Final Fantasy XII  Gambit
(di The Phenomenal One)

La vera innovazione presentata in Final Fantasy XII è il sistema di Gambit. Esso vi consentirà infatti di pianificare a vostro piacimento ogni azione eseguita dai vostri personaggi. Se all'inizio non vi sembreranno particolarmente utili, verso la fine della vostra avventura l'utilizzo selettivo dei Gambit vi darà enormi chance di vittoria nelle battaglie più ostiche e lunghe.
Nella sezione Gambit del vostro menù principale potrete assegnare le azioni in ordine di importanza; infatti i personaggi eseguiranno tali azioni nell'ordine preciso (dal basso verso l'alto) in cui voi le inserirete. In ogni caso, durante una battaglia in cui un personaggio ha dei Gambit attivi, potrete intervenire in qualsiasi momento per cambiare l'azione del personaggio in questione; oltre a ciò, i Gambit sono modificabili in qualsiasi momento, anche se vi trovate braccati da un nemico.
Per entrare in possesso di tutti i Gambit visitate le Gambitterie di Ivalice, oppure tentate la fortuna aprendo alcune giare del tesoro dove essi attenderanno solo di essere trovati. Vediamo ora quali sono e quali saranno le possibili combinazioni.

Possiamo comodamente dividere i Gambit in 3 categorie:
- Sé: le azioni del personaggio sono rivolte a se stessi.
- Alleato: le azioni di un personaggio sono rivolte ad un membro della squadra.
- Nemico: le azioni di un personaggio sono rivolte ai nemici.

Nella categoria potremo trovare combinazioni di questo tipo:
- Sé: rivolgeremo verso di noi in qualsiasi momento qualcosa, come ad esempio un magia o un oggetto curativo;
- Sé con HP/MP < di un certo livello percentuale: in questo caso il comando sarà influenzato dal valore percentuale di HP o MP (a seconda del caso) in nostro possesso;
- Sé in Status: con questo tipo di Gambit invece attiveremo le nostre azioni solo nel caso in cui su di noi penda un’alterazione qualsiasi di status.

Nella categoria Alleato potremo trovare combinazioni di questo tipo.
- Alleato a caso: l'azione verrà rivolta su un partner scelto a caso;
- Leader: l'azione verrà rivolta solo ed esclusivamente al leader del gruppo;
- Verso un personaggio specifico (indicato dal nome): l'azione verrà rivolta solo ed esclusivamente al personaggio di cui è stato indicato il nome;
- Alleato con: l'azione verrà rivolta verso un personaggio secondo alcune particolari condizioni;
- Alleato con HP/ MP < di un certo livello percentuale: l'azione verrà rivolta verso un alleato i cui HP o MP saranno scesi o compresi entro un dato livello percentuale;
- Alleato in status: l'azione assegnata dipenderà strettamente dall'alterazione di status di un alleato;
- Alleato, se si hanno ≥ 10 oggetti: se si possiedono almeno 10 oggetti di qualsiasi tipo ne consente l'utilizzo verso un alleato.

Nella categoria Nemico potremo trovare combinazioni di questo tipo.
- Nemico del leader: le azioni saranno rivolte verso il nemico che prende di mira il leader del gruppo;
- Nemico più vicino in vista: le azioni saranno rivolte verso il nemico più vicino nei paraggi;
- Nemico a caso: le azioni saranno rivolte verso un nemico a caso tra quelli disponibili;
- Nemico proprio/che mira: le azioni saranno rivolte verso il nemico che prende di mira il personaggio che utilizza questo Gambit o verso un nemico che prende di mira un particolare alleato.;
- Nemico più lontano: le azioni saranno rivolte verso il nemico più lontano da noi;
- Nemico più vicino: le azioni saranno rivolte verso il nemico più vicino a noi;
- Nemico con: le azioni saranno rivolte verso un nemico seguendo particolari condizioni;
- Nemico con HP ≥ a: le azioni saranno rivolte verso un nemico con HP maggiori o uguali ad un dato valore percentuale;
- Nemico con HP < di: le azioni saranno rivolte verso un nemico con HP minori di un dato valore percentuale;
- Nemico con HP = 100%: le azioni saranno rivolte verso il nemico che possiede tutti i suoi HP;
- Nemico in status: le azioni saranno rivolte verso un nemico con una particolare alterazione di status;
- Nemico debole a: le azioni saranno rivolte verso un nemico debole ad un elemento;
- Nemico che non assorbe: le azioni saranno rivolte verso un nemico che non assorbe magie o colpi legati ad un particolare elemento;
- Nemico di tipo non-morto: le azioni saranno rivolte verso i nemici appartenenti alla categoria "non-morti";
- Nemico di tipo volatile: le azioni saranno rivolte verso i nemici appartenenti alla categoria "volatili";
- Nemico, se si hanno ≥ 10 oggetti: le azioni saranno rivolte verso un nemico utilizzando un oggetto se si dispone di almeno 10 unità dell'oggetto in questione;
- Nemico sé: le azioni saranno rivolte verso un nemico se il personaggio che utilizza tale Gambit rispetta alcune particolari condizioni.

Per le condizioni sopracitate avremo la possibilità di variare tantissime combinazioni. Ad ognuna delle possibilità potrete abbinare infatti tutte le magie, le tecniche e l'utilizzo degli oggetti in vostro possesso. Sta solo a voi sperimentare i vari Gambit disponibili a seconda delle strategie da utilizzare. Come detto prima infatti alcuni mostri (vedi ad esempio Yazmat e Omega Mark XII) richiederanno, data la particolare durata e velocità del combattimento, che azioni come la cura dei personaggi e il supporto tramite magie siano del tutto automatizzate, per evitare di trovarsi, nella frenesia della battaglia, non adeguatamente supportati.