Final Fantasy XI  Cronache da Vana'diel  15-28
Server
Caitsith
Orari
dalle 21.30 alle 23.30 dal lunedì al venerdì.
Orari irregolari nel weekend e nei festivi.

Sono possibili eccezioni, che non saranno mai comunicate.


La settimana scorsa abbiamo lasciato la nostra eroina (ed il suo taru) alle prese con capre assassine e ragequit spettacolari. Riuscirà Lelaine a diventare una guardiana di cuccioli di draghi, come sogna fin da quando era una piccola furry? Riuscirà il malvagio Nightwarrior nel suo malvagio piano di ucciderla in modo malvagio e usare il suo cadavere per un malvagio rito malvagio?
Ma soprattutto, riuscirà Lars ad evocare in maniera assolutamente volontaria quanti più Tropes possibile all'oscuro di chi poi pubblicherà questa roba?

Benvenuti al proseguimento delle avventure di un povero dilettante allo sbaraglio nel mondo di Vana'Diel.
E della lunga quest di Lelaine per trovare dei pantaloni da mithra.

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Giorno 15
JEUNO, L'OMBELICO DEL MONDO!
Martedì 8 giugno 2010


Ehi, con oggi inizio la seconda tornata delle (dis)avventure di Lelaine!

E visto che sono generoso e che vi voglio bene, ho deciso di fare qualcosa di speciale stasera, approfittando dell'assenza di Nightwarrior. Solo per voi!
Riprendo la lancia, riprendo la warrior sub thief, e vado a caccia di un Notorius Monster nelle Konschtat.

La nostra vittima designata si chiama Ghille Dhu.
Si tratta di una specie di mandragola, del diciottesimo livello, con circa quattrocento HP. Ha la particolarità di rubare TP all'avversario per ricaricarsi in fretta, ed è cattivello.

Ora, perchè cacciare una simile iattura?
Perchè questo mostro ha un 50% buono di possibilità di droppare un'ottima arma adatta al mio livello. E visto che, da ieri, ho un tarlo nella testa se fare o non fare danno con un paladin, ho deciso di vagliare le possibilità e vedere come combatto con una spada a due mani.

Trovo il Ghille Dhu nei canyon a sud di Konschtat, quelli che portano a North Gustaberg.
Per ogni evenienza, decido di castarmi Reraise.

Lelaine: "Ghille Dhu! SONO QUI PER IL TUO CULO!"
Ghille Dhu: "..."

Lelaine ownage count: 10

Forse è un po' troppo forte per me?
Gli avevo tolto circa metà vita, quindi forse era troppo forte per me. Però potevo farcela!
E poi, oramai ho scelto quell'obiettivo, e prima di subire un level down devo morire almeno altre otto volte. Quindi decido di cambiare strategia.

Prima di riprovarci, mi aggiro per le Konschtat cercando tutti i mostri troppo deboli per me: li ammazzo in fretta, e in poco tempo carico bene i TP.
Quando sono al 300% dei TP, mi ripresento davanti a lui.

Lelaine: "Ghille Dhu! SONO QUI PER IL TUO CULO!"
Ghille Dhu: "... Ancora tu?"

Lelaine ownage count: 11

Ok, forse non devo trattenermi.
Però c'ero quasi: questa volta gli ho sicuramente tolto più di due terzi della vita! Torno alle Konschtat (per il momento non posso più usare Reraise, quindi sono costretto a resuscitare a Selbina), mi ricarico i TP al 300% e, un istante prima di attaccarlo di nuovo, uso anche la mia Two-Hours Ability!

Lelaine: "Ghille Dhu! SONO QUI PER IL Tuo cuuuuu... Scusa, perchè hai un tentacolo di gomma in mano? O_O"
Ghille Dhu: "... 8D"

Lelaine ownage count: 12

Ok, ok, forse sto sbagliando strategia!
Uno dei mostri che avevo ucciso in precedenza mi aveva dato un oggetto particolare, che mi lancia Rigene per qualche tempo. Posso usare quello, combinarlo con 300% di TP, con Berserk e provare a tarellarlo prima che lui mi uccida.

Penso a questo, mentre supero una collina.
E dall'altra parte della collina, chi trovo ad aspettare un'incauta furry di passaggio?

Un maledetto Ram!!!
E, ovviamente, non potevo saperlo dall'altro lato della collinetta.
E, ovviamente, decide che devo morire solo perchè ho una coda da gatto!

Lelaine ownage count: 13

Ma allora è il destino che ci si mette?!?
FFFFFFFUUUUUUUUUUU.....

Le mie disavventure stanno suscitando una grande ilarità nella Linkshell: sono bravi ragazzi, e sono gentili a darmi consigli, ma in effetti l'ostinazione che sto dimostrando sta superando i limiti del patetico!
Però ehi, sarà una scenetta alla Benny Hill ma stasera (per quanto assurdo) mi sto divertendo!

Naql, un taru black mage con sub white mage che fa parte della linkshell, decide di combattere la noia di un pomeriggio passato ad aggrare (per lui che è americano è pomeriggio) e di aiutarmi.
Questo gentilissimo ragazzo, dopo aver letto le disavventure che stavo passando, s'imbarca da Jeuno (parlerò dopo di Jeuno), raggiunge Bastok e da lì a bordo di un chocobo mi raggiunge in tre minuti.
Nel farlo, però, ha cambiato classe: vuole provare a livellare il summoner.

Per la prima volta nella vita, combatto a fianco di Carbunkle.
La voglia di mollare il mostro per spupazzarlo era alta.
... Anche di spupazzare il Taru, ora che ci penso.

Lelaine: "Ghille Dhu! SONO QUI PER IL TUO CULO!"
Naql: "Senti, furry ambulante, ok batterlo, ma la dichiarazione d'intenti è indispensabile?"
Ghille Dhu: "... Ok, adesso basta giocare."

Lelaine ownage count: 14

Qualcosa... Non ha funzionato!
Di nuovo.

Mentre torno indietro ricaricandomi i TP, Naql torna a fare il black mage. Ha capito che forse con un summoner al diciannovesimo non ha grandi chances: meglio il black mage del trentesimo, se tanto sono solo interessato al drop.

Naql: "Ghille Dhu! LEI E' QUI PER IL TUO CULO!"
Lelaine: "Come dice il taru patato!"
Ghille Dhu: "Sì, certo, come se il black mage del trentesimo livell... Wait, what? ò_O"

E questa volta...
Venimmo, vedemmo, e senza indugio lo fottemmo!

Parte l'Inno alla Gioia, anche perchè otteniamo la spada Estramacon!
Questa spada è forte come la mia lancia, anche se leggermente più lenta, ma in più ha un potere speciale: ruba i TP ai nemici!
Ok, questo non mi rende il "TP Master" che è il samurai (e in futuro ne parlerò di sicuro), però ehi!
Devo livellare un po' l'abilità con l'arma: per ora causo relativamente pochi danni (almeno, rispetto alla lancia che ormai era quasi al livello 60 di abilità), manco una volta su tre e soprattutto non ho weapons skills con questo spadone.
Però è uno spettacolo: è lunga quanto Lelaine!

Tattica standard di tutti i Final Fantasy: prendi lo spadone gigante da compensazione freudiana e sfondagli il cranio a tarellate!

La serata è ancora relativamente giovane, quindi parlando con Naql decidiamo di farmi affrontare una quest particolare: quella che mi permette di cavalcare chocobo!
E finalmente entro nel vero spirito di Final Fantasy!

Per fare questa quest, dobbiamo andare a Jeuno.
Jeuno è una città particolare, esattamente al centro della mappa del mondo. Equidistante da Windurst, Bastok e San D'Oria.
Da dove ci troviamo noi, basta attraversare due mappe, ma sono due mappe pericolose.

La prima mappa da attraversare è la Pashhow Marshlands. Una palude dove piove un giorno sì e l'altro pure, e quando fa brutto diluvia.
Posto ideale per le vacanze.

Vi dico solo un dialogo che c'è stato ad un certo punto.

Lelaine: "Sei sicuro sia prudente passare di qua?"
Naql: "No, in realtà conosco meglio il percorso da Windurst, tu stammi incollata e cerchiamo di non aggrare."
Lelaine: "Ok... Senti, so che il mio pg è un furry in mutande e quindi dovevo aspettarmi qualcosa di simile, prima o poi, ma cos'è quella palla di tentacoli ambulanti che si sta avvicinando a noi?"
Naql: "Un morlboro."
Lelaine: "... è stato bello conoscerti."

Lelaine ownage count: 15

Non è stata la scelta di percorso migliore.

Decidiamo, con Naql, di darci un rendez vous a Mhaura: da Selbina, da dove mi trovo dopo esser resuscitato, posso raggiungere Mhaura via nave in un quarto d'ora.
Pagati i miei bravi 100 guil al porto di Selbina, mi dirigo sul ponte e nella cabina di pilotaggio. Che peccato che non ci sia una sirena da suonare!
Con me c'è un red mage del settantacinquesimo livello: è lì... Per pescare.
Wow, non sapevo si potesse pescare!

In realtà non è vero, durante la mia prima gita in solo a Gustaberg un goblin mi aveva droppato una canna da pesca, ma non importa: facciamo finta che non lo sapessi.

A metà viaggio, ovviamente, siamo avvicinati da un'altra nave.
Vi giuro, c'è stato un assalto di pirati!

Oggi è la giornata del Benny Hill Show!

Per fortuna, basta restare al chiuso della stiva o nella cabina di pilotaggio per non essere coinvolti nell'attacco. Anche perchè conosco di fama il Notorius Monster presente sul ponte: blackbeard lo scheletro.
E' roba per gente del 75° livello.

Dopo un po' l'assalto finisce per i fatti suoi, e mi reincontro con Naql a Mhaura.
Bella cittadina scavata nella roccia.
E abitata quasi per intero da mithra e tarutaru.
Strano a dirsi, ma di colpo mi sento a casa mia.

Non capisco bene che percorso facciamo, perchè le mappe a Windurst mi sembrano tutte uguali: deserti di roccia molto brulli e molto sterili.
Oddio, so che percorso faccio seguendo Naql: passiamo dalla Buburimu Peninsula al Tahrongi Canyon (da cui, con una piccola deviazione, attivo un altro Crag. Sapete, per quando mi farò un amico white mage), superiamo le Meriphataud Mountains (in cui troviamo, giuro, la più grande spina dorsale del mondo: è lunga chilometri! In realtà sono mura che lo Shadow Lord ha fatto costruire: parlerò di più di lui in futuro, quando tornerò ad affrontare la trama) e finiamo alle Sauromugue Champaign.

Non chiedetemi informazioni specifiche su queste mappe: non so darvele. Ero troppo occupato ad evitare l'aggro dei mostri per pensare di guardarmi attorno.

Alla fine, però, una tragedia: un goblin bello spesso (sia per me che per il taru al livello 30) decide di aggrarci. A poche centinaia di metri dall'ingresso per Jeuno.
Visto che avevo detto a Naql che non cambiavo il punto in cui resuscito, così da non rimanere intrappolato in zone proibitive nel caso avessi avuto imprevisti durante il viaggio, lui letteralmente si sacrifica per me, attirando a sè tutto l'aggro del bestione con un incantesimo bello potente. Scappiamo assieme, ma per pochissimi metri il mio nuovo amico muore mentre io riesco ad entrare a Jeuno.

Mi è dispiaciuto molto.
Credetemi.
Eravamo proprio sulla porta, ed è stato un vero peccato.

Tramite linkshell, comunque, Naql si dice contento di essere riuscito ad aiutarmi, e se ne va a livellare con altri amici in una mappa vicino a Windurst.
Se lo vedete su Caitsith, fate un inchino al suo passaggio.
Quelli come lui se lo meritano.

Jeuno!
Posso dirvi che in tanti anni di Final Fantasy, non ho mai visto città dall'architettura tanto geniale e fantasy allo stesso tempo.
Jeuno... è una torre costruita sul mare. Una gigantesca torre, e la città vive tra la torre e vari ponti su cui ci sono i mercati.
Una Babele stracarica di ogni cosa.
Come posto è splendido: tanto di cappello alla Square per la fantasia. Qui si sono superati!

Supero una porta e arrivo a Lower Jeuno.
Qui, però... Succede qualcosa di strano.

E comincia una delle più spettacolari cutscenes che abbia mai visto in tutta la saga di Final Fantasy.
Davvero, ragazzi: se vi capita di trovare una versione di FFXI con un periodo trial gratuito, giocateci durante il trial con il solo scopo di raggiungere Jeuno!

Un Cristallo, di colpo, compare in cielo, assorbendo tutta la luce del sole. Tutti, Lelaine inclusa, guardano verso l'alto.
Il Cristallo sembra parlare a tutti, e recitare una specie di profezia.
Questo affare non è comparso solo a Jeuno: infatti vedo che anche a San D'Oria ci sono i principi che guardano in aria, verso il Cristallo che brilla su Jeuno. Trion e Pieuje fissano il Cristallo, confusi e atterriti da quella presenza che definiscono "pericolosa". Accanto a loro, quella che credo sia loro sorella.
A Bastok, Cid (Ecco dove si trova!) emerge dal suo laboratorio, seguendo le urla di altre persone. Anche a lui non piace quello che vede, ma a differenza degli elvaan (Cid è un huma) sembra più interessato a sapere che razza di energia sia quella del cristallo.

Ma è a Windurst che compare una figura interessante.
Shantotto in persona, dall'alto di una balconata, ascolta i taru e i mithra preoccupati dietro di lei... Ma mentre tutti hanno dubbi e paure, lei si sta già gustando la sfida intellettuale posta dall'esistenza di quel cristallo!
Shantotto ha già vinto nella mia classifica dei più fighi del gioco, e ancora non conosco neanche un decimo dei protagonisti!

Ovviamente, anche a Jeuno molti fissano il Cristallo.
Ma alla fine, per qualche motivo, solo Lelaine si muove. Uno strano bimbo inquietante le dice di procurarsi degli oggetti, e di farsi vedere in un posto lontano da lì: Lelaine, se decide di "conseguire il suo destino", deve trovare tre Seedspall e portarli nell'isola di Qufim.

Quello che mi ha davvero stupito è che alla fine della cutscene, nel gioco è comparso il logo di Final Fantasy XI. Inavvertitamente, entrando a Jeuno ho fatto scattare uno dei contenuti extra.
Ho provato una stranissima sensazione di spersonalizzazione, in quel momento: per me, vedere quel logo adesso, dopo tutti gli sforzi che ho fatto per raggiungere Jeuno, mi ha fatto capire una cosa.
Per me, queste due settimane sono state solo una parentesi introduttiva al gioco!
Razionalmente lo sapevo già, ma vedere un intro dopo così tanto tempo da quando ho iniziato a cominciare mi ha fatto capire quanto poco ho davvero visto finora di questo immenso gioco.
E' stato... Strano.

E la cutscene finì di lì a poco, e tutti tornarono alle loro attività: sembra che solo Lelaine si ricordi di tutto.
Per la primissima volta, ho la sensazione di essere entrato nel vivo del gioco.

Dopo questa straordinaria parentesi, ancora stupito, mi dirigo alla volta di Upper Jeuno.
Qui devo parlare con un soggetto di nome Brutus (lo trovate a G-7). E' lui, infatti, la persona che gestisce la quest per ottenere la chocobo licence. Con quella, potrò affittare i chocobo.
Dopo aver parlato con lui devo dare delle Gausebit Grass ad un chocobo custodito nelle sue stalle.
Al ritmo di una al giorno, per sei giorni di gioco.
In realtà bastano quattro Grass, perchè i primi due giorni rifiuterà il cibo.
Però comunque ci vogliono sei giorni di tempo di gioco per poter finire questa quest.

Preparatevi, che questa parte è stupida.
Ho cronometrato la durata di un "minuto" di Vana'Diel: dura esattamente 2,4 secondi, in media. In realtà dondola tra 2 e 3 secondi, ma la media è quella: ogni cinque "minuti", tre durano due secondi e due durano tre secondi. Media: 2,4. Questo vuol dire che un giorno di gioco è poco meno di un'ora (per l'esattezza, 57 minuti e 36 secondi).
Per fare questa quest, quindi, mi occorrono sei ore di nulla!

Per fortuna, per me piegare al mio volere le regole è facile come bere un bicchier d'acqua.
Sono arrivato a Jeuno che erano quasi le 9 di sera (ora di Vana'Diel), quindi corro come un pazzo a procurarmi all'Action House di Jeuno le Grass che mi servono e mi faccio due "giornate" in un istante: una Grass la dò alle 11 di sera, l'altra poco dopo mezzanotte.
Chiudo il gioco e vado a dormire.

Ho calcolato che una nuova giornata sarebbe scattata a cavallo tra le sei e le sette di mattina: io mi sveglio per quell'ora per andare a lavorare, quindi loggandomi al mattino per cinque minuti netti ho dato altre due Grass al chocobo.
Un pelato seccatore di nome Dietmund arriva, in una cutscene, e dice che il chocobo è in realtà suo, per poi litigare un po' con Brutus. Senza arrivare alle mani.
Mi disconnetto anche al mattino, cinque minuti dopo. E altri due dei sei giorni richiesti mi sono partiti.

In questo modo, il giorno dopo in altri cinque minuti mi farò il mio nuovo chocobo fiammante!

Fine seduta: warrior lv.20, sub thief lv.10

Giorno 16
CHOCOBO!
Mercoledì 9 giugno 2010


La seduta di oggi è rapida, perchè ho due obiettivi in mente, ed entrambi sono rapidi: abbiamo cominciato tardi, quindi posso fare ben poco.
Finisco rapidamente la quest di ieri (usando di nuovo il trucco di accavallare la consegna delle Grass alla mezzanotte di gioco), e ottengo finalmente la mia chocobo licence.
Adesso posso finalmente affittare i chocobo!

Sì, i chocobo si affittano.
So che esiste un modo per averne uno personale, ma per ora mi va benissimo affittarli. 120 guil sono una spesa relativa, anche con la congiuntura economica che c'è in questo server.

Con Nightwarrior ho appuntamento alle Valkrum Dunes, quindi affitto un chocobo e rapidamente mi dirigo verso di lui.
Quando sei a bordo di un chocobo nessun mostro ti aggra (almeno, non in questa parte del mondo) e la tua velocità è stratosferica. C'è però un limite di tempo: mezz'ora. Per mezz'ora puoi correre per tutto Vana'Diel (o quasi, il bestione non entra in alcuni dungeons e nelle città), ma non di più.
E il chocobo non entra in città.

Alle Valkrum, un nuovo party. Un dancer taru, un paio di red mage (almeno credo) ed un Dark Knight.
Nota sul Dark Knight: i Dark Knight sono cannoni ambulanti! Immaginatevi di girare con un'arma atomica in tasca per fare danni ai vostri nemici! Ma in corpo a corpo.
... Sì, la metafora è giusta, per quanto scema: i dark knight sono sì potentissimi, ma si fanno un male porco con le loro stesse tecniche e hanno la più scarsa delle difese, tra le classi combattenti.
Ovviamente, questo vuol dire che devo tankare.

Qualcosa non quadra molto, nel party di stasera.
Certo, riusciamo ad inquadrare un po' di esperienza, e nel complesso recupero tutto quello che avevo perso contro Ghille Dhu, e in più mi faccio qualche punto exp extra. Però i maghi tentano di fare il possibile per morire in modi dolorosi: lanciano magie di cura senza strategie, a raffica. Perfino con Provoke faccio molta fatica a star dietro all'aggro che i maghi si tirano addosso.

Il Dark Knight, chiamato Chakker, si rivela un tipo simpatico.
Un po' critico nei confronti dei maghi, ma c'è da capirli: hanno cominciato a giocare da pochissimi giorni. Hanno da imparare, e si vede: credo che cominciare come red mage, o comunque come un qualsiasi mago, possa essere un vero problema se non sai cosa fare.
Sarà una tattica stupida, quella del warrior (o, per quello che conta, del monk), di "Colpire fino a che uno dei due non muore" rispetto alle raffinatezze di cominciare i combattimenti indebolendo e avvelenando i nemici come fanno i red mage, però per quanto mi riguarda funziona!
Sono assolutamente certo che il giorno che tenterò di fare un mage, questa frase mi colpirà con la forza e l'ironia di un boomerang.

Nel frattempo Nightwarrior sta tentando di radunare gli oggetti per fare la quest del subjob.
Mentre siamo qui, riusciamo a prendere la Crab Apron (la carne di granchio) e puntiamo un ghoul. Il ghoul si rivela più ostico del previsto, ma grazie al dark knight riesce ad andare giù prima di massacrare tutti.
E avrebbe massacrato tutti, fidatevi: non so quante volte ho urlato "Medic" o "C'mon doooc!" nella chat del party, ma...

Lelaine ownage count: 16

Sì, per qualche motivo i maghi hanno deciso di curare... Non so, credo una formica di passaggio (in realtà stavano curando un taglio che Nightwarrior si era fatto con un foglio di carta), e non chi sta usando provoke contro un ghoul!
Ok, sono principianti. E si vede che lo sono, se perfino io ho qualcosa da insegnare loro.
Comunque non mi arrabbio più di tanto: quando faccio il tank, metto sempre in conto morti impreviste.

Forse questo mi spingerà verso il dragoon piuttosto che verso il paladin, alla fine, ma vedremo.

La buona notizia è che Nightwarrior ha due dei tre pezzi che gli servono per prendere il sub job. C'è solo da cacciare libellule giganti.
E quelle sì che sono una spina nel fianco!

Una cosa interessante la noto subito, nella serata: l'Estramacon, la mia nuova spada, ha dei risvolti positivi e negativi rispetto alla mia lancia.
I risvolti negativi sono che non sono neanche lontanamente esperto com'ero diventato con la lancia: faccio pochi danni (relativamente pochi, poi contando che a fianco ho un dark knight posso solo tacere) e attacco con meno frequenza. Intendiamoci, beccare becco: comunque Lelaine è mithra con subjob thief, quindi la destrezza è alta (è quella che determina le possibilità di colpire, se ho capito bene il calcolo), ma faccio tra 0 e 30 danni.
Il fatto di scegliere mostri troppo oltre il mio livello (siamo in level sync con i mage, quindi dal mio livello 20 sono sceso al livello 13) forse contribuisce (notare il sarcasmo), ma...
Tra l'altro, imparo qualcosa di carino: il level sync non mi impedisce di indossare gli oggetti con un livello troppo alto. Sembra una sciocchezza, ma è utile saperlo!

L'unico risvolto positivo è un signor risvolto positivo.
Ogni cinque/otto colpi la spada ruba TP agli avversari e li dà a me. Questo è buono non tanto perchè permette a me di usare più spesso le mie weapons skills (ne ho solo una adesso, con lo spadone), ma soprattutto perchè impedisce ai mostri di usare i loro attacchi speciali.
Come tattica si rivela buona, ma sinceramente non so cosa fare: la lancia mi piaceva di più, tutto sommato.
Valuterò in futuro.

La serata si conclude dopo una caccia di un'oretta.
Non ce la faccio a salire di livello, ma i miei bravi duemila exp li tiro su. Un'altra caccia così, e passerò di livello.

Domani sera, forse.

Fine seduta: warrior lv.20, sub thief lv.10

Giorno 17
BRAIN BLEACH, PLEASE!
Giovedì 10 giugno 2010


Nuovo giorno, nuovo party.
Sempre alle Valkrum.

Giuro, ho passato più tempo in questa spiaggia che in tutte le altre parti del gioco messe assieme.

L'accordo con Nightwarrior (che mentre non guardavo ha finito la quest per il subjob) è in parte saltato, visto che ormai i nostri livelli sono totalmente diversi: lui, approfittando di un giorno di malattia (non giudicatelo se gioca comunque: è malato, non morto), sta alzando il livello del monk, quindi per stare in pari sono costretto ad utilizzare la warrior sub thief. Appena avrò l'occasione di fare un po' di solo, riporterò i livelli in pari in modo da tornare ai ruoli abituali.

Il party formato vede due membri della Linkshell, una paladina elvaan di nome Coventry ed un huma white mage chiamato Quaver. Con un paladino nel gruppo, non ho davvero bisogno di tankare: i paladini hanno la difesa perfetta, alti punti vita, una buona capacità di curare tramite magie e hanno anche ottimi bonus in difesa (e perfino in attacco) con gli scudi.
I paladini sono i tank del gioco.

Con un paladin nel party, posso tranquillamente andarmene in pension... Err, fare il puller col mio boomerang e il damage dealer usando il mio nuovo spadone.
Le ultime due persone sono un secondo mago taru e...

... Scusate.
Per un attimo mi era parso di vedere un elvaan senza pantaloni che ODDIO PERCHE' QUELL'ELVAAN SCULETTA?!?
AHEM, stavo dicendo.
L'ultimo membro del nostro party è, purtroppo per i miei occhi, un elvaan dancer/ninja. Senza pantaloni.

Il dancer è una strana classe, che mi sembra difficile da sviluppare bene ma eccellente come supporto. Ha poteri simpatici di supporto per tutto il party: per esempio, ogni volta che combattiamo, l'elvaan senza pantaloni (scusate, ma questa davvero non riesco proprio a superarla) sculetta un po' e, per qualche motivo, ogni attacco fatto contro i mostri ci fa assorbire parte degli HP che perdono.

Il party va abbastanza bene.
A parte per il fatto che l'elvaan è antipatico, oltre che seminudo, ma nel complesso la serata va benino.

La seconda parte della serata, una volta sciolto il party, consiste nel raggiungere Jeuno con Nightwarrior. Lui è quasi pronto per fare la quest del chocobo, quindi lo scorto passando da La Theine. Il viaggio ci fa passare attraverso due mappe, la Jugner Forest e la Batallia Downs. Da qui, arrivare a Jeuno è un istante.
Strano a dirsi, ma nonostante il pericolo il viaggio è estremamente più rapido di quello fatto con Naql: infatti nessuno ci aggra. Vabbè, un goblin ci aggra ma è di basso livello.
A questo giro siamo fortunati.

Lascio Nightwarrior a Jeuno e poi... Tutti a nanna!

Fine seduta: warrior lv.22, sub thief lv.11

Giorno 18
IT'S PARTY TIME!
Venerdì 11 giugno 2010


Ebbene sì, è ora di festa!
Non c'è una vera ragione, a dire il vero: visto che il buon Nightwarrior era in città, decidiamo di uscire dalle "cantine dei nostri genitori", anche se nessuno dei due ha il computer in cantina (scherzo: lui sì) e devastarci in giro. Gara a chi beve di più?
Fuochino: a chi mangia più sushi. Io sono il guidatore designato, Nightwarrior è arrivato a casa mia con la moto e quindi le gare di bevute sono bandite.
Bambini, ricordate: divertitevi, ma fatelo responsabilmente!

Per la cronaca, la gara è finita con una netta vittoria della moglie di Nightwarrior: è incredibile, io e Nightwarrior messi assieme siamo quasi quattro volte lei, e tutte le volte che ceniamo al giapponese ci straccia!
La serata prosegue a pogare e a ballare come degli scemi ad un locale metal. Quella foto in cui Nightwarrior ed io balliamo la quadriglia a braccetto? La colonna sonora era dei Manowar!
Normalmente in questi posti, se so che devo guidare, mi faccio un paio di Red Bull. Questa volta non è stata una grande idea: appena comincia a sentirsi nell'aria qualche minaccia di pioggia, infatti, Nightwarrior vuole tornare a casa. Ha anche ragione a farlo, visto che è in moto.
Però in questo modo mi ritrovo a casa, all'una e mezza di notte, stracarico di Red Bull ed impossibilitato a dormire.

Visto che l'alternativa ad una nottata a giocare era cercarmi qualche film recensito dal Cinema Snob (provate a googlare "Cinema Snob ET", per farvi un'idea del perchè non sia una buona idea cercare i film che quell'uomo massacra nelle sue recensioni... Anzi, non fatelo!), ovviamente gioco qualche ora.

Qui comincio a giocare con la Linkshell.
Da Jeuno, infatti, posso raggiungere rapidamente le Qufim Islands e fare un party con Naql ed un suo amico, un taru credo white/black mage chiamato Fleetwood (che io ho ovviamente ribattezzato Mac). Qui, tra l'altro, reincontro anche Pheine (ve la ricordate?), che vuole livellare la samurai.
Le Qufim, in teoria (ed anche in pratica), sono un posto pericoloso per un personaggio del mio livello, ma c'è un "ma". E il "ma" sono dei mostri a forma di tentacoli (in realtà sono vermi giganti che spuntano dal terreno, ma se il mio pg è un furry allora quelli sono tentacoli!) che sono, se in gruppo, facili da uccidere. Perchè farlo?

Perchè ognuno di questi vermi frutta 300 punti esperienza, se li batti con un party intorno al 20° livello!

Ricordatevi che ogni mostro frutta normalmente, a pari livello con quello del tuo personaggio, tra 75 e 90 punti esperienza. Per passare di livello devi fare 200 punti esperienza in più del livello precedente, tranne al primo livello dove devi farne 600. Per fare un esempio: per arrivare al 20° livello ti servono 4600 punti esperienza, partendo da 0 quando passi al 19°.
In solo è una palla farsi quell'esperienza. In gruppo è difficile perchè i mostri normalmente causano tanti danni e ne subiscono pochissimi.
300 punti esperienza, e senza il bonus del 50% dato dalla Emperess Band?
Sono una manna dal cielo!

La seduta dura relativamente poco, ma in quel "poco" riusciamo a farci un bel po' di esperienza.
Sempre per la serie "La matematica è mia amica", visto il livello con cui ho concluso la serata devo aver ucciso almeno trentaquattro vermi: in realtà sono stati molti di più, per due ragioni.
La prima, perchè quando Naql ha ricevuto un livello in più (eravamo in sync con lui) siamo passati da circa 300 a poco meno di 200 px. Oh, va comunque benissimo!

La seconda?
Ovviamente poteva mancare la scenetta alla Benny Hill del Tarutaru (ossia Naql) inseguito da un gigante verde che tenta di rifugiarsi nel party ma muore prima di poter togliere il level sync?
E il bello era che Pheine è una samurai del 60° livello! Senza Level Sync se lo sarebbe mangiato!

Lelaine ownage count: 17

Tutto il party, me incluso, è morto schiacciato da questo gigante. Non so come si chiami questo mostro: so che era grosso, cattivo e... Beh, verde!
La serata, però, nel complesso è stata molto positiva. Ho fatto due livelli, e sono veramente tanti!
Verso un'ora tardissima mi viene finalmente sonno e decido di tornare a Jeuno.

Lungo la strada di ritorno indovinate chi becco? Bereta, il ragequitter della scorsa settimana, che si era messo lo status di "Looking For Group". Sì, insomma, un messaggio che avvisa tutti che vuoi giocare in un party.
Ovviamente avviso Naql delle sue prestazioni, prima di mollare il party e defilarmi in città.

Dopo una puntatina all'Action House di Jeuno (dove scopro di aver venduto l'impossibile e di aver fatto quasi diecimila guil) posso finalmente andare a dormire.

Prima di addormentarmi guardo l'ora: sono le cinque. Di mattina.
Forse avrei dovuto scrivere la giornata di oggi in quella di domani, visto che tecnicamente è sabato.

Dannata Red Bull.

Fine seduta: warrior lv.24, sub thief lv.12

Giorno 19
AAA CERCASI TITOLO DI HENTAI CON TENTACLE PER LA GIORNATA DI OGGI!
Sabato 12 giugno 2010


Oggi sono in solitaria, e lo stesso sarà fino a martedì sera, quindi decido di livellare la thief, almeno fino al livello 20, in modo da essere tranquillo con i livelli per un po'.
Il mio obiettivo vero, ovviamente, è di raggiungere il livello 30 con una classe qualsiasi (e con la warrior sono ad un ottimo punto) per poter almeno iniziare le quest per i primi job avanzati. Però la mia subclass sarà e rimarrà thief, in futuro, quindi devo livellare anche quella.
In realtà sto portando parecchio i carri davanti ai buoi, ma non è che questi livelli andranno persi.

Pensavo di dedicare la giornata a livellare in solo con la mia ladra del 15° livello, quindi torno a Selbina per livellare alle Valkrum, ma parlando in Linkshell trovo Naql. Anche lui vuole livellare un po', ma realizziamo che il trucco della sera prima a Qufim non funzionerebbe: un conto è cacciare quei vermi con un party in level sync al 20°, ma al 15°? Morte assicurata.
Con lui e Fleetwood (Mac) ci dirigiamo quindi sempre a caccia di vermi, ma questa volta vicino a Windurst. C'è un labirinto di grotte che ha mostri adatti al livello del party in level sync.

Continuo a sostenere che il level sync è la più geniale idea di Final Fantasy XI.
Ho provato altri MMORPG dove usano trucchi diversi per bloccare gli scarti eccessivi di livelli, e posso dirlo. Quest'idea è assolutamente brillante!

Il posto è il Maze of Shakhrami, ed è un labirinto (stando a quanto mi dice Naql) particolarmente pericoloso.
I nostri bersagli sono sempre i vermi/tentacoli, ma a questo giro c'è da fare particolare attenzione a non aggrare niente altro. In zona, per aggiungere danno a danno, mi dicono che ci sono Notorius Monster che possono pulire il pavimento con personaggi del 75°.
Non so quanto sia vero, ma se me lo dicono ci credo.

I vermi qui non danno tanta esperienza come a Qufim, ad un personaggio del mio livello, ma comunque è una buona esperienza. Circa 200 a botta (questa volta però ho la Emperess in funzione).
Il problema è che qui i vermi linkano: se ne attacchi uno, altri nei dintorni subito cominciano ad attaccarti per difenderlo.
Non ho visto la raffinatezza di FFXII, coi mostri che si attaccano tra loro in una simulazione di catena alimentare, però non è male questo sistema.

I primi tre vermi vanno giù che è una bellezza.
Il quarto? Beh...

Lelaine ownage count: 18

Mentre lo stavamo combattendo, infatti, compaiono altri due vermi. Ora, il party è composto solo da tre persone: due maghi ed una furry niubba.
Era inevitabile il risultato, se l'unico a tankare ero io e se i due maghi mi curavano meno di quanto venivo danneggiato.

A me va ancora di lusso: Naql muore almeno cinque volte, nel corso della serata. Cura troppo e fa troppi danni, quindi anche con Provoke non riesco a far concentrare i vermi su di me.

Mac-err, Fleetwood mi resuscita e, mentre io mi riposo (perchè da appena resuscitato sono debolissimo) loro vanno alla carica di un altro verme.
Che decide di usare un attacco ad area.
Mentre io ero indebolito dalla morte precedente.

Lelaine ownage count: 19

Eviterò qualsiasi battuta sul tentacle rape.
La sensazione che ho provato, però, era quella.

Nonostante questi inconvenienti, la serata procede bene. Mi faccio un paio di livelli e mi avvicino al mio obiettivo.

In questa serata, imparo bene come usare Sneak Attack in party.
E vi assicuro una cosa. Per citare lo Spoony One, Sneak Attack "is fuckin' AWESOME!"
No, davvero: è un critico con danno aumentato e che fa sicuramente centro, se riesci ad usarlo dietro al tuo avversario. Il "tank" è Carbunkle, e quindi posso usare bene Sneak Attack: perfino col pugnaletto che sto usando con la thief, che normalmente è utile per togliermi le caccole dal naso, faccio danni mostruosi.
Non vedo l'ora di poter usare Sneak Attack col subjob e con le armi che fanno danno!
Inoltre, Sneak Attack potenzia anche le weapons skills!

Dopo un po' decido che è tardi (Fleetwood è americano, esattamente come Naql, quindi per loro è pomeriggio, ma per me è notte fonda) e decido di andare.
Il buon Fleetwood usa la magia Warp per spedirmi al mio home point, e così, una volta a Selbina, posso andare.

Fine seduta: thief lv.17, sub warrior lv.8

Giorno 20
UN'ESTATE AL MARE...
Domenica 13 giugno 2010


Comincia una nuova settimana, e il Conquest viene ricalcolato.
Più di metà dei territori vengono conquistati da Windurst, che infatti è in testa! San D'Oria è seconda, e abbiamo perso la zona di Valkrum, ma per qualche motivo South Gustaberg è di nuovo nostra.
Vien da chiedersi dove siano i giocatori di Bastok: la settimana prima erano in testa...

Oggi sono ancora senza il mio fido Taru, ma ho una linkshell dalla mia. Decidiamo, con i vari membri della linkshell, di passare un po' il tempo a livellare alle Vakrum: con Naql, Quaver, Coventry e un altro della linkshell, un summoner chiamato Lukachu, ci mettiamo a fare quello che sappiamo fare meglio.

Nerdare, ovvio.

Sempre alle Valkrum, oggi i nostri bersagli sono sulla spiaggia.
Dei piranha volanti grossi come delle Cinquecento.

Vi lascio un attimo per riflettere sull'assurdità del monster design, prima di andare avanti.

Dicevamo?
Beh, sì, mostri.
Non ci sono grandi differenze rispetto al solito, ma i Pugil (questi pesci giganti) fruttano anche loro buona esperienza. La serata per me è breve, ma in poco tempo riesco a fare molta esperienza e arrivo quasi al livello venti.

Non vi sto a raccontare tutti i dettagli perchè ormai li conoscete.
Ho pullato.
Sto diventando molto bravo, a pullare.
Credo sia un po' come dire che sto diventando bravo a fare centro nei cestini dell'immondizia con le caccole che mi tolgo dal naso, ma non importa.

Tanto per ribadire un concetto: Sneak Attack è la più figa abilità che abbia visto finora!

Arrivo quasi al venti, purtroppo: il party si scioglie dopo poco più di un'ora per ragioni varie. Credo si chiami "impegni di real life" o roba simile...
Boh, mi diranno di cosa si tratta. Un giorno.

Però ehi, almeno ci sono quasi. Giusto?

Fine seduta: thief lv.19, sub warrior lv.9

Giorno 20
TI SENTI BENE?
Lunedì 14 giugno 2010


Con la partita di calcio della Nazionale che è andata com'è andata, per tacere di una lunga giornata al lavoro, decido di dedicarmi giusto alla raccolta di quegli ottocento punti esperienza che mi mancano per passare di livello.
Insomma, son rimasto a giocare per meno di mezz'ora.

Purtroppo stasera la Linkshell è uccel di bosco (per tacere di Nightwarrior), quindi decido di farmi un po' di solo a Valkrum.
C'è una pagina del Manual Field che mi dà 400 e passa punti esperienza se uccido sette Lizard ed un coniglio gufo: sono tutti mostri al mio livello, e mi basta farla una volta sola per avere l'exp che mi serve.

Oggi imparo come usare Sneak Attack in solo.
Basta usare Sneak Attack prima di iniziare il combattimento, e mettersi alle spalle del mostro quando cominci. Non puoi farlo durante il combattimento, insomma, ma all'inizio sì.
Questo trucco non funziona contro mostri che aggrano, però funziona così bene che spesso abbatto sul colpo qualsiasi mostro sia due o tre livelli sotto di me.
In solo, purtroppo, è impossibile combinare Sneak Attack e le Weapons Skills. O meglio, per essere possibile è possibile, ma devi usare un piccolo trucco: prima attacchi stando ben lontano in modo da non poter colpire il mostro, poi usi Sneak Attack e per finire se hai i TP sufficienti ti porti alle spalle e usi la Weapon Skill, pregando che nel tempo che ci mette ad usare l'attacco speciale il personaggio non decida di usare il suo attacco normale.

Il piano di combattere alle Valkrum, comunque, è semplice e spaventosamente noioso. Infatti in poco tempo, evitando un paio di goblin, riesco ad ottenere il livello 20.
A questo livello, ottengo una nuova abilità difensiva col thief: ho dei bonus di resistenza agli incantesimi "Gravity". Visto che finora non ho incontrato nessun incantesimo Gravity, ci sono due possibilità: o questa è un'abilità estremamente settoriale, oppure sono incantesimi troppo potenti per le zone in cui mi trovo.
In entrambi i casi, probabilmente ringrazierò.

Con questo, posso chiudere e aspettare Nightwarrior: la mia serata in solo è terminata.

L'unica cosa strana che noto oggi è un dark knight.
Questo tipo fa qualcosa di estremamente strano: aggra volontariamente ogni mostro che vede per farsi ammazzare. Tante volte.
Ancora. E ancora. E ancora. E ancora, e ancora, e ancora...
... Ma senza cucchiaio.

Però davvero, vedere qualcuno che si automassacra in questo modo è strano: ha già perso tre livelli, da che ho cominciato a giocare. Proprio sfugge ad ogni mia logica.
Se provo a chiedergli qualcosa, non risponde.

In linkshell mi dicono che probabilmente sono due le possibilità: o sta tentando di abbassarsi il livello per fare quest specifiche che non possono essere fatte a livelli alti con quella classe, e dubito sia così perchè al livello 15 da dark knight non conosco quest simili, o hanno hackerato quell'account per rovinarlo.
Se è quello il caso (com'è probabile sia), non posso fare niente a parte guardare impotente.

Alzo un calice a chi si ritroverà il personaggio a livello 1 domani, se è vera questa ipotesi.
Che chi l'ha fatto possa morire fulminato da un contatto scoperto nel suo mouse.

Fine seduta: thief lv.20, sub warrior lv.10

Giorno 21
ALTRI PARTY E ALTRI TENTACOLI
Martedì 15 giugno 2010


Finalmente torna Nightwarrior!
Almeno per un po'.

La sera prima avevo deciso di non chiudere a Selbina, ma di tornare comunque a Jeuno: così facendo, siamo pronti a cominciare da subito.
In poco tempo creiamo un party: Naql si aggrega a noi per curare, troviamo un paladin per tankare e altre due persone. Un ninja e un dancer.

Tra l'altro, vi comunico un epic win: mentre ci prepariamo, vedo passare il più bel nick mai visto dato ad una mithra. "Cuddlerabbit".
Il win è epico!

Dicevamo.
Visto che Nightwarrior è al livello 19, decidiamo di andare alle Qufim Islands per cacciare altri vermi. Con il party in sync su di lui, sono altri 300 exp a botta.
Ragazzi, c'è davvero di che cantare in gaelico a fare party in questo modo. Se non fosse per un piccolo problema.
I vermi compaiono solo in due punti della mappa (e in tutto il resto della mappa compaiono giganti, mostri potenti, pesci giganti volanti, granchi e di notte non morti: tutta roba che, in sync al 19, ci ara in tutte le lingue). Il punto migliore è un piccolo laghetto al centro.
Quando facciamo per andare lì, secondo voi chi troviamo?

Due party hanno avuto la nostra idea!

Forse ci facciamo tre tentacoli, forse meno: questi altri party sono estremamente efficienti nell'uccidere ogni bersaglio in zona.
Sfiga.

Dopo un po', per fortuna, se ne vanno, ma qui cominciano i veri problemi: è scesa la notte.
E di notte, compaiono i non morti.
Già gli scheletri sono una spina nel fianco, fanno malissimo ed hanno ottime magie. Gli spettri? Tanto vale spararsi.
Siamo costretti, per la notte, a togliere il level sync: il paladin è abbastanza forte da stendere qualsiasi undead, senza il level sync.

Purtroppo mentre uno spettro potente, una banshee, aggra il nostro paladino...
Mi crasha internet!
Torno online nel minor tempo possibile (e con questo voglio dire che ci metto cinque minuti abbondanti, che sono un'infinità di tempo), e scopro con mio disappunto che Nightwarrior è morto. Per quanto riguarda me, il gioco si era disconnesso prima di poter morire, ma il party si sta leccando le ferite.

Ci ricomponiamo, ci riassettiamo e ricominciamo.
In poco tempo raggiungo il livello 25, e ottengo una nuova abilità col warrior: Defender!
Ve la ricordate Berserk? Questa è il suo opposto. Ottengo un bonus del 25% alla difesa fisica, ma causo il 25% di danni in meno.
Ci sono una serie di situazioni che posso immaginare, per usare quest'abilità. In particolare, situazioni in cui è necessario tankare: probabilmente per un paladin, quest'abilità è una manna.

Per me? Credo di avere il subjob sbagliato per tankare a dovere (probabilmente dovrei fare il monk), ma quando mi capiterà potrò sfruttare bene questa abilità per difendermi meglio.
Intendiamoci, come tank non faccio schifo ma non sono neanche serio: schivo molto di più di un warrior con sub monk, ma al tempo stesso se mi prendono ho meno HP quindi muoio prima. Diciamo che ho uno stile diverso rispetto ad altri tank.

Inoltre, da questo momento in poi un'altra abilità fa sì che Lelaine attacchi due volte, ogni tanto.
Devo ancora vederla in azione, a dire il vero, quindi non so con che frequenza lo faccia.

Dopo un po', Nightwarrior e Naql vanno rispettivamente a dormire e a cenare, quindi chiedo a Coventry e Quaver di raggiungerci a Qufim e rimpiazzarli.
Il party va avanti, ma in poco tempo realizzo una cosa: un tank va bene, due sono troppi. Coventry, infatti, è una paladin, esattamente come quello che ora fa da capo party al posto di Nightwarrior: altissima difesa, ma ne perdiamo di tempo per uccidere. Per fortuna, il dancer decide di andarsene e troviamo un dark knight: le cose, visti i danni che fa il dark knight, accelerano un po'.
Solo un po'.

Il level sync, ora, è fatto su Quaver che è al 21: decidiamo di non puntare più sui vermi ma sui clipper, dei granchi giganti. Questa volta, visto che i granchi scappano, serve un puller.
Il party in realtà ha successo, e i clipper fruttano circa 250 exp ciascuno, ma da quando se n'è andato Nightwarrior qualcosa non quadra più: l'altro paladino ci dice di fare una pagina per poi cominciare a farci i mostri di un'altra pagina, per dirne una. Alcune piccole incomprensioni, sciocchezze così, che però mi fanno pensar male del party.
Parlandone in linkshell, Coventry è d'accordo con me.

Comunque ehi, l'esperienza è buona e la serata, dopo un po', si conclude tornando a Jeuno con Coventry e Quaver: dopo un rapido controllo all'Action House, me ne vado tranquillo a dormire.
Il livello 30 non sembra più un obiettivo tanto lontano!

Fine seduta: warrior lv.26, sub thief lv.13

Giorno 22
THE BEST DEFENCE IS NOT A GOOD OFFENCE: IS A GOOD DEFENCE! SO GET YOURSELF A (meat) SHIELD!
Mercoledì 16 giugno 2010


Come al solito, la giornata si divide in due parti: nella prima parte, si fa esperienza.
Nightwarrior ha creato un party... Composto da, oltre che noi due, uno scholar, un black mage, un altro warrior e un dark knight.
In teoria la configurazione è valida, ma c'è un problema: nessun vero tank e nessun vero white mage.

Il black mage con subjob white mage non è un gran guaritore, ma col supporto di uno scholar (che è una straordinaria classe di supporto per maghi, anche se la conosco pochissimo) dovrebbe sopperire alla mancanza.
Il tank, invece, ci preoccupa un po'.

Un paladin, o come seconda scelta un ninja, è sempre comodo da avere nel gruppo.
Per quanto suoni strano, infatti, i ninja tankano, e lo fanno anche molto bene: non puntano sul reggere il danno come i paladin, ma sullo schivarlo e non subirlo. C'è il rischio di morire se un attacco dei mostri va a segno, ma come seconda scelta di tank i ninja vanno benissimo.
Abbiamo provato a sentire Coventry e Quaver, ma sono già in un party.

Con Nightwarrior e tutti gli altri decidiamo di rimpiazzare la figura di un tank unico andando a rotazione: uno usa Provoke, e quando è troppo ferito un altro lo usa. Il tutto cercando di uccidere il bersaglio nel minor tempo possibile.

Con Nightwarrior ancora al livello 20, possiamo ancora permetterci il lusso di andare a caccia di tentacoli e granchi a Qufim Island.

Per quanto un party privo di reali tank e di reali white mages suoni strano, e per quanto alcuni dei presenti si rivelino essere simpatici come un dito in orifizi privati, in realtà Nightwarrior ed io rimaniamo stupiti da quanto va bene la serata.
In un'ora sola facciamo più di ottomila punti esperienza, e senza il supporto dei field manual!

Se non giocate a questo gioco non sapete cosa vuol dire fare così tanta esperienza in così poco tempo.

Questa serata si rivela davvero ottima!
E non ci avrei scommesso un euro!

Per farvi capire quanto va bene la serata, vi spiego una cosa: ve la ricordate la Empress Band? La Empress, quando usata, dura per tre ore oppure fino a quando non ottieni un bonus totale di 1000 punti esperienza.
Ho usato la Empress al primo verme abbattuto, e ha smesso di funzionare in poco più di dieci minuti. Mai vista una cosa simile.

Il merito di questo trionfo, come capisco subito, è della combo black mage/dark knight/skillchains eseguite bene: facciamo tanti danni in poco tempo, quindi non solo non lasciamo il tempo ai mostri di ferire seriamente qualcuno (e quando succede, la rotazione dei tank salva la giornata), ma ci permette di fare delle exp chain notevoli.

Stavo scordando di spiegare le exp chain.
Se abbatti nemici in poco tempo, ricevi bonus ai punti esperienza.
Due nemici uccisi in meno di 100 secondi? Il secondo mostro ti frutta il 10% in più. Un terzo entro 80 secondi? Quel mostro ti frutta il 20% extra. E così via.
Non so quanto sia il massimo: so solo che questa sera ho visto exp chain con bonus del 50%. E non una sola: parecchie!

Mi capita spesso di fare delle exp chain, ma raramente con un bonus superiore al 20%.
Questa sera siamo stati rapidi, efficienti e letali!

Purtroppo questo party raggiunge una fine prematura quando il black mage ed il dark knight decidono di andarsene.
Proviamo a contattare Quaver e Coventry, ma purtroppo sono ancora presi.

Però troviamo comunque un paladin ed un white mage. Il paladin, tra l'altro, lo conosco: ci avevo fatto il mio secondo party, un paio di settimane fa. Bravo, è bravo.

Ora, chiamatemi schizzinoso, ma per fare altri punti esperienza perdiamo tanto tempo, per i miei gusti.
Prima ne avevo fatti quasi ottomila in meno di un'ora.
Adesso? Poco meno di duemilacinquecento punti esperienza mi richiedono un'ora e mezza.
Certo, non ci sono più pericoli: il tank tanka, il mago cura, io pullo granchi e tutto procede bene, ma il massacro di prima (unito comunque ad un certo grado di sfida nel ruotare il ruolo del tank che rendeva, caso raro, il party stranamente adrenalinico) era estremamente più divertente.

Non lo dico per l'esperienza maggiore. O meglio, non solo per quella.
E' la verità: vedere gli HP scendere spesso nella zona rossa, aspettare che il black mage si accorgesse delle cure che ci servivano, tankare a turno per salvare gli altri... Quello è stato divertente.

Questa? Ormai mi sembra routine.

Tra l'altro, un membro del party ci offre una seconda linkshell.
In questo gioco puoi far parte di più di un clan. Comodo.
Questa linkshell è composta principalmente da europei. Almeno avere lo stesso orario mi farà trovare qualcuno più facilmente... Vedremo in futuro.

Dopo un po', però, Nightwarrior decide di andare a dormire.
Andato lui, il party si scioglie: il livello più basso, ora che non c'è più lui, è il mio, e sono di livello troppo alto per offrire esperienza interessante dai mostri in zona.

Per me comincia quindi la seconda parte della serata.
Una parte rapida, a dirla tutta.

Vi ricordate il Conquest?
Salta fuori, parlando con Chakker (ve lo ricordate? Il Dark Knight), che esiste una fitta rete di teletrasporti a disposizione degli utenti che decidono di aiutare nel Conquest.

Il mondo è diviso in regioni.
Ogni regione è composta da cinque o sei mappe di gioco. Per esempio, c'è la zona di Gustaberg che include South e North Gustaberg, il Dangfur Wadi ed altre zone che non ho ancora visitato. Il Conquest assegna ad ogni nazione diverse regioni, non diverse mappe: ora, per esempio, San D'Oria detiene la regione di Gustaberg mentre Windurst detiene le cinque mappe che compongono la regione di Qufim.

Ogni regione ha un Outpost, una specie di casa di frontiera. In ogni outpost si può trovare un Field Manual, un soldato della nazione che ha vinto il Conquest ed un commerciante.
Nel caso la regione sia conquistata dai mostri (sì, è possibile: anche loro partecipano al Conquest), l'Outpost è disabitato.

E' possibile teleportarsi in un Outpost sotto il controllo della propria nazione, a condizione di aver svolto una quest per quel particolare Outpost. La quest consiste nel prendere un pacchetto di rifornimenti da un Temple Knight qualsiasi a San D'Oria e portarlo alla zona scelta.
Si può fare una sola di queste quest per ogni giorno di gioco.

Decido di prendermi un chocobo e, da dove mi trovo, fare una rapida consegna a Gustaberg, per poi tornare al volo a Jeuno e andare a dormire. D'ora in poi, per me, se San D'Oria manterrà il controllo della regione andare a Bastok sarà uno scherzo!

E' una cosa rapida, ma si rivela una discreta distrazione.
Ormai andare a caccia di mostri si sta rivelando sempre uguale.

Tra l'altro, sempre per la serie "Grandi nick", mentre passavo da Valkrum ho visto un galka chiamato "Manboobs".
Wow, e pensare che già prima faticavo a prendere sul serio i galka.

Però mentre svolgevo la quest ho incontrato e ucciso il mio primo Ram, alle Konschtat. In solo.
Che soddisfazione!!!

E dopo il carosello, tutti a nanna.
Il mio vero obiettivo sembra sempre più vicino!

Fine seduta: warrior lv.28, sub thief lv.14

Giorno 23
ACHIEVEMENT UNLOCKED!
Giovedì 17 giugno 2010


Nella giornata di oggi scopro una cosa interessante.
La nuova linkshell è straordinariamente attiva, soprattutto negli orari utili agli europei: tutta la linkshell sta livellando alle Qufim, a quest'ora, quindi ci ritroviamo a fare di nuovo molta esperienza molto in fretta, e anche (quando serve) ad avere power leveler e gente che ci uccide i mostri troppo forti per il nostro sync level.

Il capo della linkshell è un taru di nome Pokoyo, un guerriero. E' stato lui a darci la linkshell, il giorno prima. Capisco subito la differenza tra me e lui quando combattiamo senza il level sync: io faccio, se va bene, 30 danni con il mio spadone. Lui, con la sua ascia giocattolo (è un taru, è grossa come un'accetta da legna) fa tra i 250 ed i 300 danni!
E Lelaine sbava d'invidia, nel frattempo.

Il party stasera è composto da sola gente della Linkshell. Nightwarrior, Pokoyo, un white mage taru chiamato Meteorain (era il white mage della sera prima)... Guardandomi attorno, sembra un asilo infantile: tutto il party è composto da taru!
A parte Zanathan, il blue mage: lui è huma.

Di nuovo alle Qufim Island, di nuovo a far danni: oggi il mio obiettivo è chiaro e a portata di mano.
Il livello 30!

Ora, la serata raccontata da un punto di vista puramente di gioco è sempre uguale alle altre: tanti granchi, qualche verme, oggi in aggiunta qualche pipistrello.
Ma c'è stata una pletora di gag, quasi sempre scatenate da Nightwarrior, che hanno di gran lunga alleggerito la serata.
Quando quel ragazzo vede dei taru, si scatena!

Tanto per dire, ad un certo punto è scappato alla vista di un altro giocatore non del party, un galka, urlando "Aiuto, i galka mangiano i taru!!!"
Per tacere di tutte le volte che stuzzicava i mostri prima di aggrarli, che dichiaravo la pullata e prima di colpire il mostro lui usava subito Provoke (è monk sub warrior), dei suoi tentativi di spiegare agli altri taru cos'è un taru GP...
La serata è passata in fretta.

Per quanto riguarda il gioco puro, dico solo che in circa tre ore (tanto la partita dei mondiali era noiosa, la Francia ha strameritato l'epic pwnage: parlo così, ma se e quando toccherà all'Italia me lo ricorderò) ho tirato su l'esperienza che mi serviva.
Ebbene sì: sono al livello 30!
Posso finalmente fare quest per le classi avanzate!

Quest del dragoon, arrivo!

Domani mi aspetta una quest impegnativa. Pokoyo ha detto che forse mi aiuterà... Speriamo!
Non vedo l'ora di stringere il mio draghetto personale!

Fine seduta: warrior lv.30, sub thief lv.15

Giorno 24
DRAGOON!
Venerdì 18 giugno 2010


E comincia la quest per diventare Dragoon!

Apparentemente, per cominciare la quest, devo come prima cosa andare a San D'Oria e parlare con due persone a caso in un deposito del porto locale, in una stanza dove normalmente non hai alcuna ragione logica di entrare.
Porca miseria!
Meno male che c'era Chakker a dirmi con chi dovevo parlare, altrimenti mai più avrei visto questa quest! Square, per certe cose serve una guida!

Comunque, nella Cargo Room A (è indicata nella mappa di Port San D'Oria, è impossibile sbagliarsi) è possibile parlare con Arminibit e Ceraulian. O meglio, è possibile sentirli parlare di un certo Cyranuce, che dovrebbe essere l'ultimo Dragoon o roba simile.
No, dico: vi siete guardati attorno in questo server? Conosco almeno venti Dragoon, ne ho visti tre volte tanto, e sono qui da meno di un mese!
Lo so che la trama viene gestita in questo modo, e sinceramente mi piace come viene gestita, ma l'anticlimax che si viene a generare quando senti parlare degli "ultimi rappresentanti di un determinato ordine di cavalieri" per poi trovartene davanti cento...

Comunque, Arminibit si lascia sfuggire che questo Cyranuce dovrebbe essere al Bostaunieux Oubliette.
Bostaunieux... Non è un bel posto. E' il dungeon del Chateau d'Oraguille, il castello dei reali di San D'Oria. E' una prigione, insomma. Posto allegro.
Visto che sono di San D'Oria e che ho già svolto tre missioni per la mia nazione, posso entrare nel castello e nel dungeon. Non ha molto senso, ma così riesco a parlare con una delle guardie, un certo Nolvamauge.
Che mi comunica che Cyranuce è morto.
Che fortuna!
Un suo compagno di cella, però, mi dice di stare attento ad un certo Rahal, che avrebbe causato la sua morte perchè Cyranuce era un Dragoon e Rahal era un "dragonslayer", un cavaliere specializzato nell'uccidere "draghi malvagi", e mi dice di parlare con l'archeologo Oiheaurese, che si trova nella cattedrale di San D'Oria.
Esco dal castello e, a Northern San D'Oria, vado nella cattedrale. Qui non trovo Oiheaurese, ma se parlo con un certo Morjean compare l'archeologo che sto cercando in una cutscene.
SQUAAARE, LE GUIDEEEE!

Oiheaurese mi dice che i dragoon formano un legame speciale con le loro viverne, e che potrei trovare un uovo di viverna andando nel Maze Of Shakhrami e scavando in zona.
Qui, tra l'altro, interviene Rahal il dragonslayer: un elvaan dall'aria antipatica, che sta cercando "qualcuno di sospetto". Guarda altrove, strano elfo maniaco, qui nessuno sta tentando di diventare dragoon...
Dopo una (non tanto rapida) deviazione a Jeuno per comprare una Pickaxe e a Windurst per comprare le mappe della zona che devo esplorare, entro nel labirinto.

Tutti, nella Linkshell, mi dicono di non farlo.
Infatti la zona è piena di mostri potenti, che possono uccidermi anche al livello 30.
Stranamente, però, mi va di stralusso: ci sono vari posti, nel Maze, in cui posso tentare di scavare per trovare l'uovo. Il posto in cui lo trovo è vicinissimo all'ingresso, in una zona dove non ci sono mostri potenti.
Con l'uovo, torno rapidamente a San D'Oria.

Vado di nuovo a parlare con l'archeologo, ma di nuovo non lo trovo.
Al suo posto, trovo un elvaan che s'intromette brutalmente nella conversazione tra me e Morjean. Yachemidot mi consiglia di andare nelle Meriphataud Mountains e di lasciare l'uovo di viverna alla fine della Drogaroga's Spine, quell'enorme muro che avevo visto andando a Jeuno per la prima volta.
Sono assolutamente certo che quest'elvaan si rivelerà un dito nel culo e anzi mi tradirà in qualche modo. Ne sono così certo, che se avessi l'opzione già adesso gli direi di andare a quel paese.

Comunque, armato di chocobo raggiungo il punto giusto delle Meriphataud.
Qui i mostri sembrano deboli, quindi non sono particolarmente preoccupato.
Arrivo al punto sul lato più orientale del muro in cui posso inserire l'uovo (per inserire oggetti devi usare il comando "Trade". Ho dovuto barattare un oggetto col muro. Logica portami via...), e l'uovo si schiude.

Il mio personale cucciolo di viverna!
Ma quanto è carino!
Ed è tutto blu! E tenero! E ha occhietti pucciosi!
Lo chiamerò Reznor, deciso!
Lo coccolerò, me lo porterò sempre a spasso e...

Aspetta, quando è comparso quello stronzo di Yachemidot?
E perchè ha pugnalato la mia viverna?
Ok, ora lo ammazzo!

Peccato non possa farlo ora: la cutscene non è finita. Di colpo compare Rahal, che dice che Yachemidot è in realtà il redivivo Cyranuce.
Rahal blatera qualcosa sul fatto che "il potere del drago corrompe", e che Cyranuce si era legato ad una viverna privo del "marchio sacro".
Chi se ne frega, ora lo ammazzo!

... Ma apparentemente non è finita: Cyranuce ha bevuto il sangue del mio cucciolotto, e così, a suo dire, ha ottenuto il potere di trasformarsi in un dragone. Dopo una rocambolesca fuga di Cyranuce (che in realtà si teletrasporta), Rahal blatera qualcos'altro.
Mentre io sono distratto dalla rabbia che provo per quello stronzo di Cyranuce, Rahal si avvicina alla viverna, ancora ferita e moribonda e...
MA PERCHE' TUTTI TENTANO DI UCCIDERMI IL DRAGO OGGI?!?
Ebbene sì, Rahal decide che il drago deve morire. Blatera qualcosa sul fatto che "il drago non ha il marcho sacro" o altre cose del genere.
Come vorrei ci fosse l'opzione "Eviscera lo stronzo!"

Per qualche motivo, mentre Lelaine guarda "impotente" (hai uno spadone, furry del cavolo, e siete da soli in mezzo al nulla! IMPALA!), Rahal decide di curare il dragone anzichè ucciderlo, perchè potrebbe servire per salvare Cyranuce.
Salvarlo da cosa? A me pare in salute e stronzo, quindi al massimo dovrà essere salvato da me, e per quello non gli serve il cucciolo di viverna.
Così Rahal prende il drago e lo porta a San D'Oria.
EHI, ASPETTA, DAI UN P... assaggio anche a me col tuo teletrasporto, arrotolagoldoni di 'sta cippa!

Torno di nuovo a San D'Oria (credo sia la terza o la quarta volta), per andare nel Chateau d'Oraguille. Qui parlo con Rahal, che mi dice che potrò trovare Cyranuce nel Ghelsba Outpost. Vi ricordate, dove avevo salvato il bambino anni fa?

Ora la Linkshell, che è rimasta discretamente sorpresa nel non vedermi mai morire, decide di aiutarmi.
Meteorain cambia job in dragoon, e si unisce anche Zanathan. Loro hanno già fatto la quest per il Dragoon, quindi possono combattere il drago con me.

Arriviamo davanti ad una capanna, apro una porta e...
Beh, arriva Rahal col draghetto. E poi compare Cyranuce, che decide di colpire Rahal. Poi... Si trasforma in un dragone!

E in quella, assisto a qualcosa di spettacolare.
Non ho neanche fatto in tempo a finire di vedere la cutscene, che Meteorain aveva già ucciso il drago!

BEST.
ANTICLIMAX.
EVER!

Meteorain è un dragoon del 66. Poteva ucciderlo in solo, e infatti l'ha ucciso da solo.
Vedersi un taru dragoon che owna dragoni giganti è qualcosa di spettacolare!

Alla fine della quest, Rahal decide di uccidere comunque la viverna, ma come ultima richiesta il morente Cyranuce chiede a Rahal di "tornare a credere nei dragoni". In quel momento, sulla viverna compare il Deus Ex Machina di turno: il "marchio sacro", che la lega definitivamente a Lelaine.
Cyranuce: "Rahal, devi credere di nuovo dei draghi, come facevamo in passato!"
Lelaine: "Prima o dopo che cominci a credere nel cuore delle carte?"

Qui mi viene chiesto di scegliere un nome per la viverna.
Purtroppo non posso scegliere un nome tutto mio, perchè ho solo una ventina di scelte già indicate.
Scelgo la prima della lista. Azure la viverna compare al fianco di Lelaine.

Azure, tu sarai sempre Reznor per me!

Ringrazio la linkshell che mi ha aiutato, e torno di corsa a San D'Oria per sistemare classi, equip e comprarmi una lancia di primo livello.
L'ora è tarda, quindi mi toccherà rimandare le investigazioni su come funzionano i Dragoon a domani.

Vi dirò? In realtà non vedo l'ora!

Fine seduta: dragoon lv.1, sub warrior lv.1

Giorno 25
SA-SA, PROVA! UNO DUE TRE, PROVA!
Sabato 19 giugno 2010


Giornata di prove, oggi.
La sera prima avevo deciso di prendere una lancia di primo livello all'Action House, e di mettere come subjob warrior al dragoon almeno fino a quando non raggiungo il trentesimo livello.
So che va contro quello che ho detto fin dall'inizio, dragoon sub thief, ma i primi bonus degni alle schivate mi arriveranno solo al livello 20 da dragoon, e la vera abilità interessante del thief, sneak attack, rimane bloccata fino al trentesimo. Tanto vale, mi becco Provoke, più HP e qualche serio bonus difensivo fino a quel momento.

Cosa scopro ricominciando da livello 1 dopo essere stato a livello 30?
Vi riassumo la scena.

Oh, un tentacolo! MORTO!
Un pipistrello! MORTO!
Un coniglio gufo! MORTO!
Un fungo con le gambe! MORTO!
Un orco!


Lelaine ownage count: 20

Ero talmente assuefatto ad essere di alto livello, che mi ero scordato di quanto fai schifo quando il tuo personaggio è solo una piccola furry!

Ok, parlando di cose serie, cominciamo a parlare dei dragoon.
Il dragoon è l'unica classe che, al primo livello, ottiene due distinte tecniche. La prima delle due è la Two Hours Ability, Spirit Surge. La seconda è una tecnica che si chiama Call Wyvern. Chissà cosa farà...
Un retroscena buffo: il motivo per cui il Dragoon ha due tecniche al primo livello è perchè in passato Call Wyvern era la Two Hours Ability di questa classe. Scelta assolutamente sbagliata, perchè la viverna è il vero ed unico punto di forza di questa classe, ma se muore (o se muori) tanto vale puoi chiudere e andare a casa. Così la Square ha deciso di creare una nuova Two Hours Ability e di ridurre il tempo di utilizzo di Call Wyvern: da due ore a venti minuti.
Mossa intelligente.

Call Wyvern evoca Rezno-err, Azure accanto a me.
Parlerò meglio di cosa sa fare dopo, per ora basti sapere che è come essere costantemente in party con qualcuno di potente.

La nuova Two Hour Ability... Beh, non avevo in programma niente di specifico, e neanche di abbattere notorius monster vari oggi, però l'ho provata comunque.
E posso serenamente dirvi che fa sbiancare le altre (due) Two Hours che ho visto finora!
Spirit Surge fonde la viverna con Lelaine. Gli effetti? Moltissimi. Bonus alla forza, all'accuratezza degli attacchi, agli HP, e vieni anche guarito di un totale pari alla vita rimasta alla viverna al momento della fusione. Inoltre Lelaine ottiene istantaneamente tutti i TP che aveva la viverna (posso fare skillchains da solo, se calcolo bene i tempi: un po' come un samurai!), ha dei potenziamenti alle abilità "Jump" che otterrà in futuro (al momento quali siano questi vantaggi mi sfugge) e via dicendo.
Si tratta, detta in una parola sola, di una figata!

Combattendo in giro, scopro alcune cose carine su Rezno-err, Azure.
Fa pochi danni, ma picchia spesso: questo si contrappone perfettamente allo stile di un lanciere, che fa tanti danni ma attacca con meno frequenza.
Inoltre, quando uso una Weapon Skill, il mio caro draghetto soffia contro il bersaglio che ho colpito. Una bella scarica di danni elementali.
So che questo soffio dipende dal subjob che ho scelto: infatti se scegliessi una classe magica, il soffio del drago mi guarirebbe. Dragoon sub white mage? Una delle migliori combinazioni per il solo!
Ci sono anche classi che permettono di usare entrambi i soffi, sia quello d'attacco che quello di cura: dark knight, paladin, ninja e bard. Sembra che però non sia un bene, perchè questo draghetto col soffio "ibrido" funziona peggio.

Faccio in fretta alcuni livelli, e ottengo altre due abilità da dragoon.
Al livello 5 ottengo Ancient Circle: è un'abilità che aumenta le difese e gli attacchi di tutti i membri del mio party. Contro i soli draghi.
Da che sono su FFXI ho visto UN drago, ieri. Parlando con Zanathan, mi ha detto che anche lui ne ha visto UNO. E di sicuro, non ne affronto al quinto livello.
Davvero, credo sia la più settoriale abilità che abbia mai visto in un Final Fantasy, e stiamo parlando di una saga che ha incluso tra le sue abilità capolavori come Sketch di Relm e Hide di Edward!

Al livello 10, quando finalmente ho finito per la giornata, ottengo il primo dei tre Jump a disposizione del dragoon.
Mi rendo conto che questa è la prima volta che ottengo una tecnica di classe che fa effettivamente dei danni: certo, il fatto di tenermi ben lontano dalle classi magiche ha sicuramente contribuito a non ottenere niente che faccia danni diretti. Finora ho ottenuto solo bonus, potenziamenti, altri bonus, l'abilità di farmi colpire dai mostri (no kidding) e una inutile chance di rubare ogni 5 minuti.
Jump causa danni.
Tutto qui.
Non mi fa evitare attacchi, non mi dà bonus difensivi.
Solo danni extra.
Al momento non sono tanti danni: più o meno come un attacco. Ma la possibilità di aggiungere, ogni minuto e mezzo, un attacco extra ai pochi attacchi normalmente a mia disposizione non fa schifo.

Arrivare al livello 10, in realtà, mi richiede più di tre ore: è tempo di andare.
Farsi tre ore di gioco in un'unica mappa, le West Ronfaure, è una vera rottura. E ho usato sia la Empress Band che i manuali, per far prima!

Però il collaudo è stato positivo!

Fine seduta: dragoon lv.10, sub warrior lv.5

Giorno 26
PER SAN D'ORIA!!!
Domenica 20 giugno 2010


Resoconto del conquest: questa settimana San D'Oria ha stradominato. Ha qualcosa come cinque regioni solo in questa parte del mondo, più alcune nella zona di Zilart e di Windurst.

Oggi la giornata è stata particolarmente breve.
Con Nightwarrior, abbiamo deciso di fare due nuove missioni per San D'Oria.

Avrei preferito farle con la dragoon, ma Nightwarrior mi fa presente che col livello della dragoon potrei rischiare di morire.
Tante volte.
Ed ecco che ritorna la warrior sub thief.

Il primo incarico che svolgiamo è di aiutare un team di soldati in allenamento, a La Theine.
Qui rintracciamo in fretta un team di soldati, che si trova vicino ad uno dei canyon di La Theine. In realtà, esplorando il canyon, non troviamo solo un soldato: ne troviamo una serie. C'è un'esercitazione in corso, ma un soldato è assente.
Noi dobbiamo entrare in una grotta al fondo nel canyon e...

ALT!
STOP!

Ho esplorato La Theine Plateau da cima a fondo, mentre facevo esperienza. C'era una grotta nel fondo di un canyon e non me ne sono mai accorto?
Vacca miseria, sto ancora inconsciamente sottovalutando le dimensioni di questo gioco!

Comunque, entriamo nella grotta e troviamo il soldato disperso.
Che, ovviamente, da vero elvaan qual è si "rifiuta di farsi aiutare": vuole che andiamo dal suo capitano per prendergli la spada, così potrà combattersi da solo la strada per uscire da quella grotta.
C'è un motivo per cui gli elvaan mi stanno antipatici, no?

E ok, andiamo a recuperare la spada di 'sta pezza al ginocchio!
Torniamo dal capitano di 'sto tipo, ci facciamo dare la spada e torniamo dentro.
Che pezza al culo!

Diamo la spada al tipo e...
... Aspetta, la missione è già finita?
Wow, che difficoltà difficoltosa!
Ok, facciamo finta di niente...

Visto il tempo che avevamo, decidiamo di fare una seconda missione per San D'Oria.
Questa volta dobbiamo lavorare per il principe Pieuje. Dobbiamo scoprire cosa è successo ad una spedizione di esploratori in territorio orchesco.
Dobbiamo raggiungere la mappa di Davoi, un territorio confinante con Jugner, e da lì scoprire cosa è successo agli esploratori locali.

Nightwarrior mi dice di aspettare una scorta: la scorta prende la forma di Pokoyo.
Sapete, per proteggermi dagli orchi.
Un po' preoccupato di dover raggiungere una zona di cui non ho la mappa e in cui ho bisogno di una scorta, mi imbarco a bordo del mio fido chocobo e procedo.

Appena entro nella mappa di Davoi, un orco mi aggra.
Check: preda facile.
... Forse ho letto male?
Check: preda facile.
EH?

L'arcano è che Nightwarrior è livello 26, quindi ha bisogno di una scorta. Io sono livello 30, quindi non ne ho bisogno.
Nel momento in cui Pokoyo arriva per "scortarmi", avevo già ucciso l'orco.
Bella figura, tappo!

In realtà l'aiuto di Pokoyo mi serve, più che altro perchè non so cosa fare.
Devo parlare con un elvaan nascosto dietro un albero (me lo immagino che si dice "Best. Hiding. EVER!" mentre è in bella vista), che mi dice qualcosa sul fatto che manca una pagina al rapporto da inviare al principe. E che la pagina è in mano agli orchi.
Riscriverla durante il viaggio ti pesava troppo, testaccia?
Ok, tralasciando la logica...

Trovo la pagina accanto a quello che sembra un altare rituale, non distante dall'ingresso.
Sporco di sangue.
Mi sentirei triste per l'elvaan che è morto in quel posto e che ha sacrificato la vita per San D'Oria. Poi però mi ricordo che è un elvaan.
Fischiettando a cuor leggero, prendo la pagina, completo il rapporto e me ne torno a San D'Oria.

Qui devo parlare con Pieuje, che in quel momento è al rapporto col Papa Shamonde.
Il Papa sta facendo delle belle discussioni col principe, per convincerlo a "trattare con gli orchi". Pieuje dice che suo fratello Trion non è d'accordo, ma il Papa spinge per delle trattative. Sinceramente, non mi sembra una grande idea. Più che altro, perchè dal rapporto che ho ritrovato so che gli orchi stanno cercando qualcosa: un accordo con San D'oria potrebbe regalar loro troppo tempo prezioso...
In quella, entra Lelaine per consegnare il rapporto.
Il papa s'arrabbia per l'intrusione, ma Pieuje per fortuna la difende.

Lelaine: Non ti preoccupare, vecchio arteriosclerotico, non ho capito che in realtà sarai un danno per questa nazione in futuro.
Shamonde: Hmph!
Pieuje: Grazie, Lelaine. Ora levati dalle palle. Oh, e non aspettarti di essere pagata per aver rischiato la vita per il bene di San D'Oria.
Lelaine: Pitocco.
Pieuje: Hai detto qualcosa?
Lelaine: Viva San D'Oria!
Pieuje: Brava. Ora vai.

No, davvero: le quest mi danno premi veri. Riduzione dei costi nei negozi, mappe, oggetti, armi, classi nuove, mezzi di trasporto. Vantaggi tangibili, insomma.
Le missioni per la nazione (e quindi per la trama)? Nada, nisba, zero, meno di niente!
Reali pitocchi!

E con due missioni fatte, sono al punto di poter accettare la missione per arrivare al terzo rank della mia nazione. Insomma, sto portando avanti la trama.
Ma non oggi.
Poi.

Fine seduta: warrior lv.30, sub thief lv.15

Giorno 27
MAINTENANCE ROUTINE...
Lunedì 21 giugno 2010


La giornata di oggi sarà obbligatoriamente breve.
La Square oggi ha in programma un aggiornamento grosso: da oggi sarà disponibile Vision of Abyssea, quindi deve preparare tutti i server.
Io però ho tempo da perdere, prima dell'inizio della manutenzione, quindi ne approfitto per fare tante cose.

Prima di tutto mi faccio un paio di consegne per gli outpost, spalmate nel tempo: ora posso teleportarmi (quasi) liberamente a West Ronfaure, alle Valkrum Dunes e a Buburimu. Insomma, ho un accesso quasi comodo a San D'Oria, a Bastok e a Windurst. Altre missioni le farò domani: purtroppo posso farne solo una per giorno di gioco, e non ho giocato così a lungo.

Altra cosa che ho provato a fare: pescare.
Pescare è una specie di minigioco: Chakker mi spiega cosa fare. Devo procurarmi dei vermi (cosa che avevo fatto millenni fa, durante il mio primo viaggio da Selbina a Mhaura) ed una canna (cosa che avevo fatto eoni fa, durante la mia prima seduta in solitaria a Gustaberg).

Pescare una volta era automatico, ora è un sottogioco. Questo perchè molti gilseller usavano la pesca come modo rapido per fare gil.
Il "gioco" consiste nel tirare la canna a destra o a sinistra, dal lato opposto da quella in cui sta tirando. Questo fa esaurire una barra dei punti vita, come se il pesce fosse un mostro. Se in un tempo limite riesco ad esaurire la barra, premendo "invio" posso tirar su il pesce. Se non riesco, o perdo l'esca o si rompe la canna.

Ci provo per qualche minuto.
Decido di rinunciare quando riesco a tirar su qualcosa.
Uno scarpone.

Giuro su quello che volete, non sto scherzando.
Ho tirato su uno scarpone.
E non uno scarpone qualunque: uno scarpone arruginito. Zero difesa, livello 1, per le classi guerriere.
Il mio equip base da mithra era meglio!
FFFFFFFUUUUUUUUUUU.....

In realtà questo è da mettere in preventivo: Lelaine non sa pescare, e in posti come San D'Oria peschi solo schifezze.
Dovrò farlo molto in futuro, perchè come attività è molto redditizia, però...
Seriamente, uno scarpone?!?
Che clichè esagerato!

Pwnage.

La terza cosa che faccio, ovviamente, è andare un po' a La Theine per fare esperienza col dragoon.
Mi faccio qualche pagina (Chakker mi consiglia di farmi le pagine coi funghi: droppano cristalli più rari, si vendono meglio).
Mentre faccio questo, Meteorain sta aiutando un altro della linkshell a superare una missione. In realtà, stanno morendo a raffica. Quando l'amico di Meteorain ragequitta (giuro!), gli propongo di venire a La Theine per farci un po' di duo.

In un primo momento va tutto bene: faccio un bel po' di esperienza e ottengo un bel po' di cristalli rari.
Poi, però, in un delirio di onnipotenza (non so come altro chiamarlo), Meteorain dice di andare a Valkrum a farci una pagina.
Al livello 14.

Ok, Valkrum diventa più o meno affrontabile in solo dal livello 15 in su, e in due (specie contando che in realtà non siamo due ma quattro, visto che io ho Rezno-err, Azure, e Meteorain sta livellando una classe chiamata "puppetmaster", che ha il supporto di un piccolo simpatico robottino al suo fianco che lancia molte magie) è possibile affrontare alcuni dei mostri più deboli.
Tipo gli hill lizard.

Una pagina ci chiede di ammazzare sette lizard ed un hare, un coniglio gufo.
Riesco a sopravvivere appena alla furia del coniglio gufo: ho finito lo scontro con diciannove HP, e avevo dovuto usare la mia two hours ability!

Lelaine: siamo sicuri sia una buona idea?
Meteorain: non preoccuparti, le lizard sono più facili!

Dannati taru e dannato il loro eccesso di sicurezza...

Effettivamente, le lucertole sono più facili.
Riesco a tirarne giù tre su sette, prima del danno.

E il danno è che Meteorain, nel suo delirio d'onnipotenza, decide di aggrare un goblin.
No, non è il goblin che aggra Meteorain: è Meteorain a cominciare!

Faccio giusto in tempo a citare Ian Solo.
Non sto scherzando. Nella chat del party scrivo:
Lelaine: "I've got a baaad feeling about this..."

Lelaine ownage count: 21

Meteorain si scusa: ha capito di aver esagerato.
Non che gli serva a molto, visto che anche lui viene massacrato.
Vabbè, prendersela è inutile: ho perso 300 punti esperienza, ma non ho perso livelli e ne ho fatti più di mille e cinquecento con Meteorain, quindi la giornata è stata positiva.
Quattro livelli in tre ore scarse di gioco (e non tutte dedicate a livellare) non sono male.

A questo punto, però, siamo costretti a chiudere: mancavano dieci minuti all'inizio della manutenzione dei server.
Faccio giusto in tempo a raggiungere Selbina.

Speriamo che l'aggiornamento sia facile ed indolore...

Fine seduta: dragoon lv.14, sub warrior lv.7

BREAKING NEWS:
l'aggiornamento per Vision Of Abyssea doveva finire alle nove di sera del corrente giorno, ma a mezzanotte tutti i server sono ancora bloccati.
Apparentemente, alla Square hanno sbloccato il contenuto di Vision of Abyssea anche a chi non l'aveva ancora comprato, quindi i server sono stati di nuovo chiusi per permettere la creazione di una seconda patch che blocchi i contenuti nuovi a chi non li ha ancora pagati.
E brava Square!


Giorno 28
LE MINIERE DI BASTOK
Lunedì 21 giugno 2010


Wow, un mese è già passato!
Come vola il tempo quando ti diverti!

Ebbene sì, questa è la fine della seconda raccolta delle (dis)avventure di Lelaine!

Nella serata di oggi ho fatto poca esperienza, perchè mi sono principalmente dedicato all'ultima missione che posso fare al momento.
Quella che mi aspetta è una missione lunga ed importante, per conto di San D'Oria.

Per San D'Oriaaaa!

Devo troppo usarlo come urlo di battaglia, la prossima volta che vado a far party!

La missione si divide in due parti: devo indagare sull'aumento di attività di alcune creature mostruose (a San D'Oria gli orchi, a Bastok i quadav e a Windurst una specie di uomini uccello, gli yagudo), passando dalle ambasciate di San D'Oria e di Bastok per farmi dire cosa devo fare per investigare.
Nightwarrior aveva cominciato ieri, e Coventry e Quaver (anche loro si sono uniti alla linkshell europea) sono bloccati alla fine della loro quest, identica a questa, ma per Bastok. Tutti quanti stiamo puntando a finire a Windurst, così da aiutarci alla fine.
Decido di fare con calma, e di passare quindi da Bastok.

Il viaggio è rapido: passando dagli outpost ci metto poco tempo.
Questi teleport sono straordinari!

Una volta a Bastok, all'ambasciata mi informano di strani movimenti tra i quadav nelle miniere a nord di Gustaberg: probabilmente i quadav si stanno organizzando dietro a un capo unico. E le battute sui movimenti sindacali si sprecarono. Per investigare, devo portare un campione di sabbia di mithril dalle miniere. Non credevo funzionasse così investigare i movimenti dei quadav...
Inoltre mi dicono di parlare col ministro dell'industria di Bastok, in modo da fare tutto "per via ufficiale". Ooook...
Sembra che in realtà le miniere siano un posto particolarmente pericoloso, almeno a sentire un minatore in zona, quindi decido di cambiare temporaneamente la classe in warrior sub thief. Meglio sicuri che piangere dopo.
Tra l'altro, in una cutscene una donna chiamata Lion dice di aver ascoltato "inavvertitamente" quello che devo fare.
Ceerto, inavvertitamente, ed io sono un furry!
... Wait...

Ed eccoci alle Palborough Mines!
Prima di arrivare, ho comprato le mappe della zona al Bastok Market, quindi orientarmi è facile.
Come scopro subito, cambiare la mia classe è stata un'ottima mossa: sono così alto di livello che tutti i quadav che infestano la zona sono considerati "troppo deboli" rispetto a me, quindi nulla mi aggra.
Scopo della missione è di raccogliere della sabbia di mithril, quindi prima di tutto devo picconare alcune pareti specifiche per del mithril. Ho fortuna, e riesco a picconare senza rompere il piccone (il rischio esiste). Poi vado al piano di sopra dellla miniera (è divisa in tre piani, è un livello abbastanza bello) e raggiungo un enorme... Ehm... Grattapepe?

Il principio è lo stesso. Ci ficco il mithril al piano superiore, scendo al piano inferiore e raccolgo la polvere di mithril.
Sono pronto a far danno.

Torno in città (tramite un canale sotterraneo) e finisco la parte della missione che riguarda Bastok.
Ora devo andare a Windurst per investigare.

In quel momento, però, mi chiamano Quaver e Coventry: serve un damage dealer a Qufim.
Perfetto, mi metto in marcia!
In realtà non ho mezzi comodi per raggiungere Jeuno in un istante, quindi devo tornare a San D'Oria, teleportarmi a Buburimu, prendere un chocobo a Tahrongi e raggiungere Jeuno. Sarebbe stato tutto molto più semplice se avessi fatto la missione per la consegna all'outpost di Qufim, ma Qufim non è ancora mai stata in mano a San D'Oria.
Ci sono, ora che ci penso, un altro paio di territori dove non ho consegnato agli outpost. Devo ricordarmi di farlo, questa settimana: apparentemente, puoi teleportarti anche in outpost non tuoi.
Ma non da outpost non tuoi.

Comunque.
Non faccio in tempo a raggiungere Qufim, che il party di Coventry si scioglie. Ero al Port Jeuno, in quel momento, e Coventry mi racconta di un "Signor Know-It-All" che ha fatto morire tutto il party obbligando il paladino del gruppo a pullare.
Normalmente non si pulla e si tanka contemporaneamente. Non si fa e basta.

La mascella mi casca al livello dei piedi, però, quando vedo emergere qualcuno dalla strada che porta a Qufim.
Era Bereta! Con lo status di Looking For Group!
Chiedo a Coventry, e mi conferma che sì: era lui l'idolo della serata! O meglio, uno degli idoli: sembra che tutto il party fosse composto da testine.
Ragazzi, vi giuro: sto ancora ridendo!

In poco tempo decidiamo, per evitare altri problemi simili, di fare un party a 3.
... Eviterò battute.

Appena provo a raggiungere quei due (sono dalla parte opposta rispetto all'ingresso), però... Trovo una Weapon sulla mia strada!
Ebbene sì, ci sono le weapon, ma non sono quelle che pensate voi.
Le weapon sono mostri comuni, non mostri speciali come negli altri Final Fantasy. Sono degli umanoidi brutti e bitorzoluti, con un'arma che vola sopra di loro. Sono però particolarmente forti, e particolarmente fastidiosi. Io ne incrocio uno proprio lungo il corridoio stretto che conduceva a Qufim.
Per passare, inevitabilmente, devo attaccarla. Da solo è un'impresa disperata, e infatti...

Lelaine ownage count: 22

Non mi è servito a niente chiamare aiuto.
Ah, tra l'altro: se siete in difficoltà, scrivete /help nella chat. Autorizzerete chiunque in zona a combattere il mostro che state combattendo.

Ci metto qualche minuto, prima che un mago di passaggio decida gentilmente di resuscitarmi.
E, una volta superata anche questa, il party comincia.

Andiamo a caccia di giganti verdi e di pugil, i pesci volanti, stasera.
E va abbastanza bene.
Non riesco a portare a più alti livelli la warrior, però ci sono quasi.

Dopo un'oretta, il party si scioglie: Quaver è stanco, quindi andiamo tutti a nanna.
Direi quindi che anche io posso chiudere la serata, quindi torno a San D'Oria e mi reimposto la dragoon.

E con questa rapida exp, si conclude anche questo secondo resoconto.
Stay tuned!

Fine seduta: dragoon lv.15, sub warrior lv.7