Final Fantasy XII  Personaggi
(di Dark Vincent)

Personaggi principali
Personaggi secondari
Personaggi di supporto




Personaggi principali

VaanVaan
Razza: Hume
Età: 17
Arma di Base: spada a 1 mano
Storia: Il giovane Vaan passa le sue giornate ad allenarsi e a guadagnare qualche soldo lavorando per il vecchio Migelo. Molto spesso però ruba qua e là per rimediare qualche spicciolo in più. Il suo sogno è quello di diventare aviopirata, Gli si illuminano gli occhi infatti quando ne conosce uno vero, Balthier.
Note: Vaan è l'unico personaggio con il quale è possibile esplorare le città. All'inizio possiede le seguenti licenze: "Licenza Ruba", "Protezioni leggere: licenza 1" e "Licenza spade militari".

BalthierBalthier Bunanza
Razza: Hume
Età: 22
Arma di Base: Fucile
Storia: Questo personaggio si autodefinisce il protagonista della storia. È un aviopirata esperto e fornisce la sua Aeronave per spostarsi nel mondo. Viaggia per le terre di Ivalice a fianco della sua compagna Fran.
Note: inizialmente possiede le licenze: "Licenza Ruba", "Licenza Pronto soccorso", "Fucili: licenza 1", "Fucili: licenza 2", "Scudi: licenza 1", "Protezioni leggere: licenza 1", "Protezioni leggere: licenza 2", "Protezioni pesanti: licenza 1". Rispetto agli altri personaggi, i suoi valori MP e POT magica non aumentano particolarmente. Il suo ruolo ideale è quello di "ariete".

FranFran
Razza: Viera
Età: sconosciuta
Arma di Base: Arco
Storia: Appartiene alla razza delle Viera. Ha lasciato il suo villaggio pur sapendo che una volta abbandonata la foresta non sarebbe stata più riconosciuta come una sua abitante. Le Viera, a differenza degli umani, hanno una forte reazione al Mystes che le rende incontrollabili e infuriate.
Note: possiede inizialmente le seguenti licenze: "Magia bianca: licenza 1", "Magia nera: licenza 1", "Licenza Ruba", "Archi: licenza 1", "Archi: licenza 2", "Scudi: licenza 1", "Protezioni leggere: licenza 1", "Protezioni leggere: licenza 2", "Protezioni pesanti: licenza 1". Ha parametri ben bilanciati e con l'aumentare di livello acquisisce un'ingente quantità di MP massimi.

AsheAshelia B'nargin Dalmasca
Razza: Hume
Età: 19
Arma di Base: spada a 1 mano
Storia: Data la lunghezza del nome, viene chiamata semplicemente Ashe. È la legittima erede al trono di Dalmasca. Dopo l'invasione del suo regno da parte dell'Impero, si è sparsa la voce che Ashe si fosse suicidata. Perciò inizialmente, per non farsi riconoscere, si fa chiamare Amelia. Ha un carattere molto deciso e preferisce risolvere le cose con le maniere forti.
Note: la prima volta si unisce alla squadra come Ospite. Queste sono le sue licenze di partenza: "Magia bianca: licenza 1", "Magia bianca: licenza 2", "Spade: licenza 1", "Spade: licenza 2", "Scudi: licenza 1", "Scudi: licenza 2", "Protezioni leggere: licenza 1", "Protezioni magiche: licenza 1", "Protezioni pesanti: licenza 1", "Protezioni pesanti: licenza 2", "Accessori: licenza 1", "Accessori: licenza 2". Il suo ruolo ideale è quello di maga del gruppo.

BaschBasch Von Ronsenburg
Razza: Hume
Età: 36
Arma di Base: Spada a 1 mano
Storia: Basch era un Capitano dell'ordine dei Cavalieri del Regno di Dalmasca. All'inizio del gioco è un prigioniero condannato a morte per aver ucciso il Re e aver tradito il fratello di Vaan in guerra. Si scoprirà presto che in realtà lui è innocente ed è stato incastrato dal suo fratello gemello.
Note: anche Basch inizialmente è Ospite all'interno della squadra. Le sue licenze predefinite sono: "Licenza Scan", "Licenza spade militari", "Spade: licenza 1", "Asce: licenza 1", "Scudi: licenza 1", "Scudi: licenza 2", "Protezioni leggere: licenza 1", "Protezioni pesanti: licenza 1", "Protezioni pesanti: licenza 2", "Accessori: licenza 3". Dal momento che gode di HP massimi e Forza elevati, è preferibile fargli ricoprire il ruolo di "bulldozer" (colui che attacca il nemico e riceve danni più di tutti, proteggendo in questo modo i compagni).

PeneloPenelo
Razza: Hume
Età: 16
Arma di Base: Daga
Storia: Penelo è la dolce amica d'infanzia di Vaan. Lavora anche lei per Migelo. È una persona sempre gentile e come Vaan ha perso i suoi genitori molti anni fa per via della guerra.
Note: inizialmente possiede le seguenti licenze: "Magia bianca: licenza 1", "Daghe: licenza", "Protezioni leggere: licenza 1". I suoi HP massimi e il parametro Forza crescono abbastanza lentamente, ma i suoi MP massimi crescono in modo esponenziale di livello in livello. È consigliabile farle intraprendere la via della magia.


Personaggi secondari

LarsaLarsa Solidor
Razza: Hume
Età: 12
Arma di Base: 2 Spade
Storia: Larsa è il fratello minore di Vayne. A differenza di suo fratello, è una persona buona e gentile. Cerca in tutti i modi di impedire a Vayne di iniziare una guerra. Adora stare in compagnia di Penelo. Anche lui, come Ashe, inizialmente usa un nome fittizio: Lamont.
Note: quando lo incontrate come Lamont, il suo livello è pari alla media tra i due livelli più alti della squadra; quando si scoprirà essere Larsa Solidor, il suo livello sarà il medesimo aumentato di due. Grazie ai suoi Gambit predefiniti, ha l'utilissima abitudine di lanciare Pozioni, Granpozioni ed Extrapozioni ai membri della squadra in difficoltà (senza intaccare in alcun modo il vostro inventario).

VosslerVossler
Razza: Hume
Età: 38
Arma di Base: Spada a 2 mani
Storia: Il Capitano Vossler è anche conosciuto sotto il nome di Azelas. Negli ultimi due anni si è prodigato per proteggere la principessa Ashe. Considera Basch un amico; prese parte anche lui alla battaglia della Fortezza di Nalbina.
Si unisce come Ospite della squadra prima sul Leviatano, poi nel tragitto attraverso il Mare di sabbia Ogir Yensa.
Note: il suo livello è dato dalla media dei due livelli più alti della squadra aumentato di quattro. I suoi Gambit predefiniti lo spingono a proteggere innanzitutto Ashe quando questa viene attaccata in battaglia.

ReddasReddas
Razza: Hume
Età: sconosciuta
Arma di Base: Spada a 1 mano
Storia: Reddas è un Aviopirata del Porto di Balfonheim. Una volta era un Giudice, ma abbandonò la sua carica dopo la distruzione di Nabudis, capitale di Nabradia. Accompagna Ashe e i suoi amici al Faro di Ridorana.
Note: il suo livello è il risultato della media dei due livelli più alti della squadra aumentato di due. L'accessorio Briglia da guerra lo porta a contrattaccare in battaglia. Inoltre, è in grado di colpire i nemici senza mai mancare il bersaglio.

Al-CidAl-Cid Malgaras
Razza: Hume
Età: sconosciuta
Storia: Al-Cid Malgaras è il principe di Rozaria. È un tipo romantico e galante che non perde mai occasione di fare il cascamorto con le belle donne che incontra. È seguito come un'ombra da una fidata e silenziosa "segretaria".
Lo si incontra per la prima volta a Bur-Omisace.
Curiosità: stando ai primi artwork, Al-Cid doveva inizialmente essere accompagnato da ben quattro servitrici. L'idea è stata poi accantonata.

CidCidolfus Demen Bunanza
Razza: Hume
Età: sconosciuta
Storia: Conosciuto più semplicemente come "Dottor Cid", egli è il responsabile della creazione della maggior parte delle aeronavi e delle armi in possesso dell'Impero di Arcadia. È a capo del Laboratorio Draklor nella capitale dell'Impero. Sei anni prima degli eventi del gioco, Cid andò a Giruvegan, dove incontrò l'Occurian eretico Venat. Da allora sono sempre rimasti insieme e hanno lavorato alla creazione della Negalite artificiale.
Curiosità: questo è il primo Cid nella storia di Final Fantasy a ricoprire il ruolo di antagonista.

VayneVayne Carudas Solidor
Razza: Hume
Età: 27
Storia: Vayne è il fratello di Larsa e il figlio di Gramis, l'undicesimo Imperatore di Arcadia.
È il terzo di quattro fratelli, due dei quali ufficialmente morti in battaglia. In realtà circolano voci di una cospirazione che avrebbe occultato la verità sulla loro morte. All'inizio del gioco Vayne è nominato Console.

GiudiciGiudici
Razza: Hume
Storia: I Giudici ricoprono un ruolo fondamentale nel gioco. In sostanza sono uno speciale corpo di cavalieri sotto il Ministero della Legge Imperiale di Arcadia. I più importanti Giudici sono Gabranth, Ghis, Drace (l'unica donna), Zargabaath e Bergan.


Personaggi di supporto

I personaggi di supporto combattono a fianco dei personaggi della squadra per un periodo di tempo limitato. Differiscono dagli Ospiti in quanto non compaiono nel menu principale e agiscono nella più completa autonomia: non fuggono insieme alla squadra e non possono essere resuscitati in caso di K.O.; inoltre non salgono di livello e, quando sconfiggono un nemico, impediscono al party di ricevere EXP, LP ed eventuali oggetti.
All'inizio del gioco ricopriranno il ruolo di personaggi secondari Basch, i Soldati Dalmaschi, Amalia (Ashe) e Larsa. Durante particolari missioni secondarie o Cacce si uniranno a voi altri personaggi:

Bansat
Un Seeq che vi sarà d'aiuto nella pianura di Giza, durante la missione del Guiltarta.

Cacciatore Bangaa
Ha il 40% di probabilità di apparire nella Riva Sud della Pianura di Giza.

Cacciatore Garif
Ha il 40% di probabilità di apparire nella Landa delle Stelle della Pianura di Giza, e il 30% di apparire nella Pianura di Ozmone dopo aver parlato col Guerriero Garif a Jahara.

Guardia di Rabanastre
Avete il 40% di probabilità di incontrarlo nel Labirinto Sabbioso o tra le Dune di Galtea del Deserto Est di Dalmasca.

Capitano Spiner
Un Garif che vi darà manforte durante la Caccia a Catoplepas.

Guerriero Garif
Questo non è altri che il Capitano Spiner, che può essere incrociato mentre si allena nella Pianura di Ozmone.

Caroline
Una Viera che vi aiuterà nella Caccia a Carota, nel Bosco di Salika.

Monid
Un Bangaa che vi darà una mano durante due Cacce: quella a Trickster e al Berit.

Pescatore Seeq
Le probabilità di incontrarlo vicino alla Costa Phon sono del 40%. Non attacca mai e fugge non appena un mostro lo prende di mira.

Seeq aspirante Casanova
Sarà al vostro fianco durante la caccia a Overlord.

Viera in viaggio
Questa Viera vi aiuterà nella Caccia al Ricercato Viral, nell'altopiano di Cerobi.

L'ultimo personaggio di supporto nella trama del gioco sarà il Giudice Gabranth, che combatterà con voi sulla Bahamut.