Final Fantasy XII  Ricercati
(di The Phenomenal One)

La missione di caccia sarà disponibile a Rabanastre: dopo aver ricevuto da Tomaj il Diario del clan, avrete accesso alla sua sede (situata ad ovest del quartiere nord della città).
Il Clan Centurio è un ritrovo di cacciatori di taglie, fondato dal moguri Montblanc. Lo scopo di questa associazione è trovare ed eliminare particolari creature per le quali qualcuno ha chiesto espressamente aiuto. Infatti, nel prosieguo del gioco troverete sparse per Ivalice, in apposite bacheche, le richieste di caccia dei veri mob. Voi non dovrete fare altro che recarvi dal committente ed accettare il mandato.
La missione del Clan Centurio è probabilmente la più longeva del gioco, e vi accompagnerà fino alla fine. Ovviamente non tutti i ricercati avranno la stessa difficoltà e, per alcuni di loro, come vedremo di seguito, dovranno essere soddisfatte delle condizioni particolari.
I Ricercati e Super Ricercati sono in tutto 45. Il loro grado di difficoltà è espresso in lettere, ripartite in otto differenti classi. E, D, C, B, A, H, S, X.
Essi sono, nell'ordine di classe, i seguenti:

Classe  Nome del Ricercato Livello
 E  Pomodoro Smarrito – Un pomodoro nel deserto 2
 E  Texta – Il lupo delle sabbie calde 6
 E  Cactus da Fiore – Il fiore delle dune 4
 E  Alyadin – Mistero nei sotterranei 9
 E  Gallitoris – Una famiglia nella pianura 15
 E  Lapitartus – Magilite che passione 16
 E  Heg – Panico nelle miniere 10
 D  Lord Viverna – Una voce dall’alto dei cieli 18
 D  Enceladus – Difendiamo la pianura di Ozmone 22
 D  Cragralos – L’anello nella pioggia 24
 D  Ixtab – Riposa in pace 24
 C  Drago Anellato – Il lamento del drago 32
 C  Guiltarta – Il paradiso ritrovato 37
 C  Tryter – La bestia profanatrice 28
 C  Vorpal Bunny – Nascondino nella foresta 31
 C  Atomos – Il gigante furioso 33
 B  Noetikos – Il cospiratore delle miniere 35
 B  Bly – Il rodeo mortale 35
 B  Neracciaio – Una tartarugona di troppo 38
 A  Mousse Bianca – L'arraffatutto 15
 A  Marilith – Il liquore dei veri intenditori 38
 A  Orthros – Chi la fa l'aspetti 34
 A  Trickster – Il bagliore di Paramina 44
 A  Antoleon – Antoleon combina guai 37
 A  Bloody – La vendetta dei fuggitivi 37
 A  Viral – Riprendi il maltolto 41
 A  Lindwurm – Vecchie leggende, Sigilli Infranti 39
 A  Berit – Una cupa diceria 49
 A  Pyscodemon – Il mago nero 46
 H  Lobby – Rabbia e dolore 43
 H  Overlord – L'ambita battaglia 42
 H  Golia – Per un bestiario da record 47
 H  Falciatore – Il custode delle tombe 44
 H  Malboro Selvatico – Fetore selvaggio 50
 H  Catoplepas – Espiare gli errori giovanili 46
 H  Ixion – Sogni d'Oro 58
 H  Tenebral – Dio o Demone? 67
 S  Carota – La mia Carota preferita 49
 S  Gilgamesh – La battaglia sul ponte 45 - 70 *
 S  Adegheiz – Viaggio all'inferno 50
 S  Diablos – Il rapitore di bambini 46
 S  Fafnir – Il risveglio del drago 68
 S  King Behomoth – La verità avvolta nel Mystes 70
 S  Deinoras – Chi è il più forte? 63
 X  Yazmat – La battaglia finale 73

Come detto in precedenza, alcuni di questi Ricercati potranno essere scovati solo in determinati momenti del gioco, o a particolari condizioni. Per farla breve, si potrebbe decidere comodamente di iniziare le missioni del Clan Centurio anche a metà gioco. Il mio consiglio è di eseguire i vari mandati di caccia nei momenti successivi alla vostra fase di livellamento dei personaggi, e comunque non necessariamente quando le richieste compaiono in bacheca o da Montblanc, in modo da arrivare agli scontri il più preparati possibile.
Vediamo ora nello specifico i vari ricercati e le strategie necessarie per poterli eliminare.

* Gilgamesh dovrà essere affrontato in due scontri distinti: nel primo il suo livello sarà pari a 45, mentre nel secondo sarà pari a 70.


Ricercati Classe E

Pomodoro Smarrito
Lv: 2
HP: 134
Rango Richiesto per la caccia: Nessuno
Condizioni per la caccia: Dopo l'assegnazione della prima Caccia da parte di Tomaj
Ricompensa: 300 guil, 2 Pozioni, Telelite.
Committente: Tomaj – Rabanastre, Taverna mare di Sabbia
Luogo del Ricercato: Deserto est di Dalmasca - Poggio Riarso.

Questo ricercato non sarà assolutamente un problema. Affronterete lo scontro solo con Vaan, ma i suoi esigui HP e il suo infimo livello saranno di sicuro un problema minimo. L'unica cosa a cui prestare attenzione è l'attacco Pirosbolle che userà quando sarà alle strette. Usate una Pozione e terminatelo. Finita la caccia raccogliete il Fiore di Galbana, fate ritorno da Tomaj e ritirare la vostra ricompensa.

Texta
Lv: 6
HP: 380
Rango richiesto per la caccia: Accalappiamostri
Condizioni per la caccia: Dopo la parata di Vayne
Ricompensa: 500 guil, Casco, Telelite
Committente: Gasli – Rabanastre, Taverna del mare di sabbia
Luogo del Ricercato: Deserto Ovest di Dalmasca – Dune di Galtea

La caccia a Texta sarà leggermente più difficile di quella precedente, ma solo per il fatto che il ricercato è in compagnia di alcuni Lupi (dei quali sarà meglio occuparsi prima, per levarsi una fastidiosa incombenza). Per questa battaglia avremo dalla nostra Penelo, con la quale battere Texta sarà una passeggiata. Tornate poi da Gasli per la ricompensa. Egli inoltre vi chiederà di visitare il suo negozio, rendendo disponibili le offerte, molto preziose nel prosieguo del gioco.

Cactus da Fiore
Lv: 4
HP: 755
Rango richiesto per la caccia: Esploratore
Condizioni per la caccia: Dopo la parata di Vayne
Ricompensa: 500 Guil, 10 Pozioni
Committente: Dandro – Deserto Est di Dalmasca, Accampamento
Luogo del Ricercato: Deserto Est di Dalmasca – labirinto Sabbioso

La caccia al Cactus è consigliabile intraprenderla solo con l'aggiunta al party dei futuri personaggi, in modo da aumentare le chance di vittoria. Nonostante non sia un avversario temibile, utilizza tecniche fastidiose che causano status Cecità: per questo Collirio e Lux verranno in vostro aiuto. Attenzione a non sottovalutare però la sua temibile tecnica 1000 aghi. Se affrontate la battaglia nella fasi iniziali del gioco, essa causerà il K.O. istantaneo, visto che difficilmente avrete HP superiori ai 1000. Una volta ucciso il ricercato, otterrete il Fiore di Cactus (vedi missione secondaria "Il Paziente Dalmasco"). Dirigetevi all'accampamento e ritirate la ricompensa.

Alyadin
Lv: 9
HP: 5.146
Rango richiesto per la caccia: Esploratore
Condizioni per la caccia: Dopo le Gallerie di Barheim
Ricompensa: 500 guil, 1 Etere, Guantoni
Committente: Milah – Rabanastre Città Bassa – Rione Nord
Luogo del Ricercato: Rabanastre – Canali Garamsythe – Vasche di Raccolta

Affrontarlo subito dopo le gallerie di Barehim potrebbe essere un azzardo, meglio aspettare di avere un party più attrezzato. Una volta giunti sul posto, questo mostro non-morto farà la sua spettrale apparizione. Ha la fastidiosa abitudine di usare lo status Sentenza sui personaggi. Per questo motivo avere un buon party di riserva, o personaggi di supporto validi può essere di grande aiuto. Essendo un non-morto, potrete alternare l'uso di attacchi fisici con una buona dose di magie ed oggetti curativi che produrranno ingenti danni. Dopo la caccia, tornate dalla committente, ritirate la vostra ricompensa e, introducendovi nella casa, raccogliete l'oggetto Lettera della casa vuota (vedi missione secondaria "Caccia alla medaglia di Nabudis").

Gallitoris
Lv: 15
HP: 7.509
Rango richiesto per la caccia: Esploratore
Condizioni per la caccia: Dopo le Gallerie di Barheim – Sconfiggete tutti i mostri presenti nell'area del ricercato, uscite e rientratevi senza abbandonare la pianura
Ricompensa: 1.000 Guil, Stivali, Uovo Arcobaleno
Committente: Danya – Pianura di Giza, stagione Secca
Luogo del Ricercato: Pianura di Giza – Riva nord del Gizas.

Ed eccoci al primo caso urgente, o Super Ricercato che dir si voglia. La particolarità di questi mostri è che non sono presenti annunci affissi in nessuna delle bacheche di Ivalice. Dovrete infatti recarvi direttamente dal fido Montblanc al Clan Centurio per intraprendere la missione e conoscere il committente. Dopo aver sconfitto tutti i mob di quest'area, uscite e rientrate subito. La chioccia e i suoi tre pulcini usciranno allo scoperto. Come detto prima per il ricercato Texta, è consigliabile eliminare prima i tre Pulcitoris (dotati di circa 3.000 HP ciascuno) e poi concentrarsi sulla madre. Il modo più rapido per sbarazzarsi della combriccola è di addormentarli e tempestarli di magie. Come al solito, fate attenzione agli status alterati quali Lentezza e Pietrosi. Equipaggiate i relativi oggetti di recupero. Finito lo scontro ritornate dalla committente per la meritata ricompensa.

Lapitartus
Lv: 16
HP: 17.548
Rango richiesto per la caccia: Esploratore
Condizioni per la caccia: Dopo le miniere di Lushu
Ricompensa: 1.200 Guil, 2 Granpozioni, Giubba Rigida
Committente: Pilika – Bhujerba, Palazzo Celeste Kus
Luogo del Ricercato: Miniera di Lushu – Area estrattiva 2

Altro caso urgente, stessa procedura. Il ricercato in questione è sicuramente molto forte fisicamente. La strategia migliore è quindi quella di colpirlo con attacchi a distanza per evitare scontri corpo a corpo. Fate molta attenzione al suo attacco Rotazione Sonica se non volete avere spiacevoli incidenti di percorso, mantenendo una strategia costante avrete presto la meglio sul gigantesco ricercato. Tornati dal committente, inoltre, potrete avviare una side mission (vedi missione secondaria "Diario di un Moogle").

Heg
Lv: 10
HP: 6.079
Rango richiesto per la caccia: Esploratore
Condizioni per la caccia: Dopo le miniere di Lushu
Ricompensa: 600 guil, Spilla di rose, Passamontagna
Committente: Eikhom – Bhujerba Piazza della miniera
Luogo del Ricercato: Miniere di Lushu, Binario 1

Nonostante livello e HP non troppo proibitivi, vi consiglio di aspettare almeno di aver superato tutta la parte del Leviatano prima di ributtarvi nelle miniere a caccia di guai. La strategia sicuramente più efficace è quella che porta la seguente combinazione di Gambit: "Nemico più vicino in vista -> Morfeo" e "Nemico in status Sonno -> Fire".
Se non disponete dei relativi Gambit, usate comunque manualmente la strategia sopracitata. Essendo questa un area fortemente popolata da creature tutt'altro che amichevoli, sbarazzati prima di loro e poi date il colpo di grazie al serpentone. Finita la caccia ritirerete anche l'oggetto Esuvia di serpente, da non vendere nella maniera più assoluta (vedi missione secondaria "Il Paziente Dalmasco").


Ricercati classe D

Lord Viverna
Lv: 18
HP: 18.619
Rango richiesto per la caccia: Paladino
Condizioni per la caccia: Dopo il palazzo di Ondore
Ricompensa: 1.000 guil, Arco Lungo, Scudo Shell
Committente: Charual – Rabanastre, Armeria Ahmar
Luogo del Ricercato: Nam Yensa – Altopiano ventoso

Nuova classe, nuovi guai. Vi troverete di fronte ad un ricercato di tipo volatile. Spade, lance e affini, quindi, le potrete usare come stuzzicadenti. Equipaggiatevi di armi a gittata per almeno due personaggio e lasciamo il terzo addetto a magie varie. Dopo aver ripulito la zona dai vari fastidiosi animaletti che la popolano, attaccate il ricercato con tutto il vostro arsenale migliore. Dal momento che il mostro utilizza attacchi di elemento Vento come Aero e Vortice, acquistare ed equipaggiare come protezione un Poncho vi darà una gran mano. La tattica "Morfeo - Magie" è sempre molto apprezzabile. Se optate per questa, evitate gli attacchi fisici a distanza.

Enceladus
Lv: 22
HP: 18.709
Rango richiesto per la caccia: Paladino
Condizioni per la caccia: Dopo aver ottenuto l'oggetto Frammento di Aurora – sconfiggete tutti i nemici Wu presenti nell'area, uscite e rientratevi
Ricompensa: 1.100 guil, Etere, Amuleto d'Oro
Committente: Anziano Jugumu – Jahara terra dei Garif, Collina degli antichi
Luogo del Ricercato: Pianura di Ozmone – Valle del Crepaccio

Enceladus potrà sembrarvi a prima vista molto forte, invece è tremendamente alla vostra portata. Se avete acquistato Dispel, per prima cosa usatela, poi massacratelo come meglio vi aggrada. Cadrà come una pera cotta sotto i vostri colpi. Il committente, oltre alla ricompensa, vi affiderà la Foglia di Elmonea, che dovrete consegnare a Regina presso il villaggio nomade di Giza quando la regione è nella sua stagione secca. La consegna vi frutterà 2 Panacee.

Cragralos
Lv: 24
HP: 19.449
Rango richiesto per la caccia: Paladino
Condizioni per la caccia: Dopo aver ottenuto l'oggetto Frammento di Aurora – Giza deve essere nella sua stagione Umida
Ricompensa: 1.200 guil, Ramo di Serpe, Telelite
Committente: Sadeen – Pianura di Giza, villaggio nomade (stagione umida)
Luogo del Ricercato: Pianura di Giza – Landa delle stelle

Questo enorme rospo non è certo di carattere mansueto. Userà quasi sempre solo attacchi di tipo fisico, aggirabili con Tenebra che ridurrà la precisione del nemico. Essendo poi molto sensibile al fuoco, una buona dose di Fire e magari del fido Belias vi aiuteranno a metterlo a nanna. Occhio solo alla tecnica Intimidazione, con la quale raddoppierà il suo livello. Personalmente non vi consiglio di usare combo di Apoteosi in quanto gli MP, si sa, servono. Dopo la ricompensa vi verrà affidato l'Anello della rana (altro che Bulgari :D) che dovrete consegnare alla ragazza del committente, Brunoa, durante la stagione secca, per poi tornare nuovamente da Sadeen nella stagione umida ed aggiornarlo. Ah, l'amour.

Ixtab
Lv: 24
HP: 22.562
Rango richiesto per la caccia: Paladino
Condizioni per la caccia: Dopo aver ottenuto l'oggetto Lacrima di Lente
Ricompensa: 1.300 Guil, Polvere d'anima, Etere
Committente: Capo anziano Zayar - Jahara terra dei Garif, Collina degli antichi
Luogo del Ricercato: Miniere di Henne – Cunicolo 1

Se per Cragralos usare le Apoteosi era sconsigliato, per Ixtab è assolutamente da fare. Questo totem volante infatti ha la peculiarità (come ogni mostro della sua stessa specie) di utilizzare la tecnica Sbaraglio che farà scendere i vostri MP a 0. Per questo, usando subito le Apoteosi, non correrete il rischio di sprecarli in alcun modo. Fatevi una bella scorta di oggetti curativi e, se utilizzate magie di supporto abitualmente, attivatele poco prima di imbattervi nel mostro. Inoltre state molto attenti ai vari status alterati che Ixtab lancerà, come Stop ad esempio. C'è anche da dire che il ricercato è sensibile alla Cecità, quindi Tenebra vi sarà di grande aiuto. Finitelo quindi a colpi di spada. È consigliabile comunque essere arrivati al tempio di Miriam prima di accettare il mandato.


Ricercati classe C

Drago Anellato
Lv: 32
HP: 128.648
Rango richiesto per la caccia: Veterano
Condizioni per la caccia: Dopo la fuga da palazzo Ondore – Tempesta di sabbia nella regione
Ricompensa: 200 Guil, Cerchio lunare, Brando Gelum
Committente: Balzac – Rabanastre, Città Bassa – Rione Nord
Luogo del Ricercato: Deserto Ovest di Dalmasca – Sabbie Increspate

Ok, qui iniziamo a fare sul serio. Il ricercato è abbastanza ostico, nulla di allarmante, ma comunque sia è temibile, e gli HP lo confermano. Per avere vita semplice dovrete innanzitutto eliminare i suoi status positivi con Dispel, attaccarlo con Slow e stordirlo con Fira a profusione. Occhio però, perché il ricercato ha la fastidiosa abitudine di usare Inerziaga se gli state troppo appiccicati; con un po' di pazienza avrete la meglio su questo cucciolone.

Guiltarta
Lv: 37
HP: 86.956
Rango richiesto per la caccia: Veterano
Condizioni per la caccia: Dopo aver ottenuto l'oggetto Frammento di Aurora - Piogge Intense
Ricompensa: 3.000 guil, Smalto Phobos
Committente: Nanau – Pianura di Giza – Sponda del cristallo (stagione umida)
Luogo del Ricercato: Pianura di Giza – Orme di Bestia

Ecco un altro caso urgente da parte del fido Montblanc. Per arrivare al luogo dello scontro con Guiltarta dovrete fare i boscaioli, tagliando in tutto sei alberi secchi nella pianura di Giza... alberi che, trasportati dalle correnti, formeranno un piccolo ponte attraversabile.
Questa tartaruga troppo cresciuta vi attaccherà frequentemente con attacchi di elemento Gelo. Equipaggiatevi a dovere. Se siete abbastanza avanti nel gioco e avrete sbloccato le magie di livello 3, tempestatelo con Thundaga e magari colpitelo con armi infuse dell'elemento Tuono. Inoltre, se ne avete voglia, sgraffignate un po' dei tanti guil che si porta in saccoccia il ricercato. Al posto del committente troverete una lettera zuppa d'acqua, nella quale vi verrà detto di far ritorno al villaggio nomade durante la stagione secca per ricevere la ricompensa.

Tryter
Lv: 28
HP: 22.559
Rango richiesto per la caccia: Veterano
Condizioni per la caccia: Dopo aver raggiunto Bur Omisace
Ricompensa: 1.500 guil, Balestra Ricurva, 2 Teleliti
Committente: Himus – Bur Omisace – Sentiero Bianco
Luogo del Ricercato: Gole di Paramina – Roccia del Drago

Se siete preparati in maniera adeguata, questo scontro risulterà banale. Bisogna solo prestare attenzione agli status alterati, che la razza di cui Tryter fa parte è solita infliggere. È consigliabile comunque utilizzare solo attacchi fisici in quanto il mostro è sensibile alle magie e contrattaccherà di conseguenza.

Vorpal Bunny
Lv: 31
HP: 20.010
Rango richiesto per la caccia: Veterano
Condizioni per la caccia: Dopo il combattimento con il Giudice Bergan
Ricompensa: 2.000 guil, Stivali da Scudiero, Frecce Tuono
Committente: Nefilia – Villaggio di Eruyt – Bosco dello spirito
Luogo del Ricercato: Giungla di Golmore – Sentiero delle Avversità

Il ricercato in questione è solamente una seccatura. Saltellerà da un capo all'altro della regione senza sosta. Non perdetelo di vista, eliminate i suoi status con Dispel e trucidatelo senza pietà. Se proprio non riuscite a prenderlo alla prima occasione utile, lanciategli contro Berserk (o la Grappa di Bacco) e vi si lancerà lui contro, più furente che mai.

Atomos
Lv: 33
HP: 40.020
Rango richiesto per la caccia: Veterano
Condizioni per la caccia: Dopo il combattimento con il Giudice Bergan
Ricompensa: 1.200 guil, Ramo di Gaia, Scudo di diamante
Committente: Broh – Borgo di Nalbina – Bazar Jijim
Luogo del Ricercato: Monti Mosfora – Pendici Nord

Altro scontro relativamente semplice. Atomos è lentissimo, ucciderlo sarà una passeggiata. Eliminate i suoi status con Dispel e condite il tutto con attacchi fisici a profusione accompagnati da Inabilità... e il gioco è fatto.


Ricercati classe B

Noetikos
Lv: 35
HP: 31.161
Rango richiesto per la caccia: Capocaccia
Condizioni per la caccia: Dopo il combattimento con il Giudice Bergan – La somma degli MP della squadra attuale deve essere uguale o maggiore del 90% degli MP totali.
Ricompensa: 2.200 guil, Carmagnola
Committente: Gerom – Jahara terra dei Garif – Terra Serena
Luogo del Ricercato: Miniere di Henne – Area estrattiva 2

Di primo impatto vi sembrerà un ricercato insulso. Peccato però che appena i suoi HP scenderanno sotto una certa soglia, diciamo sotto i 7.000-8.000, il vostro avversario li ricaricherà completamente aiutandosi con una sconfinata lista di status positivi. Avete quindi due possibilità. O tentare, appena gli HP sono scesi quasi in prossimità del limite, una lunga combo di Apoteosi per ucciderlo, oppure fare molta attenzione. Appena avrà riportato al 100% i suoi punti ferita, togliete gli status positivi con Dispel. Inoltre ora il mostro avrà un livello sensibilmente superiori e spesso e volentieri invertirà casualmente gli MP con gli HP ad un vostro personaggio. Tenete i nervi saldi, stategli a distanza e lo batterete.

Bly
Lv: 35
HP: 43.283
Rango richiesto per la caccia: Capocaccia
Condizioni per la caccia: Dopo il combattimento con il Giudice Bergan
Ricompensa: 1.700 guil, Obelisk, Grand'Etere
Committente: Basanca – Monti Mosfora – Valle dell'Acqua Pura
Luogo del Ricercato: Bosco di Salika – Sentiero degli anni

Ricercato non troppo difficile. Questo cavallino imbizzarrito dovrà essere domato in primis con Inerzia e Novox, ed in seconda battuta con le magie di tipo Gelo in vostro possesso. Quando avrete dimezzato i suoi HP, gli attacchi magici diverranno inutili; terminatelo quindi a suon di fendenti.

Neracciaio
Lv: 38
HP: 111.331
Rango richiesto per la caccia: Capocaccia
Condizioni per la caccia: Dopo aver raggiunto Archades
Ricompensa: 3.000 guil, Quadrelli di piombo, Adamantite
Committente: Nostalgico – Archades – Negozio di Armi
Luogo del Ricercato: Palazzo di Sochen – Sala della Risolutezza

Il ricercato farà uso di attacchi di tipo Oscuro; è quindi buona cosa vestirsi pesanti per l'occasione. Maschere nere e Cotta d'Osso andranno bene. Stategli incollati e punzecchiatelo con Dispel. Non servirà una particolare tattica per batterlo.


Ricercati classe A

Mousse Bianca
Lv: 15
HP: 69.469
Rango richiesto per la caccia: Veterano
Condizioni per la caccia: Dopo il palazzo di Ondore
Ricompensa: 2.800 guil, Arco di Yoichi
Committente: Sorbet – Rabanastre – Porta Ovest
Luogo del Ricercato: Canali di Garamsythe – Area Livellamento Ovest

Affrontarlo quando la richiesta compare equivale a suicidarsi. Meglio aspettare di essere almeno intorno al livello 25/30 per andare in scioltezza. Se volete stare ancora di più sul sicuro, equipaggiatevi con protezioni che possano ridurre al minimo i danni provocanti da Idroga cui il ricercato farà spesso uso, e contrattaccate con Fire e Fira (o, se l'avete già, Firaga); evitate i fucili e fate attenzione a rimuovere tempestivamente i vari status alterati che vi lancerà contro. A battaglia finita otterrete la Chiave Rotta. Il committente, oltre alla ricompensa, vi donerà in cambio della chiave appena trovata la Chiave delle chiuse, essenziale per trovare l'Esper Cuchulainn.

Marilith
Lv: 38
HP: 54.921
Rango richiesto per la caccia: Veterano
Condizioni per la caccia: Dopo il palazzo di Ondore – Stare almeno 5 minuti nell'area del ricercato
Ricompensa: 2.200 guil, Occhio di Serpente, 3 Teleliti
Committente: Taverniere – Rabanastre – Taverna del mare di sabbia.
Luogo del Ricercato: Caverne di Zertinan - Grotta dell’eresia

Le caverne di Zertinan sono un luogo da cui stare assolutamente alla larga nelle prime fasi di gioco. Esploratele solo quando i vostri livelli si saranno assestati intorno al 50.
Castate subito Dispel e partite all'arrembaggio con i vostri attacchi più potenti. Se avete armi infuse dell'elemento Acqua è il momento di sfoderarle.

Otrhos
Lv: 34
HP: 87.141
Rango richiesto per la caccia: Capocaccia
Condizioni per la caccia: Dopo aver ottenuto l'oggetto Frammento di Aurora – Per far sì che il ricercato compaia, il party deve essere composto da sole donne
Ricompensa: 3.800 guil, Fiamma di Horakti, Acqua d'Etere
Committente: Ladra Seeq, Rabanastre, Città bassa – Rione Nord.
Luogo del Ricercato: Canali di Garamsythe – Collettore Sud

Altro Super Ricercato. Il mio consiglio è sempre di arrivare allo scontro con almeno 10 livelli al di sopra di quelli del ricercato. Essendo egli un budino (gigante) è suscettibile alle magie di Fuoco. Sotto quindi con Fira (o Firaga), ma attenzione: questo simpatico mostriciattolo ha la brutta abitudine di usare, se gli starete vicino, Bolle Mithril che vi procureranno più di un grattacapo infliggendo Caos, Crisi, Veleno eccetera.
Dopo aver ottenuto la ricompensa, otterrete anche il Frammento Impolverato (vedi missione secondaria "Caccia alla medaglia di Nabudis").

Trickster
Lv: 44
HP: 61.321
Rango richiesto per la caccia: Capocaccia
Condizioni per la caccia: Dopo aver raggiunto Bur Omisace - 30% di probabilità di incontrarlo
Ricompensa: 4.800 guil, Argilla di Deimos
Committente: Gady – Bur Omisace _ sentiero Bianco
Luogo del Ricercato: Gole di Paramina – Ruscello gelato

Ennesimo caso urgente di Montblanc. Appena incrociate questo enorme Chocobo illuminato, tentate di bloccarlo con Morfeo (magia alla quale i Chocobo sono molto deboli) e fate uso delle armi più precise che avete, oppure della magie non-elementali più forti, in quanto Trickster cambia associazione elementale di continuo. Ci vorrà un po' di pazienza, in quanto il livello di evasione del mostro è molto alto e sarà difficile da colpire. Collasso dovrebbe andare molto bene per sconfiggerlo.

Antoleon
Lv: 37
HP: 106.499
Rango richiesto per la caccia: Capocaccia
Condizioni per la caccia: Dopo aver raggiunto Bur Omisace
Ricompensa: 4.300 guil, Cintura Bolla
Committente: Niley – Bhujerba – Palazzo Stylus
Luogo del Ricercato: Miniere di Lushu – Area Estrattiva 3

Antoleon è un altro dei casi urgenti di Montblanc. Accentando il caso vi verrà donata la Chiave dell'area 3, che vi permetterà di raggiungere il ricercato. La prima cosa da fare per avere uno scontro più semplice è quella di fare piazza pulita di tutti i Killermantis presenti sul posto. Non tanto per il fastidio che vi potrebbero dare, quanto per il fatto che Antoleon se li papperebbe tutti con Banchetto, diventando sempre più forte. Spazzateli con Aeroga. Stessa sorte dovrà toccare a lui. Aeroga a profusione e per lui non ci sarà scampo.

Bloody
Lv: 37
HP: 41.171
Rango richiesto per la caccia: Giustiziere
Condizioni per la caccia: Dopo il combattimento con il Giudice Bergan – Dopo aver completato la side mission Il Paziente Dalmasco – Dopo aver ottenuto la Chiave di Barheim
Ricompensa: 2.400 guil, Bombe stordenti, Dente Succhiasangue
Committente: Prigioniero 381 – Deserto Est di Dalmasca – Nebra, riva Sud
Luogo del Ricercato: Gallerie di Barheim – Nuova Line Ovest

Il Bloody non è altro che un fastidiosissimo vampirello che non ne vuol sapere di farsi beccare dai vostri attacchi. Usate in primis Dispel e Novox e poi sfoderate le Katane Ninja (esse sono infuse dell'elemento Oscuro cui il ricercato è molto suscettibile). Anche Firaga farà il suo sporco lavoro.

Viral
Lv: 41
HP: 106.616
Rango richiesto per la caccia: Giustiziere
Condizioni per la caccia: Dopo gli eventi ai Laboratori Draklor
Ricompensa: 3.500 guil, Alabarda, Squama di drago.
Committente: Viera in viaggio – Porto di Balfonheim – Taverna dell'Onda Bianca
Luogo del Ricercato: Altopiano Cerobi – Terrazza nord

In questa battaglia la committente della caccia vi darà una mano, combattendo con voi. Tuttavia la Viera sarà più che altro un intralcio. Infatti la strategia migliore consiste nell'addormentare il ricercato con Morfeo e poi colpirlo a ripetizione con Aeroga. Ricordatevi che le magie non svegliano i mostri colpiti, ma la Viera attaccando potrebbe mandare a monte la vostra strategia. Inoltre il ricercato sfrutterà i momenti di veglia per curarsi e per scappare, magari lanciandovi qualche Inerzia tanto per gradire. Fate come ho detto poche righe fa e la battaglia sarà una bazzecola.

Lindwurm
Lv: 39
HP: 228.468
Rango richiesto per la caccia: Giustiziere
Condizioni per la caccia: In condizioni di cielo Nuvoloso - Dopo gli eventi ai Laboratori Draklor
Ricompensa: 4.800 guil, Cappotto Imbottito, Grand'Etere
Committente: Fulmon – Vecchia Archades – Vicolo Controvento
Luogo del Ricercato: Prateria di Tchita – Giardino OM

A prima vista il ricercato vi sembrerà molto difficile da battere, ma la strategia per sconfiggerlo è semplicissima. Addormentatelo con Morfeo, usate Reflex e distruggetelo con magie come Collasso e Flare. Una passeggiata.

Berit
Lv: 49
HP: 115.659
Rango richiesto per la caccia: Capocaccia
Condizioni per la caccia: Dopo gli eventi ai Laboratori Draklor – Dopo aver completato almeno due casi urgenti – Dopo aver eliminato il Trickster
Ricompensa: 5.100 guil, Megaelisir
Committente: Montblanc – Rabanastre – Sede del Clan Centurio
Luogo del Ricercato: Nam Yensa – Riva Erosa

La caccia al Berit sarà più fastidiosa che difficile. Per raggiungerlo dovrete avventurarvi tra le impervie grotte di Zertinan e trovare il giusto passaggio per la zona del ricercato; poi il vostro vecchio amico sarà supportato da alcuni compari che non faranno altro che darvi noie. Occupatevi prima di loro colpendo tutti con magie come Lentezza e Dispega. Liberatevi di armi a due mani ed equipaggiate i migliori scudi per evitare grane. Come detto prima, la battaglia comunque non sarà troppo difficile.

Pyscodemon
Lv: 46
HP: 49.660
Rango richiesto per la caccia: Giustiziere
Condizioni per la caccia: Dopo essere entrati in possesso della Strahl
Ricompensa: 3.800 guil, Colpi Oscuri, Scheggia Collasso
Committente: Ivanhus – Bur Omisace – Giardino del Tempio
Luogo del Ricercato: Giruvegan – Porta del Fuoco

Altro tremendo seccatore. Se non volete avere brutte sorprese, fate una bella scorta di oggetti curativi e di ripristino status. Infatti il ricercato userà l'attacco Bruma e i vostri MP faranno puff. Per ripristinarne una parte usate comunque la tecnica Cura. Colpite poi il nemico con il vostro arsenale migliore. Se non volete iniziare ad inveire contro la prima divinità che vi viene in mente, fate bene attenzione: questo simpatico rompiscatole, quando messo alle strette, userà Canto Spirituale e di colpo ripristinerà tutti i suo HP. Prendetelo in contropiede, inserite le riserve e chiudete le danze con Apoteosi a più non posso.


Ricercati Classe H

Lobby
Lv: 43
HP: 177.365
Rango richiesto per la caccia: Intrepido
Condizioni per la caccia: Dopo aver sconfitto il Giudice Bergan
Ricompensa: 3.100 guil, Elmo Gigante, Mythril
Committente: Morgan – Borgo di Nalbina – Piazza Ovest
Luogo del Ricercato: Palude di Nabreus – Altura dell'eterno

Qui le cose iniziano a farsi già più interessanti. Oltre ad essere forte, il ricercato si trova in una zona molto impervia. Infatti la Palude di Nabreus nasconde molte insidie e nemici anche molto forti. L'area nella quale troverete il ricercato è stracolma di Rinato (scheletri molto potenti) che saranno una vera rottura di scatole. Eliminateli usando l'opzione Gambit "Nemico di tipo non-morto -> Energiga". Il ricercato utilizza frequentemente magie di tipo Fuoco assai temibili e avrà la seccante abitudine di usare Paura per disintegrare le vostre riserve di MP. Nel caso di MP prossimi allo 0 usate comunque Carica. Il comando Falciadifesa sarà molto utile per agevolare lo scontro. L'avversario sarà suscettibile anche ai colpi d'acqua sparati da un vostro fucile. Portate pazienza (e fate sempre attenzione ai Rinati) e vi sbarazzerete del mostro.

Overlord
Lv: 42
HP: 64.325
Rango richiesto per la caccia: Intrepido
Condizioni per la caccia: Dopo gli eventi ai Laboratori Draklor
Ricompensa: 3.500 guil, 2 Grand’Etere, Telelite
Committente: Seeq Aspirante Casanova – Archades – Tecnicheria Bluvard
Luogo del Ricercato: Palazzo di Sochen – Sentiero della decisione

Come per il caso del Viral, anche qui il committente vi darà una mano. Il ricercato comunque non dovrebbe essere un grosso problema. Una volta eliminato il suo status Audacia con Dispel, caricatelo con magie non-elementali come Clade, Collasso e Flare e non avrete di che preoccuparvi.

Golia
Lv: 47
HP: 224.293
Rango richiesto per la caccia: Intrepido
Condizioni per la caccia: Dopo gli eventi ai Laboratori Draklor
Ricompensa: 3.600 guil, Save the Queen, Einherjar
Committente: Barong – Borgo di Nalbina – Piazza Ovest
Luogo del Ricercato: Nabudis – Corridoio della forza

Questo ricercato si rivelerà una semplice formalità. Userà quasi subito l'abilità Magifugo immunizzandosi dai vostri attacchi magici. Poco male, imbracciate le vostre migliori Katane Ninja e polverizzatelo. Se Magifugo dovesse interrompersi, lanciate Lentezza. Un'altra ottima tattica è quella di usare Reflex, in quanto Golia amerà punzecchiarvi con tante magie che con questo espediente gli saranno rispedite addosso. Ovviamente l'utilizzo di Reflex presuppone abbiate una buona scorta di oggetti per risanare eventuali ferite.

Falciatore
Lv: 44
HP: 125.601
Rango richiesto per la caccia: Intrepido
Condizioni per la caccia: Almeno un personaggio in campo con HP < del 10% - Dopo gli eventi ai Laboratori Draklor
Ricompensa: 2.800 guil, 2 Grand'Etere, Anima di Samasa
Committente: Bobol - Borgo di Nalbina – Bazar Jijim
Luogo del Ricercato: Nabudis – Sala dei Magnanimi

Altra lieve seccatura. Storditelo con Slow e Tenebra, e quando gli HP del mostro saranno calati un po' colpitelo con Bailamme, al quale è vulnerabile. Attaccatelo comunque con armi che non siano di elemento Oscuro.

Malboro Selvatico
Lv: 50
HP: 110.842
Rango richiesto per la caccia: Prode Guerriero
Condizioni per la caccia: Dopo essere entrati in possesso della Strahl
Ricompensa: 4.600, Sestante di Euclide
Committente: Letyna – Villaggio di Eruyt – Bosco dello spirito
Luogo del Ricercato: Foresta Stregata – Giardino dei profumi

Come tutti gli esemplari della sua razza, il Molboro Selvatico è molto a disagio quando viene attaccato con armi o magie di elemento Vento, quindi la strategia da seguire è quella di basarvi sulla magia Aeroga (magari sempre con il trucchetto di farla rimbalzare con Reflex), e di lasciare agli attacchi fisici gli altri due membri del vostro team.

Catoplepas
Lv: 46
HP: 187.991
Rango richiesto per la caccia: Intrepido
Condizioni per la caccia: Dopo essere entrati in possesso della Strahl
Ricompensa: 3.200 guil , Vulcano, Vento Artico
Committente: Capitano Spiner – Jahara terra dei Garif – Terra serena
Luogo del Ricercato: Caverne di Zertinan – Antro delle Clessidre

Anche in questa battaglia riceverete una mano, più precisamente sarà il capitano Spiner ad aiutarvi. Eliminate immediatamente tutti gli status positivi con Dispel e, visto che ci siete, usate anche Tenebra. Catoplepas è molto suscettibile ad attacchi di tipo Oscuro, perciò Darkaga e le Katane Ninja saranno preziosi alleati.

Ixion
Lv: 58
HP: Se nel Livello del Buio o del Vespero 306.559, se nel livello Della Caligo 166.559
Rango richiesto per la caccia: Prode Guerriero
Condizioni per la caccia: Dopo l'attivazione della Bahmut
Ricompensa: 3.000 guil, Agazai, Ragnarok
Committente: Ragazza dell'onda Bianca – Porto di Balfonheim – Taverna dell'Onda Bianca
Luogo del Ricercato: Faro di Ridorana – Casualmente in uno dei 3 livelli sotterranei

Come avrete potuto capire dalle informazioni qui sopra, il ricercato potrà fare la sua comparsa in tre luoghi differenti. Per capire in quale luogo apparirà vi basterà notare che una volta giunti su uno dei tre piani non sarete accolti da nessun mostro. Cercate di prevenire i suoi status alterati indossando almeno un Fiocco, e pizzicatelo con Falciadifesa. Ad un certo punto dello scontro userà Pauraga e direte addio a quasi tutti i vostri MP. Non scoraggiatevi troppo, indossate qualche Cintura Bolla e picchiatelo a dovere.

Tenebral
Lv: 67
HP: 278.078
Rango richiesto per la caccia: Custode Supremo
Condizioni per la caccia: Dopo l'attivazione della Bahamut
Ricompensa: 20.000 Guil,2 Megaelisir
Committente: Montblanc – Rabanastre, Sede del Clan Centurio
Luogo del Ricercato: Faro di Ridorana –Livello Agone degli Abissi

La caccia al Tenebral è forse la più lunga intrapresa fino ad ora. Il ricercato si trova in una zona sotterranea al Faro di Ridorana, che sarà accessibile una volta sola e solo alle seguenti condizioni: avrete notato che uccidendo alcuni nemici nei tre livelli sotterranei essi lasceranno cadere delle Perle Nere. Dovrete prontamente raccoglierle e distribuirle (nel modo che segue) nei 12 piedistalli presenti, quattro per piano, all'interno dell'area. Non una di più non una di meno.

Livello del Buio
- nord-est = 18
- nord-ovest = 9
- sud-est = 3
- sud-ovest = 6

Livello del Vespero
- nord-est = 15
- nord-ovest = 9
- sud-est = 15
- sud-ovest = 18

Livello della Caligo
- nord-est = 15
- nord-ovest = 21
- sud-est = 27
- sud-ovest = 12

Badate che i mostri in questa zona sono molto forti. Non rompete le scatole alle Giare Magiche: sono estremamente temibili, quasi imbattibili, perciò non sprecate fatica.
Una volta attivati i piedistalli, raggiungete l'ascensore e andate nelle profondità oscure del Faro.
Tenebral se ne starà sulle sue e vi scaglierà invece quattro vostre vecchie conoscenze, Pandemonium, Sharit, Fenril e Fenice. Una volta sistemati, vi potrete finalmente occupare del pestaggio di Tenebral. Abbiate Bolla e Haste sempre attivi e tenete almeno un personaggio fuori dalla sua portata, poiché userà molto spesso la tremenda magia Collasso. Ovviamente non usate armi di elemento Oscuro, e chiudete i giochi con armi sacre e la magia Sancta.


Ricercati classe S

Carota
Lv: 49
HP: 110.842
Rango richiesto per la caccia: Intrepido
Condizioni per la caccia: Dopo il combattimento con il Giudice Bergan – Una volta entrati nel bosco non si deve uccidere nessun mostro fino all'arrivo nel luogo indicato (nota: il Banchetto degli Antares vale come uccisione)
Ricompensa: 5.200 guil, Bombe Fetide, Licquido Mefitico
Committente: Samadolia – Borgo di Nalbina - Aerodromo
Luogo del Ricercato: Bosco di Salika – Sentiero del Chiarore

Carota sarà sicuramente più temibile del cugino Molboro Selvatico. Gli attacchi di tipo Aria non sortiranno particolari effetti, mentre l'elemento Sacro si farà sicuramente preferire. Dovrete prestare particolare attenzione a quando Carota userà Intimidazione, diventando molto più forte. Altra cosa da tenere sotto osservazione è l'attacco Alito Fetido che, come credo saprete, causerà vari e variegati status negativi. Se avete un Fiocco in inventario, datelo prontamente al membro più forte o a chi è addetto alle cure. Con non troppa difficoltà, comunque, avrete presto la meglio.

Gilgamesh
Lv: 1° Incontro: 45 – 2° Incontro: 70
HP: 1° Incontro: 123.103 – 2° Incontro: 473.246
Rango richiesto per la caccia: Intrepido
Condizioni per la caccia: Dopo gli eventi ai Laboratori Draklor – Dopo aver sconfitto Antoleon
Ricompensa: 10.000 guil, Masamune
Committente: Montblanc – Rabanastre, Sede del Clan Centurio
Luogo del Ricercato: Miniere di Lushu - 1° Incontro: Ponte Tash – 2° Incontro: Area Estrattiva 7

Gilgamesh è uno dei casi urgenti di Montblanc, che è anche il committente della caccia. Vi troverete ad affrontarlo in ben due scontri (nei quali sarà accompagnato dal fido "cane" Enkidu). Tutte e due le battaglie avverranno alle miniere di Lushu, in due differenti locazioni. Una cosa da fare assolutamente prima di dare il colpo di grazia in tutti e due gli scontri sarà utilizzare il comando Ruba su Gilgamesh fino a che non sarete entrati in possesso dei quattro pezzi che formano l'armatura Genji (Scudo e Mitena nel primo, Elmo e Armatura nel secondo). Questi pezzi saranno disponibili per il furto quando il ricercato avrà meno del 40% di HP. Passando invece allo scontro vero e proprio, per prima cosa distruggete Enkidu con la combinazione di Olio e Firaga, poi pressate Gilgamesh, prestando attenzione ai suoi attacchi e al fatto che ad un certo punto si immunizzerà contro ogni tipo di attacco fisico e magico. Dopo la prima battaglia assisterete ad una scenetta alquanto divertente nella quale scapperà. Non lo inseguite ora. Andate a fare un bel po' di esperienza, e quando i vostri livelli si saranno attestati intorno al 65 o in su, inoltratevi nelle miniere per il secondo scontro. La strategia sarà la stessa. Ricordatevi di avere sempre Protect e Bolla attivi (le cinture Bolla saranno molto utili), e di rubare i due pezzi mancanti delle vestigia Genji. Fate stragrande attenzione all'attacco Spada Reale, che sarà tremendamente forte. Finito lo scontro godetevi la seconda esilarante scenetta ed andate a ritirare la bellissima Katana Masamune (magari fosse l'originale di Sephiroth! :D).

Adegheiz
Lv: 50
HP: 184.000
Rango richiesto per la caccia: Prode Guerriero
Condizioni per la caccia: Dopo essere entrati in possesso della Strahl
Ricompensa: 3.200, 2 Elisir
Committente: Un Viaggiatore in qualsiasi Aerodromo di Ivalice
Luogo del Ricercato: Aerobus - Aereoponte

La caccia a questo mostro è molto, molto particolare. Dopo aver accettato il mandato di caccia, fatevi un po' di viaggetti in Aerobus... Infatti questo mostro comparirà casualmente. In base a quante volte parlerete con il Viaggiatore Figlio nei vari aerodromi, aumenterete le possibilità di incontrarlo (il massimo valore percentuale è 64). Una volta che il mostro sarà finalmente arrivato, l'aeronave segnalerà un attacco. Dirigetevi sul ponte e affrontatelo. Non potrete usare attacchi fisici per un po', quindi attaccate prima con Novox per renderlo più docile, e poi con il vostro miglior repertorio magico. Quando la barriera sarà svanita, finitelo con attacchi magici a più non posso. Prestate attenzione a quando il mostro utlizza Inversione.

Diablos
Lv: 46
HP: 93.551
Rango richiesto per la caccia: Intrepido
Condizioni per la caccia: Dopo aver sconfitto Antoleon - Dopo aver ottenuto la chiave dell'area 11 – Dopo essere entrati in possesso della Strahl
Ricompensa: 2.600 Guil, Scudo Demoniaco, Mazza di Zeus
Committente: Miclio – Bhujerba – Quartiere dei minatori
Luogo del Ricercato: Miniere di Lushu – Area estrattiva 11

Questo demone mangiabambini vi attenderà furente più che mai in fondo alle miniere di Lushu. È suscettibile all'Acqua, quindi pressatelo a dovere. Eliminate i suoi status con Dispel, seguito da Slow. Una volta che i sui HP entreranno in zona critica i vostri attacchi fisici non sortiranno più alcun effetto. Poco male: attivate Reflex e fate rimbalzare magie potenti come Collasso, fino a mandarlo nel mondo dei morti per sempre.

Fafnir
Lv: 68
HP: 1.390.378
Rango richiesto per la caccia: Prode Guerriero
Condizioni per la caccia: Dopo aver ottenuto l'accesso alla Strahl – Se nella zona imperversa una tormenta di Neve.
Ricompensa: 7.000 guil, Anello del Kilitano, Frecce Sagaci, Telelite
Committente: Iha e Remely – Bur-Omisace – Strada per il tempio
Luogo del Ricercato: Gole di Paramina, Fine del Corso Argenteo.

Fafnir è uno dei cinque mostri che in tutta Ivalice possiedono HP sopra il milione, quindi la battaglia sarà piuttosto lunga. Il ricercato è molto suscettibile alle magie di elemento Tuono. Riflettete Thundaga su voi stessi per provocare maggiori danni. Inoltre, tenete sempre qualcuno a distanza per evitare che venga preso di mira (il mago con un buon arco e delle frecce Tuono vi sarà comodo). Dispel e Slow saranno indispensabili. Non dimenticatevi mai di avere attivi Bolla e Protect, in quanto il mostro può diventare alla lunga un osso piuttosto duro.

King Behemoth
Lv: 70
HP: 1.668.491
Rango richiesto per la caccia: Prode Guerriero
Condizioni per la caccia: Dopo aver battuto il ricercato Fafnir – Dopo ave sconfitto tutti i nemici della zona – Dopo aver ottenuto l'accesso alla Strahl
Ricompensa: 250 guil, 2 Grappa Di Bacco
Committente: Cocomin – Rabanastre, Città Bassa – Casa di Dalan
Luogo del Ricercato: Foresta Stregata – Oltre il Pensiero

Dopo aver fatto piazza pulita di tutti i mostri tra le zone Nevi della saggezza e Oltre il pensiero, il caso urgente di Montblanc farà la sua magica apparizione. King Behemoth, oltre ad avere una larga quantità di HP (oltre il milione e mezzo) ha la peculiarità di alternare una barriera che rende inutili gli attacchi magici con una che blocca quelli fisici. Questo espediente è più fastidioso che pericoloso. Nonostante il ricercato sia abbastanza forte non è una grandissima minaccia. In un paio d'ore al massimo dovreste riuscire ad avere la meglio. Ritornati dalla caccia, la ricompensa sarà oltremodo misera. Ma non disperate: parlate con il committente per ascoltare una storia che parla di una roccia particolare. Andati quindi a Bur Omisace, togliete tutte le armi dall'equipaggiamento di Vaan ed esaminate la roccia a muso di drago: colpitela per ricevere la vera ricompensa: 500.000 guil e un Ramo della Fede. Mica male, eh?!

Deinoras
Lv: 63
HP: 493.513
Rango richiesto per la caccia: Prode Guerriero
Condizioni per la caccia: Dopo l'attivazione della Bahmut - Aver gareggiato almeno una volta con Ricky alle Olimpiadi dei Pirati
Ricompensa: 8.000 guil, Gran Mazza, 2 Scheggia Collasso
Committente: Ricky – Porto di Balfonheim – Via Sascio
Luogo del Ricercato: Base del faro – Via della sete placata.

Essenzialmente non vi dovrete scostare tanto dalle precedenti strategie. Usate sempre Bolla su di voi (che in questo caso sarà vitale, dato che il ricercato utilizza Intimidazione per raddoppiare il suo livello) ed eliminate i suoi status con Dispel. Deinoras è comunque un osso abbastanza duro, come quasi tutti i mostri della sua natura. Se avete armi infuse nell'elemento Fuoco, tiratele fuori e impostate il mago della vostra squadra (se con molti MP) in modo che vi curi e lanci spesso magie come Firaga o Ardens (che si fa sicuramente preferire).


Ricercato classe X

Yazmat
Lv: 73
HP: 50.112.254
Rango richiesto per la caccia: Cavaliere Mitico
Condizioni per la caccia: Aver completato la side quest Lo Studioso di Dragoni – Dopo l'attivazione della Bahamut – Dopo aver sconfitto 7 Ricercati di classe S
Ricompensa: 30.000 Guil, Stemma Del Teocida
Committente: Montblanc – Rabanastre, Sede del Clan Centurio
Luogo del Ricercato: Cascate di Ridorana - Anfiteatro

Ed infine, dopo innumerevoli scontri, eccoci giunti alla prova finale. Montblanc ha creato il Clan Centurio per un solo scopo: distruggere Yazmat, la creatura più forte del mondo (se escludiamo la Omega Mark XII).
Battere Yazmat richiede molta, moltissima calma. Innanzitutto perché il ricercato possiede più di 50 milioni di HP (divisi in una 50ina di barre di energia) e secondo perché è estremamente forte. Non pensateci nemmeno di affrontare la battaglia se i livelli della vostra squadra più forte non sono almeno tra 85 e 90. C'è di buono che, come per il Drago Demoniaco, potrete suddividere la battaglia in più parti a vostro piacimento, senza che Yazmat recuperi mai totalmente l'energia.
Ora suddividerò la strategia in come equipaggiarsi, quali oggetti avere assolutamente, i Gambit da utilizzare e come reagire ai suoi attacchi.
Inutile dire che avere l'equipaggiamento migliore è indispensabile. Se siete riusciti ad entrare in possesso delle Katane Ninja più potenti, questo è sicuramente il momento di sfoderarle. Il personaggio addetto alle cure, quindi presumibilmente quello che sta nelle retrovie, deve essere equipaggiato con il Fomalhaut, che è il fucile migliore, caricato con i colpi oscuri, e come accessorio dovrà avere l'Anello del Saggio che dimezzerà l'utilizzo di MP. Per i personaggi in prima linea io consiglio di equipaggiarne uno con la Mitena di Genji (se non l'avete rubata a Gilgamesh, cavolacci vostri :D) e l'altro con la cintura Bolla, per evitare un Gambit in meno. Il Maximiliam o la Gran Corazza saranno molto utili. Fate una mega scorta di Aghi dorati e Lacrime di Kronos, e se volete di Code di fenice. I Gambit da utilizzare sono invece i seguenti:

Per il mago:
- Se -> Audacia, Fede, Protect, Haste
- Alleato in status KO -> Reiz (o Areiz)
- Alleato con Hp < 40% -> Energiga
- Alleato in status Pietra -> Ago Dorato
- Alleato in status Stop -> Lacrima di Kronos

Per i due "bulldozer":
- Se -> Audacia, Protect, Haste
- Alleato in status Pietra -> Ago Dorato
- Alleato in status Stop -> Lacrima di Kronos

Per uno dei due è utile impostare anche il Gambit "Nemico più vicino in vista -> Falciadifesa" da usare ogni volta che si rientra per la battaglia. Una decina di volte dovrebbe bastare. Quando a Yazmat saranno rimaste tra le sei e le sette barre di vita, togliete dai Gambit Fede, Audacia e Haste, e mantenete solo Protect.
Ora vediamo la strategia per il duello. Per prima cosa, vi elenco gli attacchi del mostro.
- Attacco di zampa: Yazmat vi attacca con le zampe calpestandovi. Può causare K.O. istantaneo
- Graffiata: Yazmat esegue un fendente molto potente con le zampe.
- Ciclone: Yazmat scatena una potente tempesta elemento Vento che causa ingenti danni, e talvolta Status Crisi.
- Respiro Lapidario: Yazmat colpisce i bersagli a portata con un attacco che causa danni e status Pietrosi
- Respiro Bianco: Yazmat colpisce i bersagli a portata con un attacco che causa danni e status Stop
- Morte Certa: Yazmat seleziona un personaggio alla volta e ne causa la morte istantanea.
Inoltre il mostro userà su se stesso ad inizio turno Audacia, Fede, Protect e Rigene.

Fate molta attenzione a quando state lasciando l'area. Se non lo farete abbastanza in fretta il ricercato sarà capace quasi istantaneamente di curare anche 4 o 5 milioni di HP alla volta. Prima di andarvene lanciate sempre Dispel. Altra forte raccomandazione. Cercate di non lasciare mai per più di 10 secondi qualcuno in status K.O., altrimenti Yazmat inizierà a colpirvi con Morte Certa e ve la vedrete proprio male. Inoltre, poco prima che Yazmat usi Ciclone, andate velocemente nel menu ed equipaggiate manualmente dei Poncho, che dimezzeranno i danni di tipo Aria. Quando al mostro ormai saranno rimaste poche barre di energia, diventerà ancora più temibile. Userà subito Intimidazione, raddoppiando il suo livello. Vi colpirà poi con Ciclone al quale seguirà subito Reflega (per sicurezza non usate mai Megaene) così da curare a vuoto i personaggi e curare invece se stesso. Aggirare il problema non è troppo difficile. Il mago, che essendo a distanza non subirà Reflega, deve essere istantaneamente equipaggiato con l'Anello d'Opale e subito dopo usare Dispega in modo da eliminare lo status Reflex sui compagni. Nelle battute finali la battaglia sarà molto dura. Yazmat userà Morte Certa molto più spesso e i vostri attacchi potranno produrre un danno calcolato al massimo sui 6.999 punti ferita (che io tolgo solo con Ashe che imbraccia il Fomalhaut). Abbiate solo tanta pazienza. Appena potete, uscite dall'arena e raggiungete uno dei due Salvocristalli delle cascate di Ridorana in modo da ripartire sempre da un buon punto.

Una volta sconfitto il mostro, andate a ritirare l'ambitissimo e meritatissimo premio finale. Lo Stemma del Teocida, inoltre, è uno dei tre oggetti speciali che vi permetteranno, una volta venduti, di comprare nelle offerte la potentissima Spada del Toro.

Complimenti, la missione del Clan Centurio è terminata. È stata dura, ma sono sicuro che è stata anche molto soddisfacente. Ora potete pure continuare con l'andamento della storia principale, o provare le altre missioni secondarie e, se siete abbastanza temerari, potrete anche introdurvi nel Grande Cristallo per sfidare il potentissimo Omega Mark XII.