Final Fantasy XII  Soluzione  Parte III
(di The Phenomenal One)

Prateria di Tchita

Ecosistema di zona: i primi mostri a fare la loro comparsa nella nuova locazione saranno gli Iaguari, da tenere sotto controllo in quanto possiedono ottime qualità magiche, che potranno dare qualche grattacapo. Gli Xerpent, invece, andranno affrontati con cautela solo quando sono in gruppo, mentre i Lukertol non vi daranno grossi problemi. Un ottimo consiglio per guadagnare un po' di EXP in poco tempo è quello di usare Novox contro i Re Magno (una delle tante versioni dei Molboro), così da eliminarli in scioltezza.

Il mandato di caccia del Viaggiatore ImperialeLa Prateria di Tchita è uno dei tanti dungeon di passaggio, in cui è buona norma soffermarsi per salire di livello. Il vostro primo obbiettivo sarà il Telecristallo nel Passo della Scelta. Per raggiungerlo, proseguite verso la prima uscita ad est, che vi porterà alla Strada del Cielo. Da qui dirigetevi verso il ponte che collega le due sezioni e prendete l'unica uscita in questa zona. Vicino al Telecristallo ci sarà un Viaggiatore Imperiale. Interloquite con lui per entrare in possesso della Chiave Sigillanime (e di un disegno alquanto bizzarro, ossia un mandato di caccia rifiutato dall'associazione cacciatori).
A questo punto salvate e dirigetevi verso la Grande Veduta, prendete il sentiero nord ed entrate nella Pianura dei tre mondi. Il prossimo dungeon si rivelerà subito ostico per via di un boss che incontrerete praticamente subito. Il guaio è che non troverete alcun Salvocristallo prima dello scontro (se non quello della Prateria di Tchita) per cui è buona cosa livellare preventivamente ed addentrarvi nel luogo successivo solo quando sarete sicuri del vostro successo, in modo da non perdere tempo inutilmente. Una volta finito il vostro "levelling up", usate la chiave donatavi in precedenza per aprire la porta verso il Palazzo di Sochen.

Palazzo di Sochen

Ecosistema di zona: questo rudere contiene al suo interno per lo più mostri non-morti, quindi facilmente eliminabili con le magie curative. Un po' più arcigne sono le Chimere Beta, refrattarie all'elemento Acqua. Vi sono poi gli Spir, deboli al Gelo, gli Striker, che non gradiscono l'Aria e i Wendigo, che mal sopportano l'elemento Tuono. Troverete inoltre un Cristallaracne, che sarà meglio eliminare in fretta per evitare brutte sorprese.

La prima cosa da fare una volta entrati nel Palazzo è attivare lo status Scan su di un personaggio (magari con un Gambit apposito), in modo da evitare le fastidiose trappole presenti in gran numero. Passate il sentiero della Decisione in direzione nord, curate ben bene la squadra di attacco e preparatela a dovere per il primo boss di Sochen.

Boss I MandragolaBoss: I Mandragola (Regina Cipolla, Zuccastella, Capitan Pomodoro, Mandraprinx e Re Arlune)
HP: 9.069 x5
Debolezze: Terra (Regina Cipolla), Gelo (Zuccastella), Acqua (Capitan Pomodoro), Fuoco (Mandraprinx), Aria (Re Arlune)

Questi cinque demoni sono più fastidiosi che difficili da sconfiggere. La strategia più sbrigativa è quella di aspettare che si radunino in modo da averli tutti a tiro e scatenare una combo di Apoteosi per friggerli a dovere. Se la suddetta combo non dovesse funzionare, sappiate che dovrete eliminarli uno ad uno senza la copertura magica. Essendo molto mobili, vi conviene equipaggiare almeno un personaggio con armi a distanza, in modo da attaccarli anche quando scapperanno (il luogo dello scontro è infatti abbastanza ampio). Ricordatevi di eliminare sempre e comunque i loro status con Dispel.

Finito lo scontro, fate dietrofront e tornate al Salvocristallo di Tchita, prendete la ricompensa dal Viaggiatore Imperiale (1000 guil e 3 Panacee), salvate e infine ritornate a Sochen. Superato il luogo del precedente scontro, avanzate verso quello che sembra un punto di salvataggio comune. In realtà è un altro Cristallaracne. Distruggetelo con una combo di Apoteosi, senza preoccuparvi degli MP. Una volta battuto, diventerà un Salvacristallo a tutti gli effetti e un punto di ristoro importantissimo all'interno di Sochen. Da qui dirigetevi verso la Strada della Coscienza, eliminate chi vi intralcia la strada, fino ad arrivare alla Caverna del Tempo. Da qui prendete una delle porte verso nord per entrare nel Percorso dell'Accettazione. Muovete i vostri passi verso il Salone della Furia Oscura, in cui entrerete solo con HP ed MP pronti per il secondo e ultimo boss di zona.
L'enigma delle cascateNota: durante la vostra permanenza nel Palazzo di Soche, potete portare a termine una breve missione secondaria. Avrete notato la presenza di alcune cascate che impediscono l'entrata nella stanza centrale della Caverna del Tempo. Per cambiare il corso di queste cascate, dovete partire dall'uscita più a est del Percorso dell'Accettazione e seguire un percorso a spirale. Il percorso è rappresentato dalla mappa accanto (fate clic su di essa per ingrandirla). Vi basterà partire da "Inizio" e percorrere un giro che attraversa, nell'ordine, i vari numeri da 1 a 9. Ogni volta che entrerete nella Caverna del Tempo, apparirà il messaggio "Il corso delle cascate è cambiato", a conferma che avete fatto tutto correttamente. Al termine del percorso potrete finalmente attraversare la Porta del Pellegrino e trovare un tesoro contenente la Iga o la Koga. Sono entrambe delle katane ninja di elemento Oscuro, ma la prima possiede un valore di attacchi a raffica leggermente maggiore.

Boss AlymanBoss: Alyman
HP: 62.149
Debolezza: Sacro (x2)
Assorbe: Oscuro
Attacchi speciali: Sentenza, Veleno, Caos, Inerzia, Blizzara
Ruba: Gioiello Celeste, Polvere di morte, Veste di Madeen

Farete bene ad avere una buona scorta di Panacee e ad aver sbloccato la Licenza Arte Panacea 3, in quanto è l'unico modo per evitare lo status Sentenza che il boss è solito infliggere. Esna, inoltre, fornirà il giusto antidoto contro gli altri fastidiosi status che vi saranno inflitti. Eliminate con Dispel gli status di Alyman, dopodiché attaccatelo in continuazione con magie curative. Ad un certo punto il nemico inizierà a sdoppiarsi: quando lo fa, usate Energira, per cagionargli comunque forti danni. Chiudete in bellezza con una combo di Apoteosi per rispedire il mostro nell'oscurità eterna.

Dopo lo scontro rimettetevi in sesto e proseguite con Scan attivo verso l'uscita, fino alla Stanza della Preghiera. Attivate il Telecristallo ed uscite da Sochen verso la prossima città: Archades vi attende.

Vecchia Archades

Vecchia ArchadesSe avete fatto un buon lavoro di spazzini all'intero di Sochen, avrete accumulato un bel po' di oggetti da vendere. Andate subito dal Mercante Squattrinato e acquistate tutte le Stole Pulcino che potete. Questo favoloso accessorio vi permetterà di ottenere il doppio dei punti EXP da ogni scontro facilitando in maniera esponenziale il vostro livellamento. Lo scopo di questa locazione è di passare furtivamente alla città imperiale. Parlate con i personaggi del luogo ed infine andate dalle guardie nel tentativo di passare. Il permesso vi sarà negato. A questo punto donate 1500 guil a Jul l'informatore. Tornate al ponte e parlate con Bisle, poi tornate da Jul. Le sequenze che seguiranno vi permetteranno di accedere alla vera e propria Archades.
Nota: per entrare nella città di Archades dovrete creare qualche problema in modo da distrarre i soldati. Per fare ciò esistono tre modi: innanzitutto dovrete attaccar bottone con uno a scelta tra questi personaggi: l'Uomo delle confidenze, il Seeq sospetto o l'Ex broker. Dopo aver fatto ciò, dovrete parlare con Jul l'informatore, che potrà mandarvi da Bisle l'avaro, dagli Otto moguri danzanti, dal Signore elegante o dall'Ex archadiano. Dopo aver fatto un po' di pettegolezzi, vi basterà parlare per l'ultima volta con Jul e assistere a quel che succederà.

Archades

ArchadesCome ogni turista che si rispetti, fatevi un giro nei vari e fornitissimi negozi che popolano la città. Alla magicheria Charilot farete bene ad acquistare Aeroga; inoltre, la Spada di Platino, l'Elmo e la Corazza di Diamante saranno ottimi investimenti per il vostro futuro. Una volta finito lo shopping, andate al quartiere Nirbas e parlate con il Taxiguida. Per usufruire dei sui servizi vi serviranno 9 foglie bianche, oppure la cifra spropositata di 1.000.000 di guil. Siccome è inverosimile possedere una tale somma a questo punto del gioco, opterete per la prima scelta.
Date 2.500 guil a Jul (che con voi si sta garantendo la pensione!), il quale vi dirà che Balthier vi attende nel quartiere centrale. Per ottenere le foglie, Jul dirà che dovrete scoprire delle informazioni dagli abitanti dei vari quartieri. Infatti alcuni di essi avranno dei problemi che altri invece potranno risolvere. Dovrete solo far combaciare le varie coppie che, una volta trovatesi, vi doneranno le ambite foglie (il messaggio "Riferita!" lampeggerà per alcuni secondi nell'angolo in alto a sinistra dello schermo).
ArchadesDirigetevi nel quartiere Malberry, dove 9 coppie aspettano di essere trovate. Una volta ottenute le 9 foglie, decidete cosa fare. Potrete esplorare gli altri quartieri e pacificare le altre coppie, ottenendo le restanti 18 foglie e accedendo così ad altre locazioni (comunque non indispensabili ai fini della storia), oppure potrete consegnare subito le 9 foglie (apparirà infatti il messaggio "Ora puoi salire sul taxi" nell'angolo superiore sinistro dello schermo). Andate dalla taxi guida per accedere al quartiere Zenoble dove, una volta terminata la scena di intermezzo, con Balthier potrete proseguire nella storia. Parlate nuovamente con la taxi guida e, quando ne avrete la possibilità, rispondete "Al solito posto" e "Sicurissimo" per avere così l'accesso ai Laboratori Draklor.

Continua...