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Final Fantasy VI  Soluzione  World of Ruins
World of Ruins - Prima Parte  (di Lars)

Solitary Island
Mostri: Black Dragon, Land Ray, Peeper

Dopo la distruzione del mondo (e del Blackjack, dannazione) vi risveglierete su un'isola deserta. Avrete tutto l'equipaggiamento e le Magicite che avete guadagnato in tutto il World of Balance (benissimo), ma allo stesso tempo l'unica persona nel vostro party sarà Celes (meno bene). Tanto per aggiungere buone notizie, l'unica compagnia che avrete sarà quella di Cid. Che sta per morire.

Vi siete appena risvegliati dopo un anno di coma, e con la sola compagnia di un vecchio: tralasciando le battute sull'inizio di "Kill Bill", analizziamo la situazione. Celes, da sola, ovviamente è un pericolo perché qualsiasi attacco mortale che subisce farà finire il gioco. Dobbiamo quindi darle del buon equipaggiamento per assicurarci pochi problemi, e questo si traduce... In un Ribbon. Mentre, infatti, il Land Ray e il Peeper sono mostri stupidi che si suicideranno al vostro passaggio (letteralmente), il Black Dragon può causarvi lo status Zombie, che vi farà morire Celes di colpo e senza spiegazioni. Un'altra Relic utile, ora che non avete molti turni, è la Black Belt: vi farà risparmiare tempo e dolori.
Per ora combatterete solo nella World Map, quindi non avrete problemi se restate nella zona della casetta di Cid.

Un appunto: in futuro tornate in zona, usate Stop sui Peepers e sui Land Ray (Sleep non sarà sufficiente, e per darvi più turni magari fate seguire Slow a Stop) e provate a rubare. Otterrete tutti gli Elixir e i Megalixir che vi possono servire.

Ora, però, preoccupiamoci dell'immediato: dobbiamo salvare Cid... Se vogliamo. Non è obbligatorio salvarlo, non ci darà premi futuri e non ci saranno finali segreti o cose simili se lo salviamo o se muore, quindi sentitevi liberi di fare quello che volete.

Se volete salvarlo, c'è un solo modo: Cid ha bisogno di mangiare, e deve mangiare del buon pesce. Dalla casa, andate a sud e raggiungerete una spiaggia. Vedrete dei pesci che nuotano: catturate i più veloci e portateli a Cid. Dovreste catturare, nella migliore delle ipotesi (ci sono tante variabili: la salute di Cid decresce costantemente; i pesci danno o tolgono vita a Cid a seconda della loro velocità; se gli portate più di un pesce alla volta il valore di salute dato o tolto a Cid è pari alla somma dei valori dati o tolti dai pesci e via dicendo...) cinque pesci velocissimi per salvare Cid, ma in realtà non troverete sempre e solo i pesci più veloci, quindi potranno servirvi anche una quindicina di pesci. Portate un pesce alla volta e se vedete solo pesci lenti tornate a parlare con Cid a mani vuote: i pesci saranno cambiati.

Se preferite (ed io ve lo consiglio, perché la scena è infinitamente più bella... Ed anche perché chi vi dice che la parte della battuta sull'inizio di "Kill Bill" non sia vera?), potete anche far morire Cid: vi basterà aspettare o, per accelerare i tempi, dargli da mangiare pesci molto lenti. Andate a farvi un caffè, basterà. Uscite dalla capanna e rientrate: lo troverete stecchito come uno stoccafisso.

A prescindere dal risultato, Celes prenderà una barca (dovete scendere delle scale nascoste dietro l'armadio accanto al letto) e scapperà dalla Solitary Island...

...Per naufragare non lontano da Albrook.

Albrook (opzionale)
Mostri: Black Dragon, Fafnir, Gigantoad, Killer Mantis, Land Ray, Luna Wolf, Murussu, Rukh

Parliamo un istante del mondo che vi circonda: se potete rendervi invisibili non avrete noie dai mostri, tutti gli attacchi più forti che subirete saranno fisici... E se lo status d'invisibilità si toglie, rimettetevelo. I mostri nella lista sono tutti presenti in questa parte del continente, all'esterno delle città, prima di attraversare il ponte a nord-est del continente.

Entrate ad Albrook. Inutile come nel World of Balance, Albrook vi darà un primo ritratto di cosa è successo al mondo. L'alta Torre di Kefka, al centro del continente dove un tempo c'era la capitale Vector, è dove il bastardo si atteggia a Dio, e nessuno può opporsi a lui o sarà colpito dalla "Light Of Judgement". Mostri dal nome bizzarro, come "gli otto draghi", "Humbaba" e "Death Gaze" sono liberi per il mondo. E un uomo dagli occhi pieni di speranza, come i vostri, è passato in città da poco...

Non grandi informazioni, insomma.
Comprate qui quello che vi serve, se avete pochi oggetti dopo la deviazione al Floating Continent, e acquistate delle Holy Water. Quando vi sentite pronti, uscite.

Tzen (opzionale)
Mostri: Nightwalker, Scorpion, Zokka
Oggetti: Blood Sword, Ether, Healing Rod, Holy Rod, Hyper Wrist, Magicite Shard

Tzen si trova sopra la Torre di Kefka. Se volete, potete ignorarla e proseguire dritto, ma vi consiglio di entrare comunque (la difficoltà del gioco, infatti, da questo punto in poi sarà tarata per due personaggi nel party).

Appena entrate in città... Questa sarà colpita dal Light Of Judgement di Kefka!

Mentre tutti si faranno prendere dal panico, voi... Prendetevela comoda e andate a fare shopping (sì, è possibile). Riposatevi alla locanda (non dormirete ma sarà divertente), equipaggiate il meglio che avete (tenete quel Ribbon e quel Black Belt, e già che ci siete usate l'Ultima Weapon che ignora le alte difese fisiche avversarie), non fatevi affascinare dalle nuove Super Ball in vendita (fanno SCHIFO!) e... Andiamo in alto per trovare il buon Sabin! Il nostro palestrato sta tenendo l'architrave di una villa a forza di braccia, e nella casa che sta per crollare c'è un bimbo. La casa è piena di mostri che pietrificano, quindi siate pronti. Avete solo sei minuti per entrare, trovare il bimbo e uscire!

Potrete visitare questa zona solo in questo momento, quindi assicuratevi di recuperare tutti gli oggetti che vi servono adesso (attenti, due forzieri hanno dei mostri e non avete tempo da perdere). Gli Scorpion subiranno pochi danni dalla magia (e qui si spiega il Black Belt, per risparmiare turni), mentre la squadra Zokka - Nightwalker morirà con un singolo Fira indirizzato contro tutti.

Prendete il contenuto della prima cesta, una Healing Rod. Girate a sinistra e vedrete un corridoio con due stanze in cui entrare: la prima, la più vicina a voi, conterrà una cesta con una Holy Rod. Tornate indietro e proseguite verso destra, per trovare due ceste: quella vicino alla scala contiene dei mostri (evitatela), e l'altra contiene un Ether. Se andate in basso, alla fine della stanza troverete una cesta con un Hyper Wrist.

Scendete al piano inferiore, e salite in alto per trovare due ceste (aprite quella a destra, contenente la Magicite Shard, ma non la sinistra, ci sono altri mostri) e il bambino. Parlategli e scappate. Se volete, nell'altra stanza al piano di sotto troverete una Blood Sword.

Tornate indietro e uscite: il bambino è salvo, e Sabin può lasciar crollare la casa. Yay, facciamo festa: Sabin si unirà al nostro gruppo.
Equipaggiatelo a dovere (se avete un Amulet o, ancora meglio, un secondo Ribbon, dateglielo) e procedete.

Serpent Trench
Mostri: Black Dragon, Delta Beetle, Devoahan, Fafnir, Gigantoad, Lizard, Luna Wolf, Murussu, Rukh, Vampire Thorn

Proseguite verso est fino a raggiungere un ponte. Se volete, prima di passare il ponte, in alto vicino ai monti troverete una foresta tonda con al centro una Chocobo Stable.

Una volta raggiunto il ponte, superatelo: vi ricordate il Serpent Trench, la corrente sottomarina che vi trasportava dal Veldt a Nikeah? Beh, QUESTO è il Serpent Trench adesso.
State attenti in particolare al Vampire Thorn, che può causarvi Zombie appena cominciato l'incontro e ha una difesa fisica spaventosa. Tenete quei Ribbon ben stretti. Per ucciderlo rapidamente potete usare Cure (è undead), Fira, Rising Phoenix, una Potion (più che sufficiente, ha solo una decina di HP) o un attacco fisico portato con l'Ultima Weapon.

Potete proseguire a nord per raggiungere Nikeah, oppure andare a sud per raggiungere Moblitz. Nella foresta prima di Moblitz c'è un'altra Chocobo Stable, quindi potete spostarvi in fretta.

Moblitz (opzionale)
Oggetti: Phoenix Down
Magicite: Fenrir

Entrate in città e sarete fermati da due cani. Un bambino li farà scappare.
Se volete, potete riposarvi nel letto del vecchio Relic Shop, e in uno dei barili troverete una Phoenix Down. Equipaggiate Celes con una spada che le permetta di usare Relic, mentre a Sabin date un Genji Glove e due Poison Claw.

Seguite poi quel bambino e raggiungete un sotterraneo: entrate nella porta e troverete... Una quantità industriale di bambini, Duane, Katarin e... Terra!
Speravate in un "Che figo, ti abbiamo trovata, vieni con noi", vero? Spiacente, non è così. Terra vi lascerà da soli e vi inviterà gentilmente a menare le tolle... Solo che, appena l'avrete fatto, uno dei demoni antichi di cui avete sentito parlare ad Albrook attaccherà la zona!

Boss: Humbaba
Livello: 26
HP: 28000
MP: 10000
Assorbe: Thunder
Debolezza: Poison
Immunità: Berserk, Confusion, Darkness, Death, Imp, Petrify, Poison, Silence, Sleep, Slow, Stop

Combatterete contro Humbaba due volte: le statistiche si riferiscono alla seconda volta.
La prima volta, infatti, solo Terra si batterà con lui, senza fargli il minimo solletico. Humbaba, infatti, è completamente immune a tutto (tranne al glitch Vanish/Doom della vecchia versione SNES), quindi non curatevi e non fate niente: aspettate solo che Terra muoia.
La seconda volta userete Celes e Sabin (o qualunque personaggio vogliate usare, se avete già il Falcon).
Sabin, armato di due Poison Claw, farà danni assurdi, mentre Celes dovrà limitarsi ad usare Runic: gli attacchi magici di Humbaba, infatti, sono dolorosissimi. Thundaga, in particolare, vi potrà uccidere un membro del gruppo sul colpo: cercate, se riuscite, di usare Zona Seeker. In questo caso usare i Reflect Ring non è una buona idea: Humbaba verrebbe curato. Quando Humbaba userà "1000 Needles", perdete un round per curarvi. Per contrastare gli attacchi fisici di Humbaba, una buona idea è cominciare lo scontro con Golem, ma non con Phantom: con tutta la magia che usa Humbaba, vi toglierà la protezione in un istante.
Non è uno scontro difficile, ma dovete prestare attenzione alla difesa.

Finito lo scontro, Terra vi dirà che non può combattere. Lasciamola nelle sue convinzioni e andiamocene. Prima di uscire, un bambino ci darà la Magicite Fenrir. Ottima in difesa, la userete spesso quando Golem smetterà di funzionare.

Se avete già il Falcon, potrete rientrare subito in città per prendere Terra con voi.

Tempo di andare a nord, comunque. Se volete, ricordatevi che nella foresta sotto Moblitz c'è una Chocobo Stable.

Nikeah

Signore e signori... Nikeah.
Questa città, praticamente, non è cambiata.
State giocando alla versione GBA? Se è così, uno strano omino vi fermerà e vi avviserà dell'esistenza di quattro nuovi Esper. Proseguite e dedichiamoci allo shopping.

Enhancer! Questa è la spada più potente che potete trovare in vendita. Non solo vi potenzia il parametro Magia, ma vi dà anche un ottimo bonus alla Magic Evade: la userete fino alla fine del gioco. Prendetene almeno due, e datene subito una a Celes. I negozi rimanenti vendono cose carine, ma non indispensabili.

Parlando in giro, scoprirete che il castello di Figaro ha avuto un incidente e che il traghetto per South Figaro sta per partire. Purtroppo non potrete usarlo: è stato già affittato dai Crimson Robbers. Questa banda di ladri si trova nel pub. Andate nel pub e parlate con tutti i ladri, poi uscite.

Notate qualcuno di familiare nella folla? Parlate con "Gerad" e non fatevi impressionare dall'anagramma nel suo nome: non vi riconoscerà... O farà finta di non farlo. Seguitelo fino a raggiungere la barca e proseguite nel vostro viaggio.

South Figaro
Mostri: Cancer, Desert Hare, Oceanus, Sandhorse
Oggetti: Elixir, Holy Water, Phoenix Down x2, Tent x2, X-Potion

L'elenco dei mostri si riferisce alla zona circostante South Figaro. In città è tutto tranquillo (anche se ci sono ancora Vector Hound e Sergeant nei sotterranei della casa a nord, vai a capire perché).

Ben arrivati a South Figaro.
La prima città in cui vedrete che la gente non ha davvero perso la speranza! Anche se il castello di Figaro è scomparso e se non si sa che fine abbia fatto il re, qui la gente si ostina con tutta la forza a non farsi demoralizzare da Kefka.

Guardiamoci attorno. Avete lasciato stare le botti nel vecchio World Of Balance? Se la risposta è sì, ora sarete ricompensati: fate un giro COMPLETO della città, e recuperate da tutti i barili una serie di interessanti oggetti.

Non fate adesso shopping di armi (vi spiegherò dopo perché), ma piuttosto cercate i ladri che vi hanno accompagnato: troverete Gerad nella Inn. Parlate con lui, e volendo potreste già lasciare South Figaro... Ma parlate con un po' di gente, prima di uscire.

Una cosa che non tutti sanno è che potete disturbare una coppietta in camporella: andate a nord, vicino al confine della città da cui siete scappati nello scenario di Locke nel World of Balance. Le altre due cose interessanti sono scoprire che Duncan è vivo e sta meditando a nord di Narshe (ve lo dirà la moglie di Duncan, a casa sua), e che una gigantesca ombra è passata sotto la nave diretta a Nikeah (questo avverrà solo nella versione GBA).

Avete finito? Bene, uscite dalla città e dirigetevi verso le grotte.

Cave of Figaro
Mostri: Cruller, Dante, Humpty, Neck Hunter
Oggetti: Hero's Ring, Hi-Ether, X-Potion

Appena entrati, troverete Ziegfried. Vi dirà di aspettare, ma noi lo conosciamo bene: se ci vuol precedere è solo per arraffare qualche tesoro prima di noi! Non aspettate, quindi.

Avete ancora quei Ribbon, vero? Qui i mostri useranno tantissimo Confuse, quindi essere protetti vi salverà da qualche Game Over indesiderato.

In realtà, è inutile dare indicazioni: avete già affrontato questo dungeon due volte, sapete bene come muovervi. Potete però recuperare i tesori dalle casse, saranno interessanti. Raggiungerete l'altro ingresso in poco tempo, dove una volta c'era l'accesso al castello di Figaro, che questa volta è chiuso: seguite i Crimson Thieves (e Ziegfried) saltando sulla tartaruga (!) e troverete una stanza con delle ceste svuotate (da Ziegfried). Proseguendo, troverete un bivio: andando in alto vedrete Ziegfried scappare (no, non potete recuperare i suoi tesori; no, non capirete mai chi diavolo sia), mentre a sinistra arriverete ad una finta strada chiusa. In realtà, c'è un passaggio a sud che vi farà arrivare all'interno del...

Figaro Castle
Mostri: Cruller, Dante, Dropper, Humpty, Neck Hunter
Oggetti: Crystal Helm, Hi-Ether, Gravity Rod, Royal Crown, Soul Sabre, X-Potion

Il castello è ancora intero!
Beh, quasi.

Seguite i ladri e andate nell'altra ala del castello, entrando nella sala motori (che nel vecchio WoB vi era interdetta). Seguite le due rampe di scale e proseguite: raggiungerete una stanza con quattro forzieri. Saccheggiate tutto, poi prendete la porta a sinistra: raggiungerete delle scale ed una stanza con una Royal Crown. Datela a Sabin, per ora.

Tornate indietro alla stanza con quattro forzieri, ed entrate nel corridoio centrale: raggiungerete i motori!
Qui "Gerad" la smetterà di mentirvi, e chiederà il vostro aiuto per affrontare una minaccia da non sottovalutare.

Boss: Tentacle (in alto a sinistra)
Livello: 34
HP: 4000
MP: 500
Assorbe: Earth, Water, Berserk, Confusion, Darkness, Death, Imp, Poison, Silence, Sleep

Boss: Tentacle (in basso a sinistra)
Livello: 32
HP: 6000
MP: 700
Assorbe: Ice, Water
Debolezza: Fire
Immunità: Berserk, Confusion, Darkness, Imp, Petrify, Silence, Sleep, Stop

Boss: Tentacle (in alto a destra)
Livello: 33
HP: 5000
MP: 600
Assorbe: Thunder, Water
Immunità: Berserk, Confusion, Darkness, Death, Imp, Stop

Boss: Tentacle (in basso a destra)
Livello: 31
HP: 7000
MP: 800
Assorbe: Fire
Debolezze: Ice, Water
Immunità: Berserk, Confusion, Darkness, Death, Imp, Sleep, Stop

Questi sono i momenti in cui vi chiederete perché non avete ancora Ultima...
Combatterete questi quattro boss in un side attack, con due personaggi da una parte ed Edgar dall'altra (la posizione dipende da quali slot erano occupati). Edgar, in questo momento, indossa l'equipaggiamento migliore che avete a vostra disposizione da un punto di vista d'attacco, quindi se a South Figaro avete comprato le Golden Lance ora il nostro reuccio non starà usando l'Enhancer. Male, molto male.
Tutti i tentacoli vi rallenteranno con Slow, e se questo succede i vostri personaggi saranno catturati e non potranno agire per mezzo minuto circa. Inoltre i tentacoli ruberanno ai vostri personaggi energia vitale, per curarsi. Decisamente un brutto affare: come evitarlo? La risposta è semplice: Hermes Sandals. Edgar non potrà equipaggiarli, ma Celes e Sabin sì, e due personaggi immuni agli attacchi nemici su tre sono meglio di niente.
Il vero punto di forza di questi mostri è la loro capacità di assorbimento elementale: evitate di usare incantesimi a bersaglio multiplo, e studiate con cura il da farsi... Ma se state attenti, hanno un notevole punto debole: debolezze di status.
Cominciate l'incontro evocando Catoblepas, dovrebbe sbarazzarsi in un colpo di tre tentacoli: se non dovesse funzionare, usate Break. Usate Death contro il tentacolo in basso a sinistra. Fine.
Combattere convenzionalmente è difficile: usate solo attacchi singoli (meglio non elementali e che penetrano le difese, come il Raging Fist di Sabin o il Drill di Edgar), tentate di difendervi contro quel fastidiosissimo Bio usando il Runic di Celes (magari supportata da Siren, visto che solo un tentacolo non può essere zittito) e finirà tutto in un istante.

Edgar vi spiegherà la situazione, dopodiché entrerà nel vostro party. Nella stanza in alto troverete i forzieri svuotati dai Crimson Robbers... Ed una Soul Sabre nella statua al centro. Uscite e parlate col vecchio che comanda gli spostamenti del castello. Riposatevi a Figaro, se volete comprate qualcosa (c'è un Debilitator in vendita, se non l'avevate ottenuto in passato), fate un giro nel castello per parlare con tutti (avrete molte informazioni utili nella biblioteca, anche su posti che vedrete in futuro come la torre del Cult Of Kefka e l'Ancient Castle) e se volete tornate a South Figaro per fare shopping. Ricordate che se Edgar è a capo del vostro party, sia a Figaro che a South Figaro i prezzi saranno dimezzati quando comprerete qualcosa. Deve però essere il capo del party, non basta che sia nel party.

Quando vi sentite pronti, tornate nei sotterranei del castello e parlate col vecchio che comanda gli spostamenti: dovete andare a Kohlinger.

Kohlinger
Mostri: Bogy, Cancer, Deepeye, Marchosias, Mousse, Sandhorse

L'elenco dei mostri si riferisce alla zona circostante.
Il clima a Kohlinger non è ottimista come quello di South Figaro, anzi. La città sembra piombata in un'incredibile depressione.
Ci sono una guardia di Narshe che vi dirà come sta la sua città (non troppo bene), una donna che vi farà vedere come stava la città nel World Of Balance, una bimba ed una ragazza che guardano crescere l'erba (letteralmente, provate a pestare l'erba dove guardano). Tutta gente depressa.
Speravate di trovare Locke, vero? No, purtroppo no. L'uomo che custodisce il cadavere di Rachel (necrofilo) nella sua cantina vi dirà che Locke non è qui.
L'uomo che vi aveva parlato di suo fratello e della sua folle idea del Coliseum ora è entusiasta dell'idea. Dopo ci farete un salto. Scoprirete anche che al Coliseum c'è un uomo che combatte per un'arma chiamata "Itchy Gecky" o qualcosa di simile. Tenetelo a mente...
Entrate nel pub e... Toh, chi si vede. Setzer si unirà al gruppo e vi dirà che ha un modo per ritrovare gli altri... E che per questo bisogna andare alla tomba di Darill.
Prima, però, farete una deviazione: fate un po' di shopping (comprate sia i Dice che i Viper Darts per Setzer, ma equipaggiate i Dice solo quando ve lo dico io) e uscite da Kohlinger.

Il Coliseum - Prime scommesse (opzionale)

Siete coraggiosi come dei leoni? Siete pazzi come dei leoni pazzi? Volete rischiare tutto quello che avete faticosamente guadagnato per la promessa di ricchezza, fortuna e gloria?
Andate a nord da Kohlinger, e troverete il Dragon's Neck Coliseum. Il posto dove potrete guadagnare gli oggetti più utili e potenti del gioco in poco tempo, grazie al vostro coraggio e alle vostre abilità.
Esploriamo la zona, poi vi spiegherò come funziona questo posto.
C'è Ultros! Ma che bella notizia, vero? Per fortuna non dovrete più scontrarvi con lui, ma se provate a combattere al Coliseum scommettendo delle schifezze vi scontrerete contro Typhon (che farà finire subito lo scontro con uno "Sneeze"). C'è anche un soldato imperiale, che vi dirà di "Parlare con l'imperatore due volte", e che ha dato questa stessa informazione ad un nostro amico con la bandana. Teniamolo a mente, per quando vedremo l'imperatore (ma non era più morto della carriera dei Milli Vanilli?)
C'è anche Siegried (non Ziegfried), quello vero. Non una chiavica come il suo imitatore, Siegfried è probabilmente uno dei mostri più potenti di tutto il gioco. Non lo affronterete ora, ma potrebbe capitarvi d'incontrarlo al Coliseum.
Ci sono anche una locanda ed un negozio di oggetti. Fate shopping e riposatevi, se vi serve.

Adesso parliamo del Coliseum.
Nel Coliseum si vincono oggetti scommettendo altri oggetti. Si faranno scontri uno contro uno... In cui voi NON avrete alcun controllo diretto! I personaggi sceglieranno da soli cosa vogliono fare, senza che voi possiate decidere niente (troppo comodo altrimenti). La difficoltà sta nel fatto che, in assenza di controllo, i vostri personaggi useranno quasi sempre cose inutili.
Per cominciare a combattere dovete parlare con il soldato davanti alle porte.

In realtà in questo momento siete decisamente sotto tono per poter competere seriamente al Coliseum, ma ci sono già alcune cose che potete PROVARE a vincere (non garantisco però risultati, non con il livello che avete ora).

Elixir -> Rename Card
Flametongue -> Organyx
Gold Hairpin -> Dragon Horn
Icebrand -> Organyx
Masamune -> Murakumo
Murakumo -> Holy Lance
Murasame -> Masamune
Phoenix Down -> Magicite Shard
Rename Card -> Miracle Shoes
Ribbon -> Gold Hairpin
Thunder Blade -> Organyx
Tintinnabulum -> Growth Egg
Ward Bangle -> Dragon Horn

Un paio di parole sui vostri probabili avversari e sui vostri premi.

Per arrivare alle Miracle Shoes dovrete far fuori uno dei mostri più potenti del gioco, il Fiend Dragon, quindi adesso non vi do alcuna speranza. Potete però già ottenere qualche Rename Card e tutte le Magicite Shard che volete, battendo dei Cactuar: i migliori contro questi avversari sono Setzer, se equipaggiato con l'arma Dice (il danno che causa, infatti, non tiene conto dell'incredibile difesa avversaria) e con uno Sniper Eye, ed Edgar/Celes se equipaggiati con uno Sniper Eye e con l'Ultima Weapon. Le Magicite Shard sono un oggetto abbastanza comune, e dovrete comunque battervi solo contro un Cactuar per vincere. Le Rename Card sono una curiosità inutile: vi permettono di rinominare un personaggio. Le Miracle Shoes, al contrario, sono ottime Relic difensive: Haste, Protect, Shell e Regen contemporaneamente. Da andarci a nozze. Forse l'unico modo serio per ottenere adesso le Miracle Shoes è ottenere da subito un Dragon Horn, sperare che Edgar sia in giornata e che il mostro non vi faccia troppo il fondoschiena con quel suo dannato Heartless Angel. In futuro, quando avrete Relic che assorbono fuoco (in assenza del Paladin Shield va benissimo un Flame Shield) questa battaglia sarà più semplice da gestire, ma adesso avete pochissime chance.

Arrivare alla Holy Lance sarà una vera e propria impresa, e anche la Murakumo non è da ridere. Prima dovrete affrontare un Glasya Labolas, che dovrebbe essere alla vostra portata (sperate nei Dice di Setzer o nel Drill di Edgar)... Seguiti da una Gorgimera e da un Galypdes, che sono invece SICURAMENTE fuori dalla vostra portata a questo punto. La Holy Lance e la Murakumo, però, sono rispettivamente le migliori armi per Edgar, per Mog e per Cyan nella versione SNES (troverete un'altra Holy Lance da rubare ad un boss, ed un'altra Masamune in un'avventura apposta per Cyan: potete permettervi il lusso di non scegliere a chi dare queste armi).

Il Growth Egg è un oggetto utilissimo: è una Relic che raddoppia i punti esperienza che riceve il personaggio che lo indossa (purtroppo non è cumulabile, indossarne due vi farà comunque guadagnare il doppio ma non il quadruplo dei punti EXP). Battere quel Dark Force, però, non sarà facile: potrete solo sperare che i Viper Darts di Setzer funzionino a dovere.

Il Dragon Horn è un oggetto che permette a chi usa il comando "Jump" (ossia chi ha la Relic Dragon Boots) di compiere due, tre o addirittura quattro salti con un unico attacco. Tra le Relic più potenti del gioco, è vitale per Edgar e Mog (le lance, infatti, causano doppi danni quando usano "Jump", e questi due sono i soli lancieri del gioco). Battere Yojimbo scommettendo un Ward Bangle (dovreste averne almeno uno) è un'impresa disperata: la scelta migliore è Sabin con un Prayer Beards (che, vi ricordo, nella versione SNES non funziona) ed un Genji Glove con due Venom Claws, oppure sperare che Setzer e i suoi Viper Darts facciano centro (soluzione forse migliore, visto che potrete mettere DUE Prayer Beards), ma avrete tempi duri a causa della quantità incredibile di attacchi mortali che subirete. Molto meglio provare a sacrificare un Ribbon combattendo contro un Dark Force per una Gold Hairpin (altra Relic utile, per il momento, fino a quando non metterete le mani su qualcosa di meglio, e i Ribbon, per quanto rari, si trovano) e battersi contro un Great Morlboro scommettendo la Gold Hairpin: equipaggiate un Ribbon (nella versione GBA basta un White Cape), date a Sabin due Burning Fist o ad Edgar due Flametongue e sperate in bene.

L'Organyx è una delle spade più potenti del gioco, con una spaventosa tendenza a rompersi se la usate in attacchi diretti. L'ideale è equipaggiarla a Celes con una Black Belt: da buona maga, Celes userà soprattutto magie, quindi la spada sarà utile in contrattacco (e, strano a dirsi, non si romperà mai durante i contrattacchi). Dovrete scontrarvi contro un Great Morlboro anche qui, se scommettete la Flametongue. Se invece decidete di puntare le Icebrand o le Thunder Blade, affronterete mostri troppo oltre la vostra portata.

I personaggi migliori, per questi combattimenti, sono Edgar o Mog se li dotate di Dragon Boots e Dragon Horn, Locke o Setzer se li dotate di Valiant Knife/Ultima Weapon/Fixed Dice e Master's Scroll... Ma soprattutto i due personaggi che ancora non conoscete, Umaro e Gogo.
Il migliore, però, rimane il misterioso PERSONAGGIO SEGRETO per eccellenza: "Kappa".

Darill's Tomb
Mostri: Borghese, Cloudwraith, Dullahah, Exoray, Morlboro, Presenter, Skeletal Horror
Oggetti: Cristal Mail, Genji Helm, Growth Egg, Man-Eater, Regal Gown

Se non avete Ribbon sufficienti per tutti e quattro i vostri personaggi, dovete dare un Amulet ed un White Cape a chi non ha il Ribbon. Questo vi immunizzerà da Zombie (l'attacco più comune che subirete) e dagli effetti del Bad Breath del Morlboro: un particolare bug della versione GBA, infatti, fa sì che se un attacco causa ANCHE lo status "Imp"; l'attacco fallisce nella sua interezza se si è immuni a quello status. Quindi, di fatto, il White Cape vi immunizza da tutti i cambiamenti di status causati da Bad Breath, e non solo dall'Imp.
Se state giocando a versioni precedenti... Siete fregati. Spiacente, preparatevi ad usare molti Remedy e qualche incantesimo.

Quasi tutti i mostri presenti in questo dungeon sono deboli al fuoco: Burning Fist, Flametongue, Fira... Tutti ottimi in questo posto, quasi sempre ammazzano sul colpo. Distribuite anche dei Genji Glove, se credete sia il caso (se al Coliseum avete ottenuto l'Organyx, lasciatela a Celes con un Black Belt come vi avevo suggerito prima ed equipaggiate nel secondo slot un Hero's Ring). Se volete dare due armi ad Edgar con un Genji Glove, potete scegliere: Flametongue per danni elementali o Enhancer? Io direi Enhancer. Evitate i Viper Darts di Setzer: con la sola eccezione dei Morlboro, tutti i mostri in questo dungeon sono undead, quindi in realtà li guarirete. I Dice, a loro volta, sono praticamente inutili: usate qualcuna delle armi che usavate nel WoB. Questo è forse l'ultimo dungeon dove considerare l'uso di Gill Toss: farà danni più che discreti per una spesa, tutto sommato, contenuta.
Così equipaggiati, siete più che pronti a far danno.

Superate la prima stanza ed arriverete alla sala principale: potete andare davanti a voi, a destra in alto, a destra in basso, a sinistra in alto o a sinistra in alto.
Cominciamo col raccogliere il raccoglibile: andate in basso a destra, e troverete uno dei migliori elmi del gioco, il Genji Helm. Tornate indietro e stavolta andate in alto a destra: analizzate la pietra tombale e si aprirà un passaggio segreto. Entrate e troverete un interruttore a forma di teschio: premetelo.

Adesso andate nella stanza in basso a sinistra: troverete una cesta con una Crystal Mail (ottima per Celes) ed una scala che scende. Scendete e aprite la cesta che trovate per un Regal Gown (avrete armature migliori per Relm prima di farla entrare nel vostro party, ma potrete scommettere quest'armatura nel Coliseum in futuro). Entrate nella stanza per trovare un altro bottone a forma di teschio. Tornate indietro.

C'è un simpatico enigma che potete risolvere adesso, se vi va di affrontarlo: se andate nella stanza in alto a sinistra troverete quattro pietre tombali senza scritte, e vi verrà proposto di scrivere qualcosa. Ma cosa? Entrate nella stanza centrale per trovare una tartaruga: saltate sulla sua schiena e raggiungerete la stanza con il secondo interruttore a forma di teschio, ma dall'alto di una balconata. Premete l'interruttore che trovate qui per far alzare l'acqua, ma non saltate sulla seconda tartaruga: piuttosto andate nella stanza in basso. Troverete quattro pietre tombali, con sopra quattro scritte.

ERAU QSSI

DRLO WEHT

Se leggete al contrario, troverete scritto "The World is Square". Effettivamente tutti i mondi dei vari Final Fantasy sono sempre stati quadrati (cosa che non ha il minimo senso, esperti di geografia). Tornate indietro alla stanza con le quattro pietre tombali, ed inserite le scritte in ordine:

1) WEHT
2) DRLO
3) QSSI
4) ERAU

Questo vi dirà dove trovare il mitico Growth Egg.
Tornate nella stanza dove avete trovato il Regal Gown, e cercate lungo la parete destra: troverete un passaggio segreto, che vi condurrà ad un tesoro con dentro il Growth Egg. Potevate trovare questo passaggio fin da subito, senza bisogno di girare come delle trottole per mezzo dungeon...
Perché allora vi ho fatto fare questo indovinello quando potevate fin dall'inizio recuperare il Growth Egg?
(Risposta: perché sì!)

Tornate alla stanza dove c'era la seconda tartaruga, e saltate sul suo guscio. Raggiungerete una stanza con due casse ed un Save Point: salvate (è importante) e prendete il Man-Eater dalla cassa destra. La sinistra contiene un mostro particolare, chiamato Angler Whelk: prima di aprire quella cassa, usate Float su tutto il party.

La particolarità di questo mostro è che sembra un upgrade dell'Ymir, ma in realtà non lo è: il guscio, infatti, non controbatte liberamente ai vostri attacchi con incantesimi potentissimi, perciò potete serenamente prenderlo di mira. Sia il guscio che la testa, inoltre, hanno poco meno di 10000 HP (per essere precisi, il guscio ha 9230 HP e la testa ne ha 9845). Per finire, sia il guscio che la testa vi danno, se uccisi, un Dragon Claw, un'ottima arma per Sabin. Normalmente uccidere solo il guscio o solo la testa farà morire entrambe le parti, ma solo la parte che avete ucciso vi farà dono del suo Dragon Claw, quindi sulla carta voi dovreste ottenerne solo uno: facciamo un po' di sforzi ed otteniamone due, ok?
Per farlo è necessario uccidere con lo stesso attacco sia il guscio che la testa. Ecco un altro momento in cui vorreste avere Ultima dalla vostra, vero?
Il modo migliore per riuscire nell'impresa è tentare di usare Catoblepas: questo mostro, infatti, non è immune alla pietrificazione. Se vedete che avete ottenuto due Dragon Claw dopo aver usato Catoblepas, avete trionfato. Altrimenti, ricaricate.
Se non ci riuscite, usate solo potenti attacchi a bersaglio multiplo: Razor Gale o Phoenix Rising, Fira, qualche buon slot o Gill Toss (se tirate fuori Bahamut dallo slot o, meglio ancora, il "Joker's Death", siete a cavallo), Flash o Bioblaster. Se avete il Debilitator (e a questo punto dovreste averlo comunque), cercate di dare sia al guscio che alla testa la stessa debolezza elementale, e sfruttatela.
Attenti però che questo mostro è pericoloso: "El Nino", pietrificazioni, "Megabolt", "Gigabolt", "1000 Needles" vi aspettano. La cosa migliore è cominciare con una bella combo Zona Seeker e Golem, tenendo Fenrir in riserva per quando Golem smette di funzionare. La testa si ritrae nel guscio per mezzo minuto circa dopo aver subito due attacchi, quindi aspettate ad attaccare: il vostro scopo è uccidere entrambe le parti contemporaneamente. Date anche un giro di Haste a Setzer, visto che fa danni costanti col suo Gil Toss.

Una volta trionfato, date a Sabin i due Dragon Claw (sono di elemento Holy, quindi in questo dungeon hanno sicuramente qualcosa da dire) e proseguite. Assicuratevi che i livelli dei vostri personaggi NON siano divisibili per l'ultima cifra dei guil che avete in tasca (non preoccupatevi, non sono impazzito: fatelo e basta). Se lo sono, combattete fino a quando non siete al sicuro: so che la matematica è un'opinione non condivisa dalla maggior parte delle persone, ma se avete uno 0 come ultima cifra siete salvi a prescindere dal vostro livello corrente. Spaventatevi, piuttosto, se l'ultima cifra è un 1.
Esaminate la pietra tombale di Darill e...

Boss: Dullahan
Livello: 37
HP: 23450
MP: 1721
Assorbe: Ice
Debolezza: Fire
Immunità: Berserk, Confusion, Darkness, Death, Imp, Petrify, Poison, Silence, Sleep, Slow, Stop
Ruba: Genji Glove, X-Potion

... E da dove cavolo è spuntato questo?
Dullahan è un bastardo, con potentissime magie ed una velocità da non sottovalutare (grazie ad Haste permanente!). Può usare una potente magia chiamata "Lv. ? Holy" (ma perché non abbiamo Strago, dannazione?). Funziona così: se il livello di uno dei vostri personaggi è divisibile per l'ultima cifra dei guil che avete al momento, sarete colpiti dall'incantesimo Holy, e questo, al vostro livello attuale, significa DOLORE! Avete seguito il mio consiglio in precedenza, vero?
Altre magie che userà all'inizio sono Blizzard, Blizzara e Holy. Se uno dei vostri personaggi sarà protetto da Reflect, userà un incantesimo chiamato "Reflect ???": causerà una serie di fastidiosissimi status alterati (Slow, Darkness e Silence) ai vostri personaggi, ESCLUSIVAMENTE se sono protetti dallo status Reflect. Niente Reflect Rng, mi raccomando!
Le cose, andando avanti, peggiorano: se lo ferite troppo comincerà ad usare Cura... E potenti incantesimi come "Absolute Zero" e "Northern Cross". In particolare, "Northern Cross" è pericolosissimo: vi causerà il pericoloso status Freeze a cui non sarete MAI immuni, neanche con un'impossibile combinazione Cat-Hear Hood/Minerva Bustier/Paladin Shield/Ribbon/Safety Bit (con questa roba sareste più corazzati di una corazzata Pininfarina, e sareste ancora vulnerabili a quello status). Se dei vostri personaggi sono colpiti da questo status, usate su di loro un incantesimo Fire: li libererà subito.
Sabin può fare GRANDISSIMI danni: debolezza al fuoco implica doppio "Burning Fist". Se riuscite, in un momento in cui la Relic di Celes ha già assorbito un incantesimo, colpite il gemellino con un bel Berserk: vedrete che risultati! Come seconda Relic, dategli qualcosa che incrementi la forza d'attacco: un Hyper Wrist, un Hero's Ring...
Anche Edgar è utile per fare danni: se avete già il Dragon Horn potete usare il comando "Jump", altrimenti drillatevi la strada verso la vittoria o usate due Flametongue. Anche lui, se ha due Flametongue o il Dragon Horn, può fare cose carine se viene colpito da Berserk.
Setzer può scegliere il da farsi: se pensate di avere un buon tempismo con Slot mirate a farvi uscire qualche Bahamut (se pensate di avere un OTTIMO tempismo, mirate al "Joker's Death"). Altrimenti usate ancora quel Gill Toss. I Viper Darts sono ancora inutili, purtroppo.
Celes dovrà usare Runic a manetta. Toglietele l'Organyx e la Black Belt, non servono. Un Hermes Sandals farà comodo, per star dietro alla velocità del bestione, più una seconda Relic difensiva a vostra scelta (avete Miracle Shoes da conto? Siete i miei eroi se le avete). L'arma non conta, quindi datele un Enhancer (ottimo bonus alle caratteristiche).
In alternativa, c'è una tattica più sicura (ma un po' più lenta) per salvarsi: date a tutti quanti Hero's Ring o Earring e usate costantemente Rasp. Dullahan, infatti, muore se non ha MP. Un po' codardo, ma efficace.

Proseguite nel passaggio che si è aperto, percorrete il viale dei ricordi di Setzer e... Vi troverete sul Falcon, l'aeronave più veloce del mondo!

Celes vedrà un piccione di passaggio che si dirige verso Maranda... Ma di questo ne parleremo dopo. Avete altro da fare.

Fine Prima Parte - World of Ruins

Seconda Parte World of Ruins ->