Final Fantasy XV
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Team di sviluppo:
- Produttore esecutivo: Shinji Hashimoto
- Regia: Hajime Tabata
- Soggetto: Tetsuya Nomura
- Sceneggiatura: Saori Itamuro
- Storia originale: Kazushige Nojima
- Programmatore: Takeshi Aramaki
- Battle director: Takatsugu Nakazawa
- Musiche: Yoko Shimomura
- Direttore artistico: Yusuke Naora
- Lead game designer: Wan Hazmer,
  Prasert Prasertvithyakarn
- Filmati: Takeshi Nozue
- Design dei personaggi: Tetsuya Nomura,
  Roberto Ferrari
- Design dei vestiti: Roen

Date di uscita:      
  JAP USA EUR
 PlayStation 4 29-11-2016 29-11-2016 29-11-2016
 Xbox One 29-11-2016 29-11-2016 29-11-2016

Vivi un'incredibile avventura nel fantastico mondo di Final Fantasy XV. Parti per un viaggio indimenticabile e affronta combattimenti pieni d'azione. Aiuta Noctis, il principe del regno di Lucis, nella sua lotta contro l'Impero e riconquista con lui il trono che gli spetta di diritto.
Insieme ai suoi amici più fedeli, Noctis parte alla guida dell'auto di suo padre per un viaggio alla scoperta del mondo di Eos, dove incontrerà creature gigantesche, spietati nemici, e imparerà a utilizzare nuove armi e magie sfruttando il potere dei suoi antenati in frenetiche battaglie aeree.
Fan vecchi e nuovi, il destino vi chiama: una nuova fantastica avventura sta per cominciare!

      

Presentato per la prima volta all'E3 del 2006 come Final Fantasy Versus XIII, questo titolo della Fabula Nova Crystallis non mancò di stupire: se FFXIII è la luce, Final Fantasy Versus XIII è l'ombra, dissero all'epoca gli sviluppatori. In latino "versus" significa appunto "contro", "contrario", ma anche "cambio di direzione".
Il gioco, inizialmente, fu il secondo (dopo FFXIII) ad utilizzare il motore grafico chiamato Crystal Tools, ma ad oggi sfrutta il Luminous Engine, ovvero lo stesso motore con cui è stata realizzata la tech demo "Agni's Philosophy". Lo sviluppo, inizialmente supervisionato da Tetsuya Nomura, venne affidato in seguito ad Hajime Tabata. L'annuncio del cambio di titolo da Final Fantasy Versus XIII a Final Fantasy XV risale all'11 giugno 2013.
Final Fantasy XV ha come protagonista Noctis, un giovane che si erge a difensore dell'ultima città al mondo che goda ancora del controllo dei Cristalli.
Lasciata la capitale insieme ai suoi migliori amici per convolare a nozze con la sua fidanzata Luna, il principe Noctis ascolta atterrito mentre i notiziari radio annunciano la sua morte, quella di suo padre, re Regis, e della sua promessa sposa. Il presunto armistizio tra il regno di Lucis e l'Impero è fallito e la sua terra natale è sotto attacco. Per scoprire la verità e riconquistare il trono, Noctis e i suoi fedeli compagni dovranno affrontare pericoli di ogni genere in una spettacolare ambientazione open world, tra creature gigantesche, straordinari paesaggi, culture diverse e infidi avversari.
Il 31 marzo 2016, nel corso di uno speciale evento intitolato Uncovered: Final Fantasy XV, è stato annunciato che il gioco sarebbe uscito in tutto il mondo il 30 settembre 2016. A metà agosto Square Enix ha annunciato attraverso un video-messaggio del director Tabata una nuova data di uscita: il 29 novembre.