•  Registrati
Google-Translate - Italian to English Google-Translate - Italian to French Google-Translate - Italian to German Google-Translate - Italian to Spanish
Final Fantasy XIII  Guida  Farming Guide
(di Sonic)

Premessa:

Questa guida si concentra sui metodi più comuni ed efficaci di farming in Final Fantasy XIII.
Oltre a quelli che sto per elencarvi, effettivamente esistono altri metodi, tuttavia sono talmente lenti che non vale nemmeno la pena riportarli. Se avete qualcosa in contrario, potete anche scrivermi un MP; sarò felice di rispondervi.
Prima di andare avanti, consiglio a tutti di avere Scelta Giusta e Scelta Migliore equipaggiati. Basta uno di questi accessori per tipo, perché equipaggiarne quattro dello stesso tipo equivale ad equipaggiarne uno. In altre parole, il loro effetto non è cumulativo. Il primo Scelta Giusta si trova nella Torre di Taejin (Capitolo 11), in una sfera del tesoro al livello 7.

[01] Capitolo 13: Sacrificium

Optimum:
 
Lightning Vanille Fang
ATT SAB SAB

oppure:

Fang Vanille Hope
ATT SAB OCC

Luogo:

Inizio del capitolo 13, prima dei portali che portano su Gran Pulse e a Oerba c'è un save point con due gruppi di Sacrificium: uno da 3 e uno da 4.

Equip:

SacrificiumScarpe Agili a tutti. Se ne avete la possibilità date a Vanille lo Stelo di Molboro così che possiate applicare i debuff in fretta.

Drop:

Acqua Profumata: 12.500 Guil.
Hihiirokane: 7.000 Guil.

Strategia:

Normalmente i Sacrificium sono piuttosto duri da uccidere, tuttavia è facile raggirarli ed ottenere un'azione preventiva; necessaria affinché la battaglia termini in meno di 2:00. Con un party ben livellato arriverete a batterli tra 00:30 e 00:45.
Iniziate con ATT/SAB/SAB e selezionate manualmente Rovinaga, così da scatenare la Crisi, e spammatelo fino a quando non termina la battaglia. Magari cercate di prendere sempre il Sacrificium centrale, in modo da colpirne di più per finire in meno tempo possibile ed ostacolarne ulteriormente l'azione.
Nel frattempo, i due Sabotatori debufferanno i Sacrificium con Bruma e Strazio, il che farà passeggiare i mostri senza far nulla mentre voi arrecherete loro danni.
Il secondo Optimum che vi ho descritto vale per il caso in cui abbiate un party più livellato. Con questo sarete in grado di porre fine alla battaglia ancora più velocemente, perché l'Occultista sarà il secondo DPS. Potete sostituire Fang con Lightning, se volete.
A fine battaglia andate sull'altro gruppo usando la stessa tecnica. Quando avrete finito recatevi su uno dei sentieri laterali e fate scomparire lo spawn dal vostro schermo; aspettate 30 secondi e ritornate al punto di prima: i Sacrificium saranno respawnati e pronti ad essere rifarmati.

Considerazioni:

Sicuramente il metodo migliore del gioco, solo che molti non lo sanno prima di leggere una guida.
Un'altra ottima cosa è che i Sacrificium droppano gli Hihiirokane molto facilmente, quindi è possibile farmarli qui invece che comprarli alla Domus Mineraria e risparmiare dunque guil.

[02] Capitolo 13: Sacrificium (Post game)

Non mi dilungherò: vale quanto detto nel metodo [01] con la differenza che i Sacrificium non respawneranno allo stesso modo; per forzare il respawn dovrete prendere un portale a caso e tornare indietro, oppure ricaricare la partita. Stessa strategia, stesso drop rate.

Considerazioni:

Benché nemici, la tattica e drop rate siano immutati, il fatto che i nemici stavolta non respawnano ci fa riconsiderare l'efficienza di farmare i Sacrificium nel post game e, matematicamente parlando, a questo punto conviene farmare gli Adamanchelys/Adamantoise/Adamanthart.

[03] Adamanchelys

Optimum:

Lightning Vanille Hope
OCC SAB OCC
ATT OCC OCC
OCC OCC OCC
ATT TER OCC

Luogo:

Pianura di Archylte: Distesa centrale, Colline orientali.

Equip:

Anche qui Scarpe Agili a tutti, non ha senso aggiungere un Optimum solo per il Sinergista. Consiglio inoltre di dare ad ogni personaggio un Anello di Gaia per ridurre i danni, ma non è estremamente necessario se avete un party livellato.
Stelo di Molboro a Vanille.
Lightning deve conoscere Giostra Furiosa ed essere equipaggiata con un'arma decente.
Suggerisco AdamanchelysUltima Weapon o al massimo Enkindler (ma è molto meglio Ultima Weapon sotto tutti i punti di vista).

Drop:

Polvere d'oro: 15.000 Guil.
Hihiirokane: 7.000 Guil.

Strategia:

Iniziate con OCC/SAB/OCC così che Vanille possa debuffare la bestia e mantenere solida la Catena mentre Lightning e Hope penseranno a riempirla.
Una volta che Vanille avrà applicato Deagis, Desphaera e Stress, selezionate manualmente Giostra Furiosa e, non appena parte l'animazione dell'abilità (ve ne accorgerete della finestra con il nome dell'abilità e il fermo immagine), cambiate Optimum alla svelta e passate a ATT/OCC/OCC: in questo modo non solo aumenterete i danni in maniera esponenziale, ma riempirete la barra ATB sfruttando Assorbiforze di Lightning. Quando Giostra Furiosa terminerà, passate a OCC/OCC/OCC selezionate nuovamente Giostra Furiosa e di nuovo ATT/OCC/OCC.
In questo modo impiegherete da 00:39 a 00:47.

Considerazione:

È un buon metodo di farming, ma lo consiglio come seconda scelta. Perché? Leggete il prossimo metodo e ve ne renderete conto.

[04] Adamanthart. Summon -> Death

Optimum:

Vanille Fang Sazh
SAB SAB SIN

Luogo:

Pianura di Archylte: Distesa centrale.

Equip:

AdamanthartVanille: Stelo di Molboro e Scarpe Agili.
Fang: Lancia di Pandora.
Vanille deve conoscere Ade.

Drop:

Lingotto di Platino: 150.000 Guil.
Trapezoedro (Yay!).

Strategia:

La scelta del Sinergista è personale; io ho scritto Sazh perché è il primo che apprende Sprint, ma va bene chiunque altro che sia in grado di usarlo.
Salvate il gioco prima di iniziare.
Quando inizia la battaglia, evocate immediatamente Ecatonchiro: in questo modo la bestia cadrà e potrete applicarle Deagis, Desphaera e Stress, dopodiché selezionate manualmente Ade e... pregate. Usate Ade a ripetizione, senza eccezioni, non entrate in Gestalt, lasciate che Ecatonchiro se ne vada, e quando il vostro party tornerà continuate a spammare Ade. Nel frattempo il Sinergista potrà ricastare Sprint mentre Fang applicherà i debuff che Vanille non è in grado di apprendere.
Ricordate: ogni debuff aumenta la percentuale di riuscita di Ade.
Se la bestia torna in piedi, ricaricate la partita. Poco da fare. Non pensate "ma a me Ade non proccherà mai!" vi assicuro che la proc rate è molto buona, è veramente difficile arrivare a resettare anche solo due volte senza ottenere la kill.

Considerazioni:

Escludendo [01] questo è il metodo migliore di farming. Il vero problema sono i PT che dovrete ricaricare; a tal proposito vi consiglio di unire l'utile al dilettevole e farmate Adamanchelys fino a che non riavrete i vostri PT (per questo ho detto che [03] è la seconda scelta).

[05] Adamanthart. NO Summon -> Death

Optimum:

Vanille Fang Hope
SAB SAB SIN
SAB TER TER
SAB SAB TER

Equip:

Vanille: Stelo di Molboro.
Fang: Lancia di Pandora.
Vanille deve conoscere Ade.
Tutti devono avere un Anello di Gaia.

Drop:

Lingotto di Platino: 150.000 Guil.
Trapezoedro.

Strategia:

La strategia sta sempre nel castare Ade e pregare, con la differenza che nel frattempo dovremo incassare i colpi.
Con SAB/SAB/SIN avremo Hope che casterà Sprint, Aegis e Sphaera al team, mentre Vanille spammerà Ade e Fang applicherà i suoi debuff.
Quando avrete incassato troppi colpi, passerete a SAB/MED/MED per curarvi. Il terzo Optimum non è strettamente necessario, ma può esservi utile per castare Apatia e curarvi allo stesso tempo.

Considerazioni:

Non mi piace questo metodo. Sì, non abbiamo più bisogno di ricaricare i PT, ma comunque richiede un team molto livellato (Fang Terapeuta ad inizio post game? No, grazie) e un equip che ci permetta di resistere ai piedoni della testuggine.
Molto meglio [04].

[06] Adamanthart. Sazh Summon

Optimum:

Sazh Fang Lightning
SIN SAB ATT
OCC ATT OCC
ATT ATT ATT

Equip:

Nulla in particolare.
Sazh deve conoscere Desperado.

Drop:

Lingotto di Platino: 150.000 Guil.
Trapezoedro.

Strategia:

Iniziate con il primo Optimum: sarete in grado di resistere al primo pestone mentre Sazh buffa il party, Fang debuffa (preferibilmente deve cercare di far entrare Stress) e Lightning tiene solida la Chain.
Evocate Brunilde così da far cadere l'Adamanthart e continuate ad autobuffarvi; non entrate in Gestalt e appena avete finito di buffarvi con i buff base (più Profuoco se è entrato Stress) passate ad Attaccante. A questo punto selezionate manualmente Colpo Radiale e spammatelo fino a quando Brunilde non se ne sarà andata.
Una volta tornato il party, il nemico sarà ancora a terra: ritornate a SIN/SAB/ATT per debuffare e ri-buffarsi (selezionate manualmente anche qua). Questa volta passate a OCC/ATT/OCC e mandate l'Adamantoise in crisi; a questo punto selezionate manualmente Desperado di Sazh e quando inizia l'animazione passate ad ATT/ATT/ATT e ripetete. Stiamo ripetendo lo stesso discorso di Lightning con l'Adamanchelys.

Considerazioni:

È una kill assicurata, ma il party deve essere livellato abbastanza da poter infliggere ingenti danni, e in più c'è ancora una volta il contro di dover ricaricare i PT a fine battaglia. È un po' macchinoso come metodo, però non è niente male davvero.