Le Collezioni hanno la principale funzione di
ospitare nei propri slot le Looksfere. Oltre a ciò, possono donare a chi le
utilizza un incremento di parametri, oppure abilità, autoabilità e magie.
Per passare da una Looksfera all'altra nel corso di una battaglia, sarete
obbligati a scegliere la Looksfera collegata (tramite una linea) a quella
correntemente utilizzata.
Sulle linee che collegano i diversi slot, possono esserci delle speciali
icone colorate: significa che, quando percorrerete
la linea sulla quale sono posizionate, otterrete dei determinati benefici
(ovviamente temporanei, ossia limitati alla battaglia a cui state prendendo
parte).
Supponiamo che lo schema a lato rappresenti la Collezione "Voga Aggressiva".
Potete posizionare le Looksfere che preferite nei cinque slot disponibili (qui
raffigurati come cinque pallini di colore nero). Se, ad esempio, vi trovate
all'inizio di una battaglia e state utilizzando la Looksfera posizionata nello
slot più in alto, potete cambiarla scegliendo soltanto una delle tre Looksfere
raggiungibili da questo punto, ossia tutte, ad esclusione di quella posta nello
slot inferiore.
Se, per esempio, passate dalla Looksfera in alto a quella a destra,
percorrerete inevitabilmente la linea sulla quale è posto un pallino rosso.
Facendolo, otterrete un incremento della vostra POT Magica pari a 15 punti.
Se state utilizzando la Looksfera posta al centro della Collezione, avete il
vantaggio di poter raggiungere tutte le altre Looksfere, ma facendolo non
otterrete nessun beneficio (perché le linee di collegamento non presentano icone
colorate).
Tenete presente che per poter attivare il cambio con la
Looksfera Speciale, dovrete necessariamente utilizzare tutti i Look
presenti nella Collezione.
Inoltre, più slot vuoti lascerete in una Collezione, più potente sarà il Look
Speciale.
Di seguito trovate una tabella con l'elenco delle Looksfere, i relativi benefici
derivanti dal loro utilizzo e il luogo in cui trovarle.
Nome |
Equipaggia |
Locazione |
|
|
|
Blasone |
Abilità MNera |
Fluvilunio (Cap. 4), completate la missione per trovare Tobli |
Boheme |
Abilità Infuria |
Profondità di Bevelle (Cap. 3), prima della missione "Collegamento Attivo" di Bevelle |
Bushido |
Abilità Enigma |
Piana dei Lampi (Cap. 2, 3): calibrate perfettamente tutte le torri parafulmini, poi parlate con l'Albhed nella Casa del Viante |
Cataclisma |
Abilità MNera |
Monte Gagazet (Cap. 5), parlate con Lian e Ayde dopo "Episodio Completo!" |
Cercatesori |
Scippo |
Luka (Cap. 3, 5), potrebbe apparire durante la sfida di Sferocentro contro Shinra |
Cerchio Lunare |
Shell, Riserva Shell |
Via Mihen (Cap. 2): ottenete il finale migliore nella Caccia ai Chocobo ("Cho-Cho-Chocobo!") |
Cerchio Solare |
Cerchio Protect, Protect |
Fluvilunio (Cap. 1), fate arrivare l'assistente di Tobli sano e salvo a destinazione |
Chic & Shock |
- |
Kilika (Cap. 5), Dopo "Episodio Completo!" |
Dama del Fuoco |
Mangiafuoco, Fire |
Via Micorocciosa (Cap. 1), parlate con Yaibal dopo la missione |
Dark Lady |
Abilità Malefico |
Kilika (Cap. 3, 5): trovate tutte le scimmie nel Bosco di Kilika, poi parlate con la donna nella zona sud-ovest del villaggio |
Doppio Exploit |
- |
Bikanel (Cap. 5), sconfiggete Flayre nella missione dei Kyactus |
Eclettika |
Iniziativa |
Piana della Bonaccia (Cap. 2, 3, 5), riportato da un Chocobo dal Ranch dei Chocobo |
Ensemble d'attacco |
POT Fisica e POT Magica +5 |
Celsius, leggete il Regolamento di Shinra "Come usare le Collezioni" |
Esordio |
N/A |
È la collezione iniziale, la si ottiene a Luka prima della battaglia contro Leblanc |
Esprit Difesa |
DIF Fisica e DIF Magica +5 |
Besaid (Cap. 1), dopo la missione "Caccia a Wakka" |
EverGreen |
N/A |
Bevelle (Cap. 5), dopo l'incontro con Shelinda a Luka |
Femme Fatale |
Ade, Sentenza |
Macalania (Cap. 2), radunate il complesso e parlate con l'Hypello |
First Lady |
HP Apeiron |
Piana della Bonaccia (Cap. 5), dopo "Episodio Completo!" (dopo la perlustrazione del secondo sotterraneo dei Chocobo) |
Formula Sprint |
- |
Bikanel (Cap. 5), dopo "Episodio Completo!" |
Frenesia |
Rapidità +5 |
Macalania (Cap. 3), parlate col giovane musicista nel Capitolo 3 dopo aver trovato tutti e tre i musicisti nel Capitolo 2 |
Glamour |
POT Fisica e POT Magica +20 |
Piana della Bonaccia (Cap. 5), la riceverete come premio dalla Argento & Co. se raggiungerete il livello 5 di PR |
Griffe d'Onore |
DIF Fisica +10 |
Monte Gagazet (Cap. 2), dopo aver trovato l'uniforme alla cura termale |
Ikonoclasta |
- |
Piana della Bonaccia (Cap. 5), la riceverete come premio dall'Azzurro & Co. se raggiungerete il livello 5 di PR |
Incantesimo |
POT Magica +10 |
Fluvilunio (Cap. 2), se venderete i biglietti di Tobli |
Incubo |
Morfeo, Bio |
Via Micorocciosa (Cap. 1), nella cassa vicina al quartier generale della Lega della Gioventù |
Luce Salvifica |
Energia |
Guadosalam (Cap. 2), dopo la battaglia con Leblanc |
Kermesse Eterna |
Consumo MP 1/2 |
Via Mihen (Cap. 5), sconfiggete il boss del sotterraneo segreto |
Madame Cachet |
Energia |
Luka (Cap. 1), dopo la missione "Dietro le quinte!" |
Madre Gaya |
Mangiamassa, Antima |
Bevelle (Cap. 2, 3, 5), nella cassa nel labirinto sotto Bevelle |
Mozzafiato |
Abilità MNera |
Abissi dell'Oltremondo (Cap. 5): entrate negli abissi dell'Oltremondo attraverso tutti gli ingressi e proseguite fino al Prato Fiorito |
Nimbo Eccelso |
Abilità MBianca |
Via Micorocciosa (Cap. 5), dopo la battaglia con Nooj nella grotta sigillata nella Cava delle Pene |
Ninfa dell'Acqua |
Mangiacqua, Water |
Kilika (Cap. 1), rispondete correttamente a tutte le domande delle guardie nella Via del tempio |
Notte Serena |
Novox & Tenebra |
Bikanel (Cap. 1): dopo aver eseguito gli scavi con successo, parlate con Nhadala |
Nume del Tuono |
Mangiatuono, Thunder |
Luka (Cap. 1, 2, 5), dentro una cassa sul Molo 5 |
Obsession |
Caos |
Besaid (Cap. 1, 3, 5): la troverete dentro una cassa sulle Vie delle cascate dietro la Grotta, dopo aver preso la Ricercosfera e inserito gli altri codici |
Opulenza |
Estorsione |
Bikanel (Cap. 5), prendete la chiave del deserto dal Ranch dei Chocobo e usatela per aprire la cassa |
Perfomance |
DIF Fisica e DIF Magica +10 |
Bikanel (Cap. 2): sconfiggete la banda LeBlanc all'Oasi, durante la missione del recupero delle uniformi LeBlanc |
Perpetua |
Reiz, Energia |
Abissi dell'Oltremondo (Cap. 5), dopo la battaglia contro Anima |
Pop-Guard |
DIF Fisica e DIF Magica +15 |
Djose (Cap. 3), dopo aver sconfitto Ixion |
Prana Mistico |
DIF Magica +10 |
Besaid (Cap. 2, 3, 5): la riceverete come premio se otterrete più di 500 punti nella Gara di Tiro |
Presidio Eat |
DIF Fisica e DIF Magica +20 |
Piana dei Lampi (Cap. 5): sconfiggete tutti i mostri (incluso il Boss) presso le torri parafulmini |
Pret-A-Attaquer |
Iniziativa |
Piana della Bonaccia (Cap. 2, 3, 5), quando Clasko apre il Ranch dei Chocobo |
Protagonista |
- |
Bikanei, Macalania, Djose (Cap. 1, 2), insieme al primo Look Speciale |
Quattropoteri |
Trelementattacco |
Piana della Bonaccia (Cap. 3, 5), salvate tutte le persone nella Grotta |
Regina delle Nevi |
Mangiagelo, Blizzard |
Macalania (Cap. 1, 2), dopo la missione "O'aka nel bosco di Macalania" |
Revival |
Energia, Reiz |
Zanarkand (Cap. 1), rispondendo correttamente alla domanda di Isaaru |
Riverbero |
Perfora Reflex, Reflex |
Via Micorocciosa (Cap. 2): consegnate la Supersfera a Neoyevon e completate la missione sulla Via Micorocciosa |
Smania |
Riserva Protect, Protect |
Luka (Cap. 2), dopo l'incontro con Shelinda |
Speranza Optical |
Fortuna +30 |
Macalania (Cap. 5), dopo "Episodio Completo!" nella fonte sacra |
Stemma Eburneo |
Abilità MBianca |
Luka (Cap. 3, 5): potrebbe apparire durante la sfida di Sferocentro contro il cane |
Tempi Irruenti |
POT Fisica e POT Magica +10 |
Celsius (Cap. 2), dopo aver raccolto le tre uniformi per entrare nella villa LeBlanc a Guadosalam |
Top Model |
HP Apeiron |
Celsius (Cap. 1, 2, 3, 4, 5): dopo aver visto tutti i mostri nello stato di Ultraecho, controllate il bestiario di Shinra |
Trasgressiva |
Mangiasacro |
Monte Gagazet (Cap. 5), dopo "Episodio Completo!" |
Trendy Guru |
Maratona x HP, Rigene |
Monte Gagazet (Cap. 3), dopo la battaglia contro Gari |
Vanto della Spada |
Abilità Gladius |
Macalania (Cap. 3), dopo la missione "Giù le zampe dalla Casa del Viante" |
Vintage Eterno |
Abilità MBianca |
Piana dei Lampi (Cap. 5), in una cassa nella Grotta Nuova |
Virago |
POT Fisica +10 |
Piana della Bonaccia (Cap. 2, 3, 5), riportata da un Chocobo dal Ranch dei Chocobo |
Voga Aggressiva |
POT Fisica e POT Magica +15 |
Via Mihen (Cap. 3), dopo la missione "Ferma le macchine impazzite" |
Zerocromo |
DIF Guardaroba |
Besaid (Cap. 2, 3, 5): la riceverete come premio se otterrete più di 1.150 punti alla Gara di Tiro |