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Episode Ignis disponibile dal 13 dicembre, ecco il trailer!
scritto da: Zell | in data: 30-10-2017 | 19:15

Oggi, in occasione della conferenza Sony alla Paris Games Week, Square Enix ha annunciato la data d'uscita di Episode Ignis, il nuovo episodio DLC di Final Fantasy XV grazie al quale i giocatori potranno rivivere un momento cruciale dell'avventura dal punto di vista del compagno più fidato di Noctis, nonché cuoco del gruppo. Il DLC, l'ultimo del Season Pass che comprende anche Episode Gladiolus, Episode Prompto e Comrades, sarà disponibile a partire dal 13 dicembre.

Ecco il nuovo trailer, da vedere a vostro rischio e pericolo in quanto tutt'altro che privo di spoiler:

Queste le caratteristiche di Episode Ignis secondo il comunicato stampa diffuso oggi:

- una nuova storia: mentre Noctis è privo di sensi dopo la rivelazione di Leviatano, Ignis cerca di fare di tutto per proteggerlo lottando per le strade di Altissia;
- azione e battaglie frenetiche: le daghe elementali di Ignis hanno delle proprietà elementali e la sua abilità unica "Multicentro" gli permette di attaccare vari nemici in una volta sola;
- un nuovo alleato: dopo l’apparizione di Cor in Episode Gladio e di Aranea in Episode Prompto, in questo episodio sarà Ravus ad unirsi ad Ignis, mettendo da parte le divergenze per il bene comune;
- prendi in mano il tuo destino: Episode Ignis ha vari finali che permettono ai giocatori di scoprire una serie di eventi diversi.

Per finire, è stato svelato oggi il nome dell’ultimo compositore ospite che, dopo Keiichi Okabe, Naoshi Mizuta e Nobuo Uematsu, entrerà a far parte dell’universo di Final Fantasy XV. Si tratta di Yasuri Mitsuda (Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears e Xenoblade Chronicles 2), il quale ha composto e registrato per Episode Ignis tre brani che sono stati eseguiti dall’orchestra filarmonica di Bruxelles. Questa collaborazione segna la prima partecipazione di Mitsuda ad un Final Fantasy. Cliccando qui potete vedere un breve video in cui il compositore parla del suo lavoro sul DLC.


Final Fantasy XII The Zodiac Age supera il milione di copie distribuite
scritto da: Zell | in data: 26-10-2017 | 14:50

Square Enix ha fatto sapere oggi che Final Fantasy XII: The Zodiac Age ha venduto oltre 1 milione di copie in tutto il mondo. Il dato tiene conto delle unità fisiche spedite ai distributori e di quelle vendute in formato digitale

Per festeggiare tale traguardo, la software house ha diffuso un nuovo video e un'illustrazione inedita del direttore artistico Isamu Kamikokuryo.

Il gioco, pubblicato all'inizio di quest'anno per PlayStation 4, include una serie di miglioramenti rispetto all'originale uscito per PS2 nel 2006, tra cui texture in alta definizione, colonna sonora rimasterizzata, auto-save, tempi di caricamento ridotti, scelta tra doppiaggio inglese e giapponese e l'aggiunta dello Zodiac Job System


Star Ocean: The Last Hope arriverà a novembre su PS4 e PC
scritto da: Nao | in data: 18-10-2017 | 17:05

Square Enix ha annunciato oggi l'arrivo imminente di Star Ocean: The Last Hope < 4K & Full HD Remaster > su PlayStation 4 e Steam.

Sviluppato in collaborazione con tri-Ace, Star Ocean: The Last Hope è ambientato all'inizio della storia della serie Star Ocean e permette ai giocatori di esplorare l'universo, in un'epica storia intergalattica di sopravvivenza in cui l'umanità dovrà partire alla ricerca di una nuova casa. 

Il gioco farà il suo debutto su PS4 e PC in un'esclusiva versione rimasterizzata in alta definizione e sarà compatibile con la tecnologia 4K (a patto di possedere una PlayStation 4 Pro con TV compatibile o un PC compatibile dotato di un monitor adeguato). 

        

        

        

Ovviamente, saranno presenti tutte le caratteristiche del gioco originale, tra cui un sistema di battaglie strategiche in tempo reale, un vasto sistema di creazione di oggetti, il sistema di azioni private utile ad approfondire le relazioni dei personaggi, delle trame secondarie che approfondiscono la storia e lo stimolante sistema di aggiramento, che permette di unire schivate e attacchi. 

Star Ocean: The Last Hope < 4K & Full HD Remaster > uscirà il 28 novembre 2017 su PlayStation Store e Steam, solamente in formato digitale, e fino al 12 dicembre i membri di PlayStation Plus e gli utenti Steam potranno acquistarlo con il 10% di sconto.  
Tutti coloro che acquisteranno il gioco su Steam dal 28 novembre al 12 dicembre riceveranno in omaggio una mini colonna sonora scaricabile, mentre acquistando il gioco tramite PlayStation Store dal 28 novembre all'8 gennaio sarà possibile ottenere un tema esclusivo per PlayStation 4 e 12 avatar di PlayStation Network raffiguranti i personaggi principali del gioco. 


Interviste a Tabata sul prossimo progetto e su FFXV: Windows Edition
scritto da: Zell | in data: 12-10-2017 | 21:15

Hajime Tabata riterrà di aver completato il suo lavoro su Final Fantasy XV quando potrà dire di aver soddisfatto i fan. Lo ha detto in un'intervista a Eurogamer, spiegando che "abbiamo un piano fino alla fine di quest'anno, ma probabilmente da solo non basterebbe a soddisfare i fan del gioco. Vogliono di più. Pertanto mi piacerebbe continuare a creare contenuti per il gioco anche nel corso del prossimo anno, e pensare a quale possa essere il miglior modo per concludere il tutto con un grande climax. Perciò, il prossimo anno metteremo la parola fine a questo viaggio!".

Il direttore ha inoltre commentato così i risultati del sondaggio somministrato ai giocatori alcuni mesi fa: "Ci sono state persone che hanno apprezzato il gioco, altre che non hanno apprezzato certi aspetti. Siamo stati sopraffatti dall'enorme diversità di opinioni, più di quanto ci aspettassimo. È stato interessante vedere quanto fossero diverse tra loro le opinioni dei giocatori. Quest'anno, inoltre, ho partecipato a numerosi eventi in giro per il mondo, e in queste occasioni ho cercato di dedicare del tempo all'ascolto dei fan, per capire cosa amassero e cosa volessero. Sulla base di questi feedback, ho un piano di come vorrei continuare il progetto Final Fantasy XV e di come vorrei portarlo a conclusione".

Tabata ha svelato che a Final Fantasy XV stanno ancora lavorando in totale tra le 100 e le 150 persone, suddivise in team più piccoli. Dal conteggio sono esclusi i dipendenti delle aziende esterne alle quali Square Enix si appoggia per vari progetti.

Sempre a Eurogamer, Tabata ha parlato brevemente del suo prossimo progetto. "Si servirà molto del Luminous engine. È il futuro di questo motore, che nel medio termine verrà invece utilizzato per la versione PC di FFXV".
Sul nuovo progetto sta lavorando "un gruppo molto ristretto": 20-30 persone. "Siamo alle fasi iniziali del procedimento - ha spiegato Tabata - e stiamo ancora cercando di capire che tipo di gioco vogliamo realizzare, quando vogliamo pubblicarlo e quale tipo di base tecnologica vogliamo.
In sostanza, "non è nemmeno in fase di pre-produzione! Abbiamo condotto molte indagini tecniche, riguardo ad esempio a come funzionerebbe l'online spostandoci da macchine da gioco dedicate al cloud processing. Gran parte delle fondamenta le abbiamo costruite con Final Fantasy XV, quindi siamo in una buona posizione per dare il via allo sviluppo principale".
Ciò significa che il nuovo titolo firmato da Tabata vedrà la luce sulle console di prossima generazione? "Non posso dire nulla in merito! - ha detto il director - Ho solo una mia personale intuizione di quando ciò potrebbe succedere. Ho un'idea in mente, ma non pensiate che ne abbia discusso con Sony e Microsoft e che abbia questo tipo di informazioni!".

Ancora, sempre riguardo al nuovo progetto: "Ciò che voglio davvero fare è riversare tutto ciò che ho appreso con FFXV in qualcosa di nuovo. Nell'industria videoludica non hai spesso l'opportunità di avventurarti in progetti nuovi quando lo desideri, quindi voglio davvero sfruttare tutto ciò che è in mio possesso. Ho parlato con il mio capo, il signor Matsuda , e lui pensa che, in una prospettiva strategica, sia molto importante utilizzare il team di FFXV per fare qualcosa di completamente nuovo. In ogni caso, vi dico già che non annunceremo nulla per diverso tempo! Ricordo quando, due anni fa, mi domandaste cosa ci facessi alla Gamescom senza una data di rilascio. Non farò più lo stesso errore!".

Quale sarà il futuro di Final Fantasy dopo FFXV? Tabata ha dato questa risposta: "Penso che voi giornalisti possiate capirlo meglio di me! Senz'altro si può dire che il numero delle cose che è possibile fare con Final Fantasy è stato ampliato con FFXV. Ci sono sicuramente più opzioni per le persone che realizzeranno Final Fantasy in futuro. Se si guarda a come è stato accolto FFXV, a chi lo ha acquistato e ai dati demografici, si può dire che abbiamo veramente ampliato il pubblico, ed è anche stato bello riuscirci. In questo senso, FFXV è una pietra miliare all'interno della serie. Ha messo le fondamenta per la realizzazione di Final Fantasy ancora più grandiosi e in grado di superare FFXV".

Infine, Tabata si è augurato di "vedere un altro Final Fantasy nella mia generazione che davvero apra ed espanda il futuro dei videogiochi in una maniera inedita".

L'instancabile Tabata ha inoltre concesso a MCV un'intervista incentrata su Final Fantasy XV: Windows Edition. Ne riassumiamo di seguito i punti salienti:

- Tabata spera di ampliare l'attrattiva di Final Fantasy XV attirando l'interesse anche di un pubblico non avvezzo agli RPG;
- la modalità in prima persona (una delle caratteristiche peculiari della versione PC) è pronta al 50%. Il team sta correggendo giorno per giorno le animazioni, i movimenti della telecamera ecc. Il principale motivo per cui il team ha voluto questa modalità è stato quello di risvegliare l'interesse di coloro che giocano principalmente a giochi in prima persona su PC;
- sviluppare la versione console del gioco è stato "100 volte più difficile" che sviluppare la versione PC. La versione console ha richiesto la costruzione fin dall'inizio sia del gioco che del motore di cui si serve, mentre lo sviluppo della Windows Edition è iniziato solo quest'anno;
- l'obiettivo del team è fare sì che i giocatori vogliano giocare alla versione PC pur conoscendo la versione per console;
- Tabata crede che le console non abbiano ancora raggiunto il loro limite tecnico, e crede che l'Xbox One X sia una console "splendida e molto affascinante" dal punto di vista degli sviluppatori. Ciononostante, la Windows Version di FFXV sarà superiore anche alla versione per Xbox One X;
- Tabata non esclude che Monster of the Deep venga sviluppato anche per Oculus e/o Vive, a patto che "ci sia un'elevata richiesta e che per noi abbia senso prendere queste strade";
- lo scopo principale della Windows Edition e della Pocket Edition è quello di raggiungere la più ampia fetta di pubblico possibile. In questo senso, non si può escludere che in futuro venga realizzata una versione del gioco per Nintendo Switch.


Ivalice arriva su Final Fantasy XIV il 10 ottobre, nuovo trailer
scritto da: Nao | in data: 05-10-2017 | 20:00

La nuova patch 4.1 di Final Fantasy XIV, intitolata “The Legend Returns”, sarà il primo grande aggiornamento del gioco dal lancio di Stormblood, avvenuto lo scorso giugno. Oltre a continuare la trama principale, la patch includerà il raid "Return to Ivalice", che porterà i giocatori nelle rovine della città di Rabanastre, nuove sfide e dungeon, delle abitazioni a Shirogane e molto altro ancora

In occasione dell'annuncio della data d'uscita della patch, Square Enix ha rilasciato un nuovo trailer del gioco che potete vedere di seguito.

La patch 4.1 “The Legend Returns” di Final Fantasy XIV sarà disponibile a partire dal 10 ottobre


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