Before Crisis: Final Fantasy VII
Piattaforma: telefoni cellulari

Team di sviluppo:
- Produttore esecutivo: Kosei Itô
- Co-produttore: Yoshinori Kitase
- Regia: Hajime Tabata
- Supervisione artistica: Yûsuke Naora
- Sceneggiatura: Kazushige Nojima
- Musiche: Takeharu Ishimoto
- Design dei personaggi: Tetsuya Nomura

Date di uscita:      
  JAP USA EUR
 Telefoni cellulari 24-09-2004 --- ---

La guerra di Wutai è prossima alla fine. Sconfitta definitivamente Wutai e ottenuto il monopolio sull'energia del pianeta, la Shinra non ha ormai più ostacoli che le impediscano di ottenere la supremazia globale. Gli unici ad opporsi allo strapotere della Shinra sono un gruppo di eco-terroristi conosciuti come "AVALANCHE". Al fine di assicurare il mantenimento dell'ordine e sedare le rivolte del movimento, la Shinra mette in campo i Turk...

      

Before Crisis: Final Fantasy VII è un action RPG pubblicato ad episodi a partire dal 2004 sui telefoni cellulari NTT DoCoMo FOMA della serie 900, un prodotto esistente solo in Giappone. Per questo motivo, il gioco è l'unico titolo della Compilation of Final Fantasy VII a non essere stato rilasciato al di fuori del Paese del Sol Levante.
Il gioco prende avvio sette anni prima dell'inizio di Final Fantasy VII e si concentra sul gruppo dei Turk, che qui sono i protagonisti. Oltre a personaggi noti, come il Presidente Shinra, Rufus, Tseng, Reeve, Cait Sith, Heidegger, Hojo e Scarlet, fanno la loro apparizioni nuove figure, sia tra le fila dei Turk sia tra quelle dell'AVALANCHE. Il giocatore ha a disposizione un gran numero di personaggi che non sono dotati di un nome ufficiale, ma che utilizzano armi diverse. La grafica del gioco è in 2D e il gioco appare simile ad un platform a scorrimento. Nella Modalità Episodi, il giocatore deve completare determinati obiettivi; esiste anche una Modalità Free che permette di intraprendere missioni extra al solo scopo di ottenere punti EXP ed oggetti. I personaggi hanno HP e MP e possono equipaggiare armi e protezioni. Le Materie sono presenti nel gioco, ma vengono acquisite in un sistema unico grazie alla tecnologia del telefono cellulare: il giocatore deve scattare una fotografia col proprio telefono, in modo che il gioco la esamini e, a seconda del colore prevalente in essa, possa creare istantaneamente una Materia di un certo tipo. Le Materie possono poi raggiungere il livello massimo di 9. Un'altra caratteristica del gioco sono i Rank Point (RP). Questi indicano il livello dei Turk e vengono sbloccati al completamento di determinati obiettivi, permettendo l'ottenimento di bonus come armi, armature e slot per le Materie.
L'ultimo episodio del gioco è stato pubblicato il 1° Aprile 2006 e il totale degli episodi (incluso un capitolo especiale dedicato al passato di Tseng) è di venticinque.