•  Registrati
Google-Translate - Italian to English Google-Translate - Italian to French Google-Translate - Italian to German Google-Translate - Italian to Spanish
Final Fantasy IX  Chocobo
In Final Fantasy IX i Chocobo tornano a ricoprire un ruolo molto importante. Grazie ad un pennuto giallo di nome Choco, potrete riuscire a recuperare, attraverso una sorta di caccia al tesoro, oggetti preziosi e rari. Potete iniziare questo sottogioco in qualsiasi momento desideriate.

Il Chocobosco
Chocografie e Choco/grafie
Il Chocogolfo
Il Chocoaeroparco
L'elenco delle Chocografie
Bolle e Crepe
Il Chocoparadiso
L'abilità segreta di Choco




Il Chocobosco

Il ChocoboscoLa prima volta che entrerete nel Chocobosco vicino a Lindblum (nonché vicino alla Porta Sud), farete la conoscenza di Mene e Choco. Prima di tutto dovrete comprare un po' di Erba Ghisal (della quale i Chocobo sono assai ghiotti); dopodiché dovrete uscire dal Chocobosco, posizionarvi sulle impronte di Chocobo, e selezionare l'Erba Ghisal dal menu "Oggetti". Così facendo richiamerete il vostro nuovo amico pennuto, che per il momento potrà permettervi di muovervi sulla terraferma e sulle secche, ovvero quelle zone dove l'acqua è molto bassa, riconoscibili dal colore azzurro, più chiaro rispetto a quello blu del mare.
Una volta in groppa a Choco, tornate al Chocobosco e parlate con Mene. Il moguri vi spiegherà tutto riguardo al mini-gioco "Becca qui, Chocobo!", dopodich* vi farà provare a beccare per 1 minuto, al costo di 60 guil. A seconda delle reazioni di Choco, potrete capire se nel punto in cui vi trovate c'è un tesoro oppure no:

« Kuè » = nessun oggetto
« Kueh! » = nelle vicinanze c'è un tesoro
« Kueh?!?! » = fuochino! Siete molto vicini ad un tesoro.
« K-kuehhh!!! » = Fuoco! Avete trovate un tesoro!

Una volta trovato un tesoro, dovrete premere il tasto in continuazione, finché il numero relativo alla superficie non sarà arrivato allo zero. Naturalmente la profondità degli oggetti è strettamente legata al loro valore: più questo è alto, più essi si trovano in profondità e richiedono di conseguenza più tempo per essere estratti. Tuttavia, a forza di recuperare tesori, otterrete un certo numero di punti che faranno sì che il becco di Choco si irrobustisca sempre di più, permettendogli di scavare più facilmente.
Oltre a questo, i punti potranno essere barattati con alcuni oggetti che potrete ottenere parlando con Mene e scegliendo l'opzione "Permuto i punti". Di seguito trovate la lista degli oggetti che potrete avere e la quantità di punti necessaria. Si tratta di oggetti comuni o acquistabili nei negozi, ad eccezione dell'unica rarità, rappresentata dalla carta Wildgans.

"Becca qui, Chocobo!"Oggetto - Punti necessari
Erba Ghisal - 10
Piuma Fenix - 150
Gemma Grezza - 250
Etere - 450
Carta Wildgans - 1800
Wing Edge - 3500
Anello Protex - 8500
Eolojacket - 10000

Esistono alcune condizioni che, se soddisfatte, vi permetteranno di guadagnare alcuni bonus:
- otterrete 10 secondi di tempo extra, nel caso in cui riusciate a trovare almeno 4 oggetti nei 60 secondi standard;
- riceverete il doppio dei punti per ogni oggetto che riuscirete ad estrarre a distanza di 5 secondi dall'ultimo tesoro portato in superficie oppure a distanza di 5 secondi dall'inizio del sottogioco;
- nel caso in cui riusciate ad estrarre 8 oggetti entro il tempo limite (ossia il massimo numero di tesori che potete ottenere in un round), Mene vi premierà con dei punti bonus legati al numero di secondi avanzati.
Tenete presente che una volta recuperato un tesoro, potrete esaminare nuovamente tutta l'area del Chocobosco, comprese quelle zone nelle quali prima Choco non rilevava alcun oggetto. Tra l'altro, a destra e a sinistra della schermata sono presenti due piattaforme: premendo il tasto in corrispondenza di esse, potrete raggiungere due zone del Chocobosco accessibili solo in questo modo (a patto comunque che il vostro Chocobo sia di colore rosso).


Chocografie e Choco/grafie

Il Chocomondo dei SogniDopo un po' di beccate, tra i tesori portati in superficie troverete sicuramente Choco/grafie, Chocografie e unità di Pepe Mortale. Per quanto riguarda quest'ultimo, quando lo troverete per la prima volta Mene vi dirà che si tratta di una spezia piccante da morire, che veniva usata molto nell'antichità. Più avanti vi spiegheremo come utilizzarlo.
Le Chocografie non sono altro che indizi che vi permetteranno di scoprire tesori nascosti nel sottosuolo di tutta Gaya. Per quanto riguarda le Choco/grafie, Mene vi spiegherà che si tratta di pezzi di Chocografie le cui lastre sono andate in frantumi. Ne esistono in totale 6, di cui 2 dissotterrabili dal Chocobosco, 4 recuperabili nel Chocogolfo.
Per iniziare la ricerca di un tesoro, entrate nel Chocobosco, parlate con Choco, quindi aprite il menu delle Chocografie e sceglietene una tra quelle rinvenute. Una volta fatto, tornate sulla World Map e iniziate a cercare il punto in cui scavare, servendovi dell'immagine presente nella parte destra dello schermo. Una volta trovato il punto giusto, dovrete beccare e porterete alla luce forzieri ricchi di oggetti, oppure farete sì che Choco cambi colore, e acquisisca di volta in volta abilità nuove.
Choco può cambiare colore quattro volte, ovviamente dopo aver beccato nei punti indicati da quattro Chocografie diverse. Ecco quali e dove:

Chocobo Abilità Chocografia

Azzurro
Può camminare sulle acque non molto profonde. Spaggia Calma: spiaggia in prossimità del Deserto Vubu, a Nord-Ovest del Continente della Nebbia.

Rosso
Può camminare sulle acque non molto profonde e scalare le montagne. Secca all'Alba: nei pressi del golfo a Sud-Est del Continente della Nebbia.

Blu
Può camminare sul mare (deve comunque passare obbligatoriamente attraverso una spiaggia). Piana Verde: sull'altopiano dietro ad Alexandria, a Nord del Continente della Nebbia.

Dorato
Può camminare sul mare, sulle montagne e volare da un bosco all'altro servendosi del tasto per spiccare il volo e del tasto per atterrare. Mar Nebbioso: a Nord-Est del Continente della Nebbia, tra le acque in prossimità di due piccole isole.


Il Chocogolfo

Il ChocogolfoNel Chocobosco potrete recuperare in totale 13 Chocografie e 2 Choco/grafie, dopodiché Mene vi consiglierà di cercarle altrove. Il secondo luogo nel quale potrete andare a caccia di Chocografie è il Chocogolfo, che si trova in un'insenatura dell'Arcipelago Salpage (locazione numero 39 sulla "World Map"). Per raggiungerlo, Choco deve essere di colore azzurro. Recatevi sull'isola che presenta impronte di Chocobo sul terreno, quindi richiamate Choco attraverso l'Erba Ghisal e raggiungete l'entrata del Chocogolfo camminando nelle aree in cui l'acqua è di colore più chiaro.
Una volta arrivati al Chocogolfo, potrete proseguire con il "Becca qui, Chocobo!" e portare a galla un totale di 7 Chocografie (più 4 Choco/grafie). Dissotterrare oggetti in principio sarà molto difficile, ma dopo un po' di allenamento Choco irrobustirà il suo becco e inizierà a scavare più facilmente. Tenete presente che, fino a quando Choco non avrà acquisito il colore blu, non potrete scavare nelle zone più profonde del Chocogolfo.
Quando avrete esaurito le Chocografie e le Choco/grafie disponibili, dovrete raggiungere una nuova locazione: il Chocoaeroparco.

     

Il Chocoaeroparco

Una delle ombre lasciate dal ChocoaeroparcoIl Chocoaeroparco è un'isola volante senza una posizione fissa. Potrete trovarlo in cinque diversi punti:
- nell'Arcipelago Salpege, in un'isola boscosa (Continente Dimenticato);
- in una penisola situata nella parte Est del Continente Dimenticato;
- nella zona Nord-Est del Continente Isolato;
- nei pressi delle montagne vicine ad Alexandria;
- nella penisola più a Sud della parte Orientale del Continente Esterno.
Per raggiungere il Chocoaeroparco, dovrete servirvi delle Choco/grafie trovate. Il luogo in cui è presente è indicato da un'ombra scura. Quando l'avrete trovato non dovrete fare altro che raggiungere il bosco più vicino, spiccare il volo con il vostro Chocobo Dorato e avvicinarvi in prossimità dell'ombra, infine utilizzare il Pepe Mortale.
Il ChocoaeroparcoAnche qui potrete proseguire col sottogioco "Becca qui, Chocobo!", e trovare le ultime 3 Chocografie. Se vi sentite forti, potrete inoltre combattere contro il temibile Ozma: per dare inizio alla battaglia non dovrete fare altro che esaminare la tomba sciamana nella zona più a Sud del Chocoaeroparco.
Tornando a parlare del "Becca qui, Chocobo!", all'inizio scavare sarà difficile, a causa della durezza del terreno, ma anche qui, come nel Chocogolfo, un po' di allenamento renderà le cose più facili. Un altro piccolo problema è rappresentato dal fatto che il Chocoaeroparco è costituito da due isole, e per passare da una all'altra perderete secondi preziosi.
Comunque sia, una volta recuperate le ultime Chocografie, potrete terminare la vostra caccia al tesoro.


L'elenco delle Chocografie

Nella tabella di seguito trovate l'elenco di tutte le Chocografie, con l'indicazione dei luoghi in cui dissotterrare i vari tesori (con tanto di immagine che potete ingrandire), il nome dei tesori stessi e il colore che il vostro fidato Choco deve avere per poterli raggiungere.

Chocografie Locazioni Tesori Colore
Riva del fiume
Presso la foce del fiume vicino al Chocobosco. 2 Elisir
3 Megapozione
4 Etere
2 Moon Boot
Tra i monti
Altipiano Inoras, a Sud-Ovest del Continente della Nebbia. 5 Pozione
5 Megapozione
2 Tenda
2 T-shirt
Terra incolta
Nella Valle di Zamo, la zona paludosa a Sud di Alexandria, vicino al fiume. 10 Antidoto
1 Fascia di Giada
3 Wing Edge
1 Carta Cargoship
Spiaggia calma
Tra la spiaggia di Cleyra, fuori dal Deserto Vubu, e le pendici del monte che si estende a sinistra del mare, a Nord-Ovest del Continente della Nebbia. "Che fumo strano..."
Choco diventa Azzurro e può camminare sulle acque poco profonde.
Spiaggia arida
Spiaggia vicina al Villaggio dei Maghi Neri. Le impronte di Chocobo sono vicine alla Palude dei Qu. 9 Piuma Fenix
5 Coda Fenix
12 Peridoto
1 Diamanguanti
Terra gelida
Spiaggia Quelmiela, nei pressi di Esto Gaza. 5 erba dell'eco
7 Megapozione
3 Tenda
1 Carta Scenalante
Secca obliata
Nelle acque a destra dell'isola situata tra il Continente Dimenticato e quello Isolato. 8 Erba Ghisal
5 Etere
7 Megapozione
1 Dragon Claw
Secca lontana
Approdate sulla spiaggia di Everlane e costeggiate il lato Ovest del Continente Dimenticato. 37 Pozione
6 Talismano
1 Amiantobarda
1 Dogi di Tai-chi
Secca sinuosa
Si trova nelle acque attorno alla penisola a forma di "L", vicino all'Albero Ilfa, a Sud-Ovest del Continente Esterno. 6 Antidisturbina
4 Etere
1 Pantofole
1 Fascia Sokai
Secca insulare
Si trova ad Ovest della Palude dei Qu, nelle secche dietro l'isola più ad Ovest del Continente della Nebbia, raggiungibile dalla Porta del Drago Terrestre. 8 Pozione
4 Coda Fenix
3 Etere
1 Giacca fatata 
Secca piccina
Isola Lausecu, isoletta a forma di mezzaluna poco distante dal Chocobosco, nonché in prossimità della foce del fiume (Continente della Nebbia). 4 Panacea
2 Elisir
8 Rising sun
1 Manganello
Secca all'alba
Si trova sulle secche di un'isoletta di fronte al golfo di Toleno (zona Sud del Continente della Nebbia). "Che fumo strano..."
Choco diventa Rosso e può scalare le montagne.
Bosco chiuso
Si tratta di un boschetto recintato dalle catene montuose che separano Lindblum da Alexandria e Burmesia. 7 Etere
2 Elisir
10 Wing Edge
1 Ramo stregato
Piana verde
Altopiano dietro la città di Alexandria, zona Nord del Continente della Nebbia "Che fumo strano..."
Choco diventa Blu e può camminare sul mare.
Piana rossa
Raggiungete con l'Idrovolante il Continente Dimenticato, e dirigetevi verso la penisola a Sud-Ovest, nei pressi di Oeilvert. 12 Coda Fenix
14 gemma Grezza
1 Kaiser Knuckle
1 Carta Thytan
Piana obliata
Penisola Jauscia, vicino al Castello di Ipsen, a Nord-Ovest del Continente Dimenticato. 17 Gemma grezza
5 Etere
14 Opale
1 Demon Armour
Mar rosso
Nelle acque al centro del Continente Dimenticato, costa Est (la zona sempre rossastra a causa del tramonto). 15 Piuma Fenix
1 Giacca Bianca
1 Diamante
1 Carta Masamune
Mare
Zona Centro-Orientale del Continente Dimenticato, in prossimità della riva di un'isoletta verde. 27 Gemma grezza 
1 Giacca Pikapika
1 Pinna di balena 
1 Carta Alexander
Golfo gelido
Nel golfo a Nord-Ovest del Continente Isolato 11 Peridoto
9 Opale
15 Zaffiro
19 Topazio
Mar nebbioso
A Nord-Est del Continente della Nebbia, tra le acque in prossimità di due piccole isole. "Che fumo strano..."
Choco diventa Dorato e può spiccare il volo da un bosco all'altro.
Isola esterna
Sull'isola a Nord-Est del Continente Esterno. 21 Ametista
16 Granata
1 Armatura Genji 
1 Laguna rock
Isola esterna 2
Sull'isola a Nord del deserto del Continente Esterno, vicino alla Reggia di Kuja. 11 Zaffiro
1 Tiara magica
1 Side/reo
1 Carta Hilda Garde III
Isola sacra
Sul lato destro dell'isola Baile, a Sud-Ovest del Continente Esterno. 33 Pozione
15 Antidisturbina 
1 Transmigranello
1 Carta Materioscura
Isola obliata
Sulla costa Sud dell'isola Pilchillas, a Nord del Continente Dimenticato (vicino all'Isola Splendente). 1 Fiocco
1 Papalina
13 Ametista
1 Carta Arka


Bolle e Crepe

Oltre ai tesori elencati, potete ottenerne altri attraverso l'utilizzo del Pepe Mortale. Questa spezia portentosa va somministrata al vostro Chocobo nei pressi di Crepe o Bolle, ossia spaccature presenti nelle montagne o bolle presenti in mare. Choco reagirà aprendo queste crepe, oppure immergendosi in acqua, e otterrete ogni volta oggetti preziosi (tra cui l'Ultima Weapon di Gidan), oppure accesso a locazioni speciali. Ecco di seguito l'elenco delle Crepe e delle Bolle esistenti.

Crepe
Immagine Locazione Tesori
Nei pressi di una montagna nella zona Nord-Est del Continente Isolato. 41 Lapislazzuli
1 Anello Rosetta
1 Anello Protex
1 Carta Idrovolante
Al centro del Continente Dimenticato, presso un altopiano vicino a Oeilvert (Canyon Sciaveis). 1 Incenso
1 Baffo di Drago 
1 Gauntlet
1 Carta Odino
Nella zona Nord-Orientale del Continente Dimenticato. 19 Collirio
1 Anello Madain 
1 Elmo Genji 
1 Carta Hilda Garde I 
Su un'isola a Nord del Continente Esterno. Aprirete il passaggio alla Centrale Mogunet!
Sull'isola posizionata all'angolo Nord-Ovest estremo della World Map. Naturalmente dovrete arrivarci volando tramite il Chocobo Dorato, dopo aver spiccato il volo da un'isola vicina, sulla quale ovviamente deve essere presente un bosco.

Potrete accedere al Chocoparadiso!
Bolle
Immagine Locazione Tesori
Nei pressi della Caverna di Quan. 9 Gemma Grezza
15 Topazio
1 Megaracchetta
1 Carta Red Rose
Tra il Continente della Nebbia e quello Esterno, a Nord di Alexandria. 8 Sombrero
8 Plumeria
7 Blusa Hawaiana
8 Sandali
Tra le insenature all'estremo Sud del Continente Dimenticato. 10 Panacea
1 Giacca nera
1 Guanti Genji
1 Carta Narciso Blu
A Nord dell'albero di Iifa. 50 Pozione
25 Megapozione
9 Etere
7 Elisir
Nonostante non siano visibili bolle, usate il Pepe Mortale sul punto in cui era presente l'Isola Splendente (segnato dal numero 8 sulla "World Map"). 10 Acquamarina
1 Ultima Weapon
1 Maximillian
1 Carta Invincible

Usando il Pepe Mortale su un paio di crepe, aprirete l'accesso alla Centrale MoguNet (per la quale trovate informazioni complete nella sezione "MoguNet") e al Chocoparadiso.


Il Chocoparadiso

In quest'ultimo luogo potrete parlare con Cicciochocobo, che vi accoglierà nel caso in cui abbiate recuperato tutti i tesori delle Chocografie, nonché quelli delle varie Bolle e Crepe. Potrete anche sfidarlo a carte per cercare di ottenere le carte rare Cicciochocobo e Choco.
All'interno del Chocoparadiso esiste tra l'altro un Chocobo che vi donerà 99 unità di Pepe Mortale ogni volta che gli rivolgerete la parola.

Il Chocoparadiso     Al cospetto di Cicciochocobo


L'abilità segreta di Choco

Sfidando Cicciochocobo a carte, otterrete diversi indizi relativi alle spiagge di Gaya. Tornate sulla World Map a bordo di Choco, e visitate una qualsiasi spiaggia, quindi premete il tasto . Sentirete un suono. Fate la stessa cosa su ogni spiaggia di Gaya (sono in tutto 21, e le trovate indicate nella mappa seguente).



Così facendo Choco imparerà l'abilità "Ristorazione"! Ogni volta che vi troverete in groppa al vostro fidato Chocobo nei pressi di una spiaggia, potrete premere il tasto per far sì che gli HP e gli MP di tutto il party vengano ripristinati e ogni alterazione di status curata!


Un ringraziamento speciale ad AxlTino per aver fotografato buona parte delle immagini presenti in questa pagina, ma soprattutto per essersi preso la briga di fotografare tutti i punti in cui si trovano i tesori delle Chocografie!