•  Registrati
Google-Translate - Italian to English Google-Translate - Italian to French Google-Translate - Italian to German Google-Translate - Italian to Spanish
CI SIAMO TRASFERITI SU OMNIACRYSTALLIS.COM
Zell's Fantasy ha cambiato nome e indirizzo! Ci siamo trasferiti su Omnia Crystallis. Se stai cercando una soluzione o una guida, lì la troverai nella sua versione aggiornata. Non garantiamo che quelle presenti su Zell's Fantasy, ormai molto vecchie, siano aggiornate o prive di inesattezze. Grazie per l'attenzione!
Final Fantasy VI  Abilità
(di Edo e FFIX92)

A differenza delle magie che, tramite l'uso degli Esper, possono essere apprese da tutti, le abilità sono uniche per ogni personaggio.
Di seguito trovato l'elenco e la spiegazione delle abilità proprie di ciascun personaggio, insieme all'indicazione della loro Limit (o "attacco disperato"), ossia un attacco speciale (e abbastanza raro) che ognuno di essi può sferrare quando si trova in condizioni particolarmente critiche, con gli HP prossimi allo 0.


Terra – Morph

Questa abilità non è disponibile sin da subito, ma solo dopo che il party si sarà riunito nella città di Zozo.
Terra può trasformarsi in Esper tramite questo comando. I danni inflitti dalle sue magie raddoppiano, così come tutte le sue altre statistiche, rendendola di fatto il personaggio più forte che possiate avere, specie a livelli non elevati; i danni subiti da Terra verranno dimezzati; raddoppieranno i danni che potrà infliggere con Veleno e gli HP recuperati con Regen. L'abilità ha però durata limitata, che tuttavia aumenta con l'avanzare del livello di Terra. La durata è visibile su una barra verde che sostituirà la solita barra ATB di Terra.

Limit: Riot Blade


Locke – Steal

Abilità utilissima, il cui nome già dice tutto. Abusatene, specie contro i boss e i mostri più potenti, che possono farvi ottenere oggetti estremamente utili. La relic Thief Bracer raddoppia la probabilità di rubare, che dipende fondamentalmente dai livelli di Locke e del nemico contro il quale si tenta il furto; con Brigand's Gloves, invece (Thief Gloves nella versione SNES) il comando Steal sarà sostituito da Capture: potrete così attaccare e rubare in una sola mossa. Tenete presente che, utilizzando la Relic Genji Gloves (due armi impugnate, doppio attacco) e il comando Capture, attaccherete sì due volte, ma l'effetto "Ruba" conterà sempre per una volta sola. Questo è un difetto che si estende anche al Master Scroll ed anzi genera un bug, in quanto impedisce di rubare ancora.

Limit: Mirager


Celes – Runic

Questa abilità consente a Celes di annullare l'effetto delle magie nemiche assorbendone al contempo gli MP; per fare ciò, perderà un turno. Se Celes è debole all'elemento della magia lanciata, gli MP recuperati saranno doppi; saranno invece dimezzati o pari a 0 se Celes ne è resistente o immune. Addirittura, verranno tolti MP quando Celes subirà una magia che assorbe (es. Thunder Shield equipaggiato, magia di elemento Tuono). Un altro svantaggio che la rende poco pratica consiste nel fatto che Runic annulla l'effetto della prima magia che viene lanciata, indipendentemente da chi sia il caster. Se, ad esempio, usate Cure con Celes in Runic, oppure lanciate una magia contro un nemico, l'effetto di Runic si attiverà lo stesso. Fondamentalmente serve in poche battaglie ben precise, ovvero quelle contro nemici che attaccano esclusivamente tramite magie e contro i quali siete sicuri di non doverne usare.

Limit: Spin Edge


Edgar – Tools

Tramite questa abilità, il Re di Figaro può usufruire di attrezzi estremamente utili, il cui danno sarà lo stesso anche dalla seconda fila. All'inizio si avrà a disposizione solo AutoCrossbow, peraltro vitale alle prime battute di gioco, ma tutti gli altri potranno essere comprati dal venditore nel suo castello, eccetto Chainsaw (Zozo, Inn) e Air Anchor (Torre di Kefka).

AutoCrossbow: colpisce tutti i nemici di fronte, danni leggermente superiori al normale (fisico)
BioBlaster: danni e status Veleno a tutti i nemici (magico)
NoiseBlaster: status Caos a tutti i nemici
Flash: danni e status Blind a tutti i nemici (magico)
Debilitator: aggiunge un punto debole ad un nemico
Chainsaw: attacco potente contro un nemico; a volte non causa danni, ma attacca con il 25% di probabilità di eliminare istantaneamente il nemico. Attenzione: se il nemico in questione è resistente agli attacchi di morte istantanea, avrete una possibilità su quattro di non causargli alcun danno (fisico)
Driller: attacco potente contro un nemico, che ignora le difese; danni leggermente minori rispetto alla Chainsaw (fisico)
Air Anchor: il nemico si auto-distrugge al turno successivo (fisico)

Limit: Royal Shock


Sabin - Blitz

Le Blitz sono potenti tecniche di lotta che Sabin apprende salendo di livello. Per eseguirne una è necessario premere il comando "Blitz", poi digitare la sua combinazione corretta di tasti e, infine, confermare con ; se si sbaglia, Sabin perderà il turno. Le tecniche che hanno un bersaglio singolo colpiscono uno dei nemici casualmente e il loro danno rimane invariato anche dalla seconda fila. Comandi come "Sinistra/Giù" indicano che tali pulsanti possono essere premuti indifferentemente.

Versione PSX:

Nome Tool Combinazione Effetto
 Pummel  Sinistra, Destra, Sinistra  Attacco fisico contro un nemico
 AuraBolt  Giù, Sinistra/Giù, Sinistra  Attacco di elemento Sacro (Pearl) contro un nemico
 Suplex  , , Giù, Su  Attacco fisico contro un nemico
 FireDance  Sinistra, Sinistra/Giù, Giù, Giù-Destra, Destra  Attacco di elemento Fuoco contro tutti i nemici
 Mantra  , , , , ,  Cura il party, in base agli HP di Sabin
 AirBlade  Su, Destra/Su, Destra, Destra/Giù, Giù, Sinistra/Giù, Sinistra  Attacco di elemento Vento contro tutti i nemici
 Spiraler  , , , , Destra, Sinistra  Sabin si sacrifica per ricaricare completamente gli HP degli altri personaggi
 BumRush  Sinistra, Sinistra/Su, Su, Destra/Su, Destra, Destra-Giù, Giù, Sinistra-Giù, Sinistra  Potente attacco fisico contro un nemico singolo

Versione SNES:

Pummel - sinistra, destra, sinistra
AuraBolt - giù, giù/sinistra, sinistra
Suplex - X, Y, giù, su
FireDance -sinistra, sinistra/giù, giù, giù/destra, destra
Mantra - R, L, R, L, Y, X
AirBlade - su, su/destra, destra, destra/giù, giù, giù/sinistra, sinistra
Spiraler - R, L, X, Y, destra, sinistra
BumRush - sinistra, sinistra/su, su, su/destra, destra, destra/giù, giù, giù/sinistra, sinistra

Limit: Tiger Break


Cyan – Bushido (SwdTech nella versione SNES)

Queste tecniche sfruttano la potenza della spada di Cyan. Selezionando il comando "Bushido" apparirà una barra-tempo con dei numeri da 1 a 8 indicati sopra di essa: essi corrispondono alle otto tecniche che Cyan può eseguire; bisogna aspettare che la barra arrivi al numero desiderato e confermare in quel momento. Ovviamente l'attesa non blocca i turni nemici, quindi attese troppo lunghe potrebbero non valere la candela. All'inizio si avranno a disposizione solo le prime tre tecniche, le altre verranno apprese con l'avanzare del livello. In alternativai basterà andare, nel World of Ruins, al castello di Doma,  e dormirci con Cyan nel party: inizierà una missione che portata a termine consentirà a Cyan l'uso di tutte le tecniche. Come con Sabin, gli attacchi singoli verranno effettuati su un nemico a caso.

1 - Dispatch - Attacco singolo
2 - Retort - Contrattacco singolo (funziona solo se si viene colpiti poco dopo l'uso della tecnica)
3 - Slash - Dimezza gli HP di un nemico (i nemici immuni a morte istantanea non subiranno danni)
4 - Quadra Slam - Quattro attacchi a caso contro il party nemico
5 - Empowerer - Assorbe HP e MP da un nemico
6 - Stunner - Attacco contro il party nemico; a volte causa status Stop
7 - Quadra Slice - Quattro attacchi critici a caso contro il party nemico
8 - Cleave - Elimina tutti i nemici

Limit: Back Blade


Setzer – Slot

Setzer dispone di una slot machine che, a seconda delle combinazioni, permette l'uso di ottimi attacchi.

Nessuna combinazione - Lievissimo recupero di HP e cura di status Blind, Poison e Sleep a tutto il party
Tre diamanti - attacco Fire, Ice e Bolt contro tutti i nemici
Tre Chocobo - Attacco Terra contro tutti i nemici (quindi inutile sui volatili)
Tre Aeronavi - Attacco non-elementale molto potente contro tutti i nemici
Tre BAR - Viene invocato un Esper a caso tra tutti quelli disponibili e non (!), senza consumare MP
Tre Draghi - Viene invocato Bahamut senza consumare MP
Tre 7 - L'intero party nemico viene eliminato: funziona con TUTTI, anche con il boss finale
Due 7 e un BAR - Il party nemico e il vostro vengono eliminati; Game Over istantaneo se non avete Life3 attivo su almeno un personaggio!

Limit: Red Card


Strago – Lore

Si tratta di Magie Blu: Strago le può apprendere osservando in battaglia i nemici che ne fanno uso. Possono essere tutte apprese dal mostro Dark Force (Torre di Kefka), a parte Force Field (che si può apprendere da Fiend, una delle tre statue di Kefka) e GrandTrain, la più potente, utilizzata solo dal boss Hidon nella Roccia Ebot (World of Ruins). Per fargliela usare basterà eliminare tutti gli Hidonite che lo accompagnano prima di farlo fuori definitivamente.
Ecco un elenco delle Magie Blu più utili:

Aqua Rake - Danni di elemento Acqua a tutti i nemici
Aero - Danni di elemento Vento a tutti i nemici
Blowfish - 1000 HP di danno ad un nemico
Big Guard - Protect e Shell su tutto il party (si risparmiano ben sette turni se il party è di quattro persone, da tenere in considerazione)
Pearl Wind - Recupero di HP a tutto il party pari alla quantità di HP di Strago (inutile se Strago è in fin di vita, ma utile se Celes è in Runic, perché questa magia non viene tramutata in MP)
Step Mine - Danni proporzionali ai passi compiuti nel gioco. Costo MP in proporzione alle ore di gioco
Force Field - Annulla completamente l'effetto di un elemento a caso per tutta la durata della battaglia. può essere usato fino a 8 volte e coprire quindi tutti e 8 gli elementi del gioco (Fuoco, Gelo, Tuono, Acqua, Vento, Terra, Veleno e Sacro). Magie e armi di quell'elemento causeranno 0 danni.
Sour Mouth - status Poison, Sleep, Mute, Imp, Confuse e Blind su un nemico. Per un simpatico bug della versione GBA del gioco, se il nemico è immune ad Imp, tutti gli altri status non verranno aggiunti... Ciò vale per qualunque tecnica che infligga Imp e un qualche altro status insieme.
Quasar - Danni non-elementali a tutti i nemici
Grand Train - Danni non-elementali a tutti i nemici (più forte di Quasar)

Limit: Sabre Soul


Relm – Sketch

Le incredibili abilità nella pittura di Relm riescono a creare un'immagine tangibile del proprio nemico, che lo attaccherà fisicamente o con una delle sue tecniche. Abilità all'apparenza fantastica, in pratica inutile, se si pensa che l'attacco in questione è decisamente scarso: pensate che usandolo sul boss finale, potrete lanciargli contro Ultima ma... il danno sarà ridicolo, sui 3000 HP quando con questa potente magia farne 9999 è un gioco da ragazzi.
Con la Relic Fake Moustache, Sketch diventa Control: Relm può controllare un mostro nemico (finché qualcuno del party non lo attaccherà fisicamente) per più turni. Svantaggi: l'abilità spreca una Relic; controllare il nemico trasformerà i turni di Relm in quelli del nemico stesso. Ergo, si perderà l'uso di Relm finché Control non termina. Ma attenzione, oltre a quello di poter bloccare l'azione nemica, c'è un vantaggio di Control che non è da sottovalutare: per ovvi motivi, rende estremamente facile l'apprendimento delle Magie Blu di Strago! Basterà controllare il mostro con la magia giusta, e fargliela usare con Strago nel party. Molte Lore possono essere apprese soltanto così (o usando Confuse sul nemico, ma ci si deve affidare al caso).

Limit: Star Prism


Gau – Rage

Per istinto di sopravvivenza, durante la sua infanzia vissuta sul Veldt, Gau ha imparato ad agire come gli animali che lo popolano.
Per apprendere le Rage di Gau bisogna prima fargli inseguire i nemici che si trovano sul Veldt tramite il comando "Leap". Così facendo, terminerà la battaglia e Gau scomparirà; al termine di uno degli scontri successivi, ritornerà nel party apprendendo la Rage dei nemici che aveva inseguito in precedenza.
Quando Gau usa Rage, diventa incontrollabile e può usufruire di caratteristiche e tecniche che variano a seconda del mostro scelto. Ad esempio, se usa la Rage di un volatile, avrà Float permanente; verrà ferito da magie e oggetti di cura nel caso di un non-morto. Tutte le magie che lancerà non consumeranno MP. Ecco l'elenco delle Rage più utili, divise tra quelle che possono essere apprese nel World of Balance e quelle che possono essere acquisite solo dai mostri nel World of Ruins:

World of Balance
- Guard Leader - Wind Slash
- Stray Cat - Cat Scratch
- Aspiran - Gigavolt
- Trillium - Bio
- Templar - Fira
- Litwor Chicken - Quake
- Mu - Snare
- Chimera - Aqua Breath
- Fafnir - Traveler
- Hill Gigas/Gigantos - Magnitude 8
- Veil Dancer - Blizzara
- Destroyer - Reraise
- Cirpius - Hastega
- Misfit - Lifeshaver
- Bug - Stop

World of Ruins
- Rafflesia - Entice (status estremamente particolare: non può essere guarito né prevenuto in alcun modo e chi lo subisce è costretto ad attaccare il proprio party)
- Yojimbo - Shock
- Magic Urn - Curaga
- Punisher - Thundaga
- Fafnir - Traveler
- Killer Mantis - Metal Cutter
- Holy Dragon - Holy
- Luridan - Rock Slide
- Lunatys/Tyrannosaur - Meteor
- Io - Flare Star
- Brachiosaur - Disaster

Limit: nessuna


Shadow – Throw

Consente di lanciare armi contro il nemico. Alcuni oggetti come Fire Blade o Shuriken sono fatti appositamente per questo. Può sembrare un suicidio lanciare le proprie armi, e per ovvi motivi, è sconsigliatissimo gettar via armi uniche o rare; ma anche con spade di basso costo è possibile ottenere buoni danni. Fate incetta di semplici pugnali o MithrilBlade se volete usare quest'abilità senza spendere un patrimonio.

Limit: Shadow Fang


Mog – Dance

Combattendo su terreni diversi, Mog può imparare varie danze. Ogni danza può essere usata in tutti i luoghi, ma se non si combatte su quello più idoneo, Mog potrebbe inciampare e perdere così un turno.

Dusk Requiem – Nelle grotte
Wind Song – In aria
Forest Suit – Nelle foreste
Desert Aria – Nei deserti
Love Sonata – Nelle città
Earth Blues – Sui terreni comuni
Snowman Jazz – Sui terreni ghiacciati (ovvero solo a Narsche, in prossimità dell'Esper congelato, nel World of Ruins)
Water Rondo – In acqua (nella versione SNES, può essere appresa solo nel World of Balance, in quanto non esistono corsi d'acqua in seguito. Nella versione GBA è comunque limitato, in quanto l'unico combattimento che effettuerete in acqua nel World of Ruins è quello contro Leviathan: ricordatevi di portarvi dietro il piccolo Moguri o perderete definitivamente la possibilità di apprendere la danza)

Limit: Moogle Rush


Gogo – Mimic

Permette di imitare l'ultima mossa effettuata dai compagni di squadra; non vengono sprecati MP se viene mimata una magia. Mimic può copiare senza limiti anche gli Eper utilizzati; inoltre, mimando l'uso di un oggetto, questo non viene consumato.
Gogo può inoltre essere impostato in modi diversi andando su "Status" dal menu. Oltre al comando "Mimic", infatti, può aver disponibile anche "Attacca", "Magie" e "Inventario" (come un comune personaggio), oppure rimpiazzare questi tre con le abilità degli altri personaggi ("Tools", "Steal", "Blitz" ecc.), eccetto "Morph" di Terra. A dispetto della sua enorme versatilità, Gogo non può sfruttare gli Esper, di conseguenza le sue statistiche, già basse, non possono essere aumentate salendo di livello.

Limit: X-Meteor


Umaro

Umaro è incontrollabile, in quanto agisce sempre di testa propria. Immaginatevi una Rage di Gau per avere un'idea precisa di quanto sia limitato questo personaggio! Non dispone di abilità particolari, in ogni caso se lo equipaggerete con un Rage Ring (o Berserk Ring, ottenibile nella caverna del Veldt), potrà attaccare scagliando sul nemico uno dei vostri personaggi in gioco; il malcapitato non subirà alcun danno, comunque. Un'altra Relic per Umaro è il Blizzard Orb (lo troverete nell'Ancient Castle): essa garantisce la resistenza a Thunder e permette ad Umaro di usare un potente attacco magico di elemento Ice, parecchio dannoso e capace di ignorare le difese avversarie.
Oltre ad un Equip estremamente limitato, Umaro non può equipaggiare Esper e di conseguenza apprendere magie e potenziare le proprie statistiche, mancanza che lo rende più un personaggio da usare "per divertimento" che altro.

Limit: nessuna