Final Fantasy X-2  Soluzione  Capitolo 2
La Sfera che scotta

Celsius (+2,4%)

PonteDopo aver assistito alla sequenza animata, otterrete da Fratello un Dizionario Albhed.
Parlate con Shinra per poter vedere la Sfera appena rubata. Il protagonista del filmato è un ragazzo molto simile a quello che Yuna sta cercando. E per quanto riguarda la spaventosa macchina alle sue spalle... di che si tratta? "Roba che scotta": per questo motivo Fratello deciderà di restituire la Sfera. A questo punto, per spezzare la tensione, i compagni di Yuna insisteranno perché lei balli. Non avete altra scelta: dovete andare in Cabina e cambiarvi d'abito. Prima però fate un salto in Sala Macchine per aprire i forzieri che, come vi avevo già detto, si riempiono all'inizio di ogni Capitolo. In questo modo otterrete 2 Panacee, 2 unità d'Etere, 8 Pozioni e 5 Code di fenice.
Sala MacchineRaggiungete le Cabine per trovare, davanti alla soglia della porta, un gruppo di musicisti. N.B.: anche stavolta la presenza di Tobli dipenderà dal fatto che non abbiate parlato con lui sul Fluvilunio e non abbiate portato a termine la missione "Una scorta per gli Hypello". Parlate con l'Oste e ditegli di voler dormire, in modo da guadagnare punti percentuale. Parlate anche con Clasko e poi con O'aka, che ha iniziato a vendere delle Granpozioni.
Ora uscite e parlate coi musicisti: dovrete spingerli tutti nell'ascensore. La cosa diventa un pochino più difficile se tra di loro vi è anche Tobli. In questo caso spingete prima lui tenendolo accostato alla parete. Quando l'avrete fatto salire sull'ascensore sentirete un suono e vedrete Yuna balzare indietro. Ripetete l'operazione con gli altri componenti della banda. Se rimanete bloccate, parlate con l'Oste per far tornare i musicisti alla loro posizione originaria, quindi provate di nuovo.
N.B.: come vi avevo accennato del corso del primo Capitolo, otterrete l'accessorio Enterprise (che possiede l'autoabilità "HP apeiron"), ma solo a patto di aver spinto Tobli nell'ascensore.
Al termine del piccolo spettacolo, Yuna andrà a dormire e farà uno strano sogno.
L'indomani, dopo esservi confidate con Paine e Rikku, raggiungete il Ponte.
Qui dovrete decidere se consegnare la Sfera alla Lega della Gioventù o a Neoyevon. La scelta è ardua, dal momento che la Lega è composta da un gruppo di ragazzi scalmanati, mentre Neoyevon non ispira molta fiducia per il ruolo giocato dal clero in passato. Se avete intenzione di terminare il gioco con la più alta percentuale di completamento, dovrete dare la Sfera alla Lega. Difatti, anche portando a termine tutte le missioni del gioco, non potrete mai raggiungere il 100% consegnandola nelle mani di Neoyevon: potrete al massimo raggiungere il 99% di completamento.

Via Micorocciosa (+1,6%)

Una volta arrivate, troverete i membri della Lega in grande fermento. Tutto ciò che dovete fare è parlare con Nooj per consegnargli la Sfera e avere informazioni sull'enorme macchina che avete visto nel filmato: scoprirete che viene chiamata Vegnagun e che si tratta di un'arma potentissima, che Neoyevon crede di poter controllare. Purtroppo però, Nooj non saprà darvi alcuna informazione a proposito del ragazzo ripreso nella Sfera.
Quando tornerete sull'Aeronave, scoprirete che la Banda Leblanc si è intrufolata a bordo per rubare la Sfera, lasciandovi come ricordo la Sfera di Leblanc.
A questo punto il vostro obiettivo è intrufolarvi in Villa Leblanc, ma per farlo dovrete possedere tre uniformi, in modo tale da eludere la sorveglianza.

Compravendita di informazioni (facoltativa)

Guadosalam (+0,2%)

GuadosalamPrima di tutto raggiungete Guadosalam e andate all'ingresso di Villa Leblanc per essere cacciati dalle guardie.
Ora, se volete e se avete in saccoccia almeno 10.000 guil, potete dedicare qualche minuto ad una breve ma remunerativa missione secondaria. Innanzitutto salvate la partita. Entrate nella locanda (ad Est rispetto all'uscita per la Piana dei Lampi) e parlate con il proprietario. Chiedetegli se possiede informazioni e sganciate i 10.000 guil quando ve lo chiede. Vi dirà un indizio, e poi ancora un altro se parlerete con lui una seconda volta. In base ai suoi indizi dovete cercare una persona alla quale vendere l'informazione attraverso il tasto .
Attenzione: ogni volta che sbagliate persona, il valore dell'informazione scende di 10.000 guil! Sbagliando tre volte, non guadagnerete nulla.
Trovare la persona a cui vendere l'informazione non è difficile, tuttavia ecco una lista degli indizi proposti dal proprietario della locanda, con i rispettivi soggetti che dovete individuare e i guil che potrete racimolare.

 Indizio  Individuo  Guil
 "Dovrebbe essere una donna"  Si tratta della donna bianca che parla con una dalla carnagione più scura al livello superiore di Guadosalam.  25.000
 "Se ne sta seduto tranquillamente"  Se ne sta seduto fuori dalla locanda (è il ragazzo più a sinistra).  25.000
 "Se ne sta tranquillamente in casa"  È in una casa con pianta circolare, al livello superiore di Guadosalam.  25.000
 "È vicino ad una porta"  È vicino alla porta della suddetta casa.  30.000
 "È un po' altezzoso"  Si tratta della prima persona appena fuori dalla locanda.  30.000
 "È giovane, aspetta che si apra una certa porta"  Si tratta della donna di carnagione scura e con una benda rossa che parla con un'altra donna al livello superiore di Guadosalam.  30.000
 "Si trova in una casa"  Si trova nel negozio di Guadosalam, ma non è il proprietario.  30.000
 "Vorrebbe entrare a far parte della Banda Leblanc"  Si tratta della donna vicina a destra di Villa Leblanc.  40.000
 "Se ne sta seduto tutto il tempo"  È il ragazzo seduto davanti alla porta chiusa del livello superiore di Guadosalam.  40.000
 "È vicino alla porta che non si apre"  Si tratta del ragazzo a Sud-Est rispetto alle due donne che parlano al livello superiore di Guadosalam.  50.000
 "Passa il suo tempo stando seduto"  È il ragazzo seduto fuori dalla locanda, che si trova esattamente in mezzo ad altri due ragazzi.  50.000
 "Non ho ancora capito cosa faccia di preciso"  Si tratta dell'Hypello che cammina tra Villa Leblanc e l'entrata della Piana dei Lampi.  50.000
 "È vicino all'entrata della città"  È il ragazzo più vicino all'entrata della Piana dei Lampi.  60.000
 "È una donna"  È vicina alla porta della casa con pianta circolare, al livello superiore di Guadosalam.  70.000
 "È in un luogo insolito"  Si tratta dell'uomo dietro al bancone del negozio di Guadosalam.  80.000
 "È la persona più insospettabile e più vicina a te"  È il proprietario della locanda! Sorprese? ^^ 100.000

Il numero massimo di guil che potete ottenere è di 100.000, che vi saranno offerti dal proprietario stesso della locanda! Se volete racimolare questa cifra, resettate il gioco e caricate la partita finché il proprietario della locanda non vi darà l'indizio "È la persona più insospettabile". A quel punto premete per rivendergli l'informazione ed incassare così i 100.000 guil!
Con tale somma potete tornare sul Celsius ed estinguere il debito di O'aka (nel caso in cui non abbiate già provveduto a farlo), comprando da lui la merce, e rivendendola poi all'Oste. A questo punto avrete potenzialmente un numero di guil infiniti! Potrete infatti continuare per ore a comprare da O'aka e a vendere all'Oste (al quale venderete gli oggetti ad un prezzo superiore), generando così un margine di guadagno niente male.

Eventi percentuale (facoltativi)

Porto di KilikaVia Micorocciosa (+1,0%)
Tornate al Quartier Generale della Lega per parlare con Nooj, dopodiché con Elma e Lucil. Tornate quindi sul Celsius e parlate con Shinra per vedere la Sfera Kermes 7.

Luka (+0,8%)
Nella piazza principale di Luka troverete Shelinda, che si è data alla carriera giornalistica. Concedetele un'intervista e otterrete la Collezione Smania.
Se non l'avete già fatto nel Capitolo 1, raggiungete la cabina n° 5 per trovare un forziere contenente la Collezione Nume del Tuono. Tenete presente che non sarà disponibile nei Capitoli 3 e 5.

Kilika (+0,2%)
Qui non dovrete fare altro che assistere ad una sequenza automatica durante la quale parlerete con Dona e alcuni abitanti del villaggio.

Piana dei Lampi (+0,2%)
Mostri: Amet, Biket, Drago minore, Drago radioso, Ente rosso, Ente dorato, Defender, Ochu
Dovrete semplicemente raggiungere Cid, contrassegnato sulla mappa da una "X" rossa. Già che siete qui potete aprire il forziere nella zona Sud della Piana (poco più a Sud della Casa del Viante) per trovare una Collana di perle (difende dallo status Esperienza 0); poco più a Nord troverete invece 2 Mutogranate e, proseguendo, un altro scrigno contenente 2 unità di Etere.

Cerca gli orchestranti (facoltativa)

Bosco di Macalania (+1,4%)

PukutakInnanzitutto parlate con l'assistente di Tobli, ossia l'Hypello che si trova non molto lontano dalla Salvosfera: vi darà una lettera; portatela a Bayra, che si trova nei pressi della fonte del Bosco (laddove nel Capitolo 1 c'era Tromell). Così facendo darete il via ad un'altra missione secondaria. Tutto ciò che dovete fare è entrare in tutti i cerchi di farfalle sparsi per il bosco, in modo da far apparire gli orchestranti che serviranno a Tobli.
Per individuare il primo cerchio, parlate con Bayra; il secondo si trova nella stessa schermata, non molto lontano dall'uscita; il terzo cerchio si trova in mezzo alla foresta, e per attivarlo dovrete saltare al suo interno usando il tasto ; il quarto cerchio di farfalle si trova invece nella schermata del lago, poco prima dell'uscita per la Piana della Bonaccia, e vi permetterà di trovare Pukutak; percorrete il sentiero argentato per trovare vicino al monolite (lo stesso che in FFX vi permetteva di potenziare le Armi Celesti dei personaggi) l'ultimo cerchio di farfalle, e con esso Donga.
Ecco fatto! Tornate da Bayra per ricevere un Anello Haste. Se poi avete completato la missione "Una scorta per gli Hypello" (vedi "Capitolo 1"), tornate dall'assistente di Tobli per ottenere la Collezione Femme Fatale.

Acquishtate i biglietti! (facoltativa)

Fluvilunio (+0,2%)

TobliAndate ad Est della Salvosfera per incontrare Tobli, il quale vi proporrà anche questa volta una piccola missione secondaria. Il compito consiste nel vendere 10 biglietti. Accettate di aiutarlo e avvicinatevi alle persone elencate di seguito premendo .
- Per comodità, iniziate dal punto in cui avevate trovato l'Hypello da scortare nel Capitolo 1, ossia a Sud partendo da Tobli. Qui troverete una donna alla quale potrete vendere il biglietto per un massimo di 1500 guil;
- Parlate ora con la ragazza con la bandana rossa che si trova poco più a Sud di Tobli. Offritele il biglietto per 1500 guil;
- Raggiungete la donna con il bambino che si trova a Ovest rispetto a Tobli. Vendetele un biglietto al prezzo di 1000 guil;
- Parlate con la donna di fronte alla Salvosfera. Potrete venderle un biglietto per 1500 guil;
- Raggiungete la schermata a sinistra e parlate con la persona seduta sulla scalinata per venderle un biglietto al prezzo di 1500 guil;
- A Sud-Ovest della schermata c'è un uomo vestito di verde. Offritegli un biglietto per 2000 guil;
- A questo punto salite sullo Shoopuf e nella nuova schermata vendete un biglietto per 2000 guil al bambino con maglietta bianca e pantaloncini rossi;
- Nella stessa schermata c'è una persona vestita di verde alla quale potrete vendere un biglietto per 2000 guil;
- Raggiungete la schermata a sinistra per incontrare un'altra persona vestita di verde. Offritele il nono biglietto al prezzo di 2000 guil;
- Nella schermata successiva troverete infine un uomo vestito di blu e bianco che accetterà l'ultimo biglietto per 1500 guil.
Terminata la missione tornerete automaticamente da Tobli, il quale vi consegnerà la Collezione Incantesimo. Se precedentemente non avete completato la missione secondaria "Una scorta per gli Hypello", otterrete anche la Looksfera Magipistolera, ma solo a patto di aver venduto almeno sei biglietti.

La stagione degli amori (facoltativa)

Rovine di Zanarkand (+0,4%)
Mostri: Soldato, Soldatessa, Pitobomber, Behemoth, Bikeros, Ente bianco

Raggiungete la Galleria del Duomo per incontrare Isaaru. Durante il tragitto aprite tutti i forzieri che incontrate, che complessivamente vi frutteranno un Magicida, 2 Code di Fenice, 2 Granpozioni e 2 Granate. Dopo aver parlato con l'ex invocatore, a Yuna e compagne verrà un'idea: accoppiare le scimmiette del luogo per fare in modo che diventino numerose e spingano i turisti ad andarsene! Com'è infatti noto, queste scimmie sottraggono guil in continuazione dalle tasche dei visitatori delle Rovine.
A questo punto dovrete accoppiare, una alla volta e in base ai loro nomi, tutte le scimmie che troverete. Capirete quale scimmia dovrete prendere con voi dal cuoricino che comparirà sulla sua testa. Di seguito trovate l'elenco delle coppiette nell'ordine in cui dovrete accoppiarle:

Isaaru nella Galleria del DuomoBiancario -> Rossalba
Autunnio -> Vere
Nottardo -> Giornina
Sonnia -> Sognenzo
Prugnanni -> Ciliegianna
Piccoliana -> Grandario
Esta -> Inve
Sottigio -> Soprela
Orsandro -> Tigreta
Spadolo -> Foderesca
Oreo -> Argenta
Lunella -> Soliero

Terminata anche questa missione segreta, otterrete l'accessorio Anima di Samasa! Equipaggiandolo il vostro personaggio sarà in grado di lanciare magie potenziate, anche se gli MP necessari per lanciare ogni incantesimo saranno raddoppiati.
Durante o dopo questa missione, aprite i vari forzieri che trovate nella Galleria del Duomo per ottenere 2 Bombe G, una Panacea, una Cortina lunare, un Fluido Magico, 1000 guil e una Cortina luminosa. Nella Gran Sala al livello inferiore del Duomo troverete invece 2 Elisir, 2 Code di fenice, 2 Granpozioni, 5 Panacee e 2 unità di Etere.

Caccia alle uniformi

Tempio di Djose (+0,4%)
Mostri: Agama, Capitano, Anophel, Chocobo, Ente dorato, Tumbu, Saret
Nota: se non avete ancora ottenuto l'Autorizzazione per partecipare agli scavi, vi consiglio di farlo ora. Per sapere come, leggete il paragrafo "Scavi Albhed" nella guida al "Capitolo 1".

Continua...