•  Registrati
Google-Translate - Italian to English Google-Translate - Italian to French Google-Translate - Italian to German Google-Translate - Italian to Spanish
Final Fantasy XI
Piattaforma: PlayStation 2, PC, Xbox 360, PC/Steam

Team di sviluppo:
- Produttore esecutivo: Hiromichi Tanaka
- Regia: Kôichi Ishii
- Direttore artistico: Ryôsuke Aiba
- Sceneggiatura: Masato Katô
- Musiche: Nobuo Uematsu, Naoshi Mizuta,
  Kumi Tanioka

Date di uscita:      
  JAP USA EUR
 PlayStation 2 16-05-2002 23-03-2004 ---
 PC 07-11-2002 28-10-2003 17-09-2004
 Xbox 360 20-04-2006 18-04-2006 20-04-2006
 PC/Steam 19-04-2013 19-04-2013 19-04-2013

Vent'anni prima dell'inizio della vostra storia, a Vana'Diel i quattro cristalli furono messi in pericolo: i cavalieri delle Tenebre distrussero pacifici villaggi e le città, trasformando le lande in una enorme terra desolata e tramutando l'acqua in una mortale sostanza velenosa. Ma ben presto i cavalieri della Luce si fecero sentire e con un'epica battaglia il bene ebbe la meglio. Adesso, tuttavia, sembra che una nuova forza malefica voglia impadronirsi dei cristalli... Il mondo di Vana'diel è sull'orlo della guerra e tre potenti nazioni dispiegano le loro truppe contro un'orda di mostri nel disperato tentativo di sopravvivere. Ora l'unica speranza di Vana'diel è rappresentata da coraggiosi avventurieri come te!

      

Final Fantasy XI è il primo MMORPG della serie ed è anche in assoluto il primo gioco di ruolo online disponibile in multipiattaforma. L'idea di Final Fantasy XI venne partorita da Hironobu Sakaguchi dopo essere rimasto impressionato dall'MMORPG occidentale EverQuest. FFXI fu annunciato per la prima volta al Japanese Square Millennium Event nel 2000, insieme a Final Fantasy X.
Per poter giocare, il gioco richiede che si paghi un canone mensile di 12 euro, più 1 euro per ogni personaggio extra. Per la prima volta in un Final Fantasy, il giocatore non veste i panni dell'eroe principale, bensì di uno delle migliaia di personaggi impersonati da giocatori di tutto il globo. Ogni giocatore può creare il proprio personaggio personalizzato e avventurarsi nel mondo di Vana'diel, completando missioni, prendendo parte ad epiche battaglie e stringendo amicizie. Il primo passo nella creazione del personaggio sta nello scegliere la razza tra queste cinque: Hume, Galka, Elvaan, Mithra e Tarutaru. La trama generale avanza portando a termine missioni che sono offerte nelle varie città-stato e dai diversi NPC (non-playable characters) che è possibile incontrare. Le battaglie sono in tempo reale e si svolgono nella stessa schermata di esplorazione, senza cambi di visuale come nei precedenti capitoli offline. Final Fantasy XI si avvale di un job system simile a quello di Final Fantasy III e permette l'utilizzo di venti classi diverse, ognuna dotata di abilità uniche. I giocatori possono cambiare job in qualsiasi momento all'interno della cosiddetta "Mog House". I personaggi salgono di livello grazie ai punti EXP, che possono essere ottenuti sconfiggendo nemici, completando missioni, campagne e altre attività. Nel 2010 si è stimato che 500mila persone giochino a Final Fantasy XI servendosi in totale di più di 2 milioni di personaggi. Con aggiornamenti costanti ed espansioni varie, Vana'diel non è mai un mondo statico, ma cambia e si evolve con il passare del tempo.

Ad oggi Final Fantasy XI conta cinque "expansion pack", ciascuno dei quali aggiunge una nuova storia al gioco principale, includendo nuove armi, armature, equipaggiamenti, creature, Jobs e persino nuovi metodi di gameplay (ad esempio "Assalto", "Campagna" e "Assedio"). Ecco il titolo delle espansioni attualmente disponibili:
- Final Fantasy XI: Rise of the Zilart
- Final Fantasy XI: Chains of Promathia
- Final Fantasy XI: Treasures of Aht Urhgan
- Final Fantasy XI: Wings of the Goddess
- Final Fantasy XI: Seekers of Adoulin.

Oltre alle espansioni, esistono alcune add-on che consistono in capitoli aggiuntivi:
- Final Fantasy XI: A Crystalline Prophecy: Ode to Life Bestowing
- Final Fantasy XI: A Moogle Kupo d'Etat: Evil in Small Doses
- Final Fantasy XI: A Shantotto Ascension: The Legend Torn, Her Empire Born
- Final Fantasy XI: Vision of Abyssea
- Final Fantasy XI: Scars of Abyssea
- Final Fantasy XI: Heroes of Abyssea.

Il 2 giugno 2009 venne annunciato ufficialmente il "seguito" di Final Fantasy XI: Final Fantasy XIV, nuovo MMORPG di casa Square. In una breve conferenza tenuta alla fine dell'E3 2009, la Square-Enix assicurò i giocatori di Final Fantasy XI: esso avrebbe continuato ad essere supportato e ad esso sarebbero stati destinati nuovi contenuti almeno fino alla metà del 2010. Alla fine di dicembre 2012 è stata annunciata la pubblicazione di Final Fantasy XI: Ultimate Collection Seekers Edition, una compilation contenente il gioco originale e tutte le successive espansioni, oltre a tre scenari aggiuntivi e tre zone di battaglia opzionali. La sua uscita è fissata per il 27 marzo 2013 in Europa.