Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII
Piattaforma: PlayStation 2

Team di sviluppo:
- Produttore esecutivo: Yoshinori Kitase
- Regia: Takayoshi Nakazato
- Direzione artistica: Yukio Nakatani
- Supervisione artistica: Yûsuke Naora
- Programmazione: Yoshiki Kashitani
- Musiche: Masashi Hamauzu
- Design dei personaggi: Tetsuya Nomura

Date di uscita:      
  JAP USA EUR
 PlayStation 2 26-01-2006 15-08-2006 17-11-2006

Tre anni dopo gli eventi di Final Fantasy VII, un gruppo di soldati apparentemente inarrestabili pone rapidamente fine alla pace. I membri di questo misterioso gruppo sono coloro che sono rimasti intrappolati nel sottosuolo delle rovine di Midgar per tre lunghi anni; si fanno chiamare i "Deepground".
Vincent Valentine, il protagonista del gioco, viene chiamato da Reeve per un'importante questione a Kalm Town, ma qui diviene il bersaglio dei Deepground e presto viene a conoscenza della Protomateria all'interno del suo corpo, conseguenza degli esperimenti di Lucrecia e Hojo...

      

Il gioco si presenta come un RPG d'azione con elementi appartenenti agli sparatutto in prima persona. L'idea di creare un FPS all'interno della serie fu concepita dal produttore Yoshinori Kitase. Prima di pensare a Vincent Valentine e all'universo di Final Fantasy VII, furono considerati altri protagonisti, come Irvine Kinneas (FFVIII) e Yuna (FFX).
Nacque un cocktail insolito, un misto tra sparatutto e RPG in terza persona, che deluse parecchi fan in Giappone, ma che comunque offriva una trama avvincente e svelava alcuni misteri riguardanti il personaggio di Vincent: perché è in grado di trasformarsi in un mostro? Cos'è successo esattamente tra lui e Lucrecia Crescent, la scienziata di cui era innamorato?
Gran parte dei protagonisti del gioco originale fanno parte del cast di Dirge of Cerberus, ai quali si aggiungono ovviamente new entry, sia dalla parte degli alleati sia da quella dei nemici.
Nelle versioni Occidentali del gioco la Square Enix cercò di porre rimedio agli aspetti criticati dal pubblico giapponese, cambiando diverse caratteristiche del gameplay. Nella versione americana ed europea cambia la prospettiva di puntamento, Vincent ha più mosse, corre più velocemente e può effettuare attacchi aerei; la Modalità Facile è sparita, sostituita da una extra difficile (chiamata "Speciale"), che permette lo sbloccaggio di quaranta missioni, modelli dei personaggi, un lettore musicale e una galleria di artwork. Anche la Modalità Multiplayer, presente nella versione giapponese, fu eliminata.
Il 4 settembre del 2008 la Square Enix pubblicò in Giappone Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII International, versione del gioco basata su quella uscita in Occidente.
Dirge of Cerberus ha un midquel, un piccolo gioco uscito per cellulari e pubblicato in Giappone e in Nord America nell'agosto del 2006 sotto il nome di Dirge of Cerberus Lost Episode: Final Fantasy VII.