF +0
Danni da Oscurità ridotti del 20%
Moogle Badge モーグリバッヂ
Max HP: + 6
Max MP: + 1
Max AP: + 2
Elaborabile.
Cosmic Arts コズミックアーツ
Max HP: + 9
Max MP: + 2
Max AP: + 2
Elaborabile.
Royal Crown ロイヤルクラウン
Max MP: + 2
ATK - 3
Danni da Fuoco, Gelo e Tuono ridotti del 20%
In uno scrigno nella Funivia.
Premium Cap プレミアムキャップ
ATK -5
DIF +5
Si ottiene compiendo 100 Hit al “Pink Agarius”
Ifrit Belt イフリートベルト
ATK +3
Danni da Fuoco ridotti del 60%
Ottenibile attivando il Trio Bianco all'entrata della Caverna delle Meraviglie, Agrabah.
Shiva Belt シヴァベルト
MP +2
Danni da Gelo ridotti del 60%
Si ottiene spegnendo tutte le braci all'esterno del Vestibolo, sul Monte Olimpo.
Ramuh Belt ラムウベルト
AP+2
Danni da Tuono ridotti del 60%
In uno scrigno nella Funivia.
EXP Bracelet EXP ブレスレット
ATK-2
MP -2
L'esperienza acquisita aumenta del 30%
Elaborabile.
EXP Ring EXP リング
MP +1
L'esperienza acquisita aumenta del 20%
Completando il tracciato fangoso nel Bosco dei 100 Acri.
EXP Pierce EXP ピアス
L'esperienza acquisita aumenta del 20%
Elaborabile.
EXP Necklace EXP ネックレス
MP +2
L'esperienza acquisita aumenta del 30%
Si ottiene sconfiggendo il nuovo boss opzionale della Fortezza Oscura (dove è stata sconfitta Malefica-Drago).
Nuovi Materiali
Thunder Stone とどろくしずく
Viene lasciato cadere solo dal Black Ballade nella Giungla Profonda.
Blaze Stone 燃え上がるしずく
Viene lasciato cadere solo dalla Chimera tra i resti del Bau Bau.
Frost Stone 凍てつくしずく
Viene lasciato cadere solo dal Grand Ghost nella Gola della Balena.
Power Stone 力しずく
Viene lasciato cadere solo dal Tiratore selvaggio nel Secondo Distretto della Città di Mezzo.
Energy Stone みなぎるしずく
Viene lasciato cadere solo dagli Stealth Soldier nella Fortezza Oscura, fuori dalla Biblioteca o dove avete combattuto Riku-Ansem.
Spirit Stone 闘気しずく
Viene lasciato cadere solo dagli Shadow Giganti nel Paese delle Meraviglie.
Shiny Stone きらめくしずく
Viene lasciato cadere solo dai Jet Ballon sul ponte della nave di Capitan Uncino.
Mythril Stone ミスリルしずく
Viene lasciato cadere solo dalle Anfore Scorpione ad Agrabah, dinnanzi al Palazzo Reale.
Mistery Power 満たされるチカラ
Viene lasciato cadere solo dai Pink Agaricus ad Atlantica o sulla Casa sull'Albero della Giungla Profonda.
Gale Stone 吹き荒れるしずく
Viene lasciato cadere solo dai NeoShadow ai Confini del Mondo.
Dark Matter ダークマター
Ottenibile solo da minigiochi, scrigni, elaborando oggetti o tramite eventi specifici:
• vincendo la coppa Ercole
• vincendo tutte e cinque le corse della Giungla Profonda
• attivando il Trio Giallo sulla nave di Capitan Uncino
• attivando il Trio Bianco nella Pancia 6
• in uno scrigno nella Via Principale ad Agrabah
• in uno scrigno nel Cimitero della Città di Halloween
• in uno scrigno nel Canale, Fortezza Oscura
• in uno scrigno nella Grande Sala, Fortezza Oscura
• in uno scrigno nel Crepaccio, I Confini del Mondo
• elaborandola (9 Trascheggia, 1 Vento Alacre, 2 Mythril)
Consiglio: conservatevi tre di questi materiali per creare l'Ultima Weapon.
Materiali da Elaborazione
Nota: ho tralasciato i materiali della sezione "Nuovi Materiali".
Attenzione: il materiale Oliarco non è presente come "drop", ma è possibile acquistarlo per 5000 munny da Qui, Quo, Qua.
Creare Ultima Weapon e altre armi
Mi sembra chiaro che creare quest'arma con tutti i materiali in giapponese sia un po' difficile! ^^'
Perciò vi scrivo l'elenco dei materiali che occorrono, con l'indicazione di dove trovarli: basta leggere nelle due sezioni "Nuovi Materiali" e "Materiali da Elaborazione".
5 Stele Tuono
5 Mystery Goo
3 Mystery Power
3 Gale Stone
3 Dark Matter
Per lo scudo di Pippo Seven Elements , i materiali sono questi:
3 Blaze Stone
3 Frost Stone
3 Thunder Stone
5 Shiny Stone
Per Paperino e la sua staffa Fantasista, invece, i materiali sono i seguenti:
3 Spirit Stone
3 Power Stone
3 Mythril Stone
5 Energy Stone
Attenzione: ricordatevi che buona parte dei materiali che servono per elaborare le nuove armi di Pippo, Paperino e l'Ultima Weapon di Sora sono materiali nuovi, ottenibili solo da Heartless speciali. Vi consiglio di visualizzare le sezioni "Nuovi Heartless" e "Nuovi Materiali".
Nuove collocazioni Trio e Dalmata
Trio:
Per quanto riguarda i Trio, il numero non cambia e in realtà ne viene spostato solo uno.
Si tratta di un Trio Rosso. Si trovava nella stanza che serve da elevatore nella Tana del Bau Bau; ora è ai piedi della Tana del Bau Bau, vicino al muretto che costeggia il fiumiciattolo. Ovviamente il mondo è quello della Città di Halloween.
I 99 Cuccioli:
Invece, per quanto riguarda i 99 Cuccioli, è cambiata la posizione di molti forzieri:
37,38,39: Stanza del Tesoro, Agrabah.
40,41,42: tra i resti della Casa del Bau Bau, Città di Halloween.
43,44,45: sttivate il Trio Bianco sul ponte della nave pirata, sull'Isola Che Non C'è
46,47,48: la Stanza Nascosta, Agrabah.
52,53,54: sulla piattaforma più alta, nella zona del Palazzo Reale di Agrabah (necessita Gransalto).
58,59,60: andate dove si trova il Trio Bianco tramite il quadro nella Stanza Bizzarra nel Paese delle Meraviglie e lanciate Thunder sui fiori rosa.
67,68,69: attivate il Trio Bianco che si trova sulla Collina della Luna della Città di Halloween.
76,77,78: Pancia 6, La Balena
97,98,99: Fortezza Oscura. Dopo aver finito di rimettere a posto i libri, entrate nella Funivia tramite il passaggio dietro ad una libreria; nascosto nella penombra si trova uno scrigno; tiratelo giù con Antima.
Guida alle nuove e vecchie abilità
Le nuove abilità:
Slap Shot スラップショット
AP 1
Interrompe un attacco nemico, con una sferzata dal basso all'alto. Si ottiene salendo di livello.
Slide Dash スライドダッシュ
AP 1
Una scivolata che permette di avvicinarsi al nemico. Si ottiene salendo di livello.
Hurricane Period ハリケーンピリオド
AP 1
Attacco finale aereo, Sora ruota verticalmente molto velocemente. Si ottiene salendo di livello.
Ripple Drive リップルドライブ
AP 3
Un'esplosione rossa allontana i nemici, crea uno scudo rosso davanti a sé che riflette i nemici; combo finale rara. Si ottiene salendo di livello.
Tech Up テックアップ
AP 2
Raddoppia i punti "Tech" acquisiti. Si ottiene salendo di livello e terminando la Coppa Fil a tempo.
Leaf Veil リーフベール
AP 5
Proteggicura. Permette di non essere feriti mentre ci si cura. Si ottiene salendo di livello.
Stun Impact スタンインパクト
AP 1
Crea un impatto che stordisce i nemici. Esplosione rossa intorno a Sora che stordisce i nemici. Si ottiene salendo di livello.
Gravity Break グラビティブレーク
AP 2
Potente combo finale. Crea un Antima sulla punta del Keyblade, che viene sferrato terra. Si ottiene terminando la Coppa Ercole in modalità tempo.
Zantetsuken ザンテツケン
AP 2
Una delle abilità più utili: sferra un potentissimo attacco finale. Sora fa roteare il Keyblade e sferra l'attacco. Si ottiene sconfiggendo Kurt Siza.
Encounter Up エンカウントアップ
AP 1
Appaiono più Heartless. Si ottiene salendo di livello.
Nuova abilità di Pippo:
Evolution エボリューション
AP 3 - MP 3
Permette di ripristinare 30 HP a tutto il gruppo.
Qualche traduzione di abilità comuni:
Abilita d'attacco (Sora)
*Incrocio Sonico ソニックレイヴ
*Ultima Arcanum ラストアルカナム
*Laguna Rock ラグナロク
*Aereo Colpo (Strike) ストライクレイド
*Contrattacco カウンター
*Trio Limite トリニティリミット (con mia grande sorpresa consuma 1 solo AP)
*Blitz フアイナルプレイク
*Turbine Volante エリアルダイヴ
*Vortex ヴガルテックス
Abilità di Supporto
Berserk バーサク
Combo Plus コンボプラス
Aereocombo Plus エアコンボプラス
Critical Plus クリテイカルアップ
MP Haste MP ヘイスト
Ultima Chance ラストリーヴ (è impressionante: ci vogliono 5 AP)
Premio Fortuna ラックアップ
Premio partita プライズアップ
Assimila ドロー
Aspira Danno ダメージアスピル
Ipercura (Pippo & Paperino) ハイパーヒーリング
Iperguardia リフレクトガード
Scan ライブラ
Destrezza ドッジロール
Multi MP (Pippo) MP ギフト
Pippo Razzo (Pippo) グーフィーロケット
Pippo Tornado (Pippo) グーフィートルネド
Pippo Frantuma (Pippo) グーフィーアタック
Guida al nuovo boss opzionale
Per sbloccare questo boss dovrete aver trovato i 99 Cuccioli ed essere arrivati alla fine dell'ultimo livello (I Confini del Mondo).
Il nuovo boss opzionale non è altro che il boss finale di Kingdom Hearts II.
In molti dicono che sia difficile, ma a mio parere con il giusto livello si batte tranquillamente. Io stesso ci ho messo poco: il combattimento non sarà durato più di 2 minuti.
Bene, come prima cosa dovete attivare Aspira Danno, in modo da avere MP sempre disponibili ed evitare la perdita di tempo legata all'uso dell'Etere.
Comunemente, si può battere dal livello 80 in su, ma per stare sicuri salite addirittura al 90.
Dirigetevi alla Fortezza Oscura e arrivate dove si trovano le cinque principesse (Il Santuario).
Nota: se arrivate fino al Santuario a pied,i il nemico sarà un po' più difficile da battere; se invece arrivate tramite lì tramite il Mappamondo, la battaglia sarà un po' più facile.
Bene, ora preparatevi al combattimento..
Se volete, indossate un paio di unità di Etere, un paio di Granpozioni e un paio di Elisir... ma io consiglio vivamente di fare in questo modo: imbottite di Etere, Granpozioni ed Elisir Paperino e Pippo; impostate le opzioni in modo che i due usino gli oggetti di supporto e le magie di supporto con più frequenza; in questo modo appena arriverete a un po' meno di metà vita verrete curati dai vostri compagni.
Altro piccolo consiglio è quello di disattivare l'abilità "Stun Impact", in quanto vi impedirebbe di fare una combo finale decente.
Ok... entrate attraverso il portale, assistete al filmato e tenetevi pronti al combattimento.
Boss Unknown
HP: 1.800
EXP: 14000
Gli attacchi che sferrerà questo boss sono:
- teletrasporto: il nemico si avvolgerà in una nube nera, sarà invulnerabile e si sposterà lungo la stanza;
- colpi di spada laser: appena vi sarà vicino, vi sferrerà dei fendenti con le sue due spade laser;
- colpo di spada laser rotante: colpo con le spade girando verticalmente;
- colpo Big Bang: lancerà due sfere di elettricità color blu che si schianteranno al suolo provocando esplosioni ravvicinate;
- muro specchio: alzerà continuamente dei muri di energia che respingeranno i vostri normali attacchi;
- roulette: raccoglierà Sora e vi lascerà intrappolati a mezz'aria, in una magia che vi ridurrà gradualmente gli HP;
- attacchi laser: lancerà dei cerchi formati da sfere che si apriranno e si moltiplicheranno in molti laser. Ne lancerà anche una versione più potente e veloce di colore rosso.
- barriera laser: quasi in fin di vita, si avvolgerà in una bolla che spara laser.
Ed ecco la strategia da adottare. Evocate Trilli; allontanatevi da Pippo e Paperino, in modo da non farli morire subito (vi serviranno per curarvi) e avventatevi sul nemico senza dargli tregua; allontanatevi solo nel cavo in cui non veniate curati, per utilizzare Energiga. Anche se vi continua ad attaccare, voi contrattaccate: sarebbe inutile fermarsi in quanto è abbastanza veloce e in questo modo lo rallenterete.
Se invece volete puntare su una strategia colpisci e fuggi, il momento migliore per attaccare è quando alza il "muro specchio", quando termina il "colpo Big Bang", o dopo una combo con le spade laser.
Appena vi intrappolerà con la mossa "roulette", noterete che al posto dei comandi di attacco ce ne saranno altri due che si metteranno a girare vorticosamente, con tre opzioni uguali e una singola (la noterete perché più lunga): dovrete selezionare la singola. A questo punto, se selezionerete una delle tre uguali riceverete un ingente danno, se scegliete la singola vi libererete.
Nota: se avete evocato Trilli, le opzioni si ridurranno da quattro a tre (due dannose e una buona), inoltre ci sarà una percentuale molto molto alta di probabilità che l'invocazione si sacrifichi per curarvi completamente.
Per quanto riguarda gli attacchi laser,basterà schivarli con Destrezza. La barriera laser dovrà essere evitata stando ad una certa distanza e muovendosi sempre.
Continuate ad attaccare e vincerete, ottenendo un bel po' di EXP, l'accessorio EXP Necklace il Diario di Ansem n° 12.
Consigli finali (per Kingdom Hearts Final Mix e non solo)
Per finire, ecco qualche consiglio che vale per la versione Final Mix di Kingdom Hearts, ma anche per quella "normale" disponibile in Occidente.
EXP extra: il posto migliore per fare esperienza extra è sicuramente la Città di Halloween. Con tre Tech Up attivi potrete facilmente ottenere dagli 80 ai 140 punti Tech per mostro (vale solo per Final Mix).
Per chi sceglie Scudo e rinuncia alla Spada all'inizio del gioco: scegliendo queste impostazioni, sappiate che otterrete Aspira Danno a livello 91, quindi fatevi i vostri calcoli (solo in Final Mix).
Nella Città di Halloween, sulla Collina con la Luna, lanciate le bombe zucca su i Funghi Neri per avere più possibilità di avere oggetti rari. Ne basta una a media distanza (vale in entrambe le versioni).
Introduzione
Kingdom Hearts: Final Mix è una sorta di remake del primo capitolo; è uscito nel dicembre del 2003 ed è stato pubblicato esclusivamente in Giappone.
Questo titolo è stato concepito per ovviare alle carenze della versione originale giapponese del gioco, che contiene alcune cose in meno rispetto alle versioni americana ed europea.
Il gioco è doppiato in inglese, ma ha sottotitoli e menu vari in lingua giapponese.
La storia raccontata è pressoché identica a quella del gioco originale, quindi non fatevi scrupoli, seguite tranquillamente la guida del gioco italiano... stando però attenti a qualche piccola novità, che trovate nell'elenco seguente:
1. la possibilità di scegliere, oltre alla modalità Difficile e Normale, anche quella Facile;
2. ci sono nuovi Heartless, mentre quelli che già c'erano hanno cambiato colore;
3. troviamo qualche scena nuova, che però non è doppiata (quindi ci si deve limitare a leggere i sottotitoli in giapponese);
4. c'è un nuovo boss opzionale;
5. ci sono due nuovi KeyBlade, nonché altre armi per i nostri compagni;
6. è possibile trovare tre nuovi Diari di Ansem;
7. cambiano le posizioni di alcuni Dalmata, Trio e oggetti;
8. è possibile effettuare missioni speciali con la Gummiship;
9. è possibile trovare nuovi materiali e oggetti elaborabili;
10. ci sono nuovi accessori;
11. inoltre, Sora potrà imparare delle nuove abilità.
Bene, facciamo partire il gioco. La prima curiosità è che sotto a "NEW GAME" e "LOAD GAME" troviamo "SPECIAL MOVIE", che non è altro che l'anteprima (chiaramente in giapponese) di FFX-2.
Dopo aver scelto "NEW GAME", dovremo scegliere la difficoltà di gioco tra (in ordine) Facile, Normale, Difficile; successivamente sarà chiesto di impostare la telecamera in Automatica o Manuale (ossia con l'ausilio di


Suggerimento: Prima di avventurarvi in battaglia imparate bene i nomi dei vari oggetti salva-vita, dando un'occhiata al paragrafo "Per capire meglio".
-Tuffo nel cuore (IMPORTANTE):
Quando arriverete in Tuffo del Cuore e dovrete scegliere le armi, potrete seguire tranquillamente la tabella nella guida di KH; lo stesso quando dovrete scegliere le risposte. Ma, se proprio non siete sicuri, basterà scegliere la prima opzione sia da Tidus che da Wakka che da Selphie per impostare l'apprendimento veloce.
Quindi ripeto: la storia è la stessa, potete tranquillamente seguirla con la guida di KH davanti. Dovrete stare attenti solo a piccole cose che di seguito riporterò più dettagliatamente.
Per capire meglio
Per girare meglio tra i menu e maneggiare bene gli oggetti di uso comune:
Menu Start:

Oggetti:

Le difficoltà
Quando iniziamo il gioco, possiamo scegliere tra tre diversi gradi di difficoltà:
Facile: Sora avrà oggetti rari già dall'inizio del gioco e le battaglie saranno in suo favore.
- Sora parte con un Fiocco, una Collana EXP, 8 ATT



- L'attacco della Gummiship sarà al massimo;
- Non si potrà visualizzare in alcun modo il filmato segreto.
Normale: tutto normale, molto bilanciato tra Facile e Difficile.
- Per vedere il filmato segreto "Another Side, Another Story" basterà chiudere tutti i mondi, più aver trovato tutti i Cuccioli;
- Per vedere il filmato segreto "Another Side, Another Story" (completo), dovete soddisfare i requisiti precedenti e, inoltre, aver completato il Grillario (apparirà un topolino d'oro vicino alla voce "Grillario").
Difficile: Sora è svantaggiato riceverà il doppio dei danni normali.
- I danni ricevuti dalla Gummiship saranno quadruplicati e l'attacco sarà dimezzato;
- Per vedere il filmato segreto completo dovrete vincere la Coppa Ade, chiudere tutti i
nondi e trovare i 99 cuccioli.
Diario di Ansem
In questo capitolo, troveremo tre nuovi diari di Ansem:
- Diario di Ansem n° 10 (JAP) / n° 11 (USA, PAL)
Sconfiggete Kurt Siza.
- Diario di Ansem n° 11 (JAP) / n° 12 (USA, PAL)
Sconfiggete Sephiroth.
- Diario di Ansem n° 12 (JAP) / n° 13 (USA, PAL)
Sconfiggete Unknown.
I nuovi KeyBlade
I nuovi KeyBlade si otterranno sconfiggendo il Titano di Ghiaccio e Sephiroth. I loro nomi sono, rispettivamente:
Diamanpolvere ダイヤモンドダスト
ATT +3
MP +3
Critico % 100
Bonus Critico 0
Media portata
Angelo Monoala 片翼の天使
ATK +8
MP -2
Critico % 50
Bonus Critico +16
Lunga portata
Nuove Staffe per Paperino
Fantasista ファンタジスタ
ATT +3
MP +3
Critico % 50
Lunga portata
È il 31° oggetto elaborabile.
Meteor Strike メテオストライク
ATT +13
Critico % 100
Bonus critico 40
Lunga portata
I Confini del Mondo, al Crepaccio, in uno scrigno.
Nuovi Scudi per Pippo
Massive Bumper マッシブバンパー
ATK +15
Critico % 0
Dimensioni piccole
I Confini del Mondo, zona Isola che non c’è, in uno scrigno.
Seven Elements セブンエレメンツ
ATK + 4
MP +3
Critico % 0
Media grandezza
È il 32° oggetto elaborabile.
Statistiche delle armi cambiate
Arpa fatata
Critico % da 100 a 50
Bonus Critico da 4 a 2
Stella del desiderio
Bonus Critico da 4 a 2
Metal Chocobo
ATK da 10 a 9
Heroica
ATK da 9 a 10
Critico % da 150 a 100
Bonus Critico da 4 a 2
Ultima Risorsa
ATK da 8 a 7
Rosa Divina
ATK da 10 a 13
Lontano Ricordo
Bonus Critico da 4 a 2
Ultima Weapon
ATK da 12 a 14
Bonus Critico da 4 a 2
Statistiche delle armi di Paperino
Scettro fortunato
ATK da 6 a 7
Mazza critica
ATK da 9 a 11
Bonus critico da 9 a 7
Reliquia di Wizard
ATK da 5 a 8
Scettro del sogno
ATK da 8 a 5
Save the Queen
ATK da 9 a 10
Statistiche delle armi di Pippo
Scudo Genji
ATK da 8 a 10
Defender
ATK da 10 a 13
Scudo del sogno
MP da 2 a 1
Save the King
ATK da 10 a 11
Nuovi Heartless
Girando per i mondi potreste imbattervi in questi Heartless.
Appaiono per puro caso e in posto prestabiliti e per alcuni bisognerà compiere qualche azione extra per metterli K.O.
Battere uno di questi Heartless vuol dire ricevere molti munny e oggetti rari.

Tiratore Selvatico: troverete questo Heartless nel Secondo Distretto della Città di Mezzo; inizialmente ne troverete uno, battuto questo altri due, e infine altri tre. Sconfitti anche questim riceverete un utile oggetto per l'elaborazione.
Se non riuscirete a batterli in tempo ne usciranno molti e sarà difficile sopravvivere; attaccano da lontano, come dei cecchini, difatti comparirà un mirino addosso a Sora.


Jet Ballon e Missile Diver: troverete questi due Heartless sul ponte della nave di Capitan Uncino. Puntate all'Aquatank (il più grosso), usate Stop e colpite a raffica. State attenti perché ogni 4-5 secondi vi manderà addosso i suoi amichetti come dei missili.

Black Ballade: Questo piccolo Heartless sarà nella Giungla Profonda, e più precisamente dove avete battuto la tigre Sabor. Una volta che l'avrete incontrato, si sdoppierà in altre quattro copie: una di questa si alzerà in volo e si andrà a mischiare con le altre. Individuatela e colpitela. Ripetete lo stesso procedimento per tutte le altre copie e alla fine riceverete un utile oggetto. Se sbagliate, usate Destrezza per schivare la scossa che vi scatenerà contro.

Grand Ghost: lo troverete nella Gola della Balena. È invulnerabile ad attacchi e magie, ma lascerà cadere sfere MP e oggetti (Pozioni, Etere ecc.). L'unico modo per batterlo è usare Pozioni, unità di Etere e via dicendo su di lui, come con i fiori nel Paese delle Meraviglie.

Shadow Gigante: può sembrare un semplice Shadow ma in realtà è dieci volte più grande. Si batte normalmente e si può trovare dopo aver battuto una serie di Shadow normali nella Stanza Bizzarra del Paese delle Meraviglie.

Soldato Agile: questo Heartless, simile ai Soldier, si troverà nella Fortezza Oscura, precisamente fuori dalla Biblioteca. È invisibile e molto veloce, per batterlo però basterà usare Stop e colpirlo.

Chimera: uno degli Heartless più temibili, si trova tra i resti del Bau Bau e ha più HP di Behemoth. La tattica per batterlo è semplice: in una prima fase dovrete distruggere la sua difesa, dopodiché colpire la sua vera barra HP; rialzerà la difesa, che dovrete distruggere di nuovo prima di andare a scalfire la sua vera vita; il procedimento si ripeterà finché non riuscirete ad azzerare i suoi HP. Attenzione agli Heartless che rilascerà attorno a sé.

Anfora Scorpione: troverete questo Heartless davanti al Palazzo Reale di Agrabah, in mezzo a molti vasi contenenti munny. Dovrete andare avanti a forza di contrattacchi, oppure alzare Aeroga e farvi colpire, poiché il mostro ha un'alta difesa, ma una volta crollata sarà semplice abbatterlo.

NeoShadow: questo Heartless, che comparirà spesso in Kingdom Hearts II, qui viene considerato speciale, e lo troverete solo ai Confini del Mondo.

Pink Agaricus: questo Heartless è un fungo gigante. Lo potrete incontrare ad Atlantica e sulla Casa sull'Albero nella Giungla Profonda. Prima però dovrete recarvi in questi due luoghi, trovare tre funghi bianchi e usare la magia Stop. Così facendo comparirà il fungo gigante. Per sconfiggerlo ed ottenere dei buoni oggetti, usate la magia Stop e colpitelo più che potete. Chiamate anche Pippo e Paperino; quando svanirà l'effetto della magia Stop, ci saranno una serie di "Touch", tanti quanti i colpi che avete sferrato. A seconda di questi, vi verranno dati munny e oggetti. Consiglio: usate la magia Aero per infliggere più danni e usate la combo Laguna Rock. Ecco le possibili ricompense:
Da 10 a 30 Hit -> Munny x10 (1), Pozione (100%)
Da 40 a 60 Hit -> Munny x10 (2), Granpozione (100%), Mistery Power [vedi Elaborazioni] (10%)
Da 70 a 90 Hit -> Munny x5 (3), Etere (100%), Mistery Power (20%)
100 Hit -> Munny x30 (1), x10 (2), x5 (3), Mistery Power (100%), Premium Cap [vedi Nuovi Accessori] (100%)
Nuovi Accessori
Firagun Wrist ファイガンリスト
Acquistabile a 8000 munny.
ATK +2 DIF +2
Danni da fuoco -20%
Blizzaga Wrist ブリザガンリスト
Acquistabile a 8000 munny.
ATK +2 DIF +2
Danni da ghiaccio -20%
Thundaga Wrist サンダガンリスト
Acquistabile a 8000 munny.
ATK +2 DIF +2
Danni da tuono -20%
Black Ring ブラックリング
Acquistabile a 1000 munny.
ATK +1 DIF +0
Danni da Oscurità ridotti del 20%
Moogle Badge モーグリバッヂ
Max HP: + 6
Max MP: + 1
Max AP: + 2
Elaborabile.
Cosmic Arts コズミックアーツ
Max HP: + 9
Max MP: + 2
Max AP: + 2
Elaborabile.
Royal Crown ロイヤルクラウン
Max MP: + 2
ATK - 3
Danni da Fuoco, Gelo e Tuono ridotti del 20%
In uno scrigno nella Funivia.
Premium Cap プレミアムキャップ
ATK -5
DIF +5
Si ottiene compiendo 100 Hit al “Pink Agarius”
Ifrit Belt イフリートベルト
ATK +3
Danni da Fuoco ridotti del 60%
Ottenibile attivando il Trio Bianco all'entrata della Caverna delle Meraviglie, Agrabah.
Shiva Belt シヴァベルト
MP +2
Danni da Gelo ridotti del 60%
Si ottiene spegnendo tutte le braci all'esterno del Vestibolo, sul Monte Olimpo.
Ramuh Belt ラムウベルト
AP+2
Danni da Tuono ridotti del 60%
In uno scrigno nella Funivia.
EXP Bracelet EXP ブレスレット
ATK-2
MP -2
L'esperienza acquisita aumenta del 30%
Elaborabile.
EXP Ring EXP リング
MP +1
L'esperienza acquisita aumenta del 20%
Completando il tracciato fangoso nel Bosco dei 100 Acri.
EXP Pierce EXP ピアス
L'esperienza acquisita aumenta del 20%
Elaborabile.
EXP Necklace EXP ネックレス
MP +2
L'esperienza acquisita aumenta del 30%
Si ottiene sconfiggendo il nuovo boss opzionale della Fortezza Oscura (dove è stata sconfitta Malefica-Drago).
Nuovi Materiali
Thunder Stone とどろくしずく
Viene lasciato cadere solo dal Black Ballade nella Giungla Profonda.
Blaze Stone 燃え上がるしずく
Viene lasciato cadere solo dalla Chimera tra i resti del Bau Bau.
Frost Stone 凍てつくしずく
Viene lasciato cadere solo dal Grand Ghost nella Gola della Balena.
Power Stone 力しずく
Viene lasciato cadere solo dal Tiratore selvaggio nel Secondo Distretto della Città di Mezzo.
Energy Stone みなぎるしずく
Viene lasciato cadere solo dagli Stealth Soldier nella Fortezza Oscura, fuori dalla Biblioteca o dove avete combattuto Riku-Ansem.
Spirit Stone 闘気しずく
Viene lasciato cadere solo dagli Shadow Giganti nel Paese delle Meraviglie.
Shiny Stone きらめくしずく
Viene lasciato cadere solo dai Jet Ballon sul ponte della nave di Capitan Uncino.
Mythril Stone ミスリルしずく
Viene lasciato cadere solo dalle Anfore Scorpione ad Agrabah, dinnanzi al Palazzo Reale.
Mistery Power 満たされるチカラ
Viene lasciato cadere solo dai Pink Agaricus ad Atlantica o sulla Casa sull'Albero della Giungla Profonda.
Gale Stone 吹き荒れるしずく
Viene lasciato cadere solo dai NeoShadow ai Confini del Mondo.
Dark Matter ダークマター
Ottenibile solo da minigiochi, scrigni, elaborando oggetti o tramite eventi specifici:
• vincendo la coppa Ercole
• vincendo tutte e cinque le corse della Giungla Profonda
• attivando il Trio Giallo sulla nave di Capitan Uncino
• attivando il Trio Bianco nella Pancia 6
• in uno scrigno nella Via Principale ad Agrabah
• in uno scrigno nel Cimitero della Città di Halloween
• in uno scrigno nel Canale, Fortezza Oscura
• in uno scrigno nella Grande Sala, Fortezza Oscura
• in uno scrigno nel Crepaccio, I Confini del Mondo
• elaborandola (9 Trascheggia, 1 Vento Alacre, 2 Mythril)
Consiglio: conservatevi tre di questi materiali per creare l'Ultima Weapon.
Materiali da Elaborazione
Nota: ho tralasciato i materiali della sezione "Nuovi Materiali".
Oggetto | Giapponese | Dove trovarlo |
Scheggia Ardente | 燃え上がるかけら | Notturno Rosso, Fungo Bianco |
Stele Ardente | 燃え上がる魔石 | Bandito, Ciccio Bandito, Fungo Bianco |
Scheggia Gelante | 凍てつくかけら | Rapsodia Blu, Fungo Bianco |
Stele Gelante | 凍てつく魔石 | MariNeon, DifeNeon, Fungo Bianco |
Scheggia Tuono | とどろくかけら | Opera Gialla, Fungo Bianco |
Stele Tuono | とどろく魔石 | AquaTank, Torpedo, Fungo Bianco |
Trascheggia | 透きとおるかけら | Shadow, Funghi Bianchi, Shadow Giganti |
Trastele | 透きとおる魔石 | Gargoyle, Wight knights |
Trascristallo | 透きとおる結晶 | DarkBall |
Scheggia Potente | 力かけら | Bouncywild, Powerwild, Funghi Bianchi |
Stele Potente | 力魔石 | Pirata, Pirata Aereo, Nave Pirata |
Splendicristallo | 力結晶 | Wyvern |
Scheggia d'Ira | 闘気かけら | Blu Ciccio, Soldati, Funghi Bianchi |
Stele Potente | 闘気魔石 | Soldato Aereo, Funghi Bianchi |
Scheggia Umida | うるおいかけら | Requiem Verdi, Funghi Bianchi |
Stele Umida | うるおい魔石 | Indaspettri, Funghi Bianchi |
Cristallo Umido | うるおい結晶 | Defender |
Cristallo di Luce | きらめく結晶 | Wizard |
Scheggia Mithril | ミスリルかけら | Anforagno, Bariragno, Behemoth |
Mithril | ミスリル | Angel Star, Behemoth |
Mystery Goo (Goccia Ricordo?) | 満たされるしずく | Funghi Bianchi e Neri, Tartufo Raro |
Vento Alacre | 吹き荒れる | Angel Star, Invisibili |
Attenzione: il materiale Oliarco non è presente come "drop", ma è possibile acquistarlo per 5000 munny da Qui, Quo, Qua.
Creare Ultima Weapon e altre armi
Mi sembra chiaro che creare quest'arma con tutti i materiali in giapponese sia un po' difficile! ^^'
Perciò vi scrivo l'elenco dei materiali che occorrono, con l'indicazione di dove trovarli: basta leggere nelle due sezioni "Nuovi Materiali" e "Materiali da Elaborazione".
5 Stele Tuono
5 Mystery Goo
3 Mystery Power
3 Gale Stone
3 Dark Matter
Per lo scudo di Pippo Seven Elements , i materiali sono questi:
3 Blaze Stone
3 Frost Stone
3 Thunder Stone
5 Shiny Stone
Per Paperino e la sua staffa Fantasista, invece, i materiali sono i seguenti:
3 Spirit Stone
3 Power Stone
3 Mythril Stone
5 Energy Stone
Attenzione: ricordatevi che buona parte dei materiali che servono per elaborare le nuove armi di Pippo, Paperino e l'Ultima Weapon di Sora sono materiali nuovi, ottenibili solo da Heartless speciali. Vi consiglio di visualizzare le sezioni "Nuovi Heartless" e "Nuovi Materiali".
Nuove collocazioni Trio e Dalmata
Trio:
Per quanto riguarda i Trio, il numero non cambia e in realtà ne viene spostato solo uno.
Si tratta di un Trio Rosso. Si trovava nella stanza che serve da elevatore nella Tana del Bau Bau; ora è ai piedi della Tana del Bau Bau, vicino al muretto che costeggia il fiumiciattolo. Ovviamente il mondo è quello della Città di Halloween.
I 99 Cuccioli:
Invece, per quanto riguarda i 99 Cuccioli, è cambiata la posizione di molti forzieri:
37,38,39: Stanza del Tesoro, Agrabah.
40,41,42: tra i resti della Casa del Bau Bau, Città di Halloween.
43,44,45: sttivate il Trio Bianco sul ponte della nave pirata, sull'Isola Che Non C'è
46,47,48: la Stanza Nascosta, Agrabah.
52,53,54: sulla piattaforma più alta, nella zona del Palazzo Reale di Agrabah (necessita Gransalto).
58,59,60: andate dove si trova il Trio Bianco tramite il quadro nella Stanza Bizzarra nel Paese delle Meraviglie e lanciate Thunder sui fiori rosa.
67,68,69: attivate il Trio Bianco che si trova sulla Collina della Luna della Città di Halloween.
76,77,78: Pancia 6, La Balena
97,98,99: Fortezza Oscura. Dopo aver finito di rimettere a posto i libri, entrate nella Funivia tramite il passaggio dietro ad una libreria; nascosto nella penombra si trova uno scrigno; tiratelo giù con Antima.
Guida alle nuove e vecchie abilità
Le nuove abilità:
Slap Shot スラップショット
AP 1
Interrompe un attacco nemico, con una sferzata dal basso all'alto. Si ottiene salendo di livello.
Slide Dash スライドダッシュ
AP 1
Una scivolata che permette di avvicinarsi al nemico. Si ottiene salendo di livello.
Hurricane Period ハリケーンピリオド
AP 1
Attacco finale aereo, Sora ruota verticalmente molto velocemente. Si ottiene salendo di livello.
Ripple Drive リップルドライブ
AP 3
Un'esplosione rossa allontana i nemici, crea uno scudo rosso davanti a sé che riflette i nemici; combo finale rara. Si ottiene salendo di livello.
Tech Up テックアップ
AP 2
Raddoppia i punti "Tech" acquisiti. Si ottiene salendo di livello e terminando la Coppa Fil a tempo.
Leaf Veil リーフベール
AP 5
Proteggicura. Permette di non essere feriti mentre ci si cura. Si ottiene salendo di livello.
Stun Impact スタンインパクト
AP 1
Crea un impatto che stordisce i nemici. Esplosione rossa intorno a Sora che stordisce i nemici. Si ottiene salendo di livello.
Gravity Break グラビティブレーク
AP 2
Potente combo finale. Crea un Antima sulla punta del Keyblade, che viene sferrato terra. Si ottiene terminando la Coppa Ercole in modalità tempo.
Zantetsuken ザンテツケン
AP 2
Una delle abilità più utili: sferra un potentissimo attacco finale. Sora fa roteare il Keyblade e sferra l'attacco. Si ottiene sconfiggendo Kurt Siza.
Encounter Up エンカウントアップ
AP 1
Appaiono più Heartless. Si ottiene salendo di livello.
Nuova abilità di Pippo:
Evolution エボリューション
AP 3 - MP 3
Permette di ripristinare 30 HP a tutto il gruppo.
Qualche traduzione di abilità comuni:
Abilita d'attacco (Sora)
*Incrocio Sonico ソニックレイヴ
*Ultima Arcanum ラストアルカナム
*Laguna Rock ラグナロク
*Aereo Colpo (Strike) ストライクレイド
*Contrattacco カウンター
*Trio Limite トリニティリミット (con mia grande sorpresa consuma 1 solo AP)
*Blitz フアイナルプレイク
*Turbine Volante エリアルダイヴ
*Vortex ヴガルテックス
Abilità di Supporto
Berserk バーサク
Combo Plus コンボプラス
Aereocombo Plus エアコンボプラス
Critical Plus クリテイカルアップ
MP Haste MP ヘイスト
Ultima Chance ラストリーヴ (è impressionante: ci vogliono 5 AP)
Premio Fortuna ラックアップ
Premio partita プライズアップ
Assimila ドロー
Aspira Danno ダメージアスピル
Ipercura (Pippo & Paperino) ハイパーヒーリング
Iperguardia リフレクトガード
Scan ライブラ
Destrezza ドッジロール
Multi MP (Pippo) MP ギフト
Pippo Razzo (Pippo) グーフィーロケット
Pippo Tornado (Pippo) グーフィートルネド
Pippo Frantuma (Pippo) グーフィーアタック
Guida al nuovo boss opzionale
Per sbloccare questo boss dovrete aver trovato i 99 Cuccioli ed essere arrivati alla fine dell'ultimo livello (I Confini del Mondo).
Il nuovo boss opzionale non è altro che il boss finale di Kingdom Hearts II.
In molti dicono che sia difficile, ma a mio parere con il giusto livello si batte tranquillamente. Io stesso ci ho messo poco: il combattimento non sarà durato più di 2 minuti.
Bene, come prima cosa dovete attivare Aspira Danno, in modo da avere MP sempre disponibili ed evitare la perdita di tempo legata all'uso dell'Etere.
Comunemente, si può battere dal livello 80 in su, ma per stare sicuri salite addirittura al 90.
Dirigetevi alla Fortezza Oscura e arrivate dove si trovano le cinque principesse (Il Santuario).
Nota: se arrivate fino al Santuario a pied,i il nemico sarà un po' più difficile da battere; se invece arrivate tramite lì tramite il Mappamondo, la battaglia sarà un po' più facile.
Bene, ora preparatevi al combattimento..
Se volete, indossate un paio di unità di Etere, un paio di Granpozioni e un paio di Elisir... ma io consiglio vivamente di fare in questo modo: imbottite di Etere, Granpozioni ed Elisir Paperino e Pippo; impostate le opzioni in modo che i due usino gli oggetti di supporto e le magie di supporto con più frequenza; in questo modo appena arriverete a un po' meno di metà vita verrete curati dai vostri compagni.
Altro piccolo consiglio è quello di disattivare l'abilità "Stun Impact", in quanto vi impedirebbe di fare una combo finale decente.
Ok... entrate attraverso il portale, assistete al filmato e tenetevi pronti al combattimento.

HP: 1.800
EXP: 14000
Gli attacchi che sferrerà questo boss sono:
- teletrasporto: il nemico si avvolgerà in una nube nera, sarà invulnerabile e si sposterà lungo la stanza;
- colpi di spada laser: appena vi sarà vicino, vi sferrerà dei fendenti con le sue due spade laser;
- colpo di spada laser rotante: colpo con le spade girando verticalmente;
- colpo Big Bang: lancerà due sfere di elettricità color blu che si schianteranno al suolo provocando esplosioni ravvicinate;
- muro specchio: alzerà continuamente dei muri di energia che respingeranno i vostri normali attacchi;
- roulette: raccoglierà Sora e vi lascerà intrappolati a mezz'aria, in una magia che vi ridurrà gradualmente gli HP;
- attacchi laser: lancerà dei cerchi formati da sfere che si apriranno e si moltiplicheranno in molti laser. Ne lancerà anche una versione più potente e veloce di colore rosso.
- barriera laser: quasi in fin di vita, si avvolgerà in una bolla che spara laser.
Ed ecco la strategia da adottare. Evocate Trilli; allontanatevi da Pippo e Paperino, in modo da non farli morire subito (vi serviranno per curarvi) e avventatevi sul nemico senza dargli tregua; allontanatevi solo nel cavo in cui non veniate curati, per utilizzare Energiga. Anche se vi continua ad attaccare, voi contrattaccate: sarebbe inutile fermarsi in quanto è abbastanza veloce e in questo modo lo rallenterete.
Se invece volete puntare su una strategia colpisci e fuggi, il momento migliore per attaccare è quando alza il "muro specchio", quando termina il "colpo Big Bang", o dopo una combo con le spade laser.
Appena vi intrappolerà con la mossa "roulette", noterete che al posto dei comandi di attacco ce ne saranno altri due che si metteranno a girare vorticosamente, con tre opzioni uguali e una singola (la noterete perché più lunga): dovrete selezionare la singola. A questo punto, se selezionerete una delle tre uguali riceverete un ingente danno, se scegliete la singola vi libererete.
Nota: se avete evocato Trilli, le opzioni si ridurranno da quattro a tre (due dannose e una buona), inoltre ci sarà una percentuale molto molto alta di probabilità che l'invocazione si sacrifichi per curarvi completamente.
Per quanto riguarda gli attacchi laser,basterà schivarli con Destrezza. La barriera laser dovrà essere evitata stando ad una certa distanza e muovendosi sempre.
Continuate ad attaccare e vincerete, ottenendo un bel po' di EXP, l'accessorio EXP Necklace il Diario di Ansem n° 12.
Consigli finali (per Kingdom Hearts Final Mix e non solo)
Per finire, ecco qualche consiglio che vale per la versione Final Mix di Kingdom Hearts, ma anche per quella "normale" disponibile in Occidente.
EXP extra: il posto migliore per fare esperienza extra è sicuramente la Città di Halloween. Con tre Tech Up attivi potrete facilmente ottenere dagli 80 ai 140 punti Tech per mostro (vale solo per Final Mix).
Per chi sceglie Scudo e rinuncia alla Spada all'inizio del gioco: scegliendo queste impostazioni, sappiate che otterrete Aspira Danno a livello 91, quindi fatevi i vostri calcoli (solo in Final Mix).
Nella Città di Halloween, sulla Collina con la Luna, lanciate le bombe zucca su i Funghi Neri per avere più possibilità di avere oggetti rari. Ne basta una a media distanza (vale in entrambe le versioni).