

Informazioni Generali
Elenco delle Abilità
Apprendimento delle abilità da parte di Sora
Apprendimento delle abilità da parte di Pippo e Paperino
Elenco delle abilità degli altri personaggi
Informazioni Generali
1. Le abilità si apprendono guadagnando EXP e salendo di livello, ma in alcuni casi si ricevono in seguito a combattimenti contro i boss.
2. Vanno equipaggiate nell'apposito menu per far sì che siano attive.
3. Non potrete attivarle tutte con il proseguire del gioco in quanto non vi basteranno gli AP. Scegliete di volta in volta quelle più adatte alla vostra situazione.
4. Di alcune potreste averne dei "doppioni". Nel caso in cui vi avanzino degli AP attivatele, soprattutto se si tratta di "Premio Partita", "Premio Fortuna" o "MP Invoca"!
5. L'utilizzo delle abilità da parte di Pippo, Paperino e degli altri personaggi che possono accompagnare Sora è determinato dal menu Modifica, perciò apportate le dovute modifiche di volta in volta.
6. In alcuni mondi determinate abilità sono del tutto inutili; ad Atlantica infatti non funzionano "Destrezza", "Iperguardia", "Contrattacco", "Vortex", "Aerocombo Plus", "Blitz", "Turbine Volante", "MP Invoca", "Incrocio Sonico", "Aerocolpo", "Ultimo Arcanum", "Laguna Rock", "Trio- Limite" e "Pippo Razzo"; sul Monte Olimpo invece sono del tutto inutili le seguenti: "Premio Fortuna", "Premio Partita" e "MP Invoca".
Ecco ora un elenco completo e in ordine alfabetico di tutte le abilità (sia di Sora che di tutti i personaggi che lo accompagnano nel corso dell'avventura) con tanto di consumo di AP e MP oltre che una descrizione degli effetti:
Sora apprende nuove abilità in maniera differente a seconda della scelta effettuata nel Tuffo nel Cuore (quella tra Spada, Scudo e Scettro).
Pippo ottiene le abilità salendo di livello grazie all'EXP accumulata, ma "MP Invoca" la impara solo dopo aver eliminato Parassigabbia nella Balena.
Paperino ottiene le abilità salendo di livello grazie all'EXP accumulata, ma "MP Invoca" la impara solo dopo aver sconfitto Malefica nella Fortezza Oscura.
Tarzan, Aladdin, Ariel, Jack, Peter Pan e la Bestia conoscono già tutte le loro abilità quando incontrano Sora.
Elenco delle Abilità
Apprendimento delle abilità da parte di Sora
Apprendimento delle abilità da parte di Pippo e Paperino
Elenco delle abilità degli altri personaggi
Informazioni Generali
1. Le abilità si apprendono guadagnando EXP e salendo di livello, ma in alcuni casi si ricevono in seguito a combattimenti contro i boss.
2. Vanno equipaggiate nell'apposito menu per far sì che siano attive.
3. Non potrete attivarle tutte con il proseguire del gioco in quanto non vi basteranno gli AP. Scegliete di volta in volta quelle più adatte alla vostra situazione.
4. Di alcune potreste averne dei "doppioni". Nel caso in cui vi avanzino degli AP attivatele, soprattutto se si tratta di "Premio Partita", "Premio Fortuna" o "MP Invoca"!
5. L'utilizzo delle abilità da parte di Pippo, Paperino e degli altri personaggi che possono accompagnare Sora è determinato dal menu Modifica, perciò apportate le dovute modifiche di volta in volta.
6. In alcuni mondi determinate abilità sono del tutto inutili; ad Atlantica infatti non funzionano "Destrezza", "Iperguardia", "Contrattacco", "Vortex", "Aerocombo Plus", "Blitz", "Turbine Volante", "MP Invoca", "Incrocio Sonico", "Aerocolpo", "Ultimo Arcanum", "Laguna Rock", "Trio- Limite" e "Pippo Razzo"; sul Monte Olimpo invece sono del tutto inutili le seguenti: "Premio Fortuna", "Premio Partita" e "MP Invoca".
Ecco ora un elenco completo e in ordine alfabetico di tutte le abilità (sia di Sora che di tutti i personaggi che lo accompagnano nel corso dell'avventura) con tanto di consumo di AP e MP oltre che una descrizione degli effetti:
Abilità | AP | MP | Descrizione |
Aerocolpo | 3 | 3 | Abilità esclusiva di Sora: colpisce un nemico nelle vicinanze lanciando il Keyblade; al comando si aggiunge "Strike" quando il nemico è ad una certa distanza |
Aerocolpo Plus | 1 | / | Abilità esclusiva di Sora: può utilizzare un altro attacco aereo nella combo |
Aspira Danno | 2 | / | Se colpiti, il quantitativo del danno fisico subito (ossia gli HP perduti) viene recuperato nell'Indicatore di Potenza (o Barra MP) |
Assimila | 2 | / | Le sfere, i munny e gli oggetti presenti nel campo di battaglia vengono raccolti automaticamente entro un certo raggio; tale raggio aumenta quando vengono attivati maggiori "Assimila" |
Atmoprotezione | 3 | 2 | Ha lo stesso effetto della magia Aero (ossia quello di proteggere con una barriera dagli attacchi nemici) e dipende dalla potenza della magia Aero di Sora |
Balzo Feroce | 2 | 1 | Abilità esclusiva della Bestia: partendo da rannicchiato sferra un attacco potenza |
Berserk | 1 | / | Il valore Att aumenta di 4 punti in caso di livello HP critico |
Blitz | 3 | / | Abilità esclusiva di Sora: aumenta la potenza dell'ultimo attacco della combo |
Cobrattacco | 2 | 1 | Abilità esclusiva di Tarzan: dopo un salto colpisce con la lancia |
Combo Plus | 1 | / | Sora può utilizzare un altro attacco di terra nella combo |
Contrattacco | 2 | / | Abilità esclusiva di Sora: dopo aver bloccato un colpo Sora passa subito all'attacco |
Critical Plus | 3 | / | Aumenta la possibilità di eseguire un attacco critico |
Destrezza | 1 | / | Abilità
esclusiva di Sora: premendo il tasto
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Fiamme d'Ira | 2 | ½ | Abilità esclusiva di Jack: ha lo stesso effetto della magia Fire e dipende dalla potenza della magia Fire di Sora |
Fiume Nero | 2 | 1 | Abilità esclusiva di Aladdin: corre tra i nemici facendo roteare la spada |
Furia di Pan | 2 | 1 | Abilità esclusiva di Peter Pan: insegue i nemici ed esegue sei attacchi |
Furia Scatenata | 3 | 1 | Abilità esclusiva della Bestia: con un ruggito stordisce i nemici |
Glide | / | / |
Abilità di Gruppo: una volta in aria potrete planare tenendo
premuto il tasto
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Gransalto | / | / | Abilità di Gruppo: i membri del party possono saltare più in alto e più lontano |
Incrocio Sonico | 3 | 2 | Abilità esclusiva di Sora: serie di attacchi col Keyblade |
Ipercura | 3 | / | Il personaggio K.O. resta a terra la metà del tempo e recupera anche più HP una volta ripresosi |
Iperguardia | 2 | / | Abilità
esclusiva di Sora: può bloccare e
respingere i nemici col tasto
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Laguna Rock | 3 | 3 | Abilità esclusiva di Sora: effettua un salto e sfodera una serie di raggi laser dal Keyblade |
Luna Crescente | 2 | 1 | Abilità esclusiva di Aladdin: salta e poi colpisce di spada |
Madre Natura | 3 | 1 | Ha lo stesso effetto della magia Energia e dipende dalla potenza della magia Energia di Sora |
MP Haste | 3 | / | L'Indicatore di Potenza (MP) si ricarica più in fretta |
MP Invoca | 1 | / | Il valore massimo di MP dei personaggi invocati aumenta |
Multi MP | 3 | 1 | Abilità esclusiva di Pippo: vengono ripristinati 3 MP a personaggio |
Onda Spirale | 1 | 1 | Abilità esclusiva di Ariel: attacco rotante che colpisce fino a dieci volte |
Pippo Frantuma | 2 | 1 | Abilità esclusiva di Pippo: attacco a corto raggio e con lo scudo con il quale Pippo stordisce |
Pippo Razzo | 1 | 1 | Abilità esclusiva di Pippo: salta e colpisce i nemici a terra |
Pippo Tornado | 2 | 1 | Abilità esclusiva di Pippo: colpisce i nemici roteando la scudo, e ne caso in cui sono in aria salta fino a colpirli |
Plausobrezza | 1 | 1 | Abilità esclusiva di Jack: effettua una scivolata |
Pozione Aero | 3 | 2 | Abilità esclusiva di Ariel: ha lo stesso effetto della magia Aero e dipende dalla potenza della magia Aero di Sora |
Pozione Energia | 3 | 3 | Abilità esclusiva di Ariel: ha lo stesso effetto della magia Energia e dipende dalla potenza della magia Energia di Sora |
Pozione Thunder | 3 | 1 | Abilità esclusiva di Ariel: ha lo stesso effetto della magia Thunder e dipende dalla potenza della magia Thunder di Sora |
Premio Fortuna | 3 | / | Aumenta la possibilità di trovare oggetti in battaglia; la possibilità aumenta con più abilità di questo tipo attivate |
Premio Partita | 2 | / | Aumenta la possibilità di ricevere munny e sfere; la possibilità aumenta con più abilità di questo tipo attivate |
Scan | 1 | / | Abilità esclusiva di Sora: permette di vedere la barra HP del nemico agganciato come obiettivo |
Slancio di Sirena | / | / |
Abilità di Gruppo: permette di nuotare più velocemente premendo
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Spirito Mortale | 3 | 1 | Abilità esclusiva di Jack: ha lo stesso effetto della magia Antima e dipende dalla potenza della magia Antima di Sora |
Stasi Temporale | 4 | 2 | Abilità esclusiva di Peter Pan: ha lo stesso effetto della magia Stop e dipende dalla potenza della magia Stop di Sora |
Superglide | / | / | Una volta in aria, tenete
premuto il tasto
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Tormenta Nera | 2 | / | Abilità esclusiva di Jack: ha lo stesso effetto della magia Blizzard e dipende dalla potenza della magia Blizzard di Sora |
Trio-Limite | 5 | 3 | Abilità esclusiva di Sora: attacca tutti i nemici, ma sia Sora che Pippo che Paperino perdono MP |
Tuono Infernale | 3 | 1 | Abilità esclusiva di Jack: ha lo stesso effetto della magia Thunder e dipende dalla potenza della magia Thunder di Sora |
Turbine Volante | 2 | / | Abilità esclusiva di Sora: contro i nemici che volano Sora diventa più veloce e potente |
Ultima Chance | 2 | / | In caso di attacco mortale da parte del nemico, il personaggio rimane comunque con 1 HP |
Ultimo Arcanum | 3 | 2 | Abilità esclusiva di Sora: serie di attacchi potenti col Keyblade |
Vento Protettivo | 3 | 2 | Abilità esclusiva di Peter Pan: ha lo stesso effetto della magia Aero e dipende dalla potenza della magia Aero di Sora |
Vortex | 1 | / | Abilità esclusiva di Sora: gira su se stesso e con l'arma di fianco colpisce i nemici |
Sora apprende nuove abilità in maniera differente a seconda della scelta effettuata nel Tuffo nel Cuore (quella tra Spada, Scudo e Scettro).
Apprendimento delle abilità da parte di Sora | |||
Livello | Spada | Scettro | Scudo |
9 | Combo Plus 1 | Scan | Iperguardi |
12 | Vortex | Assimila 1 | Scan |
15 | Scan | MP Haste | Premio Fortuna |
18 | Blitz | Contrattacco | Ultima Chance |
21 | Berserk | Critical plus 1 | Contattacco |
24 | Contrattacco | Iperguardia | Premio Partita |
27 | Aerocombo Plus 1 | Turbine Volante | Assimila 1 |
30 | Turbine Volante | Assimila 2 | / |
33 | Assimila 1 | Aspira danno 1 | Blitz |
36 | Iperguardia | Berserk | Aspira danno 1 |
39 | / | Premio Fortuna | Assimila 2 |
42 | / | / | Combo Plus 1 |
45 | MP Haste | / | Vortex |
48 | Critical Plus 1 | Ultima Chance | Berserk |
51 | Ultima Chance | Aspira danno 2 | Critical Plus 1 |
54 | / | Premio Partita | / |
57 | Aspira danno 1 | Vortex | Aerocombo Plus 1 |
60 | Assimila 2 | Aerocombo Plus 1 | Turbine Volante |
63 | Premio Partita | Blitz | Mp Haste |
66 | Aspira danno 2 | Combo Plus 1 | Aspira danno 2 |
69 | Premio Fortuna | Critical Plus 2 | Critical Plus 2 |
72 | Combo Plus 2 | / | / |
75 | Aerocombo Plus 2 | Aerocombo Plus 2 | Combo Plus 2 |
78 | Critical Plus 2 | Combo Plus 2 | Aerocombo Plus 2 |
84 | Combo Plus 3 | Combo Plus 3 | Combo Plus 3 |
90 | Critical Plus 3 | Critical Plus 3 | Critical Plus 3 |
96 | Combo Plus 4 | Combo Plus 4 | Combo Plus 4 |
Pippo ottiene le abilità salendo di livello grazie all'EXP accumulata, ma "MP Invoca" la impara solo dopo aver eliminato Parassigabbia nella Balena.
Paperino ottiene le abilità salendo di livello grazie all'EXP accumulata, ma "MP Invoca" la impara solo dopo aver sconfitto Malefica nella Fortezza Oscura.
PIPPO |
PAPERINO |
|||
Livello
|
Abilità |
Livello
|
Abilità |
|
9 |
Pippo Razzo |
10 |
Berser |
|
12 |
Premio partita |
15 |
MP Hast |
|
15 |
Pippo Frantuma |
20 |
Aspira Danno 1 | |
18 |
Assimila 1 |
25 |
Ultima Chance |
|
21 |
Pippo Tornado |
30 |
Assimila |
|
27 |
Premio Fortuna |
35 |
Ipercura |
|
30 |
Multi MP |
40 |
Aspira Danno 2 |
|
33 |
Ipercura |
45 |
Assimila 2 |
|
36 |
Ultima Chance |
50 |
Premio Partita |
|
39 |
Aspira Danno 1 |
55 |
Premio Fortuna |
|
42 |
Assimila 2 |
|||
45 |
Aspira Danno 2 |
|||
51 |
MP Haste |
|||
54 |
Berserk |
Tarzan, Aladdin, Ariel, Jack, Peter Pan e la Bestia conoscono già tutte le loro abilità quando incontrano Sora.
Tarzan | Aladdin | Ariel | Jack Skeletron | Peter Pan | La Bestia |
Atmoprotezione | Critical Plus | Ipercura | Assimila | Critical Plus | Critical Plus |
Berserk | Assimila | Assimila | MP Invoca | Assimila | Ipercura |
Ultima Chance | Fiume Nero | Premio Fortuna | Premio Partita | Premio Fortuna | Ultima Chance |
Cobrattacco | Luna Crescente | Aspira Danno | Aspira Danno | Premio Partita | Aspira Danno |
Critical Plus | MP Invoca | MP Haste | Fiamma d'Ira | MP Haste | Balzo Feroce |
Ipercura | Premio Fortuna | Onda Spirale | Plausobrezza | Furia di Pan | Berserk |
Madrenatura | Premio Partita | Pozione Aero | Spirito Mortale | Stasi Temporale | Furia Scatenata |
/ | / | Pozione Thunder | Tormenta Nera | Vento Protettivo | / |
/ | / | Pozione Energia | Tuono Infernale | / | / |