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Kingdom Hearts  Abilità
Informazioni Generali
Elenco delle Abilità
Apprendimento delle abilità da parte di Sora
Apprendimento delle abilità da parte di Pippo e Paperino
Elenco delle abilità degli altri personaggi




Informazioni Generali

1. Le abilità si apprendono guadagnando EXP e salendo di livello, ma in alcuni casi si ricevono in seguito a combattimenti contro i boss.
2. Vanno equipaggiate nell'apposito menu per far sì che siano attive.
3. Non potrete attivarle tutte con il proseguire del gioco in quanto non vi basteranno gli AP. Scegliete di volta in volta quelle più adatte alla vostra situazione.
4. Di alcune potreste averne dei "doppioni". Nel caso in cui vi avanzino degli AP attivatele, soprattutto se si tratta di "Premio Partita", "Premio Fortuna" o "MP Invoca"!
5. L'utilizzo delle abilità da parte di Pippo, Paperino e degli altri personaggi che possono accompagnare Sora è determinato dal menu Modifica, perciò apportate le dovute modifiche di volta in volta.
6. In alcuni mondi determinate abilità sono del tutto inutili; ad Atlantica infatti non funzionano "Destrezza", "Iperguardia", "Contrattacco", "Vortex", "Aerocombo Plus", "Blitz", "Turbine Volante", "MP Invoca", "Incrocio Sonico", "Aerocolpo", "Ultimo Arcanum", "Laguna Rock", "Trio- Limite" e "Pippo Razzo"; sul Monte Olimpo invece sono del tutto inutili le seguenti: "Premio Fortuna", "Premio Partita" e "MP Invoca".

Ecco ora un elenco completo e in ordine alfabetico di tutte le abilità (sia di Sora che di tutti i personaggi che lo accompagnano nel corso dell'avventura) con tanto di consumo di AP e MP oltre che una descrizione degli effetti:

Abilità AP MP Descrizione
Aerocolpo 3 3 Abilità esclusiva di Sora: colpisce un nemico nelle vicinanze lanciando il Keyblade; al comando si aggiunge "Strike" quando il nemico è ad una certa distanza
Aerocolpo Plus 1 / Abilità esclusiva di Sora: può utilizzare un altro attacco aereo nella combo
Aspira Danno 2 / Se colpiti, il quantitativo del danno fisico subito (ossia gli HP perduti) viene recuperato nell'Indicatore di Potenza (o Barra MP)
Assimila 2 / Le sfere, i munny e gli oggetti presenti nel campo di battaglia vengono raccolti automaticamente entro un certo raggio; tale raggio aumenta quando vengono attivati maggiori "Assimila"
Atmoprotezione 3 2 Ha lo stesso effetto della magia Aero (ossia quello di proteggere con una barriera dagli attacchi nemici) e dipende dalla potenza della magia Aero di Sora
Balzo Feroce 2 1 Abilità esclusiva della Bestia: partendo da rannicchiato sferra un attacco potenza
Berserk 1 / Il valore Att aumenta di 4 punti in caso di livello HP critico
Blitz 3 / Abilità esclusiva di Sora: aumenta la potenza dell'ultimo attacco della combo
Cobrattacco 2 1 Abilità esclusiva di Tarzan: dopo un salto colpisce con la lancia
Combo Plus 1 / Sora può utilizzare un altro attacco di terra nella combo
Contrattacco 2 / Abilità esclusiva di Sora: dopo aver bloccato un colpo Sora passa subito all'attacco
Critical Plus 3 / Aumenta la possibilità di eseguire un attacco critico
Destrezza 1 / Abilità esclusiva di Sora: premendo il tasto (più freccia direzionale nel caso in cui abbiate attivato l'abilità "Iperguardia") Sora si abbassa e fa una capriola
Fiamme d'Ira 2 ½ Abilità esclusiva di Jack: ha lo stesso effetto della magia Fire e dipende dalla potenza della magia Fire di Sora
Fiume Nero 2 1 Abilità esclusiva di Aladdin: corre tra i nemici facendo roteare la spada
Furia di Pan 2 1 Abilità esclusiva di Peter Pan: insegue i nemici ed esegue sei attacchi
Furia Scatenata 3 1 Abilità esclusiva della Bestia: con un ruggito stordisce i nemici
Glide / / Abilità di Gruppo: una volta in aria potrete planare tenendo premuto il tasto
Gransalto / / Abilità di Gruppo: i membri del party possono saltare più in alto e più lontano
Incrocio Sonico 3 2 Abilità esclusiva di Sora: serie di attacchi col Keyblade
Ipercura 3 / Il personaggio K.O. resta a terra la metà del tempo e recupera anche più HP una volta ripresosi
Iperguardia 2 / Abilità esclusiva di Sora: può bloccare e respingere i nemici col tasto
Laguna Rock 3 3 Abilità esclusiva di Sora: effettua un salto e sfodera una serie di raggi laser dal Keyblade
Luna Crescente 2 1 Abilità esclusiva di Aladdin: salta e poi colpisce di spada
Madre Natura 3 1 Ha lo stesso effetto della magia Energia e dipende dalla potenza della magia Energia di Sora
MP Haste 3 / L'Indicatore di Potenza (MP) si ricarica più in fretta
MP Invoca 1 / Il valore massimo di MP dei personaggi invocati aumenta
Multi MP 3 1 Abilità esclusiva di Pippo: vengono ripristinati 3 MP a personaggio
Onda Spirale 1 1 Abilità esclusiva di Ariel: attacco rotante che colpisce fino a dieci volte
Pippo Frantuma 2 1 Abilità esclusiva di Pippo: attacco a corto raggio e con lo scudo con il quale Pippo stordisce
Pippo Razzo 1 1 Abilità esclusiva di Pippo: salta e colpisce i nemici a terra
Pippo Tornado 2 1 Abilità esclusiva di Pippo: colpisce i nemici roteando la scudo, e ne caso in cui sono in aria salta fino a colpirli
Plausobrezza 1 1 Abilità esclusiva di Jack: effettua una scivolata
Pozione Aero 3 2 Abilità esclusiva di Ariel: ha lo stesso effetto della magia Aero e dipende dalla potenza della magia Aero di Sora
Pozione Energia 3 3 Abilità esclusiva di Ariel: ha lo stesso effetto della magia Energia e dipende dalla potenza della magia Energia di Sora
Pozione Thunder 3 1 Abilità esclusiva di Ariel: ha lo stesso effetto della magia Thunder e dipende dalla potenza della magia Thunder di Sora
Premio Fortuna 3 / Aumenta la possibilità di trovare oggetti in battaglia; la possibilità aumenta con più abilità di questo tipo attivate
Premio Partita 2 / Aumenta la possibilità di ricevere munny e sfere; la possibilità aumenta con più abilità di questo tipo attivate
Scan 1 / Abilità esclusiva di Sora: permette di vedere la barra HP del nemico agganciato come obiettivo
Slancio di Sirena / / Abilità di Gruppo: permette di nuotare più velocemente premendo quando si è in acqua
Spirito Mortale 3 1 Abilità esclusiva di Jack: ha lo stesso effetto della magia Antima e dipende dalla potenza della magia Antima di Sora
Stasi Temporale 4 2 Abilità esclusiva di Peter Pan: ha lo stesso effetto della magia Stop e dipende dalla potenza della magia Stop di Sora
Superglide / / Una volta in aria, tenete premuto il tasto per planare a terra più velocemente che con Glide
Tormenta Nera 2 / Abilità esclusiva di Jack: ha lo stesso effetto della magia Blizzard e dipende dalla potenza della magia Blizzard di Sora
Trio-Limite 5 3 Abilità esclusiva di Sora: attacca tutti i nemici, ma sia Sora che Pippo che Paperino perdono MP
Tuono Infernale 3 1 Abilità esclusiva di Jack: ha lo stesso effetto della magia Thunder e dipende dalla potenza della magia Thunder di Sora
Turbine Volante 2 / Abilità esclusiva di Sora: contro i nemici che volano Sora diventa più veloce e potente
Ultima Chance 2 / In caso di attacco mortale da parte del nemico, il personaggio rimane comunque con 1 HP
Ultimo Arcanum 3 2 Abilità esclusiva di Sora: serie di attacchi potenti col Keyblade
Vento Protettivo 3 2 Abilità esclusiva di Peter Pan: ha lo stesso effetto della magia Aero e dipende dalla potenza della magia Aero di Sora
Vortex 1 / Abilità esclusiva di Sora: gira su se stesso e con l'arma di fianco colpisce i nemici


Sora apprende nuove abilità in maniera differente a seconda della scelta effettuata nel Tuffo nel Cuore (quella tra Spada, Scudo e Scettro).

Apprendimento delle abilità da parte di Sora
Livello Spada Scettro Scudo
9 Combo Plus 1 Scan Iperguardi
12 Vortex Assimila 1 Scan
15 Scan MP Haste Premio Fortuna
18 Blitz Contrattacco Ultima Chance
21 Berserk Critical plus 1 Contattacco
24 Contrattacco Iperguardia Premio Partita
27 Aerocombo Plus 1 Turbine Volante Assimila 1
30 Turbine Volante Assimila 2 /
33 Assimila 1 Aspira danno 1 Blitz
36 Iperguardia Berserk Aspira danno 1
39  / Premio Fortuna Assimila 2
42 / / Combo Plus 1
45 MP Haste / Vortex
48 Critical Plus 1 Ultima Chance Berserk
51 Ultima Chance Aspira danno 2 Critical Plus 1
54 / Premio Partita /
57 Aspira danno 1 Vortex Aerocombo Plus 1
60 Assimila 2 Aerocombo Plus 1 Turbine Volante
63 Premio Partita Blitz Mp Haste
66 Aspira danno 2 Combo Plus 1 Aspira danno 2
69 Premio Fortuna Critical Plus 2 Critical Plus 2
72 Combo Plus 2 / /
75 Aerocombo Plus 2 Aerocombo Plus 2 Combo Plus 2
78 Critical Plus 2 Combo Plus 2 Aerocombo Plus 2
84 Combo Plus 3 Combo Plus 3 Combo Plus 3
90 Critical Plus 3 Critical Plus 3 Critical Plus 3
96 Combo Plus 4 Combo Plus 4 Combo Plus 4


Pippo ottiene le abilità salendo di livello grazie all'EXP accumulata, ma "MP Invoca" la impara solo dopo aver eliminato Parassigabbia nella Balena.
Paperino ottiene le abilità salendo di livello grazie all'EXP accumulata, ma "MP Invoca" la impara solo dopo aver sconfitto Malefica nella Fortezza Oscura.

PIPPO   PAPERINO
  Livello  Abilità   Livello  Abilità
9 Pippo Razzo 10 Berser
12 Premio partita 15 MP Hast
15   Pippo Frantuma  20   Aspira Danno 1  
18 Assimila 1 25 Ultima Chance
21 Pippo Tornado 30 Assimila 
27 Premio Fortuna 35 Ipercura
30 Multi MP 40 Aspira Danno 2
33 Ipercura 45 Assimila 2
36 Ultima Chance 50 Premio Partita
39 Aspira Danno 1 55 Premio Fortuna
42 Assimila 2
45 Aspira Danno 2
51 MP Haste
54 Berserk


Tarzan, Aladdin, Ariel, Jack, Peter Pan e la Bestia conoscono già tutte le loro abilità quando incontrano Sora.

Tarzan Aladdin Ariel Jack Skeletron Peter Pan La Bestia
Atmoprotezione Critical Plus Ipercura Assimila Critical Plus Critical Plus
Berserk Assimila Assimila MP Invoca Assimila Ipercura
Ultima Chance Fiume Nero Premio Fortuna Premio Partita Premio Fortuna Ultima Chance
Cobrattacco Luna Crescente Aspira Danno Aspira Danno Premio Partita Aspira Danno
Critical Plus MP Invoca MP Haste Fiamma d'Ira MP Haste Balzo Feroce
Ipercura Premio Fortuna Onda Spirale Plausobrezza Furia di Pan Berserk
Madrenatura Premio Partita Pozione Aero Spirito Mortale Stasi Temporale Furia Scatenata
/ / Pozione Thunder Tormenta Nera Vento Protettivo /
/ / Pozione Energia Tuono Infernale / /