•  Registrati
Google-Translate - Italian to English Google-Translate - Italian to French Google-Translate - Italian to German Google-Translate - Italian to Spanish
Fabula Nova Crystallis
Fabula Nova Crystallis è il titolo di una compilation di giochi legati alla mitologia di Final Fantasy XIII. Questo progetto presenta affinità con quello già attuato da Square Enix con lo sviluppo della Compilation of Final Fantasy VII.

Fabula Nova Crystallis significa (traducendo dal latino) "la nuova favola dei Cristalli". Infatti, la compilation riprende la tematica dei Cristalli, presente nei primi capitoli della serie, ma con approcci e definizioni radicalmente diversi.
All'interno di questa compilation figurano attualmente i seguenti titoli:

- Final Fantasy XIII (PS3, Xbox 360)
- Final Fantasy XIII-2 (PS3, Xbox 360)
- Lightning Returns: Final Fantasy XIII (PS3, Xbox 360)
- Final Fantasy Type-0 (ex FF Agito XIII) (PSP, PS4, XBO)
- Final Fantasy Agito (iOS, Android)

FFXIII e FF Type-0 (inizialmente, anche FF Versus XIII) sono caratterizzati da diversi mondi e diversi personaggi, ma entrambi i giochi (come spiegato da Square Enix) "si basano su miti comuni, espandendoli". In altre parole, le vicende di questi titoli sono collegate tra di loro da un solida mitologia di fondo.
La serie era inizialmente chiamata Fabula Nova Crystallis Final Fantasy XIII, e doveva essere una trilogia composta da Final Fantasy XIII, Final Fantasy Agito XIII (diventato in seguito Final Fantasy Type-0) e Final Fantasy Versus XIII (poi convertito in Final Fantasy XV). Il progetto, che ha finito per includere solo FFXIII e FF Type-0, si è esteso includendo due sequel diretti di FFXIII, ossia Final Fantasy XIII-2 e Lightning Returns.
Lo sviluppo di ciascun gioco è affidato a team differenti, riflettendo la volontà di creare titoli indipendenti tra loro. Tetsuya Nomura (director dell'ex Final Fantasy Versus XIII) si è occupato del design dei personaggi principali di tutti i titoli della FNC.

Il sito ufficiale (giapponese) della Fabula Nova Crystallis si trova al seguente indirizzo: www.square-enix.co.jp/fabula.