Fabula Nova Crystallis  Mitologia  Curiosità
- L'aspetto dei Cie'th di Pulse è diverso da quello dei Cie'th di Lindzei. Ad esempio, le ali di Vercingetorix sono quelle di un Cie'th di Pulse, mentre quelle di Cid Raine sono le ali di un Cie'th di Lindzei.

- Il termine Baldanders fa riferimento ad una creatura mitica con forme e sembianze differenti. In effetti, Baldanders è un maestro dell'illusione: in Final Fantasy XIII si spaccia per Galenth Dysley, gerarca del Sanctum, imita Serah e perfino gli altri protagonisti, per convincere Fang che i suoi amici sono diventati Cie'th. Le testimonianze parlano di un parente di nome Minerva (la dea Atena, che nella mitologia greca ha come simbolo il gufo): è probabile che la vera forma di Baldanders sia proprio quella di gufo. Difatti, le battaglie con Baldanders terminano tutte senza una ricompensa in Punti Cristallo e il nemico ne esce sempre indenne, ad indicare che la forma contro la quale hanno lottato i protagonisti è stata solo un'illusione.

- Molti si saranno chiesti il motivo per cui i protagonisti, alla fine, attaccano Orphan nonostante non desiderino la distruzione di Cocoon. In effetti, distruggendo Orphan gli eroi avrebbero fatto ciò che voleva Baldanders. Ma rimanendo senza far nulla la gente sarebbe morta comunque e i fal'Cie avrebbero portato avanti i loro infidi piani. Inoltre, con Orphan vivo l'umanità non sarebbe mai stata libera.

- A lato, potete vedere un'immagine di Orphan, il nemico finale. Nel disegnarlo, Chikako Nakano ha tenuto conto di alcuni dettagli: la prima forma del nemico è composta da un padre (Baldanders, al lato destro), da una madre (Lindzei, a sinistra), mentre al centro è rappresentato un bambino (l'orfano). Da notare che Lindzei viene raffigurata con una coda da serpentina: non a caso, nelle testimonianze di Gran Pulse Lindzei viene descritta come una vipera.

- Il simbolo di Lindzei è lo Stigma dei l'Cie di Cocoon. Ogni fal'Cie di Cocoon riporta lo stesso Stigma.


Lo Stigma di Cocoon e quello di Pulse