•  Registrati
Google-Translate - Italian to English Google-Translate - Italian to French Google-Translate - Italian to German Google-Translate - Italian to Spanish
Final Fantasy Type-0
Versione originale:

Piattaforma: PSP

Team di sviluppo:
- Produttore: Yoshinori Kitase
- Regia: Hajime Tabata, Takatsugu
   Nakazawa
- Direzione artistica: Yûsuke Naora
- Filmati: Kazuyuki Ikumori
- Musiche: Takeharu Ishimoto
- Design dei personaggi: Tetsuya Nomura

Porting HD:

Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, PC/Steam

Team di sviluppo:
- Produttore: Yoshinori Kitase
- Regia: Hajime Tabata, Takatsugu
   Nakazawa
- Direzione artistica: Yûsuke Naora
- Filmati: Kazuyuki Ikumori
- Musiche: Takeharu Ishimoto
- Design dei personaggi: Tetsuya Nomura

Date di uscita FF Type-0:      
  JAP USA EUR
 PlayStation Portable 27-10-2011 --- ---

Date di uscita FF Type-0 HD:      
  JAP USA EUR
 PlayStation 4 19-03-2015 17-03-2015 20-03-2015
 Xbox One 19-03-2015 17-03-2015 20-03-2015
 PC/Steam 18-08-2015 18-08-2015 18-08-2015

Sulla terra di Oriens, rimasta in pace per anni in forza di un trattato tra le nazioni, imperversa una guerra che vede in vantaggio la dittatura militaristica di Milites. Servendosi di una flotta di aeronavi, questa nazione ha già conquistato la maggior parte del mondo, eccetto Suzaku, situata su un'isola solitaria. Qui esiste un'accademia di magia nella quale vengono addestrati giovani studenti: questi saranno determinanti per le sorti del conflitto mondiale...

      

Lo sviluppo di Final Fantasy Type-0 (in giapponese, Final Fantasy Rei-shiki) iniziò nel 2006, quando fu annunciato con il nome di "Final Fantasy Agito XIII". All'inizio, il gioco era destinato ad apparire sui cellulari, ma il progetto diventò sempre più ambizioso e finì per trovare spazio sulla console portatile di casa Sony, la PSP. Il gioco cambiò nome ufficialmente il 18 gennaio 2011: Hajime Tabata spiegò di aver optato per questa scelta dopo essersi accorto che il gioco aveva troppo poco a che fare con Final Fantasy XIII, pur continuando a far parte della Fabula Nova Crystallis.
La storia di Type-0 narra di un conflitto tra due fazioni, Milites e Suzaku; la prima è dotata di un possente esercito di l'Cie, mentre la seconda si affida principalmente alla magia e ai membri dell'Akademia Peristylium, protettori di un Cristallo che garantisce la pace della nazione. L'impero Milites, governato dal maresciallo Cid, è riuscito a sviluppare un'arma che permette di distruggere il Cristallo in questione. Persa la sua protezione, Suzaku è minacciata dall'invasione dei l'Cie di Milites. Ne risulta una guerra sanguinosa e segnata da innumerevoli perdite. L'ultima speranza di Suzaku è rappresentata dagli studenti dell'Akademia di magia, che combattono valorosamente per difendere il loro paese.
In Type-0 possono essere utilizzati quattordici personaggi principali, ma due di loro (Machina e Rem) ricoprono un ruolo chiave.
I quattordici protagonisti, ovviamente, sono tutti giocabili. Ricevono gli ordini dall'Akademia di magia, e tutti insieme si dirigono sul campo di battaglia, dopo che il giocatore ha scelto la destinazione sulla mappa del mondo. Tuttavia, una volta iniziata la battaglia, il giocatore può gestire una squadra composta esclusivamente da tre elementi. Se uno dei tre personaggi muore, ovviamente subentra una delle riserve. Type-0 include una modalità multiplayer che si basa proprio su questo principio.
Gli sviluppatori hanno ideato un sistema grazie al quale un giocatore può essere aiutato in battaglia da un altro giocatore per un breve lasso di tempo (massimo tre minuti). In altre parole, quando il nemico sta per annientarvi, un altro giocatore può venire in vostro aiuto e permettervi di sopravvivere e rimettervi in forze. Stando a Tabata, director del gioco, Type-0 non obbliga affatto a giocare in multiplayer: questa funzione rappresenta soltanto un piccolo extra utile per uscire da una situazione difficile, ma chi lo desidera può giocare da solo dall'inizio alla fine. Final Fantasy Type-0 è stato pubblicato in Giappone nell'ottobre del 2011, su PSP.
Il 10 giugno 2014 fu annunciato Final Fantasy Type-0 HD, versione in alta definizione di Type-0 destinata alle console di ultima generazione (PlayStation 4 e Xbox). Il gioco sarà pubblicato in Europa il 20 marzo 2015.